V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrea28 |
Inserito il - 06/10/2017 : 18:39:22 Alpha sarà la prima e-bike a idrogeno
https://www.insella.it/news/alpha-sara-la-prima-e-bike-idrogeno-142640
per ora la boccio |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
paolorighetti |
Inserito il - 08/10/2017 : 22:38:41 pilota DD ha scritto "riciclabici" invece di "riciclabili": lapsus simpatico, che approvo pienamente. |
leonardix |
Inserito il - 07/10/2017 : 22:34:57 2013 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17935
2015 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=65940
questo solo con una breve ricerca qui su jb... "Alpha sarà la prima e-bike a idrogeno" ma de che?... soliti titoli e soliti articoli acchiappaclick, bah! |
@lby64 |
Inserito il - 07/10/2017 : 10:17:40 Quoto assolutamente. Potrebbe essere finalmente un momento in cui le valutazioni del "costo" saranno di tipo complessivo (costo base, impatto ambientale, ricadute sulla salute pubblica, sostenibilità a lungo termine, comodità e convenienza per l'utente, ricadute economiche e geopolitiche etc...) portando a scelte consapevoli e non di interesse di questa o quella "bottega". Un cambiamento tecnologico così rilevante portebbe essere il momento giusto memori dei disastri passati. Potrebbe... ma ho paura che no lo sarà neanche stavolta.
|
pilotaDD |
Inserito il - 07/10/2017 : 07:59:45 Dipende non solo dalla efficienza nelle trasformazioni, ma del sistema di immagazzinamento.
Batteria vs serbatoio di H2.
Il peso è un fattore, altri sono il volume, il costo, le perdite nel tempo, pericolosità, e, last but not the least, la sostenibilità ambientale.
Al momento con le batterie al litio tutti questi fattori sono più o meno in equilibrio... con un forte mio dubbio sull'ultimo... almeno finchè non vedrò in azione riciclatori che recuperino quasi tutto il litio.
Ma è un equilibrio che cambia continuamente con il progredire delle tecnologie sia delle batterie che dei serbatoi per H2...
IMHO vinceranno le batterie anche in futuro. Ma chissà? Se non riescono a riciclare il litio e questo si esaurisce, non inventano una batteria senza litio come e meglio di quelle al litio oppure inventano serbatoi per H2 molto più piccoli, leggeri, economici, riciclabici, ecc... |
@lby64 |
Inserito il - 06/10/2017 : 22:29:06 Premetto che non riesco a vedere il link. Comunque mi interessai in passato di un impianto di produzione idrogeno domestico da fotovoltaico per poi alimentare un eventuale auto ad idrogeno. Giustamente il doppio passaggio energetico è un disastro dal punto di vista dell'efficenza del sistema (anche le batterie fanno lo stesso ma al momento le perdite sono minori). C'è un però... Nel caso di bipa o piccoli mezzi elettrici se il doppio passaggio mi permettesse di avere una densità energetica del sistema pari alla benzina anche ottenere un solo kWh da 5 kWh originali potrebbe avere una sua logica. Se con 0,1€ di corrente faccio 60 km con una batteria da 2 litri e 4 kg (per dire) e con un serbatoio di idrogeno dello stesso peso e volume faccessi 600 km allora forse potrei anche accettare di pagare 5 € per una carica per la diversa tipologia di servizio che avrei. Ma sarebbe etico anche se economicamente accettabile? Mah!
|
Barba 49 |
Inserito il - 06/10/2017 : 19:22:24 Estrarre l'idrogeno usando l'energia elettrica (è l'unico modo) per poi impiegarlo in una cella a combustibile per ritrasformarlo in energia elettrica per alimentare un motore mi pare proprio una cavolata... |
andrea 104KG |
Inserito il - 06/10/2017 : 19:05:40 mah, l'idrogeno è un gas ESPLOSIVO a differenza ad esempio del metano e farselo in casa e poi comprimerlo in una bombola... mi pare una cosa moolto stupida, contenti loro... i dirigibili tedeschi non hanno insegnato niente?? |