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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 23/07/2018 : 23:31:23
O sono il solo?
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Steu851 Inserito il - 31/07/2018 : 12:43:14
Bicifacile ha scritto:

la potenza massima erogata dal motore è di 250W, teoricamente anche in ECO un ciclista potrebbe ottenerla.

i 250W sono solo sull'etichetta di omologazione, diciamo che la potenza massima di 'picco' varia in funzione del livello di assistenza.
Chiaramente Bosch non parla di differenza di potenza ma differenza di coppia, ma poichè potenza è coppia per numero di giri, mantenendo costante la cadenza ecco che che anche la potenza varia. Io mi riferisco a quanto scritto relativamente alla modalità emtb, che a differenza della sport riesce a far esprimere al motore tutta la sua potenza 'di picco'

Inoltre il torsiometro ha un range di utilizzo, oltre un certo livello di potenza del ciclista si raggiunge il massimo per cui il motore di più non va.
SHILAH Inserito il - 31/07/2018 : 09:23:57
Va detto però che i motori più recenti pesano sui tre chili e hanno software evoluti che migliorano l'esperienza di guida. Non si può pretendere che questi siano liberi e manipolabili dall'utente finale che poi li incasinerebbe senza rimedio. Le aziende non possono permettersi questo e rilasciano software per gestire il motore entro particolari parametri.Per le batterie ormai tutti i motori tranne il Bosch (che è vecchio)hanno superato la soglia dei 500 wh. Il Brose da sempre e adesso anche Shimano e Yamaha. Fare fuoristrada serio con un hub significa andare oltre le sue specifiche costruttive e logicamente significa andare fuori norma. È inutile stupirsi se Andrea brucia motori, è la logica conseguenza dei suoi comportamenti. Il mio Bpm l'ho portato spesso in montagna ma senza spingere oltre misura e ha compiuto 5 anni senza problemi. Come il bbs01 che io uso raramente oltre la sua potenza continua.
Di ritorno dalle ferie sono passato per le tre cime di Lavaredo e arrivare in quella cima anche su asfalto è sempre un'impresa per un ciclista. Chi saliva con una elettrica era visibilmente più sereno e meno affaticato. Il senso della bici elettrica è questo, se poi uno vuol andare sempre più veloce e sui sentieri da moto da trial è meglio che si comperi una moto di quel tipo. Tanto poi si ferma comunque o si fa del male.
chicc0zz0 Inserito il - 31/07/2018 : 08:42:58
lo scooter NIU mi pare che sia dato al 92%
Barba 49 Inserito il - 31/07/2018 : 07:21:05
Quoto Gizeta, miracoli in giro non se ne vedono e nemmeno motori a flusso assiale con vari rotori appaiati, quindi alla fine le rese sono quelle che ha dichiarato, c'è poco da fare!!!

Anche perchè alla fine migliorare del 3-4% il rendimento di motori montati su mezzi assolutamente poco aerodinamici e sottoposti ad una guida convulsa come le bipa non avrebbe molto senso, costerebbe solo MOLTO di più...
chicc0zz0 Inserito il - 30/07/2018 : 22:35:02
Davvero grazie per le spiegazioni.
Andrea quindi dopo aver riavvolto il bpm dovrebbe imparare a costruirsi e programmare una centralina
gizeta Inserito il - 30/07/2018 : 21:22:09
....
esattamente quello che ho pensato quando ho visto, anno dopo anno, i costruttori vantare sempre 5/10 Nm più del diretto concorrente.
Alla prova dei fatti il cliente con 5 Nm in più del suo amico cosa dovrebbe aspettarsi? Boh, nessuno lo sa, ma se dici che quella e-bike ha "solo" 70 Nm il cliente di turno storce il naso.

Infatti. Chiedo scusa soprattutto ad Andrea perchè siamo certamente fuori OT, ma l'argomento mi preme perchè penso che qualche certi punti di vista possano "accomunare" piuttosto che "dividere" diversi tipi di utenza.
Allora. Cominciamo col fissare alcuni paletti:
  • i motori elettrici per ebike sono macchine molto efficienti (83/85%) e molto semplici (ho detto motori, non i software che li controllano);

  • il legislatore come limite ha fissato una potenza continua (coppia x rpm) di 250w.

