Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Sondaggio: c'è ancora chi usa hub in fuoristrada?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 23/07/2018 : 23:31:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O sono il solo?

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 23/07/2018 : 23:54:26  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meglio soli che male accompagnati
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 24/07/2018 : 07:08:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono alcune persone che li usano, un amico ha un Crystalite 3525 (HT), un altro ha un Nine continents RH205 ad alta coppia e uno ancora ha un BPM (16), ma il problema è che oltre ad essere poco adatti per il fuoristrada (pesano) una volta su asfalto non vanno un tubo... Il dramma di dover scegliere tra andare bene su asfalto oppure in off-road rende l'uso del motore hub praticamente adatto solo per l'asfalto.

Già un motore "a norma" come velocità è troppo "lungo" per usarlo in fuoristrada serio, non puoi certo sperare di usarlo in salite a 5-6Km/h, si pianta, e la maggior parte delle persone non ama assolutamente viaggiare in strada a 20Km/h con un motore supercorto come quello che hai riavvolto tu...

Modificato da - Barba 49 in data 24/07/2018 07:08:52
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claudio02
Utente Master




9017 Messaggi

Inserito il - 24/07/2018 : 07:44:18  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi arrenderei al centrale anch io se dovessi fare del fuoristrada, pur odiandolo perchè si rompe.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 24/07/2018 : 07:44:22  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai Andrea, una bella mtb col motore AM80 e ti sei tolto il pensiero...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 24/07/2018 : 08:20:31  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di andrea 104KG

O sono il solo?


Si, sei l'unico; con l'hub hai i problemi che ti ha detto Barba 49. Puoi usare meglio un hub su fondi buoni e su pendenze fino al 15%.
Più ti incaponisci e più butti via soldi anche se fai acquisti molto oculati.
Se vuoi confort con hub pesanti come il tuo ti serve una full anche in asfalto e le full non Decathlon hanno un certo costo. Da me gli hub non sono neanche più presenti nei negozi tranne quelli montati su bici a scavalco basso adatte per uso cittadino.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 24/07/2018 : 08:51:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pilota ci sto pensando ma ancora le bici con am80 sono un po' scarse di ciclistica.. Tra un po' svendo tutto e passo alla concorrenza
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 26/07/2018 : 09:04:47  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono un irriducibile e in molte occasioni uso il il MAC 12T. E' il più corto della serie ma è ancora lungo. Dichiarano 200rpm a 36v loaded.Si comporta meglio del BPM 14 e del 9C 6*10. Però lo alimento a 14s con molta corrente. Fa quello che fa il BBS02 (fino al 20/25%), faticando molto di più e consumando molto di più. Oltre a tutti i limiti che impone alla ciclistica. Ovvio che nei transitori di velocità è molto più divertenete di un centrale.
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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 26/07/2018 : 09:37:24  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi fa piacere leggere che quanto andavo dicendo, già diversi anni fa, ora viene condiviso. Il centrale è la migliore soluzione per una ebike che viene usata su salite impegnative. Ma va bene anche in tutti gli altri tracciati.

Bicifacile
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 26/07/2018 : 12:41:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bicifacile: Come sai ho un centrale sulla mia bici, ma solo perchè nessun hub riesce a portarmi a casa con il 24% di salita con tornanti, per il resto della giornata (pianure, qualche salita fino al 6-7% e cavalcavia) non uso il cambio, quindi è come se avessi un hub...

Diciamo che se non si è costretti dalle pendenze, dal peso del ciclista e naturalmente dal fatto di usare la bici in fuoristrada il motore nel mozzo è migliore...
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 26/07/2018 : 14:14:14  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuna intenzione di polemizzare con Bicifacile, la cui affermazione è totalmente condivisibile nel campo dei motori assistiti legalmente. Nè di portare avanti l'ennesima, noiosa diatriba centrale VS hub. Però (probabilmete solo per caso) la sua affermazione cade dopo il mio intervento, che non era affatto una diagnosi di superiorità del centrale sull'hub. Il sondaggio cerca di capire se c'è ancora qualcuno che si ostina a fare fuoristrada pesante con l'hub. Confesso che, dopo circa tre anni di utilizzo comparativo su percorsi frequentati anche da chi fa DH, ancora spesso mi chiedo quale sia la soluzione migliore (per il mio modo di andare in bici - io sono leggero e utilizzo cerchio da 24"-). Lunghe percorrenze su pendenze sopra il 15% escludono l'utilizzo dell'hub. Percorsi anche "cattivi" ma senza strappi prolungati ne permettono l'utilizzo. Ovviamente sto parlando (soprattutto) di hub geared abbondantemente fuori norma. Fluidissimi, risolvono completamente il problema principale del centrale, che secondo me è la trasmissiome.
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 26/07/2018 : 14:48:03  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gizeta:
invece fai benissimo a precisare.

