Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Bipa quando piove

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
dinnicot Inserito il - 13/09/2015 : 20:29:50
Aloha,
viste le previsioni per i prossimi giorni vorrei avventurarmi con la Cheyenne anche in caso di pioggia e quindi vi chiedo se devo adottare particolari accorgimenti per proteggere il vano batteria o altro.
Il motore dovrebbe essere al sicuro, anche se non ho intenzione di attraversare guadi, ma meglio chiedere.
Grazie
40   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
baldiniantonio Inserito il - 25/12/2015 : 20:22:37

aggiorniamo il titolo in:
bipa,quando piove?
Bicifacile Inserito il - 25/12/2015 : 20:07:33
Per la pioggia questa cappottina va benissimo.

http://shop.bicifacile.it/epages/990472665.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990472665/Products/A-048
Legione Inserito il - 25/12/2015 : 18:30:24
Grazie Genesi per le tue dritte! Interessanti e da valutare.
Come si dice, chi più spende meno spende! ... non sempre è vero, ma nel tuo caso si!
genesi86 Inserito il - 25/12/2015 : 12:56:02
Sarò poco freddoloso, ma per la pioggia uso ad Amburgo le stesse cose che per due anni ho usato a Napoli:

Per il torso uso una giacca Vaude impermeabile con imbottitura sfoderabile che diventa esse stessa una giacca corta, la mia è, escluso il pellicciotto, molto simile a questa: http://www.amazon.it/gp/product/B00CWCYC12?keywords=vaude%20giacca&qid=1451043231&ref_=sr_1_85&sr=8-85

Per le gambe uso un copripantalone Ferrino con cerniera lunga tutta la gamba, facilissima da mettere e togliere: http://www.mercoledisantorescueadventure.com/abbigliamento-antipioggia/pantaloni-pioggia/pantalone-antipioggia-ferrino-zip-motion?zenid=8af528e51f0d54cf10102acb015731e4

Sempre per la gambe, per pioggia leggera e temperature alte uso invece questo: http://www.rosebikes.co.uk/article/rainlegs-rain-protection/aid:288722

Per i piedi uso le scarpe di tutti i giorni, ho solo preso l'abitudine di comprare scarpe impermeabili. La IGI & CO fa ad esempio scarpe carine, anche classiche con interno Goretex, in alternativa uso una stivaletto elegante con la parte alta che infilo sotto al pantalone.

Per la borsa alterno, a seconda delle necessità, una Topeak Office Bag con portapacchi a sgancio rapido. Sistema comodissimo perchè mentre pedali hai il corpo completamente libero, è questa per intenderci: http://images.buzzillions.com/images_customers/00/61/8961407_74631_full.jpg
Oppure una messenger Vaude con cinturino per il ciclista urbano, in questo caso la qualità è talmente alta (100% made in Germany) che la uso anche per le uscite fotografiche, dato che non lascia passare neanche l'umidità http://www.amazon.de/VAUDE-Tasche-Norderney-Liter-10876/dp/B004CKA57C/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1451044390&sr=8-1&keywords=Norderney+vaude

Tutta roba un pochino costosa, ma che uso da anni intensamente senza mostrare il minimo cedimento e che, copripantalone a parte, si può utilizzare nel quotidiano come se fosse abbigliamento normale.
sandrosandro Inserito il - 18/10/2015 : 12:13:23
Che casco usi Daniele? Io uno da snowboard sino ad ora ma meditavo di passare all'integrale
Legione Inserito il - 18/10/2015 : 11:37:56
erano più leggeri i cavalieri in armatura nel medioevo

Daniele Consolini Inserito il - 18/10/2015 : 09:45:26
Vi sembrerá assurdamente ridicolo, ma io autunno, inverso e parte della primavera circolo con il casco integrale. É l'unico modo che ho trovato per sentirmi sicuro e termicamente protetto
Ho usato dal colbacco al casco da sci. Il colbacco peró si impregna di acqua, il casco da sci é comunque molto arieggiato.
Si intuisce che la mia bici é a pedalata sostituita!! Ma é l'unico mezzo che ho per spostarmi.
Al decathlon ho preso giacca e pantaloni antivento per l'autunno, scoprendo con gioia che son pure impermeabili.
In inverso uso una giacca a vento tecnica piuttosto pesante e per le notti piú rigide ho dei pantaloni da sci con cerniere laterali che applico sul vestito, uno spettacolo per proteggermi dal freddo e dall'acqua. Per i piedi ho le ghette da moto.
sandrosandro Inserito il - 17/10/2015 : 22:58:48
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=69861

