V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lillo9546 |
Inserito il - 07/04/2022 : 16:52:14 Salve! Ho comprato 2 reggisella ammortizzati diversi tra loro. 1) suntour ncx 2) xlc
Il 1 é ottimo ma non riesco a capire se é normale la cosa che sento la bici molto diversa dal solito. La pedalata é diversa e sembra che la bici si stia "rompendo" quando prendo le buche o sono sui dossi. Molto fastidioso anche il fatto che il manubrio si avvicina e allontana.
2) regolato per la massima sensibilità, fa un 20% ma non é abbastanza.
Vorrei davvero capire se il 1 é normale. Lo fa anche a voi? Ci si abitua? Sembra come essere su un aereo, fluttuare in aria. Non so se mi spiego :) |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
cuoccimix |
Inserito il - 09/04/2022 : 01:55:23 | andrea 104KG ha scritto:
Grazie! ne avevo preso uno nella prima bipa che ho avuto ma era totalmente inefficace...
|
Boh, se parli dello stesso modello, a me va benissimo. Ogni tanto lo ingrasso, sono arrivato a ca. 500 km. |
andrea 104KG |
Inserito il - 09/04/2022 : 00:24:45 Grazie! ne avevo preso uno nella prima bipa che ho avuto ma era totalmente inefficace... |
cuoccimix |
Inserito il - 08/04/2022 : 23:47:11 | andrea 104KG ha scritto:
Allora dimmi marca e modello !
|
Eccolo qui, c'è anche una mia recensione: https://www.amazon.it/Exnemel-reggisella-mountain-ammortizzatore-regolabile/product-reviews/B09D3KSR4L/ref=cm_cr_dp_d_show_all_btm?ie=UTF8&reviewerType=all_reviews
Lo trovi anche con altri nomi strambi, ma è sempre della Zoom e sempre marchiato come tale. |
alezon |
Inserito il - 08/04/2022 : 22:12:44 io ho suntour, dovresti svitare con una brugola e vedere il colore della molla
Allegato: MY22_IT_Suspension_seatpost_manual.pdf 358,52 KB
Questo è il manuale. in fondo trovi le specifiche delle molle |
lillo9546 |
Inserito il - 08/04/2022 : 20:47:39 non so come si vede la durezza della molla? peso 55 kg |
alezon |
Inserito il - 08/04/2022 : 16:33:08 anche io l'ho appena preso e confermo validità, ma quanto pesi e che molla hai preso, soft medium o hard? io comunque lo tarerei sul più duro possibile e farei delle prove allentandolo man mano |
andrea 104KG |
Inserito il - 08/04/2022 : 13:40:37 Allora dimmi marca e modello ! |
cuoccimix |
Inserito il - 08/04/2022 : 12:21:55 | andrea 104KG ha scritto:
Al suntour bisogna abituarsi, per la mia schiena è stato risolutivo, anche se la prima impressione è a dir poco sconcertante. Gli altri col mio peso si sono sempre dimostrato inutili, pochi cm di corsa sono sempre a pacco.
|
Io peso la bellezza di 120 kg, eppure il mio reggisella raramente va a pacco...e non è nemmeno precaricato al massimo.
|
andrea 104KG |
Inserito il - 08/04/2022 : 11:18:31 Al suntour bisogna abituarsi, per la mia schiena è stato risolutivo, anche se la prima impressione è a dir poco sconcertante. Gli altri col mio peso si sono sempre dimostrato inutili, pochi cm di corsa sono sempre a pacco. |
bubunapoli |
Inserito il - 07/04/2022 : 22:19:04 lillo quanto pesi??
perchè se non ricordo male esistono due versioni dell'ncx una fino a 70 kg, l'altra fino a 100 (cambia la molla). ad ogni modo segui il consiglio di bik3r: portati il chiavino esagonale appresso e fai delle prove. Devi fare in modo di NON rimbalzare vistosamente, l'ideale è quel minimo di ammortizzazione che non ti stravolge la guida nè ti massacra il perineo e la prostata. Una volta trovata la regolazione adatta e la giusta pressione dei pneumatici, non si torna mia più indietro. te lo dice uno che ha da poco superato i 55.000 Km in bici
|
cuoccimix |
Inserito il - 07/04/2022 : 22:07:47 La sensazione può anche essere dovuta al fatto che , spostandosi il corpo all'indietro, si alleggerisce lievemente l'avantreno.
Ho visto ora un video di un cannotto NCX in azione e personalmente non sopporterei di finire letteralmente all'indietro sulle buche più pesanti.
Preferisco il mio cannotto economico Zoom, a costo di perdere gran parte della sensibilità (ma a quella può provvedere anche una buona sella), fa il suo dovere e non modifica la posizione in sella.
Unica rogna, risulta difficile salire in sella da fermi dato che per regolare il "sag" occorre posizionarlo più in alto.
Prova a diminuire il precarico su quello normale, in genere hanno una brugola sul fondo.
|
bik3r |
Inserito il - 07/04/2022 : 18:00:02 Il fatto di oscillare all’indietro un minino è normale, l’importante che quando sollecitato non arrivi mai a fine corsa, un po’ come le forcelle delle mtb. Per la regolazione ti consiglio di portarti dietro una brugola da 6mm mentre vai in bici e regoli di fino fino a trovare la giusta regolazione per il tuo peso. Gira solo ¼ di giro alla volta, perché già con un giro o due cambia totalmente. Per la prima regolazione parti dalla regolazione più dura e pian piano la ammorbidisci. Anch’io appena provato sentivo una sensazione strana di ondeggiamento, ma una volta regolato per il mio peso non ne posso più fare a meno, soprattutto su una ebike dove il motore ti aiuta quando perderesti potenza (poca) con il leggero arretramento della sella; infatti sono stato talmente soddisfatto che ne ho un altro sulla gravel muscolare. Unica cosa che potrebbe dare fastidio è il fatto di condividere la stessa bici con persone più pesanti o più leggere di te che si troverebbero in una situazione simile alla tua attualmente di ondeggiamento per la differenza di peso.
|