V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Fraster |
Inserito il - 03/10/2017 : 10:18:44 Vi segnalo questo articolo di oggi. buona lettura
http://www.ilsecoloxix.it/p/economia/2017/10/03/ASEav3kJ-produttori_elettriche_chiedono.shtml |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pilotaDD |
Inserito il - 08/10/2017 : 08:45:37 Eh si, non a caso ho citato la Nigeria, quella delle studentesse rapite a centinaia dalle bande di fondamentalisti islamici, delle tante etnie in guerra tra loro e delle enormi ricchezze naturali piratate dai pochi contro i molti...
Ma la storia dei panettieri di Modica che hanno battuto un impero multinazionale mi ha dato un po' di allegria!
Fuori c'è il sole, mi vado a prendere in garage la bipa nuova per un bel giro!
|
Ibla |
Inserito il - 07/10/2017 : 22:22:08 | pilotaDD: io ho le mie idee, da venticinque anni via via confermate e incattivite
io sbatterei all'ergastolo per alto tradimento del loro popolo e dei loro figli e nipoti i politici, industriali, finanzieri e "intellettuali" che per meschini interessi hanno avvallato un impoverimento dell'Europa e sopratutto dell'Italia a favore della Cina e non solo.
Come farei lo stesso con chi oggi collabora a sostituire brillanti laureati italiani, che emigrano disperati, con poveri disgraziati di religione, cultura e aspetto troppo diverso dal nostro, che immigrano ancor più disperati.
Non ci vuole molta scienza a predire che di questo passo tra 50 anni l'Italia assomiglierà economicamente e socialmente alla Nigeria... |
Ciao, Pilota. A leggere le tue idee, m'è venuta voglia di scrivere e di esporre le mie. Forse per il bisogno quasi, di visualizzarle nelle parole scritte perché smettano finalmente di ronzare fastidiosamente nella mente cercando... una via d'uscita.
Riflettevo per esempio sul discorso che fai su quei "personaggi" traditori, e mi chiedevo: ma chi sono? Da quale pianeta sono giunti inaspettatamente a invadere la Terra? O magari eravamo noi ad essere su un altro pianeta mentre loro scorrazzavano sul nostro facendo i loro porci comodi? Voglio dire questo: perché ci poniamo sempre al di fuori degli eventi che accadono nella realtà in cui viviamo, di cui facciamo parte, e di cui invece siamo direttamente o indirettamente artefici, semplicemente con le nostre scelte spesso fintamente libere, che non sono solo quelle politiche propriamente dette, ma quelle che fanno parte della quotidianità del nostro vivere a cominciare dalla scelta del caffè che prendiamo la mattina appena svegli sino a quella della tisana la sera, prima di addormentarci con preghierina annessa per sentirci in pace con noi stessi e col mondo intero? Il tradimento lo compiamo contro noi stessi quando con le nostre scelte siamo proprio noi che avalliamo l'arricchimento dei soliti quattro gatti con conseguente impoverimento dei più. Ma specie dei più, più deboli. E riguardo ai nostri brillanti laureati che verrebbero sostituiti dai "disgraziati di religione, cultura e aspetto troppo diverso dal nostro" ma del resto il nostro è diverso dal loro, personalmente ho conosciuto "disgraziati" laureati che svolgevano qui, in un Paese con uno Stato di diritto, lavori per quattro soldi che i "brillanti" non si sarebbero mai sognati di fare neanche ben pagati. Lo sfruttamento sul lavoro esiste ancora qui da noi anche fra conterranei, e peggio ancora lo esportiamo, e quindi mi disgusta sempre ma non mi meraviglia se a farlo sono più di un miliardo di persone dove il povero che s'ingegna per uscire dalla sua povertà finisce poi per sfruttare altri poveri. Se i nostri "brillanti" o non "brillanti" si spostano, non è certo per colpa dei "disgraziati" cui ti riferisci, ma di disgraziati altri, messi da noi direttamente o indirettamente ai posti di comando. E comunque si possono spostare. Perché non dovrebbero poterlo fare i figli di altre genti? L'uomo, da quando è comparso sulla terra si è sempre spostato da lì dove la sua sopravvivenza veniva minacciata e si sono spostati pure i nostri nonni o bisnonni e siccome sono i "nostri" ci brucia ancora pensare che venivano accolti dai getti potenti degli idranti come si faceva coi "pazzi" nei "nostri" vecchi, cari manicomi. Lavati ben bene quei nonni da chi invece a differenza loro si considerava... "pulito"! Il peggio però è stato che "noi" ci siamo spostati anche e continuiamo a farlo, per andare a sfruttare le terre