Pareva attinente
Marco ap Inserito il - 17/10/2015 : 22:33:30
volevo specificare che questo tipo di abbigliamento lo indosso solo se e molto freddo se no nisba xche il neoprene fa sudare.
Marco ap Inserito il - 17/10/2015 : 22:02:24
scusate,ma voi parlate di abbigliamento antipioggia xche con la bipa ci andate a lavorare?quindi vi serve qualcosa di specifico?altrimenti x uscite vere di abbigliamento cè ne di tutti i tipi,io dopo 20 anni che vado in bici.ancora oggi non riuscirei a dare un consiglio.ne ho provate di tutti i tipi.attualmente uso calzini in neoprene da sub da 2,5mm.pantaloni in neoprene bifoderati da 2'5mm sopra giubbino impermeabile densamente foderato che assorbe il sudore con sotto una maglietta da ciclista,con guanti in neoprene foderati specifici x ciclismo.poca spesa tanta resa.vi ricordo che vado sempre a ridosso de monti sibillini. vi dico che certe volte esco con tutta la pioggia mista a neve.non ho mai provato il gorotex per via dei costi.dicono che funziona.
Legione Inserito il - 17/10/2015 : 19:49:05
Li ho provati in negozio i caschi da snowboard... ma mi sentivo così:

fanno la testa troppo grossa e sì che "i polli devono ridere" come dice Maestro Pix, ma a me non mi va ancora di farmi ridere da solo
così ho ripiegato su passamontagna in softshell e probabilmente occhiali da snowboard. Domenica 25 vado al Decathlon a vedere cosa trovo e vi farò sapere.

Lessa Inserito il - 17/10/2015 : 19:23:34
Ancora non ho preso un bel giorno nel quale la pioggia arrivasse insieme al vento, come capita spesso nella pianura tra Colle e Casole D'Elsa, ma
per temperature medie fin'ora è andato molto bene. Credo, però, che il trio pioggia, vento e freddo chiedano qualcos'altro di protezione...per ora ho pensato di accoglierli con il pantalone di velluto sotto e poi il copri pantaloni descritto sopra....se non basterà i pantaloni da sci..!?

Legione, invece sono alla ricerca del casco da snowboard, hai acquistato e l'hai provato?
dinnicot Inserito il - 17/10/2015 : 17:35:02
baldiniantonio ha scritto:

non è obbligatorio andare in bici quando piove...

https://progettofelice.files.wordpress.com/2012/06/pedalando-nella-pioggia.jpg

dinnicot Inserito il - 17/10/2015 : 17:32:50
Io la sto usando tranquillamente anche con la pioggia e alle prime uscite ero preoccupato per il fatto che rendeva di meno
poi ho realizzato che era semplicemente colpa dell'abbigliamento.
Il poncho peggiora sensibilmente il coefficente di penetrazione dell'aria e se poi c'è vento contrario tocca pedalare anche in discesa.
Al di là di questo piccolo inconveniente che, tra l'altro, fa consumare più batteria pare non ce ne siano altri.
Marco ap Inserito il - 17/10/2015 : 16:36:05
al dila' dell'abbigliamento,sembra che la bipa si può usare sotto la pioggia senza che la parte elettrica ne risente? oppure ho capito male?
baldiniantonio Inserito il - 17/10/2015 : 15:36:39

non è obbligatorio andare in bici quando piove...