Il discorso potrebbe essere chiuso qui. Tutti i motori si comportano nello stesso modo, cioè tutti i motori sono in grado di trasferire l'85% dell'energia contenuta nella batteria addosso al pacco pignoni della vostra bici. Ci possono essere diferenze di uno o due punti percentuali fra un sistema più grezzo/economico ed uno più sofisticato e preciso. Ma non credo che questo faccia una differenza sostanziale. Ma se credete che invece sia una differenza sostanziale non continuate a leggere.
Ma, APPARENTEMETE, le cose non vanno cosi: il ciclista Pinco vede il ciclista pallino che - in un sistema in cui tutte le variabili sono simmetriche (peso, spinta sui pedali, assistenza scelta, pendenza, colazione del mattino), va 3 km più forte. Che dire? quel motore è meglio! (E non sto parlando di centrale contro hub, la la variabile rapportatura è fondamentale, parliamo esclusivamente di centrali)
E invece NO. Perchè il motore di Pinco, probabilmente ha la stessa efficienza del motore di Pallino. E deve, per legge, avere la stessa potenza continua. Allora cosa cambia? Evidentemente la gestione software. Il che ci deve riportare a quanto detto inizialmente: l'energia che ti porti dietro quando cominci il giro quella è, e da quella deve attingere la centralina del tuo motore. Se hai un software più furbo, più astuto, più cinico di un'altro, che aggira il limite di potenza continua giocando sulla potenza di picco, ti divertirai probabilmente di più. Ma finirai la batteria prima. Non si scappa!
E' un discorso, in qualche misura, estensibile a chi utilizza amperaggi elevati, fuori norma. Si potranno avere spunti che una bici legale non ha, ma alla fine, se vuoi fare un giro che non duri come una gara di Bolt, devi andare più o meno come un legale. (Quando sono salito al Rocciamelone usavo il BBS 750w a livelli 3/5. L'anno scorso, salita simile collBBS01 livelli 8/9). Siamo tutti figli delle stesse batterie. Mai abbastanza generose.

Bicifacile Inserito il - 30/07/2018 : 19:25:39
Gizeta è esattamente quello che ho pensato quando ho visto, anno dopo anno, i costruttori vantare sempre 5/10 Nm più del diretto concorrente.
Alla prova dei fatti il cliente con 5 Nm in più del suo amico cosa dovrebbe aspettarsi? Boh, nessuno lo sa, ma se dici che quella e-bike ha "solo" 70 Nm il cliente di turno storce il naso.
gizeta Inserito il - 30/07/2018 : 18:47:58
Caro Bicifacile,
Ma allora questa famosa coppia vantata dai costruttori dove è misurata e che senso ha?
Io penso,e ribadisco che si tratta di un modestissimo parere personale, che i valori "elettrici" dichiarati dai costruttori siano pure schermaglie commerciali messe in atto (come fanno i costruttori automobilistici con i dati di consumo, emissioni ecc...) per accaparrarsi fette di clientela. Costringendo voi venditori a far passare al cliente dati prestazionali che probabilmente hanno il valore della fuffa. Non che le case vendano ottimi prodotti, intendiamoci. Ma le dichiarazioni sulla coppia (su questo possono misurarsi, la potenza 250 è e quella deve essere) sono da prendere con le molle.
marianor Inserito il - 30/07/2018 : 17:38:32
Andrea da hubnetor se dovessi fondere anche un bosch dovremmo chiamarti ebikenetor

Oppure il terrore delle bipe :)

O ancora Attila il flagello delle bipe
Bicifacile Inserito il - 30/07/2018 : 17:38:14
Grazie gizeta. Ma allora questa famosa coppia vantata dai costruttori dove è misurata e che senso ha? Che le curve siano controllate dal sw concordo completamente.
andrea 104KG Inserito il - 30/07/2018 : 17:20:39
Barba,
E non penso affatto che un Bosch o una Yamaha gli sarebbero di grande utilità, ci vuole roba seria!!!


Questa affermazione mi sconcerta, pensi che romperei anche queste native?? O solo che siano troppo faticose?
gizeta Inserito il - 30/07/2018 : 16:30:29
Bicifacile:
C'è un problema, però, la coppia, per definizione, è (Potenza)/(Velocità di rotazione), se la coppia massima è a 0 rpm la suddetta formuletta ci porterebbe a concludere che tutti i motori elettrici hanno coppia infinita.