degli altri che sono poi entrati a far parte della cerchia dei "disgraziati". Ah! Ma è stato fatto per portare loro la civiltà, la democrazia, la nostra religione addirittura che non si sa perché è sempre migliore di quella altrui... Cazzate! Nient'altro che cazzate. Sui libri di storia scelti ad hoc da gente ad hoc, insegnavano per esempio che la Chiesa un bel giorno decise che bisognava assolutamente inviare dei bei condottieri con tanto di croce di un rosso acceso sul petto candido come la neve, (ché già allora aveva i suoi bravi esperti di marketing),perché da bravi Cristiani facessero diventare bravi Cristiani quelli considerati selvaggi, professando questi un'altra fede. Ora, non che questi fossero degli stinchi di santo e non certo per la loro religione ma per i fini che dietro questa si nascondevano e che erano gli stessi di quelli di una Chiesa che del messaggio di quella croce non aveva capito un tubo o meglio faceva finta e la strumentalizzava. E così si sono scannati a vicenda! I selvaggi e quelli che tali non si reputavano! I fini quali erano? I soliti: espansionismo, potere... Mi sto dilungando troppo? Sì, è vero. Ma è la storia dell'uomo che è lunga. E ripetitiva. Ok! Concludo e lo faccio con un esempio di quello che può la nostra volontà, quella del singolo coesa con quella di altri singoli, e dove l'identità viene conservata pur nella condivisione e nel rispetto di quella di chi è solo vittima dei giochi di potere e non di chi quel potere lo rappresenta.
Ho già detto che nella stazione di Palermo invece del venditore di "panelle e crocché" vi hanno schiaffato un bel Mac Donald che appena scesa dal treno è un pugno allo stomaco! A Modica, un bel mattino i Modicani se lo sono ritrovato al centro del paese con la sua bella insegna, rossa anche questa!, e la scritta bianca. Anche questa! In più un tocco di giallo. Bene. Grazie ad un'azione coesa dei panettieri modicani, le "scacce" vendute a prezzi... modici, hanno vinto sugli hamburger e il "mostro" se l'è data a gambe. Ma poi, vuoi mettere il gusto del fatto a mano, la genuinità e l'unicità del sapore delle "scacce" del ragusano, con un menù riproducibile da una macchina. Una macchina da guerra.
E... A proposito di Nigeria. Ho letto giorni fa un articolo... avvincente. Come un romanzo giallo. In questo però solitamente il colpevole fa una brutta fine. E me ne sono ricordata dinanzi ai tuoi timori che fra cinquant'anni l'Italia possa diventare come la Nigeria. Ora, a parte la presenza anche qui da noi di un manipolo dalle facce verdi per qualche disfunzione non facilmente diagnosticabile, che auspica divisioni fra... etnie diverse, ma niente di rilevante rispetto a quello che succede in Nigeria e non solo, ma non ti sembra di riconoscerli già fra quegli scanni del potere cui l'articolo si riferisce, certi giochi sporchi di collusione, intrallazzi, mala fede, ingordigia di ricchezza che impoverisce quando non uccide addirittura, i propri simili? E il proprio simile è solo un uomo dinanzi ad un altro uomo.
https://www.internazionale.it/notizie/marina-forti/2017/04/13/petrolio-nigeriano-eni-shell
Ah! Dimenticavo... Le scacce modicane! Ci scommetto che tu le hai mangiate, Pilota!
|
SHILAH |
Inserito il - 05/10/2017 : 15:36:00 | bubunapoli ha scritto:
shilah, che ne sai che una bipa costa 1.000 euro al rivenditore? lavori nel settore ?
|
Non lavoro nel settore masono andato in fiera a Verona e ho semplicemente sentito i discorsi che facevano ai rivenditori. |
andrea28 |
Inserito il - 05/10/2017 : 14:08:34 Ben detto PilotaDD ma, non sono in grado di sapere se dietro un' Atala, una Cube ci siano gli "interessi" di cui sopra. Io posso solo dare il voto a chi difende gli interessi italiani ma, devo difendere anche i miei: mi resta solo il voto politico |
pilotaDD |
Inserito il - 04/10/2017 : 21:27:33 io ho le mie idee, da venticinque anni via via confermate e incattivite
io sbatterei all'ergastolo per alto tradimento del loro popolo e dei loro figli e nipoti i politici, industriali, finanzieri e "intellettuali" che per meschini interessi hanno avvallato un impoverimento dell'Europa e sopratutto dell'Italia a favore della Cina e non solo.
Come farei lo stesso con chi oggi collabora a sostituire brillanti laureati italiani, che emigrano disperati, con poveri disgraziati di religione, cultura e aspetto troppo diverso dal nostro, che immigrano ancor più disperati.
