Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Cambio forcella: da fissa ad ammortizzata! Help

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lillo9546 Inserito il - 10/04/2022 : 15:21:48
Salve! Possibile acquistare una forcella anteriore ammortizzata online? Quale consigliereste?

La bici é questa:
https://www.amazon.it/dp/B07RSRQYYV

Obiettivo della forcella ammortizzata è quello di ridurre le vibrazioni generali e le botte secche
24   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 14/04/2022 : 08:01:20
Paradossalmente quando ho voluto montare una forcella ammortizzata adatta alla motorizzazione su bici che non ne erano provviste ho trovato quello che cercavo tra le più economiche, quelle definite "ad elastomeri" ovvero che non hanno lo smorzamento del ritorno idraulico ma solo due molle: Un esempio è la forcella delle "bTwin7" della Decathlon oppure altre forcelle fornite sempre da Decathlon come ricambi e che hanno i forcellini saldati a filo della parete interna degli astucci quindi con molto spazio per il motore.

Probabilmente se il nostro amico cercasse un ricambio della "bTwin7" da 26" di Decathlon risolverebbe il suo problema, ma pare orientato a cercare solo sul web dove è impossibile stabilire se lo spazio tra gli astucci è sufficiente.
docelektro Inserito il - 14/04/2022 : 06:27:04
Mettiamola così il mondo delle forcelle ammortizzate NORMALMENTE non contempla le hub anteriori.

Una forcella telescopica DEVE avere nella parte bassa lo spazio per fare scorrere gli steli,e normalmente come ha detto qualcuno prima di me quello spazio non frega a nessuno di controllarlo.

Nei secoli ci sono state forcelle ammortizzate con molto spazio per il mozzo ma avevano una forma così inusuale e discreti limiti meccanici che al giorno d'oggi nessuno produce.

Sto parlando di forcelle earles,springler,girlder e simili che hanno tutte un particolare ossia separare completamente la funzione di supporto dall'ammortizzamento.

Ma in rapporto a quanto pesavano,alla poca escursione che davano,al costo mostruoso hanno avuto vita breve.

Come giustamente hanno detto parecchi è una soluzione difficile.
alexbike Inserito il - 12/04/2022 : 23:09:48
lillo9546 ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

Basta che guardi che forcella ammortizzata monta una bici col motore davanti e la compri uguale

Detto fatto. Lo stesso venditore, la stessa bici https://www.amazon.it/dp/B086HHSD2Z -- pero la bici è da 28, mentre la mia da 26. Cambia qualcosa?

Lillo io credo di avere la forcella che cerchi, ma ti consiglio comunque di prendere due ruote baloon, rendono la bici più comoda e se le prendi buone anche quello di eventuali forature. In più non corri il rischio che ti si spezzino i forcellini di alluminio..
Barba 49 Inserito il - 12/04/2022 : 12:40:08
Certo che cambia, non la puoi montare...

Se tu montassi una forcella da 28" sulla tua bici da 26" dovresti sostituire ovviamente anche il cerchio con uno da 28" facendo raggiare il tuo motore su quello!!!

Oltretutto aresti anche una geometria della bici molto diversa da adesso.
lillo9546 Inserito il - 12/04/2022 : 11:43:45
MilleMiglia ha scritto:

Basta che guardi che forcella ammortizzata monta una bici col motore davanti e la compri uguale

Detto fatto. Lo stesso venditore, la stessa bici https://www.amazon.it/dp/B086HHSD2Z -- pero la bici è da 28, mentre la mia da 26. Cambia qualcosa?
MilleMiglia Inserito il - 12/04/2022 : 11:01:59
Barba 49 Inserito il - 11/04/2022 : 21:41:17
Lo capisco, ma sul web non puoi acquistare una forcella senza avere la certezza che il tuo motore abbia lo spazio sufficiente per poter girare senza urtare begli astucci!

Come ho scritto sopra sono rare le forcelle dalla forma adatta per montarci un motore elettrico, quasi tutte hanno MENO spazio di quello che ti occorre.
lillo9546 Inserito il - 11/04/2022 : 21:04:28
Barba 49 ha scritto:

Cambio delle ruote per fare cosa? Per avere una bici più comoda?

Non puoi aumentare la sezione degli pneumatici senza prima controllare che canale hanno i tuoi cerchi e soprattutto se le gomme più larghe passano dalla forcella e dal carro posteriore, e comunque a meno che tu non metta delle Fat cambierebbe poco.

Se vuoi puoi sostiture la forcella con una ammortizzata e montare un ammortizzatore sul tubo della sella, ma devi seguire i consigli che ti ho dato sopra.

il problema di andare al negozio di biciclette è che ti vendono la prima rimanenza di magazzino che hanno, senza aiutarti a risolvere il problema
Barba 49 Inserito il - 11/04/2022 : 20:15:01
Cambio delle ruote per fare cosa? Per avere una bici più comoda?

Non puoi aumentare la sezione degli pneumatici senza prima controllare che canale hanno i tuoi cerchi e soprattutto se le gomme più larghe passano dalla forcella e dal carro posteriore, e comunque a meno che tu non metta delle Fat cambierebbe poco.

Se vuoi puoi sostiture la forcella con una ammortizzata e montare un ammortizzatore sul tubo della sella, ma devi seguire i consigli che ti ho dato sopra.
lillo9546 Inserito il - 11/04/2022 : 16:44:23
L'alternativa sarebbe il cambio delle ruote? Se si, con quali?
Barba 49 Inserito il - 11/04/2022 : 13:38:45
Volevo scrivere che se acquisti una forcella online NON avrai la possibilità di controllare la sua larghezza interna trai foderi, perchè NON è una misura che viene riportata sui siti di vendita in quanto ininfluente per le bici non elettriche!!!

Aquistala quindi in un negozio fisico portando dietro un metro o un calibro per controllare che il motore abbia il dovuto spazio.
giordano5847 Inserito il - 11/04/2022 : 13:10:25
Con il motore in tiro la forca farebbe fatica a salire e scendere quindi lavorerebbe poco ed usura i punti dove deve scorrere arriveresti al punto che si bloccano.
lillo9546 Inserito il - 11/04/2022 : 11:51:37
lillo9546 ha scritto:

Non acquistare quini una forcella online perchè NON avrai la possibilità di contaà in quanto ininfluente per le bici muscolari.

Scusami non ho capito, sarei curioso di sapere di piu, se puoi :)
lillo9546 Inserito il - 11/04/2022 : 11:44:26

Non acquistare quini una forcella online perchè NON avrai la possibilità di contaà in quanto ininfluente per le bici muscolari.

Scusami non ho capito!
Barba 49 Inserito il - 11/04/2022 : 10:47:13
Il vero problema è che ben POCHE forcelle ammortizzate hanno gli astucci lontani almeno 80mm ed i motori nel mozzo NON ci passano!!! La distanza trai forcellini va bene perchè è standard (100mm) ma esistono pochissime (e scadentissime) forcelle ammortizzate che hanno quello spazio, occorre praticamente che i forcellini siano saldati quasi a filo dell'interno degli astucci stessi anzichè (come accade quasi sempre) al centro.

MilleMiglia Inserito il - 11/04/2022 : 08:58:28
Ad occhio dovrebbe essere da 1” e per ruota da 26”
Non c’è tanta scelta
alexbike Inserito il - 11/04/2022 : 07:50:37
lillo9546 ha scritto:

alexbike ha scritto:

Messaggio di lillo9546

Salve! Possibile acquistare una forcella anteriore ammortizzata online? Quale consigliereste?

La bici é questa:

Obiettivo della forcella ammortizzata è quello di ridurre le vibrazioni generali e le botte secche

E' possibile, ma avendo il motore avanti è meglio avere una forcella in acciaio perchè l'alluminio potrebbe spezzarsi.

Altrimenti dovresti mettere dei rinforzi antitorque.

Perdona la mia ignoranza in materia, ma non so di cosa stiamo parlando. Avresti dei link per visionare questi materiali?

In realtà non so nemmeno il materiale dell'attuale forcella che monta la bici di serie

https://www.amazon.com/NBPower-arm-Universal-Electric-Bicycle-Conversion/dp/B077Z5NQM2

queste ad esempio. Va Installato da un meccanico esperto. Per l'ammortizzazione puoi anche mettere delle ruote baloon tipo big apple.

Se decidi di andare per la forcella ammortizzata ne ho una nuova che non ho mai montato.
lillo9546 Inserito il - 10/04/2022 : 20:19:04
Perche? :o
windfire Inserito il - 10/04/2022 : 19:27:19
Io sto vendendo una forcella anteriore con escursione da 100 mm.
Al contrario di te sono passato alla rigida.
lillo9546 Inserito il - 10/04/2022 : 18:33:52
per quanto riguarda la sella, la devo ancora acquistare, e avrei pensato a questa https://www.amazon.it/dp/B08461HVKF - oppure - https://www.amazon.it/dp/B07NVLCLHD - Se pero ci fossero alternative migliori e ben testate dite pure. Reggisella ho il Suntour NCX
lillo9546 Inserito il - 10/04/2022 : 18:17:01
giordano5847 ha scritto:

meglio ammortizzare la sella, spendi meno e non alteri il sistema di trazione

gia fatto su vostro consiglio ma non basta, il problema vero riguarda avere una sospensione anteriore :)
giordano5847 Inserito il - 10/04/2022 : 17:58:47
meglio ammortizzare la sella, spendi meno e non alteri il sistema di trazione
lillo9546 Inserito il - 10/04/2022 : 16:04:36
alexbike ha scritto:

Messaggio di lillo9546

La bici é questa:

E' possibile, ma avendo il motore avanti è meglio avere una forcella in acciaio perchè l'alluminio potrebbe spezzarsi.

Perdona la mia ignoranza in materia, ma non so di cosa stiamo parlando. Avresti dei link per visionare questi materiali?

In realtà non so nemmeno il materiale dell'attuale forcella che monta la bici di serie
alexbike Inserito il - 10/04/2022 : 15:29:00
Messaggio di lillo9546

La bici é questa:

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.