https://progettofelice.files.wordpress.com/2012/06/pedalando-nella-pioggia.jpg
pac Inserito il - 17/10/2015 : 11:35:07
Per il freddo invernale, niente di meglio del pantalone anti-pioggia!
Legione Inserito il - 17/10/2015 : 09:55:31
Grazie Lessa per la dritta. Ti faccio ancora una domanda: protegge anche un pochino dal vento/freddo? al momento il mio nemico numero uno non è la pioggia, ma il vento freddo a cui purtroppo tra otiti e un problema al ginocchio sono particolarmente esposto. Grazie.
ercole67 Inserito il - 17/10/2015 : 07:57:31
Acquistate e provate le ghette copri scarpe suggerite da Pix, perfette. Grazie Pix!!
Lessa Inserito il - 16/10/2015 : 23:41:52
http://www.decathlon.it/sovrapantaloni-adulto-300-neri-id_8328693.htmlSOVRAPANTALONI ADULTO 300 NERI
Spero di aver fatto il copia incolla giusto,oggi costa 17,45, devo dire che è abbastanza onesto, ho fatto 10 km, 22 minuti sotto la pioggia, è vero che non era fortissima, ma una bella pioggia. Sono arrivato asciutto, è un copre pantaloni, penso sia importante fare la prova con un tempo più freddo, perchè ho avvertito che potrebbe essere un poco umido alla lunga...l'ho lasciato in un armadio a lavoro e per il ritorno,tardo pomeriggio, sembrava ancora umido.MA comunque sono sempre arrivato asciutto. E il copre scarpa integrato è funzionale.
Legione Inserito il - 16/10/2015 : 23:18:17
Grazie Lessa per la condivisione.
io ci sto lavorando, per l'equipaggiamento da freddo.
mi interessano i soprapantaloni che hai acquistato, mi dai un link per favore?!
grazie.
Lessa Inserito il - 16/10/2015 : 22:48:08
Buonasera a tutti, vorrei lasciare un piccolo contributo, più che altro ai nuovi, come me che sono sempre alla ricerca di informazioni nell'uso della bipa. Oggi ho festeggiato 525,5km con la mia prima ebike(SinusBT60) in 27 giorni, una media di quasi 20 km al giorno...dimenticando definitivamente la macchina per andare da casa al lavoro. E la cosa più bella fu aspettare la pioggia vera di questi ultimi giorni per mettere alla prova la mia volontà e gli acquisti fatti per proteggermi. Senza spendere molti soldi, avevo fatto l'acquisto del pantalone impermeabile della Decathlon a 10 euro(con copre scarpe ) , in promozioni di fine stagioni a settembre, (normalmente costa 25 euro)...e poi uso un impermeabile normale per sopra come giacca, con cappuccio...mancano ancora i guanti...la cosa bella fu arrivare al lavoro, dopo 10 km sotto la pioggia, asciutto e vedere i miei colleghi che arrivavano in macchina bagnati.

Bello avere la certezza che si andrà sempre a lavoro con la bipa e scoprire la bellezza della pioggia, l'odore dei campi e il vento in faccia...liberarsi della macchina è liberarsi di un stato passivo e artificiale che ci aveva allontanato dalla vita vicino alla terra...
dinnicot Inserito il - 16/09/2015 : 20:58:55
giordano5847 ha scritto:

claudio02 ha scritto:
i cuscinetti si rovinano solo se lavi la bipa con la lancia ad alta pressione. Se aspetti di rovinarla solo perchè piove ci vogliono minimo 10 anni.

C'è stato un problema tempo fa con una batteria bosch http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=20063&SearchTerms=,batteria (vedi quando parla di pioggia). Dovrebbe essere un caso unico almeno su questo forum. Con la pioggia che ho preso io, ripeto, non è successo niente anche se è quella che avevo aperto per ripararla
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=51509&SearchTerms=,ripara

Bel colpo il recupero della batteria e bella anche la bici.
giordano5847 Inserito il - 16/09/2015 : 20:40:18
claudio02 ha scritto:
i cuscinetti si rovinano solo se lavi la bipa con la lancia ad alta pressione. Se aspetti di rovinarla solo perchè piove ci vogliono minimo 10 anni.

C'è stato un problema tempo fa con una batteria bosch http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=20063&SearchTerms=,batteria (vedi quando parla di pioggia). Dovrebbe essere un caso unico almeno su questo forum. Con la pioggia che ho preso io, ripeto, non è successo niente anche se è quella che avevo aperto per ripararla
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=51509&SearchTerms=,ripara
dinnicot Inserito il - 16/09/2015 : 19:41:52
claudio02 ha scritto:

i cuscinetti si rovinano solo se lavi la bipa con la lancia ad alta pressione.

se aspetti di rovinarla solo perchè piove ci vogliono minimo 10 anni.

Ma che bella notizia.
claudio02 Inserito il - 16/09/2015 : 19:19:14
i cuscinetti si rovinano solo se lavi la bipa con la lancia ad alta pressione.

se aspetti di rovinarla solo perchè piove ci vogliono minimo 10 anni.
dinnicot Inserito il - 16/09/2015 : 18:37:04
Scusate se continuo con i miei dubbi ma oggi ho usato la bipa sotto la pioggia e visto che vorrei sfruttarla anche
con l'acqua vi chiedo se non è il caso di proteggere alcune parti, magari con un semplice WD40, come ad esempio
l'innesto del manubrio nel telaio o le pedivelle, il vano batteria oppure i mozzi delle ruote.
Il WD40 dovrebbe evitare che alla lunga l'acqua penetri dove non dovrebbe.
Oppure sono preoccupazioni inutili e devo semplicemente mettere in conto l'idea smontarla e metterci l'apposito grasso dove serve?
Grazie
dinnicot Inserito il - 16/09/2015 : 11:29:40
Legione ha scritto:

sembra un elmetto da fantino

Vero, ma promette bene.
Legione Inserito il - 16/09/2015 : 10:24:01
sembra un elmetto da fantino
dinnicot Inserito il - 16/09/2015 : 08:19:03
Ho dato un'occhiata in giro e la soluzione migliore mi sembra proprio
il casco da sci/snowboard.
Ha un ottima protezione contro gli urti, forse anche migliore dei nostri caschi per bici,
e in più protegge le nostre "parabole".

http://www.xtremeshack.com/photos/20150916144238407123361.jpg

Il colore non è il massimo ma ha un minimo di visiera che di solito si trova solo sui modelli da donna...e non
ho capito perchè.

E-COSO Inserito il - 15/09/2015 : 22:25:27

para orecchie invernale opzionale
E-COSO Inserito il - 15/09/2015 : 22:15:54
pixbuster ha scritto:

Il casco Jet per i piovosi periodi autunnali e per l'inverno lo sto valutando anch'io ... e lascio che i polli ridano

Ho guardato anche in fiera ma non si trovano caschi urbani per la pioggia: dicono tutti di mettere la cuffia

Solo la Cratoni e la Ekoj hanno ciascuna un modello "chiuso"

e gli ABUS ? mi pare che facciano un modello urbano bello protettivo , con retro luce e cuffia integrata a tendina.
dinnicot Inserito il - 15/09/2015 : 21:42:38
potrebbe andar bene anche un casco da sci/snowboard o da hockey.
claudio02 Inserito il - 15/09/2015 : 20:00:29
l'otite senza il casco che chiude l'orecchio è sempre in agguato.
pixbuster Inserito il - 15/09/2015 : 19:12:38
Il casco Jet per i piovosi periodi autunnali e per l'inverno lo sto valutando anch'io ... e lascio che i polli ridano

Ho guardato anche in fiera ma non si trovano caschi urbani per la pioggia: dicono tutti di mettere la cuffia

Solo la Cratoni e la Ekoj hanno ciascuna un modello "chiuso"

dinnicot Inserito il - 15/09/2015 : 08:05:10
Bene Pix, hai reso perfettamente l'idea e infatti
dopo attenta valutazione ho deciso di fare l'ennesimo
importante investimento di 21 euro per un poncho Arpenaz.
Per la parte inferiore ho ancora dei vecchi pantaloni impermeabili
della Belstaff e poi i classici stivali in gomma. Lo so è un pò da motociclista.
Avevo anche una mezza idea di indossare il casco jet da moto ma
mi dicono che esagero e poi farei ridere i polli.
A costoro ho risposto: ma tanto chi mi riconosce sotto il casco?
Grazie per i consigli

pixbuster Inserito il - 13/09/2015 : 21:44:19
Per la pioggia ho i miei rimedi:

Poncho e cuffia impermeabile per il casco (o poncho con cappuccio)...

Immagine:

77,7 KB

... a cui ho aggiunto le sovrascarpe (tipo quelle che vendono a Venezia per l'acqua alta) ...

Immagine:

156,08 KB

.... e adesso ho trovato un poncho con finestra anteriore trasparente per cui vedo anche il cruscottino della bipa e il GPS

Immagine:

33,79 KB

Ma tutto questo serve a proteggere me: la bipa ride di nascosto di questa mia fragilità

Legione Inserito il - 13/09/2015 : 20:52:14
noi oggi volevamo uscire in bipa... appena messo fuori il naso comincia a piovere, siamo rientrati... nessun problema
dinnicot Inserito il - 13/09/2015 : 20:45:27
Bene, così non devo preoccuparmi di incelophanare la batteria.
giordano5847 Inserito il - 13/09/2015 : 20:38:37
Oggi dalle undici a mezzogiorno ho preso tutta l'acqua che è venuta da Imbersago ad Arcore (19Km) e veniva che Dio la mandava oltre a quella che mi sollevava la ruota davanti e le macchine che mi sorpassavano.
Assistenza massima e la bici non ha fatto una piega.
Appena arrivato l'ho messa sotto carica e tutto ok.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.