E' vero, e la tua osservazione non è priva di fondamento.
Ma le cose stanno proprio così. La coppia massima di un motore elettrico è una curva che "tende" all'asintoto (l'asse del grafico verticale dove sono indicati i valori di coppia). E vuol dire che è infinita a 0 (come dici tu). Aggiungo che richiederebbe quantita di corente (stiamo sempre parlando in termini matematici) infinita. Ti faccio rivedere un grafico dei precedenti (scusami se intravedi delle cifre sgradevoli...) e vedrai che la curva di coppia (blu) tende, appunto all'asintoto. Poi, strumentalemte, viene rilevata appena il motore gira effettivamente,(dopo il piccolo tratto orizzontale) ed iniziano ad evidenziarsi le differenze elettromeccaniche fra un motore ed un altro. Ma sono curve tutte estremamente simili tra loro, i motori elettrici brushless trifase si comportano tutti nello stesso modo.
Quello che intendevo dire è che le differenze elettromeccaniche nei motori centrali "a norma", a mio avviso, sono minime, mentre può "stravolgere" il comportamento della ebike la gestione software.

Immagine:

124,58 KB
Bicifacile Inserito il - 30/07/2018 : 15:58:57
Grazie gizeta.
C'è un problema, però, la coppia, per definizione, è (Potenza)/(Velocità di rotazione), se la coppia massima è a 0 rpm la suddetta formuletta ci porterebbe a concludere che tutti i motori elettrici hanno coppia infinita.
Ma allora quella dichiarata che cos'è? Forse viene calcolata con una formula più raffinata?
gizeta Inserito il - 30/07/2018 : 15:34:39
La coppia massima di QUALSIASI motore elettrico è ottenuta a 0 (zero) giri. Infatti, a differenza dei motori termici, gli rpm alla quale è sviluppata non vengono mai indicati. Dato che le differenze elettromeccaniche fra un motore elettrico e l'altro sono minime ( i motori elettrici di quel tipo, - a meno che non parliamo di pentafase o di raddoppio del numero dei poli e anche in quel caso non si tratta di differenze abissali) sono macchine molto semplici e che hanno alle spalle decenni di progettazione e studi. Quindi la differenza sta unicamente nel software di gestione. Appunto, di un insieme di istruzioni immaganizzate in un chip (o più chip) che obbediscono, e non sapremo mai come, al comando dei progettisti della casa costrutttrice.
Bicifacile Inserito il - 30/07/2018 : 14:22:39
Vedo che si continua a fare confusione tra potenza continua e coppia. I mitici 250W sono continui, la coppia dichiarata dai costruttori è la copia massima che ha a che fare con l’accelerazione e non con la velocità. Se non sappiamo a quanti giri si sviluppa quella coppia non possiamo dire quale sarà la potenza massima di quel motore. Inoltre l’elettronica provvede a mantenere la curva di potenza massima nei limiti di legge.
Steu mi dici dove hai saputo che la potenza massima dei motori Bosch si ha solo nelle modalità EMTB e TURBO? Può darsi che me lo sia perso quando ho partecipato ai corsi e anche quando ho letto le specifiche. Poiché la potenza massima erogata dal motore è di 250W, teoricamente anche in ECO un ciclista potrebbe ottenerla.

Steu851 Inserito il - 30/07/2018 : 13:07:46
a me pare che invece il problema sia solo PAS/torsiometro.
può provare la nuova haibike con motore TQ da 120 Nm, altro che Bosch, mi chiedo come facciano ad omologarlo!
Barba 49 Inserito il - 30/07/2018 : 12:22:49
Andrea ha già un kit centrale legale da 25Km/h, e non mi pare che ne sia soddisfatto un granchè, quindi se non acquistaroba potente (e robusta) butta solo i soldi!!!

E non penso affatto che un Bosch o una Yamaha gli sarebbero di grande utilità, ci vuole roba seria!!!
Steu851 Inserito il - 30/07/2018 : 12:18:47
andrea 104KG ha scritto:


Sicuramente la compererò sta maledetta bosch/yamaha, ma il motivo sarà solo la legalità, nessun altro


Se prendi un BBS01 250W e lo limiti a 25 KM/h senza montare il manettino ti ritrovi allo stesso livello di un qualsiasi kit con hub legale.
Una qualsiasi bici kit si trova in quella zona grigia tra legale ed illegale, come in tanti altri casi con le nostre leggi scritte da azzecca garbugli.
Pensa che anche i portabici posteriori da gancio traino si trovano nella zona grigia visto che non ci sono normative esplicite a riguardo, io ho fatto quanto ragionevolmente posso per essere il più legale possibile, ma il solerte tutore dell'ordine potrebbe comunque sanzionarmi e non avrei modo di fare ricorso.
Steu851 Inserito il - 30/07/2018 : 12:09:33
Bicifacile ha scritto:

Come ti ho spiegato, la massima potenza, con il sensore di coppia, si può sviluppare anche in ECO.


