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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Nico Danger Inserito il - 25/10/2015 : 18:34:04
Vi sembra una soluzione valida?

https://www.youtube.com/watch?v=qLeOqoS0gHc

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67,27 KB
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Nico Danger Inserito il - 26/10/2015 : 16:56:59
Si, Barba. Il trabiccolo è ancorato con delle staffe a battuta dalla zona batteria ai bracci della forcella, come si vede dalle foto di due prototipi diversi.

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13,83 KB

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34,72 KB

Gli antitorque classici vanno usati nella parte di trabiccolo che tiene il motore.
Immagino che questo tipo di montaggio, almeno, dia la possibilità di essere montato su tutti i tipi di forcella.
Comunque, ok, è un sistema che, alla fine, non è valido :-)
Barba 49 Inserito il - 26/10/2015 : 13:35:49
Gli anti torque sono ugualmente indispensabili, dove si scarica secondo te lo sforzo del gruppo motore?

Nel momento che la puleggia motorizzata spinge il cerchio si crea una forza inversa che va scaricata da qualche parte, quindi o tutto quel trabiccolo è ancorato alla forcella nella zona della batteria (ma dalla foto non si direbbe) oppure i forcellini della bici sono sottoposti allo stesso stress che avrebbero con un motore nel mozzo!
Nico Danger Inserito il - 26/10/2015 : 09:26:11
Già, Pix. Pensavo che questo kit avesse proprio il vantaggio della facilità di montaggio/smontaggio.. tanto da poter lasciare in strada, sotto il posto di lavoro, la bici senza ruota/motore come miglior antifurto possibile.
Pensavo anche che potrebbe essere adattabile a qualsiasi tipo di forcella, dato che basterebbe una staffa a contrasto dal telaio a y del GeoOrbital a un braccio della forcella (mi sbaglierò ma i forcellini anti torque non sono necessari).
Per il resto, sono d'accordo: alla fine la ruota peserebbe tanto e sarebbe poco performante e adatta a strade così pianeggianti che ci si può chiedere "ma perché?" :-)
pixbuster Inserito il - 25/10/2015 : 22:00:35
Ehm i forcellini antitorque servono ugualmente: il gruppo motore fa girare la ruota ma si "aggrappa" al forcellino per non girare in senso inverso
In più direi che lo sterzo si appesantisce un tantinello !!!
E tutte le buche si scaricano sul braccio che porta il motore e non c'è l'elasticità fornita dai raggi : immagino che occorrano cerchi molto più resistenti di quelli normali

Ma condivido: a che scopo ??? solo per evitare il cavetto degli hub? (il cruscottino e il pas possono essere realizzati wireless anche con gli hub... ma anche in questo caso ... a che scopo ?)




Barba 49 Inserito il - 25/10/2015 : 21:18:34
Si tratta della solita complicazione del sistema bici, un sistema che è nato già perfetto ed è migliorato solo per i materiali che il progresso ci ha messo a disposizione!!!
Nico Danger Inserito il - 25/10/2015 : 20:43:32
Si, il pas è il meno.. ma anche se lo avesse, mi sa che è un marchingegno poco affidabile:
al minuto 4:15 si vede che il cerchio è molto ovalizzato .. anche se pensavo che la puleggia motrice avrebbe assorbito i colpi direttamente salvando il cerchio, mi sa che ha ragione Giordano.
Infatti non si capisce bene come la valvola del pneumatico passi nelle pulegge e il cerchio, forse, non può essere un doppia camera..

Pensavo che fosse migliore delle classiche motoruota all-in-one (tipo quella Ducati) perché non aveva bisogno di forcellini antitorque, perché non scaricava torsioni sulla forcella e perché poteva ospitare più pile senza avere molta massa rotante..
Potrebbe avere il freno rigenerativo ma, alla fine, forse è meglio una motorizzazione tipo "Cucciolo" o "Mosquito" di questo robo qui :-)
SHILAH Inserito il - 25/10/2015 : 19:39:24
Non ha il Pas.. va da sola.
giordano5847 Inserito il - 25/10/2015 : 18:43:50
Le buche di Roma e Napoli si divertiranno
I raggi contribuirebbero alla resistenza del cerchio qui no!

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