V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Omar67 |
Inserito il - 03/07/2020 : 09:33:08 Ciao, da un mese ho una ebike,precisamente la Bottecchia be16, e siccome sono un neofita del settore mi chiedo quale sia il miglior modo di pedalare per non sforzare inutilmente batteria e Bafang. Premetto che accendo elettrico solo sulle salite e peso 100 chili..ma le gambe funzionano ancora bene! La domanda è:è meglio mettere il cambio sul primo pignone (il grande) o sul terzo facendo più fatica io ma anche la batteria? Esiste qualche ciclocomputer che impostato bene mi possa indicare l'andatura oltre a velocità e chilometraggio?
Grazie |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ziokikko |
Inserito il - 04/07/2020 : 19:42:52 | Omar67 ha scritto:
Proverò. Riguardo a quei tachimetri o ciclocomputer c'è qualche modello non professionale che si difende bene?
|
Senza andare a spendere una fortuna ho sentito parlare bene dei Bryton, qui un esempio https://www.amazon.it/Bryton-Rider-Computer-GPS-Nero/dp/B07L1L14VX?ref_=ast_sto_dp |
Omar67 |
Inserito il - 04/07/2020 : 17:26:44 Proverò. Riguardo a quei tachimetri o ciclocomputer c'è qualche modello non professionale che si difende bene? |
Barba 49 |
Inserito il - 03/07/2020 : 15:11:35 Metti un rapporto agilissimo, accendi il motore in pianura e con un orologio a portata di occhio misura la cadenza massima di pedalata che il tuo motore ti consente con assistenza massima, poi calcola l'80% di questo dato e mantieni questa cadenza anche in salita usando adeguatamente il cambio.
Comunque vedrai che se in salita impieghi un rapporto molto corto che ti fa pedalare a 80 RpM il motore e la batterie soffriranno molto meno rispetto a cercare di spingere un rapporto lungo da 60-65 pedalate al minuto. |
Omar67 |
Inserito il - 03/07/2020 : 10:57:43 In pianura non lo accendo mai, quinci lo devo accendere. Ma come faccio a capire il massimo di pedalate "consentite" dal motore? Scusa ma sono nuovo in tutti i sensi |
Barba 49 |
Inserito il - 03/07/2020 : 10:02:12 Risposta semplice, cerca di capire in pianura qual'è la cadenza massima di pedalata che questo motore consente (potrai trovare 90 o 100 o più pedalate al minuto) e poi una volta in salita cerca di lavorare con il cambio per rimanere attorno all'80% del massimo che hai rilevato, tutti i motori brushless hanno il massimno rendimento attorno all'80% degli RpM massimi...
Ecco che se in pianura con un rapporto agile riesci ad esempio a raggiungere le 105 pedalate al minuto in salita dovrai mantenere un rapporto che ti consenta una cadenza di 85 pedalate al minuto. |