Non mi risulta, sicuramente su Yamaha non è così, pure su Bosch la massima coppia la esprime in EMTB o in TURBO, per le versioni con SPORT solo in TURBO, i livelli inferiori vengono tagliati.
Forse è meglio che ai corsi Bosch stai più attento .
Poi mi spieghi come sia fisicamente possibile visto che ECO assiste al 50% far erogare al motore tutti i suoi 600W ed oltre? bisognerebbe mettere di gamba oltre 1200W, ammesso che il torsiometro non vada in saturazione prima.
Bicifacile Inserito il - 30/07/2018 : 11:58:09
Andrea, se preferisci un mezzo diverso dal e-bike puoi acquistare una di quelle con motore a piacimento e farla omologare. Però dobbiamo farci una ragione che la e-bike a norma e una super bici elettrica con 1000W e acceleratore sono cose diverse.
Pensa cosa succederebbe sulle piste ciclabili, e sui sentieri di montagna, se si lasciassero tutti liberi di scorrazzare con qualunque mezzo elettrico con i pedali!
andrea 104KG Inserito il - 30/07/2018 : 11:50:32
Quindi se vedete un ciclista salire una salita del 12% a 20 Km/h allora potete pensare che il suo Bosch sviluppa 450W continui, e quindi è fuori legge, oppure che su quella bici c'è un professionista.


Bicifacile è proprio quello che ho visto io:
Salita di 2km su strada di campagna, pendenze varibili 10-15%
il mio hub al massimo (900w circa) che fa i 14-16 kmh.
Il bosch che mi sorpassa a circa 2kmh di più (ciclista di 52 anni , 80-82 kg, prende la bici max 2 volte a settimana, anche se ha sempre pedalato su bdc prevalentemente)
Nessuno mi convincerà che si fa con un motore legale.
Quello che mi scoccia è proprio la questione legalità.
Nessuno controllerà mai un bosch, non c'è la parte interessata:
- non lo è l'utente che anzi è contento se la bici va di più
- non ci sono motivi ambientali come col diesel
- il produttore lo è men che meno.
Sarebbe interessante sentire Giordano che sulla sua haibike bosch del 2013 ha messo il wattmetro e per andare nel suo orto in collina ha toccato gli 800w (motore 2013, chissa quelli di adesso)
Per me il bpm è un gioco, ne ho comperati 2 gia raggiati usati insieme ad una rr 5.3 3 anni fa a 400 euro quando non sapevo assolutamente nulla di bipe.
E per velocità sono comunque legali.
Ma se devo spendere 600-700 euro tra motore, catene, cassette e corone (acquistandoli in cina, in italia almeno 1000€) per essere palesemente illegale, oggi che lo so bene, ci penso. Ed è infatti il motivo per cui non l'ho ancora acquistato.
Mi scoccia perchè con 3600€ (prezzo di all-mountain media, neanche bellissima) mi ci verrebbero 2 mondraker complete di batteria LIBERA e ciclistica migliore, ma illegali
Perdonate lo sfogo ma sta cosa mi scoccia tanto soprattutto perchè poi ricado in un circolo vizioso di assistenza che saprei fare benissimo e mi diverte pure e che invece devo delegare ad altri... e pagarli salatamente per una cosa che mi piace fare è per me un assurdo
Magari poi scopro anche che con me sopra e le mie povere gambe, la bosch fa 45km se va bene..(parlo sempre di fuoristrada- strade di campagna) e l'unica soluzione è caricarsi 4kg di costosa batteria sulle spalle, che col mal di schiena non è neanche consigliato fare.....
Sicuramente la compererò sta maledetta bosch/yamaha, ma il motivo sarà solo la legalità, nessun altro
Bicifacile Inserito il - 30/07/2018 : 10:20:20
Come ti ho spiegato, la massima potenza, con il sensore di coppia, si può sviluppare anche in ECO.
Steu851 Inserito il - 30/07/2018 : 10:11:21
Bicifacile ha scritto:

E chi ha detto che chi fa 2000m di dislivello li deve fare in TURBO?


si stava parlando della potenza massima del Bosch, quindi alla massima assistenza.
Ovviamente se il motore lo spegni di dislivello ne fai anche 5000 metri (se ce la fai)
Bicifacile Inserito il - 30/07/2018 : 10:07:19
E chi ha detto che chi fa 2000m di dislivello li deve fare in TURBO? I motori con sensore di coppia non hanno la potenza massima limitata dal livello di assistenza. Posso salire, se spingo abbastanza, alla massima potenza anche in ECO.
In effetti il dislivello massimo che si può superare con una carica è un esempio sbagliato in questa discussione perchè ha a che fare con l'energia e non con la potenza.
E' la velocità con cui si sale che ha a che fare con la potenza.
Quindi se vedete un ciclista salire una salita del 12% a 20 Km/h allora potete pensare che il suo Bosch sviluppa 450W continui, e quindi è fuori legge, oppure che su quella bici c'è un professionista.
Steu851 Inserito il - 30/07/2018 : 09:47:48
andrea 104KG ha scritto:

Ma solo dopo che ho visto un bosch salire leggermente più veloce di me su una strada di campagna. Nessuno mi può convincere che quel motore andava a 250w..