La gente meno esperta deve sapere che a fronte di mille
vantaggi, chi deve usare la bipa in percorsi
pianeggianti o con salite poco impegnative
(sotto al 6-7-%) risparmiando sia su prezzo d'acquisto che
costi di manutenzione fa bene a scegliere un hub.


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claudio02
Utente Master




9017 Messaggi

Inserito il - 27/07/2018 : 09:55:39  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gizeta ha scritto:
pendenze sopra il 15% escludono l'utilizzo dell'hub.


il limite non è tanto la pendenza, ma le buche.

un hub pesante in salita scalda, rende meno, non è l ideale, ma sale.

con le buche spacchi.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 28/07/2018 : 18:08:15  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 scrive:
gizeta ha scritto:
pendenze sopra il 15% escludono l'utilizzo dell'hub.


il limite non è tanto la pendenza, ma le buche.

un hub pesante in salita scalda, rende meno, non è l ideale, ma sale.

con le buche spacchi.
.
Se mi si cita preferirei essere citato per intero. Io ho scritto:
Lunghe percorrenze su pendenze sopra il 15% escludono l'utilizzo dell'hub.

Togliendo l'aggettivo "lunghe" il senso della mia affermazione viene stravolto, e questo mi infastidisce. Il limite è veramente la pendenza prolungata. Basta guardare la simulazione sotto (o magari si fa prima a chiedere ad Andrea104?) . Dopo 16 min al 15% a velocitàdi 12Km/h (poco più di 3 km.) si entra in overheating e si corre rischio di bruciatura.


suriscaldamento:

124,58 KB

Altra affermazione assolutamente confutabile, che si sente spesso ( ma che raggi usate? quanto li controllate? che cerchi usate?) è che l'hub rompe i raggi in fuoristrada. Se si rompono in salita (e di questo stavamo parlando, o no?), cosa dovrebbe succedere in discesa visto che un ciclista decente scende a velocità doppia? il fenomeno della polverizzazione del raggio?. A me non è mai successo di rompere un raggio, ed ho usato perfino un Magic PIE 3. Oltre a 9C. Per far rompere un raggio a un geared ci vuole proprio tanta premeditazione. Se poi qualcuno pensa che io non rompa perchè faccio percorsi leggeri, si cerchi su YouTube video sul Moncuni (ce n'è parecchi e scelga quelli con i single track più scassati. Io scendo (magari pianino) giù di lì. Ma sempre al doppia della velocità con cui salgo.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 28/07/2018 : 19:16:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, a parte il q128h che è stato una prova sbagliata perchè sottodimensionato, sul 90% dei percorsi un bpm se la cava (non legale). Il limite, concordo con Gizeta è in quel "lunghe". Brevi strappi si può forzare, faticando MOLTO di più che con un torsimetro al 25-30% ma se lo strappo diventa più lungo di 50-100mmt il motore rallenta troppo, non ce la fa e conviene scendere a spingere (o almeno farsi tirare dal walk assistant).
Ma non è che farsi salite al 25-30% anche col centrale sia un gran divertimento, vai su lentissimo , (provato col tsdz2) la prima volta che le fai ti meravigli di andare su, ma poi non vedi l'ora di tornare a pendenze più ragionevoli. Anche perchè senti la trasmissione che forza come una bestia, non puoi minimamente pensare di usare il cambio, devi stare con il peso in avanti altrimenti ti si alza la ruota anteriore, insomma non è tutto piacevole.
Certo scoccia che alcuni percorsi non puoi farli in sella.
Nelle mie prove un bpm corto a 12kmh ancora non scalda, ma almeno da me 3km di salita continuativa al 15% non ci sono, strappi di un km, ma poi la pendenza diminuisce.
Moltissimo dipende anche dalla temperatura esterna. Luglio e Agosto ho sempre fuso tutto,da settembre a giugno mai un problema. Oggi qui sono 34°, portare un motore a 60° gradi all'esterno e 150 all'interno non ci vuole nulla... sempre parlando di sentieri di campagna. Quindi bisognerebbe avere il buon senso di non fare fuoristrada in questi periodi...
Raggi ne ho rotto solo su una bici da strada, e il sospetto è che siano i raggi cinesi scarsi. Sulle motoruote con bpm che uso in fuoristrada, mai rotto un raggio.
Un grosso limite dell'hub è la discesa, la fai ma non è così divertenete come con un centrale, troppi saltellamenti e inerzia nel girare/direzionare correttamente la bici...
Anche qui dipende, un hubbetto piccolo è quasi come un centrale (mai poi ha ancora più limitazioni in salita) almeno io sento pochissima differenza, un bpm invece si sente in negativo.
infine c'è il fattore PESO DEL CICLISTA. Secondo me una persona fino a 75 kg con il mio bpm e la bici gt fa ESATTAMENTE le stesse cose di un bosch divertendosi anche di più.
ne mio caso purtroppo ero 75 kg a 14 anni e non li rivedrò più....
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claudio02
Utente Master




