Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
pac
Inserito il - 20/10/2015 : 06:52:17 Chi se lo ricorda?
Immagine: 53,26 KB
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Ibla
Inserito il - 22/10/2015 : 11:32:48 Di nulla Pix, figurati! In realtà, ho seguito un impulso, quello di tranquillizzarti, come dire:" Non rattristarti Pix, tanto ormai sono passati 7 anni...". Ma in effetti il rammarico dinanzi ad un triste evento sorge nel momento in cui se ne viene a conoscenza e anche se chi muore è un perfetto estraneo, è la perdita di un puro di spirito che a volte in realtà rimpiangiamo. Già.. Come per gli animali in via d'estinzione.
pixbuster
Inserito il - 21/10/2015 : 19:32:59
Ibla ha scritto:
Scusa Pix, ma pur rimanendo una triste notizia, Orazio comunque è morto nel novembre del 2008. In effetti la presentazione del personaggio da parte di pac poteva benissimo trarre in inganno...
... e io sono stato tratto in inganno
Ma, ricordando la sua vicenda e non sapendo della sua scomparsa, mi ha fatto tristezza scoprirlo
Grazie Ibla
pac
Inserito il - 21/10/2015 : 14:40:41 Nel video, se non sbaglio, fa capire di avere di 85 anni. Nicolosi Catania e ritorno sono 40 km. Ovviamente in muscolare e con carico. Provo un senso di vergogna per me e per tutti gli automobilisti!
pac
Inserito il - 21/10/2015 : 06:47:31 Grazie Dasti, mi è sfuggito, ma repetitat iuvant. In questo caso l'esempio vale più di ogni parola. Mi scuso con gli altri nel avere riportato una notizia datata, ma da siciliano e bipatore non ho potuto farne a meno.
Inserito il - 20/10/2015 : 20:21:20 Scusate il lapsus ma riferivo appunto a Orazio Di Grazia
Ibla
Inserito il - 20/10/2015 : 19:20:15 Scusa Pix, ma pur rimanendo una triste notizia, Orazio comunque è morto nel novembre del 2008. In effetti la presentazione del personaggio da parte di pac poteva benissimo trarre in inganno...
claudio02
Inserito il - 20/10/2015 : 19:05:45 mio padre a 84 anni cadde con la bici e si ruppe il femore.
ora ne ha 89 ed usa la cyclette in camera.
hub ovviamente.
questo tipo di ginnastica gli ha permesso di recuperare la funzione motoria in fretta e ad oggi cammina ancora senza ausili.
pixbuster
Inserito il - 20/10/2015 : 18:48:08 Triste notizia
Addio Orazio, avrei voluto che tu potessi andare avanti e indietro con la tua bici all'infinito, guardando come fanno gli alberi le nostre affannate generazioni passare
Ibla
Inserito il - 20/10/2015 : 18:34:25 La bici sotto il vulcano. Con: Orazio Di Grazia Soggetto:Alessandro Marinaro Sceneggiatura:Alessandro Marinaro Musiche: Bob Dylan / Goran Bregovic / No Smoking Orchestra / Banda Ionica. Montaggio:Fabrizio Famà Fotografia:Fabrizio Famà Suono:Fino La Leggia Produttore:Alessandro Marinaro https://vimeo.com/76438686
Il regista-sceneggiatore Alessandro Marinaro ha realizzato nel 2007 un documentario in cui attraverso le interviste che egli stesso rivolge a Orazio Di Grazia ci fa conoscere non solo la storia della sua vita ma la sua visione di questa, attraverso le sue stesse parole e le espressioni del suo sguardo.
In due frasi dette da Orazio è possibile cogliere tutta la " sua filosofia" della vita: "... invece a quelli cretini non rispondo", riferendosi chiaramente a chi rideva di lui prendendolo per pazzo. E:" ... io faccio solo quello che sento di fare".
Gli occhi di Orazio non sono affatto quelli di un pazzo, sono sereni, buoni, persino rassicuranti, sono gli occhi di chi ha vissuto per un sogno, un'idea, una passione, e nella ripetitività del percorso con la sua bici c'era quasi il desiderio di mantenere sempre in vita quel sogno, quella passione, e forse persino se stesso quel se stesso a cui soltanto aveva sempre ritenuto di dare conto e ragione. Così lo vedo io...
I diversi sono sempre considerati tali rispetto ai " normali". Ma chi sono i normali? Quelli che rientrano nella... " norma"? E chi l'ha stabilita questa norma e chi dice che sia quella giusta? Per non parlare poi del cosiddetto " normale" che considera un Orazio, alienato e alienante la di lui vita quando la vera alienazione è quella della ripetitività di un vivere inseguendo il tempo e non certo un sogno...
Consiglio la visione di questo documentario perché è a mio parere... rilassante, vi farà anche sorridere a volte e a volte commuovere, ma soprattutto vi farà respirare un po' di quell'aria leggiadra che si chiama " Libertà".
Catania-Bolzano, Bolzano-Catania... per 40 anni in bici! Lui, Orazio! Un pazzo scatenato!!! Ah!Ah!Ah! Vorrei un mondo pieno di pazzi come lui! Ah! E quando parla delle sue patate che buone come le sue non le aveva nessuno perché nessuno le coltivava con l'amore che ci metteva lui?! Che tenerezza! Che tenerezza infinita!
P.S. Ehm... Scusami Salvo Riolo se te lo chiedo ma.. .. Orazio Grasso, chi è? No, perché poi hai postato il video già postato da Leon ( Leonardix, per te che sei nuovo) e a quel punto mi sono confusa!
Salvo Riolo
Inserito il - 20/10/2015 : 11:37:14 Onore anche a Orazio Grasso, morto qualche anno fa, viveva a Nicolosi (CT) di seguito il link per il quale ormai è diventato storia https://www.youtube.com/watch?v=02uSV02HjPI
Monkey50z
Inserito il - 20/10/2015 : 10:47:12 Che tenerezza e che tristezza. Povero diavolo.
aschenaz
Inserito il - 20/10/2015 : 09:06:08
Mi ricorda un mio vecchio zio: è andato in bici fino a tarda età; poi, quando non ce l'ha fatta più a montarla, se la portava in giro a piedi per sorreggersi. Infatti, era troppo orgoglioso per portare un bastone...
leonardix
Inserito il - 20/10/2015 : 07:37:32 Non conoscevo la storia, l'ho trovata googlando tramite la tua immagine... molto bella e toccante davvero, gente di cui si è perso completamente lo stampo e per cui l'omaggio è davvero doveroso...
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility