Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 In Italia calano le vendite

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bedexx Inserito il - 12/10/2015 : 07:55:47
Ciao a tutti. Forse se ne è già parlato ma non l'ho trovato con la ricerca. Comunque, mentre nel resto d'Europa (Germania in primis) le e-bike hanno un vero e proprio boom, in Italia le vendite calano. Non capisco, con tutte le ciclabili che ci sono...
http://www.insella.it/news/e-bike-crescono-europa-calo-italia-132306
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mister D Inserito il - 12/10/2015 : 12:45:22
E' un problema culturale nel senso che è veramente difficile rinunciare all'auto. E' anche un problema di viabilità, le piste ciclabili sono poche, strette, piene di pedoni, ci sono buche, molte interruzioni con attraversamenti di strade.
Molte volte gli attraversamenti ciclabili delle strade (quelli con i quadrati bianchi di fianco alle striscie pedonali) non vengono rispettati dagli automobilisti, per arroganza o, nella maggior parte dai casi, per semplice ignoranza del codice della strada.
Molto spesso devo spiegare a simpatici anziani che è perfettamente legale percorrere in sella alla bici i suddetti attraversamenti e che è perfettamente inutile suonare il clacson e pretendere di passare. Insomma, ci si fa un fegato così. Io insisto perchè sono convinto che muoversi in bipa sia comunque meglio, ma il desiderio di acquistare un SUV e di porre fine a parte dei problemi mi ha sfiorato più volte.
In Germania è il paradiso: ciclabili a senso unico sui due lati di ogni strada, ciclabiline deliziose lungo le statali per centinaia di chilometri, linciaggio di automobilisti che non rispettano le precedenze per le bici (ma non mi è mai capitato di vederli se non rari casi a Berlino). E' naturale che si abbia voglia di investire su una buona bipa. Non parliamo poi del rischio furti molto ridotto.
In Italia credo che si sia raggiunta la saturazione, chi è pro-bipa se la è già comprata. I modelli sono già ottimi da almeno 2 anni.
Per diffondere la bipa sarebbe necessaria una rivoluzione tecnologica con drastica riduzione dei costi, come potrebbe essere un centrale in materiale plastico o batterie molto piccole per esclusivo utilizzo urbano. Questo comporterebbe un abbassamento della qualità in generale e mi auguro che non avvenga.
Preferisco che i modelli siano costosi, con tecnologia raffinata e che la bipa rimanga "di nicchia". In fondo si arrivano a spendere 3.000 Euro per una buona bipa piuttosto che 70.000 per un SUV tedesco.
Meglio poche bipe di qualità che girano quotidianamente che non centinaia di modelli economici acquistati solo per via degli incentivi (come successe a Trento alcuni anni fa) e lasciate in cantina a prendere polvere e ragnatele.
Noto invece un grandissimo numero di biciclette "rottame" riesumate da cantine e utilizzate da ampie fasce della popolazione.
Che sia anche questo un segno della "ripresa" italiana in atto?

Un saluto d Marco!
Legione Inserito il - 12/10/2015 : 12:03:34
Per me non è un problema di ripresa economica o meno.
E' un problema culturale.
L'ho visto bene quando sono andato a lavorare il primo giorno in bipa.
C'era curiosità tra i colleghi, ma a nessuno è passato nella mente di comprarne una, neppure a quelli che abitano a 2 km dall'azienda (io abito a 16 km da dove lavoro!). Il culo caldo d'inverno e l'aria condizionata d'estate per un popolino come il nostro sono aspetti difficilmente barattabili.
Il collega rumeno, padre di due figli, invece, era interessato solo alla velocità massima che la bipa poteva raggiungere. Da italiano mi consolo con questo. Ma è una mera consolazione.
baldiniantonio Inserito il - 12/10/2015 : 10:11:49

Il motivo risiede nello straordinario trend in salita dell'italica ripresa,tanto sbandierata!
L'italiano ha così tanti soldi che compra solo più Ferrari!
Tuttavia il dato cela aspetti positivi: chi ha soldi in bocca si rechi dagli e-rivenditori e faccia lui il prezzo!
claudio02 Inserito il - 12/10/2015 : 09:41:56
io ce la sto mettendo tutta amici,

6 ebike in 3 anni.

datemi una mano voi a far salire il trend perchè ho finito i soldi.
pilotaDD Inserito il - 12/10/2015 : 08:43:32
in Germania vendono 480.000 ebike all'anno!

Da noi solo 51.000...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.