Cosa che non significa nulla, avresti dovuto vedere a che velocità riusciresti a salire TU con quel Bosch.
Più volte in salita sono stato sverniciato da muscolari, cosa dovrei pensare, che siccome andavano più di me col motore sono dopati marci?
O più semplicemente che erano molto allenati e il complessivo ciclista + bici pesava la metà?
Steu851 Inserito il - 30/07/2018 : 09:39:44
Bicifacile ha scritto:

Con 500Wh di batteria si fanno 2000m di dislivello che non sono compatibili con quelle potenze.


Mi spiace ma stavolta mi schiero dall'altra parte.
2000 metri di dislivello con un Bosh in turbo un maschio medio (come peso) non li riesce a fare, ma forse manco la metà
chicc0zz0 Inserito il - 30/07/2018 : 09:25:28
Beh, se la casa produttrice lo dà a norma vuol dire che in qualche modo lo hanno fatto certificare
SHILAH Inserito il - 30/07/2018 : 07:42:04
Bicifacile ha scritto:

per salire a 20 Km/h una salita del 12% e un ciclista di 80 Kg, ci vogliono almeno 650W continui. Se è un bel ciclista che da 200W muscolari, e non sono pochi, il motore ne deve tirare fuori 450W continui.
Non c'è bici a norma che possa fare una cosa del genere.

Scusa, Bicifacile, anche se nessuno ha provato bene le Haibike con il motore flyon da 250 w, questo é dato a 920 w di picco e ha un motore 52 volt con batteria da 630 wh che comincia ad essere montata anche sui motori Shimano oltre che sui Brose. Moltiplica lo sforzo del ciclista per il 500 %.
A te sembra un motore a norma con quel picco? Sei tu che poi li deve vendere, non io.

essegi Inserito il - 29/07/2018 : 21:05:07
per chiarire il concetto di potenza massima continua, riporto quanto scriveva il 4/7 scorso l'utente panurge: (questa la discussione)

A mio avviso con l'introduzione effettiva del regolamento 163/2013 sui veicoli categoria L le regole sono relativamente chiare, almeno si è cercato di definire il concetto di potenza nominale continua massima e definire, attraverso il richiamo alla UNECE85, le modalità di misurazione della potenza netta e di quella continua per l'omologazione di tali veicoli a motore elettrico.

Nel 168/2013 UE, al comma 2 capo h) dell'articolo 2 "ambito di applicazione" si legge:

Articolo 2
Ambito di applicazione

omissis

2. Il presente regolamento non si applica ai seguenti veicoli:

omissis

h) cicli a pedali a pedalata assistita, dotati di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima pari o inferiore a 250 W la cui alimentazione è interrotta se il ciclista smette di pedalare o è progressivamente ridotta e infine interrotta prima che la velocità del veicolo raggiunga i 25 km/h;

mentre successivamente, nel comma 35) dell'articolo n.3 "definizioni" si legge:
Articolo 3
Definizioni
omissis

35) «potenza nominale continua massima»: potenza massima su trenta minuti all’albero di uscita di un motore elettrico, come da regolamento UNECE n. 85;

La UNECE n.85 all'articolo 5.3 riporta:

5.3.2. Determinazione della potenza massima su 30 minuti L 323/58 Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 7.11.2014 IT

5.3.2.1. Il motore e tutti i dispositivi di cui è munito devono essere condizionati alla temperatura di 25 °C ± 5 °C per almeno quattro ore.

5.3.2.2. Il gruppo motopropulsore elettrico deve essere fatto funzionare sul banco a una potenza corrispondente alla migliore stima indicata dal costruttore per la potenza massima su 30 minuti. La velocità di rotazione deve essere compresa in un intervallo di velocità in cui la potenza netta sia superiore al 90 per cento della potenza massima misurata secondo le prescrizioni contenute nel punto 5.3.1. Tale velocità deve essere raccomandata dal costruttore.

