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 Problema panasonic 26v

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
robertots Inserito il - 04/11/2015 : 16:36:05
ciao a tutti, non so se è la sezione giusta ma volevo segnalare un problemissimo del mio panasonic 26

Quando inizio a pedalare il motore spinge per circa 50 metri per poi smettere all' improvviso.
Lo fa più' o meno in tutte le marce in salita e sul dritto con qualsiasi livello di assistenza.
Mi fermo un attimo, riparto e il problema si ripresenta.
......... qualche volta non lo fa, ma raramente.
Se faccio una cambiata più' secca il motore si ferma all' istante.

La bipa ha 3000km e la batteria è perfetta.

AIUTO!!!!!!!!!!
28   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
guidonoce Inserito il - 25/02/2016 : 12:30:20
L'ho comprato dal "fornitore" classico

http://www.ebay.it/itm/251733577040?_trksid=p2055119.m1438.l2649&var=550764047324&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT


Per la sostituzione serve la pinza con le punte. Io ho fatto senza con un po' di fatica.

Io ho trovato molti benefici, perchè qui è tutta pianura, quindi mi ha evitato di rimanere senza assistenza già dopo poche pedalate.
Tieni conto che l'assitenza stacca più tardi (senza carichi si arriva a 30 tranquillamente) ma in salita perdi tiro.
Non saprei quantificare di quanto, ma forse nel tuo caso non è molto utile.

In più la batteria ne risente, ma mi pare che per ora sei a posto!

Ciao





robertots ha scritto:

Ciao Guido, a occhio credo che in massima assistenza si possono fare un ottantina di km, considera che qui la città' è tutta una salita.

Ho ancora il pignone originale e stavo pensando di cambiarlo, ma non so quanto beneficio porti.
Mi pare che tu l'hai cambiato se si come ti trovi? Vantaggi? dove l'hai recuperato?
robertots Inserito il - 25/02/2016 : 12:10:10
Ciao Guido, a occhio credo che in massima assistenza si possono fare un ottantina di km, considera che qui la città' è tutta una salita.

Ho ancora il pignone originale e stavo pensando di cambiarlo, ma non so quanto beneficio porti.
Mi pare che tu l'hai cambiato se si come ti trovi? Vantaggi? dove l'hai recuperato?
guidonoce Inserito il - 24/02/2016 : 10:29:11
Ottimo!

appena puoi, scrivici quanti km tot si possono fare con 21 Ah con massima assistenza.

Tu hai ancora il pignone originale?
grazie




robertots ha scritto:

ultimo post su questa discussione, visto che il problema è risolto.
Ho regalato alla mia bipa una bella batteria da 21 Ah!..... una bomba! non so se sono effettivi o no ma dopo 70 km con assistenza mista tra high e mid ho ancora 3 tacche su 5 e spinge sempre costante
Uno spettacolo!

pilotaDD Inserito il - 23/02/2016 : 21:29:13
bravo roberto!
Barba 49 Inserito il - 23/02/2016 : 21:29:03
Bene, se impiega veramente le celle Samsung non c'è motivo per dubitare della sua capacità effettiva!!!
robertots Inserito il - 23/02/2016 : 19:56:30
questa
http://www.ebay.it/itm/21-Ah-26V-E-Bike-Akku-passend-fur-Panasonic-Kettler-Flyer-Kalkhoff-ab-2007-/262278541442?hash=item3d1104f082:g:TT4AAOSwLVZVnRwN
robertots Inserito il - 23/02/2016 : 19:34:07
ultimo post su questa discussione, visto che il problema è risolto.
Ho regalato alla mia bipa una bella batteria da 21 Ah!..... una bomba! non so se sono effettivi o no ma dopo 70 km con assistenza mista tra high e mid ho ancora 3 tacche su 5 e spinge sempre costante
Uno spettacolo!
robertots Inserito il - 13/02/2016 : 10:48:52
rientrata alle base con il suo bel motore nuovo di zecca
Perfetta!

guidonoce Inserito il - 08/02/2016 : 14:53:29
mitico il crucco!


robertots ha scritto:

Risolto, pipa consegnata il 30 gennaio al rivenditore il quale ha sostituito il blocco motore, questo venerdì ho un amico che passa a Salisburgo con il camper e la recupera.

Totale spesa 0€






robertots Inserito il - 08/02/2016 : 13:30:26
Risolto, pipa consegnata il 30 gennaio al rivenditore il quale ha sostituito il blocco motore, questo venerdì ho un amico che passa a Salisburgo con il camper e la recupera.

Totale spesa 0€





dipigi Inserito il - 11/11/2015 : 17:34:47
La causa potrebbe essere nella penetrazione di acqua;
Roberto hai preso tanta acqua o hai usato un'idropulitrice?
In 40000Km di Panasonic io di acqua ne ho presa davvero tantissima
ma è anche vero che non mai lavato la bici, eh si sono uno zozzone...

Ad ogni modo il sensore di sforzo, a differenza del motore, non è a tenuta stagna e a volte la penetrazione di acqua ha causato danni (ruggine corrosione etc...);
la causa può essere, come dicevo in premessa, anche in una pulizia fatta maldestramente con idropulitrice e/o vapore, sono stati casi rari e in genere in bici con chilometraggio molto elevato, in questo caso ad esempio a 42000Km:
http://www.pedelecforum.de/forum/index.php?threads/panasonic-mittelmotor-26-v-250-w-nach-42-000km.27324/

Qualcuno, nei casi meno gravi, ha risolto con smontaggio, pulizia delle parti elettriche/connettori e leggero ingrassaggio delle parti soggette ad attrito, nei casi più gravi e fuori garanzia con motori di rotazione presi dal costruttore (poco meno di 400€)
guidonoce Inserito il - 11/11/2015 : 15:41:07
Ciao Roberto,

ci sono novità sul sensore di sforzo della bici?

iw6cpk Inserito il - 06/11/2015 : 10:52:25
Diciamo che il problema dovrebbe riguardare la "catena" relativa al torsimetro...nulla esclude che il torsimetro sia meccanicamente perfettamente a posto mentre invece l'elettronica che interpreta i segnali sia da riparare...comunque è altamente probabile che in garanzia ti sostituiscono completamente il motore senza neanche stare a cercare il problema...
robertots Inserito il - 06/11/2015 : 09:37:15
Ma esiste un modo per resettare la centralina? tipo qualche combinazione di tasti
Barba 49 Inserito il - 06/11/2015 : 09:35:23
I torsimetri costano un occhio, chi te lo fa fare di sostituirlo da solo? Oltretutto non è detto che dopo la sostituzione non occorra far eseguire un apprendimento da parte della centralina, ci sono piccole differenze che talvolta costringono a fare questa operazione.
guidonoce Inserito il - 06/11/2015 : 09:13:30
Confermo,

quando lampeggiano in maniera alternata prima i 3 led della batteria e poi i 3 dell'assistenza è il sensore di sforzo che non si è tarato bene.

Puoi anche provare a cambiarlo da solo, ma mi sembra chenon costi poco.
Perchè rinunciare alla garanzia? hai provato a contattare il venditore?

tienici aggiornati!
Guido
robertots Inserito il - 06/11/2015 : 08:44:22
Ho fatto tutte le prove, e' sicuramente il sensore di sforzo difettoso
Potrei anche cambiarmelo da solo..... il problema è dove prenderlo
iw6cpk Inserito il - 05/11/2015 : 20:12:44
Potrebbe essere il sensore di sforzo.Il sensore di sforzo ha una taratura tale che se si esagera con la spina sui pedali viene automaticamente staccata l'assistenza. Accade in rari casi quindi non penso sia un problema di eccessiva spinta delle tue gambe ma piuttosto una "staratura" del torsimetro. Giusto per fare una prova, prova ad accendere la bici tenendo il peso della gamba sul pedale (cosa che non si deve fare normalmente altrimenti il torsimetro non effettua una taratura adeguata) e vedi cosa cambia durante la marcia della bici.


robertots Inserito il - 05/11/2015 : 19:38:28
Aggiornamento: continua a dare problemi, però oggi lampeggiavano contemporaneamente prima i 3 led della potenza e poi i 3 led della batteria
che vuole dire sta roba? qualcuno ha un pseudo manuale?
robertots Inserito il - 05/11/2015 : 11:58:55
ma la garanzia Panasonic non dovrebbe funzionare anche qua? ...... sempre se esiste un centro assistenza a Trieste

dipigi Inserito il - 05/11/2015 : 11:44:02
Lo stesso robertots ha avuto necessità di cambiare batteria e caricabatteria mettendo alla prova la serietà del venditore:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=23753
comunque certo non è augurabile l'eventuale necessità, pur remota, di dover spedire l'intera bici.
guidonoce Inserito il - 05/11/2015 : 10:49:17
Questa cosa mi mette di cattivo umore!

anche perchè per la garanzia dovremmo rispedire tutto in Austria!

A me è successo solo una volta che, fin dalla partenza, il display era acceso e i led davano tutto ok; in realtà il motore era spento o comunque non assisteva.

Ho spento e alla riaccensione funzionava tutto normalmente.

Tienici aggiornati!
Guido
lucaviglie Inserito il - 04/11/2015 : 21:41:39
Ho avuto anche io un problema analogo. Il motore (pana 26v) con la batteria scesa a metà della capacità staccava l'assistenza senza spegnersi quando la strada cominciava a salire, specie con la luce accesa. Problema risolto con la sostituzione del motore in garanzia, e da allora nessunissimo problema e tante soddisfazioni e penso che resterò un felice "panebano " ad oltranza a dispetto del progredire dell'offerta dei nuovi motori centrali...
robertots Inserito il - 04/11/2015 : 20:51:01
Proverò' a verificare i contatti della batteria, e se non va la porto in assistenza visto che ha 6 mesi di vita.
Mi sembra tutto strano perché è sempre andata alla grande (anche con 40°) e non ha mai preso pioggia

P.S.: Ho smontato il paracatena di plastica e ho visto che il motore è stato prodotto nel 2011 non so se potrebbe essere un indizio
robertots Inserito il - 04/11/2015 : 20:45:06
Barba 49 ha scritto:

Mi sa che ti convenga portare la bici ad un centro di assistenza, i Pana non sono semplici da smanettare da soli, si rischia di fare danni...

Quando accade il fattaccio il display rimane acceso oppure si spegne?




Qualche volta si spegne

dipigi Inserito il - 04/11/2015 : 18:19:00
Barba 49 ha scritto:
Quando accade il fattaccio il display rimane acceso oppure si spegne?

Il quesito è opportuno!

http://www.flecc.co.uk/p/repairsnew.html#bookmark5

Per prima cosa controllarei i contatti batteria e magari darei una spruzzatina di riattivante http://www.svitol.it/prodotti/svitol-technik/riattivante-elettrico .

la cosa che mi lascia perplesso è:
Messaggio di robertots
Se faccio una cambiata più' secca il motore si ferma all' istante.

Perché non riesco a vedere un nesso con un eventuale falso contatto
pilotaDD Inserito il - 04/11/2015 : 17:26:11
mai sentita una cosa simile...

aspetta che si pronunci il Maestro Dipigi, se la cosa è già nota e c'è un rimedio lui lo saprà
Barba 49 Inserito il - 04/11/2015 : 17:10:36
Mi sa che ti convenga portare la bici ad un centro di assistenza, i Pana non sono semplici da smanettare da soli, si rischia di fare danni...

Quando accade il fattaccio il display rimane acceso oppure si spegne?

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