Non ci vuole molta scienza a predire che di questo passo tra 50 anni l'Italia assomiglierà economicamente e socialmente alla Nigeria...
|
bubunapoli |
Inserito il - 04/10/2017 : 20:13:41 shilah, che ne sai che una bipa costa 1.000 euro al rivenditore? lavori nel settore?
Blindo, di Kalkhoff si sente ancora parlare ma le flyer sembrano dissolte..
|
blindo7 |
Inserito il - 04/10/2017 : 19:17:58 poi insomma è una finta guerra perchè io non posso prendere una bici cinese senza farmi massacrare di spese,mentre i costruttori europei possono assemblarle,rimarchiarle,e farmele pagare! |
blindo7 |
Inserito il - 04/10/2017 : 19:15:31 flyer e kalkhoff ci sono da parecchio, anche la piaggio albatros e aprilia enjoy sono vecchiotte, come centrali asiatici c'era il sunstar,e hub crystalite, il risveglio penso sia stato spinto anche dall'abbandono del piombo e nimh a favore del litio calato di prezzo negli anni |
andrea28 |
Inserito il - 04/10/2017 : 10:51:48 Ma quali sono le bipa europee, per esempio? |
SHILAH |
Inserito il - 04/10/2017 : 08:02:09 | gizeta ha scritto:
"La guerra non è che la continuazione della politica con altri mezzi". Se ho bisogno di una bici elettrica, che differenza fa se il lavoro necessario per metterla insieme proviene da un cinese, un californiano o un siciliano?
|
Scusa, ma per il siciliano cambia perchè lavora. Per me la Cina avrebbe dovuto assicurare salari minimi accettabili e misure anti inquinamento conformi agli standard dei paesi sviluppati prima di essere ammessa nel World Trade Organization. Altrimenti si fa dumping sociale a danno di molti e a beneficio di pochi. E noi non dovevano entrare nell'euro con un tasso di cambio fra lira e marco fissato a 990. Così abbiamo regalato competitività ai tedeschi i cui prezzi erano prima troppo alti per noi. Comunque ormai è così. Una bici cinese con motore centrale costa al rivenditore 1.000 euro senza iva dopo che viene già importata e rimarchiata in Italia dalla ditta madre che già ha applicato il suo ricarico. Il prezzo al pubblico ivato è di 2.100 euro . Ecco perchè si tende a vendere motori centrali. Sugli hub anche applicando lo stesso ricarico il guadagno è minore e non di poco. |
gizeta |
Inserito il - 03/10/2017 : 23:03:28 "La guerra non è che la continuazione della politica con altri mezzi". Famosa frase che tutti conoscete del generale prussiano Von Clausewitz. Da altri così interpretata "la guerra guerreggiata altro non è che la continuazione della guerra commerciale". Il protezionismo è la prima fase della guerra commerciale. I gruppi industriali, attraverso le istituzioni statali, parastatali e private che li rappresentano (organizzazioni del commercio, istituzioni finanziarie, lobbies e quant'altro) non riescano a fare altro che guerreggiare (per adesso commercialmente) fra di loro. E' scritto nel loro DNA, nella legge del profitto che governa i loro movimenti. La legge che dovrebbe governare le nostre esistenze è invece quella della soddisfazione del bisogno, ottenuta in cambio di una congrua quantità di lavoro offerto alla comunità. Se ho bisogno di una bici elettrica, che differenza fa se il lavoro necessario per metterla insieme proviene da un cinese, un californiano o un siciliano? |
supersimbol2 |
Inserito il - 03/10/2017 : 22:26:19 pare che già napoleone disse "attenti al risveglio della tigre" riferendosi all'asia........ la tigre si è svegliata il secolo scorso e se ne sono accorti in pochi, se dovesse per qualche motivo sparire preparate la zappa e le sementi del nonno.......saremmo nella merda col nostro stile di vita |
@lby64 |
Inserito il - 03/10/2017 : 21:01:18 Vero, ma abbiamo abdicato al governo dell'inevitabile. Se invece di spalancare si fosse gestito ne avrebbero trovato giovamento loro e pure noi. Anche le crescite improvvise sono deleterie portando tutto nelle mani di pochi. Ora voglio tutto al prezzo più basso possibile perchè se ho pagato come lavoratore ora voglio passare all'incasso come consumatore. E non andrò comunque mai alla pari. E la Cina con il debito pubblico (Europeo e soprattutto USA) ci tiene per le palle e non permetterà nessuna chiusura. Siamo del gatto... cinese che ora gode di ottima salute pure lui.
Visto così non sembra più il mondo che era appeso sui muri delle nostre scuole.
Immagine:
54,65 KB |
andrea 104KG |
Inserito il - 03/10/2017 : 19:52:23 Bè calma un risvolto "etico" c'è ma non lo dice mai nessuno... sarò l'unico che ci ha pensato? La rivoluzione industriale non è nata in Cina, e non è stato un processo indolore. Generazioni di europei hanno lavorato in tuguri di industrie e con ritmi produttivi e condizioni di lavoro che fanno impallidire le più brutte fabbriche cinesi, e questo per oltre 150 anni prima che lo sviluppo tecnologico e sociale cambiasse le cose. In 20 anni per la logica del profitto abbiamo passato la NOSTRA tecnologia ad un paese non industriale permettendogli di saltare molte sofferenze (hanno avuto la loro parte ma minima rispetto alle nostre, pensate come si stava nelle miniere europee nell'800....). E' eticamente giusto dimenticarsi dei nostri bisavoli che hanno sofferto per portarci alle condizioni attuali? Ovvio che adesso è tutto in mano loro e che anche i futuri sviluppi verranno per la maggior parte da lì, ma col cavolo che ci arrivavano se non c'era il robusto trasferimento di tecnologie che c'è stato... Non ho la risposta.... non era neanche giusto tenere dei paesi a livello di morire di fame (una volta chiesi ad un cinese perchè mangivano cani e gatti e mi rispose che non avevo mai visto gente morire letteralmente di fame, come accadeva fino a metà del secolo scorso....) Però sicuramente non lo abbiamo fatto per motivi umanitari e secondo me ci siamo buttati la zappa sui piedi in maniera un pò troppo spensierata... Per le biciclette ho anch'io una cinesona nuova ancora col cellophane di oltre 15 anni fa, e in questo caso gli europei non le fabbricavano proprio, adesso gli da fastidio. Ma perchè non dicono di mettere dazi sulla componentisca, nessun produttore europea la fabbrica, ci sarebbe da ridere... Forse bisognava pensarci un pò prima
|
@lby64 |
Inserito il - 03/10/2017 : 17:33:49 | bubunapoli ha scritto:
Ahahahahahah, qui è tutto cinese !! dal frullatore di casa mia al trapano del carpentiere di fronte. Per non parlare dei prodotti dell'edilizia, tecnologia avanzata, medicine e quant'altro.. ..figuriamoci le biciclette che per decenni hanno spostato miliardi di cinesi. Ahahahahahahh
|
!
|
bubunapoli |
Inserito il - 03/10/2017 : 16:40:02 Ahahahahahah, qui è tutto cinese !! dal frullatore di casa mia al trapano del carpentiere di fronte. Per non parlare dei prodotti dell'edilizia, tecnologia avanzata, medicine e quant'altro.. ..figuriamoci le biciclette che per decenni hanno spostato miliardi di cinesi. Ahahahahahahh |
@lby64 |
Inserito il - 03/10/2017 : 15:38:24 Grazie x aver aggiunto dei dettagli storici a questa news che già avevo sentito da altre fonti. Una esperienza personale. Andai credo nel 2011 alla fiera della bici di Padova (poi "spostata" a Verona a seguito delle note vicende) perchè volevo vedere e provare la bici Smart elettrica (ve la ricordate?) e verificare se ce ne erano altre. In tutti gli stand delle più blasonate bici italiane a seguito delle mie richieste mi risposero circa: "ma va in Cina!" o altra parola di 4 lettere con la C. Quindi in questo caso non si tratta solo di chiudere la stalla quando i buoi sono scappati ma di stallieri che dall'alto (o basso) delle loro posizioni acquisite hanno indossato i paraocchi dei loro stessi cavalli. Ed è solo uno dei tantissimi nuovi businness che ci sono scappati per mancanza di visione e fantasia che nel passato erano il punto forte del genio italico.
L'anno successivo comperai le due BH NeoXtreme.
|
Barba 49 |
Inserito il - 03/10/2017 : 15:00:11 Cazzate, come fanno ad affermare che la vendita di bici elettriche cinesi in Europa fino al 2010 era "praticamente a zero"??? Casomai è il contrario per moltissimi anni le sole bici elettriche vendute in Italia erano esclusivamente quelle cinesi, ne sono più che certo, solo negli ultimi anni si sono vendute bici prodotte in Europa!!! |
leonardix |
Inserito il - 03/10/2017 : 13:08:05 Interessante anche se ricco di affermazioni tutte da dimostrare quando non palesemente sbagliate...
Ad esempio quando dice che "Sono stati proprio gli europei a inventare la tecnologia della pedalata elettricamente assistita e, più di recente, la rivoluzionaria tecnologia del motore elettrico «centrale»" si potrebbe aprire più di una diatriba... |
|
|