5.3.2.3. La velocità e la potenza devono essere registrate. La potenza deve essere pari al valore di potenza all’inizio della prova ± 5 per cento. La potenza massima su 30 minuti è la media della potenza nel periodo di 30 minuti.

Essendo la categoria L quella in cui ricade un velocipede quando eccede uno dei vaolri di velocità e potenza ex. art.50 codice della strada, o quando non è presente assistenza ma il motore è azionabile autonomamente, ed essendo la definizione di potenza delle delle bipe, escluse dal regolamento, definita nello stesso modo e con gli stessi termini del regolamento, mi sembra chiaro che il legislatore (sia europeo che nazionale) vi si riferisca direttamente.

Ergo, se un velocipede eccede la potenza nominale continua massima di 250W all'albero motore, su 30 minuti misurate come da disciplina UNECE 85 questo ricade nella categoria L.

In definitiva, secondo me, un ricorso contro verbale emesso sulla base di misurazione della potenza con pinza amperometrica verrà sempre accolto (o dovrebbe esserlo) mentre un ricorso contro verbale emesso sulla base di misurazioni della potenza secondo la UNECE85 secondo me verrebbe sempre rigettato.

Resta il fatto che non mi risulta che ne i vigili ne il D.T.T. siano attrezzati per effettuare tali controlli, mentre la misura da parte di terzi che potrebbero effettuarla pone problemi di regolarità sul sequestro preventivo (sempre che non sussistano altre palesi irregolarità) e sul luogo e le modalità del controllo.


marianor Inserito il - 29/07/2018 : 21:04:54
Ps il mio esempio però é fatto su strada asfaltata e forse potrebbe essere anche un 11 o 10% se non proprio 12.
marianor Inserito il - 29/07/2018 : 21:02:31
Per target intendo gli scalini tra una mappatura d'assistenza e l'altra.
Mi spiego,con la mappa 1 arrivata a 20km.h stacca lentamente l'aiuto
Con la seconda a 23 con la terza a 26.

Io non dico andar su in simbolica io pedalo ma non sono un atleta.
Poi non sarà giusto il wattometro sul display,ma quando sono in accelerazione quelle cifre per qualche
Istante le leggo. Poi si assesta
É un hub corto da 250w 48v con una batteria da 10.5 a me é stato dato come in regola cds
Bicifacile Inserito il - 29/07/2018 : 19:58:33
Cosa intendi per appena arriva in target?
Per salire a 20 Km/h una salita del 12% e un ciclista di 80 Kg, ci vogliono almeno 650W continui. Se è un bel ciclista che da 200W muscolari, e non sono pochi, il motore ne deve tirare fuori 450W continui.
Non c'è bici a norma che possa fare una cosa del genere.
marianor Inserito il - 29/07/2018 : 19:50:56
Il bosch,come altri motori,compresa das kit o la mia a 48v sfruttano la possibilità del picco.

Se ho ben capito il bosch "picca" alto e questo negli strappi e nelle salite aiuta,fai conto che la mia pentola
Sul 12% per mantenersi sui 20km.h,aiutandola,segna dei picchi da 600/650watt

Appena arriva in target si porta a 250.

Miura72 Inserito il - 29/07/2018 : 19:08:21
Andrea fammi vedere una bici legale che con la pedalata simbolica ti porta su da una salita da 25% o piu?
Ora scusa ma devo farmi la cena che poi vado a vedere l'amichevole Chievo Napoli
andrea 104KG Inserito il - 29/07/2018 : 19:03:36
No, del fatto che un bosch salga più veloce non me ne frega nulla. Del fatto che io sono illegale e lui no si. A meno che le leggi della fisica siano un'opinione. Per il fatto di essere portati su prova un centrale rapportato corto su una salita del 25 % o oltre. Diventa un argano che ti porta su in maniera del tutto innaturale, lo senti benissimo di essere tirato verso l'alto dal motore. Di bici non c'è niente.
Miura72 Inserito il - 29/07/2018 : 18:40:53
andrea 104KG ha scritto:

Il problema innegabilmente esiste ed è il motivo per cui sto girando per negozi. Ma solo dopo che ho visto un bosch salire leggermente più veloce di me su una strada di campagna. Nessuno mi può convincere che quel motore andava a 250w.. Se poi funziona così per essere nella legalità c'è poco da discutere. Il bosch è legale il mio hub no. Punto.


Scusa Andrea ma a me sembra senza che ti offendi "che ti brucia il culo" che il Bosch sale piu dei tuoi motori nel mozzo ma secondo me ci sono motori centrali anche piu potenti del Bosch e "legali" tipo AM80 o il motore legale della Ekletta tralaltro su una biammortizzata
Miura72 Inserito il - 29/07/2018 : 18:30:50
Si ma Andrea quando fai una domanda "quanti sono ad usare il motore nel mozzo in fuori strada?"
Io credo che si deve sempre parlare e paragonare bici con motori legali seno se superano i w legali o anche con acceleratore allora che senso a chiedere a chi usa motori estremi che non si bruciano
Qui bisognerebbe vedere la Ekleeta o la NCM Milano come si comportano e gia loro sono agevolate xche sona alimentate a 48v
Paragonare bici con super motori o bici con acceleratore che serve? il gusto è salire anche aitati dal motore no che il motore ti porta su
Seno mi compero una moto elettrica e vado dove voglio.
andrea 104KG Inserito il - 29/07/2018 : 18:28:59
Il problema innegabilmente esiste ed è il motivo per cui sto girando per negozi. Ma solo dopo che ho visto un bosch salire leggermente più veloce di me su una strada di campagna. Nessuno mi può convincere che quel motore andava a 250w.. Se poi funziona così per essere nella legalità c'è poco da discutere. Il bosch è legale il mio hub no. Punto.
essegi Inserito il - 29/07/2018 : 18:12:04
in italia i "potenza nominale continua massima di 0,25kW" circolano nei centri storici e sui sentieri aperti alle mtb, oltre che sulle ciclabili

in italia, le altre, legalmente, non sono bici ma mezzi equiparati ai ciclomotori, quindi in genere no centri storici, no sentieri fuoristrada (già in molti casi e regioni vietati ai veicoli a motore), no ciclabili

oltre agli obblighi burocratici, ecc.

non mi sembrano differenze da poco

2 hub usati fuoristrada. 2 hub abbondantemente fuori norma

Peró in fuoristrada neppure le bosch sono legali
al momento, lo sono
al momento, qualcuno ha notizia di procedimenti legali in cui sia stato dichiarato il contrario?



Bicifacile Inserito il - 29/07/2018 : 16:40:20
Quindi leggi e regole sono inutili ostacoli alla giusta ambizione, di ciascuno, di fare come meglio crede? Mah, sono un pò perplesso.
gizeta Inserito il - 29/07/2018 : 16:35:15
Andrea scrive
No, in questo caso non è quello l'uso neanche lontanamente. Quello è un uso che si potrebbe fare in città e in pianura di questi mezzi. Ma in questo caso ti assicuro che si pedala sempre e non basta perché i motori si bruciano. Io pedalo sempre e non in falsa pedalata, in fatti su strada bastano e avanzano i 500w legali. Credo che anche gizeta non abbia comperato un mac 12t per farsi portare in falsa pedalata in fuoristrada.
Assolutamente vero. Paradossalmente, una centralina avere un complesso motore/centralina si 500/1000w ti impone un utilizzo oculato dell'assistenza, perchè il collo di bottiglia rimane sempre la batteria.
Comunque la discussione è nata per individuare chi utilizza l'hub in montagna, non per polemizzare o meno sull'utilizzo di ebike che non sono venduti in negozio. E di ebike comunque si tratta, e basterebbe varcare una frontiera per evitare qualsiasi equivoco sulla denominazione. Poi quello che un ciclista elettrico fa con i propri soldi prendendosi rischi che cadono esclusivamente su se stessi, nel massimo rispetto (non sempre presente in tutte le categorie dei fruitori della montagna) di chi incrocia sui sentieri (camminatori, cavallerizzi, altri ciclisti) sono affari suoi.
Bicifacile Inserito il - 29/07/2018 : 16:10:13
Un ciclista professionista sviluppa 250W con picchi di qualche secondo fino a 700W. Perché un ciclista elettrico dovrebbe averne 500 con picchi di 800 solo elettrici? Di che bici ibrida stiamo parlando?
andrea 104KG Inserito il - 29/07/2018 : 15:48:12
No, in questo caso non è quello l'uso neanche lontanamente. Quello è un uso che si potrebbe fare in città e in pianura di questi mezzi. Ma in questo caso ti assicuro che si pedala sempre e non basta perché i motori si bruciano. Io pedalo sempre e non in falsa pedalata, in fatti su strada bastano e avanzano i 500w legali. Credo che anche gizeta non abbia comperato un mac 12t per farsi portare in falsa pedalata in fuoristrada. I bosch hanno quella potenza di picco che poi non venga usata è un'altro conto. Prova a fare un giro tutto in turbo in fuoristrada e vedrai quanto dura la batteria...
Bicifacile Inserito il - 29/07/2018 : 12:15:45
Mi spiego. Una bici con 500W e più, con acceleratore non è una e-bike nel senso che non viene usata come mezzo ibrido elettro-muscolare ma prevalentemente come mezzo a trazione elettrica, che per comodità definisco motorino elettrico.
Che il motore Bosch, e in generale i motori a norma forniscano 800W credo che non sia corretto. Con 500Wh di batteria si fanno 2000m di dislivello che non sono compatibili con quelle potenze.
marianor Inserito il - 29/07/2018 : 11:11:07
andre e gizeta,avete ragione,ma spezzo uno stuzzicadente a favore di bicifacile,nel senso che il suo post può voler significare,ma semmai sarà lui a confermarlo o meno,che un hub a queste potenze in offroad va usato quasi esclusivamente con l'accelleratore,e questo al lato pratico la fa sembrare più una moto da cross
che non una bici,una bipa con un centrale ed un torsiometro rimane molto più vicina al concetto bicicletta,specialmente in fuori strada,e forse è anche più sicura.

mi spiego,e spero di non dire un fesseria,se sono su una mulattiera con solchi o peggio,avere le mani ben ancorate al manubrio,e non dover pensare a quanto dosare
di manettino ma potersi concentrare sull'equilibrio e sulla spinta ai pedali credo sia più sicuro oltre che più in linea con il ciclista classico
andrea 104KG Inserito il - 29/07/2018 : 10:50:58
In effetti la discussione è molto poco legale. Peró in fuoristrada neppure le bosch sono legali... Sono appena di ritorno da un giretto misto e su strada non ho mai usato nemmeno i 500w legali...se mi mantenessi solo su asfalto il legale mi basta e avanza...purtroppo basta prendere una strada di campagna in collina e non basta più. .. Neppure ai bosch lo ripeto che su quei percorsi vanno tranqillamente a 750-800w...
gizeta Inserito il - 29/07/2018 : 10:50:25
Bicifacile scrive:
Ma voi non parlate di e-bike ma di motorini elettrici con i pedali. Sono un altra cosa!

Capisco la tua disapprovazione. Questo è un forum essenzialmente dedicato alle ebike a norma, e mi scuso se ho offeso qualche sensibilità.. Ma forse ti sei espresso un pò scorrettamente. Esiste una normativa europea "S-pedelec del tipo L1e-b (velocità fino a 45km/h e potenza fino a 4Kw"
Nella quale quel tipo di attrezzo è certamente una ebike.
marianor Inserito il - 29/07/2018 : 10:49:05
ammazza sei stato lapidario
Bicifacile Inserito il - 29/07/2018 : 10:25:08
Ma voi non parlate di e-bike ma di motorini elettrici con i pedali. Sono un altra cosa!
gizeta Inserito il - 29/07/2018 : 09:07:05
Ma gizeta, mi pareva che c'era qualcosa che non andava, tieni l'acceleratore a metà....

Andrea, sono "costretto" a tenere l'accelleratore a metà... Per salire a quella velocità in quelle condizioni, devo parzializzzare l'accelleratore. Se chiedessi massima assistenza (accelleratore tutto aperto) andrei a più di 25km/h. Questo è spiegabile in quanto la mia centralina, un pò surdimensionata per quel motore,è in grado di erogare una quantitò notevole si corrente. Il che ci rimanda alla tua successiva perplessità:
mmmm quel simulatore ha qualcosa che non va, prova a mettere il tuo motore al max sul 10%, sale a 28kmh e dopo 17 minuti si brucia...
Un mac12t, ma neanche un bpm se riesce a salire a quella velocità, non si scalda ne si brucia, mai!

Forse hai sottovalutato lo sforzo necessario per salire in quelle condizioni (28.9 Km/h). Se hai notato il valore di carico, avrai visto il dato di 1041Watt.
il mio motore è dato per 500w continui, 1000 di picco. ci sta che bruci dopo 17 min. di picco. mi sono preso lo scrupolo di verificare il dato di load, e le cose stanno proprio così:


Immagine:

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Qui abbiamo 1056Watt. In effetti un grosso gearless come un 3525 ci metterebbe ben 45min ad arrostirsi.
Aggiungo una delucidazione a chi si chiede, come windfire, se sono simulati i motori centrali. No, perchè una variabile fondamentale per la simulazione è indicare il carico. E la velocità, insieme al peso e alla pendenza, va assolutamente definita. Con un centrale entra in gioco la trasmissione, e i calcoli dovrebbero tenere conto delle troppe varianti dovute ai rapporti di tramissione.

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