9017 Messaggi

Inserito il - 28/07/2018 : 20:50:22  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gizeta ha scritto:

claudio02 scrive:
gizeta ha scritto:
pendenze sopra il 15% escludono l'utilizzo dell'hub.


il limite non è tanto la pendenza, ma le buche.

un hub pesante in salita scalda, rende meno, non è l ideale, ma sale.

con le buche spacchi.
.
Se mi si cita preferirei essere citato per intero. Io ho scritto:
Lunghe percorrenze su pendenze sopra il 15% escludono l'utilizzo dell'hub.

Togliendo l'aggettivo "lunghe" il senso della mia affermazione viene stravolto, e questo mi infastidisce. Il limite è veramente la pendenza prolungata. Basta guardare la simulazione sotto (o magari si fa prima a chiedere ad Andrea104?) . Dopo 16 min al 15% a velocitàdi 12Km/h (poco più di 3 km.) si entra in overheating e si corre rischio di bruciatura.


suriscaldamento:

124,58 KB

Altra affermazione assolutamente confutabile, che si sente spesso ( ma che raggi usate? quanto li controllate? che cerchi usate?) è che l'hub rompe i raggi in fuoristrada. Se si rompono in salita (e di questo stavamo parlando, o no?), cosa dovrebbe succedere in discesa visto che un ciclista decente scende a velocità doppia? il fenomeno della polverizzazione del raggio?. A me non è mai successo di rompere un raggio, ed ho usato perfino un Magic PIE 3. Oltre a 9C. Per far rompere un raggio a un geared ci vuole proprio tanta premeditazione. Se poi qualcuno pensa che io non rompa perchè faccio percorsi leggeri, si cerchi su YouTube video sul Moncuni (ce n'è parecchi e scelga quelli con i single track più scassati. Io scendo (magari pianino) giù di lì. Ma sempre al doppia della velocità con cui salgo.


chiedo scusa se ho dato l impressione di voler stravolgere il significato dell intervento, ma quanto lunghe? quale hub? un crystalyte quando scotta è ancora vivo per esempio.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 28/07/2018 : 21:17:01  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok CO2.
La simulazione di prima era riferita al mio motore. Quella qua sotto è di un Clyte 3525 che va ai 12 Km/h sul 15% e va in surriscaldamento (228°) dopo 17 min. quindi dopo aver percorso poco più di 3 km. Peso complessivo 100 Kg e apporto muscolare 100W.


Immagine:

118,73 KB

Modificato da - gizeta in data 28/07/2018 21:21:45
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windfire
Utente Senior



1829 Messaggi

Inserito il - 28/07/2018 : 22:47:31  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate tutti, ma il programmino che fa i grafici dove lo avete reperito?
Sapete se ha "nella pancia" pure i dati dei motori centrali?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 28/07/2018 : 23:35:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo per hub, purtroppo
http://www.ebikes.ca/tools/simulator.html

Ma gizeta, mi pareva che c'era qualcosa che non andava, tieni l'acceleratore a metà....
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 28/07/2018 : 23:40:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmm quel simulatore ha qualcosa che non va, prova a mettere il tuo motore al max sul 10%, sale a 28kmh e dopo 17 minuti si brucia...
Un mac12t, ma neanche un bpm se riesce a salire a quella velocità, non si scalda ne si brucia, mai!
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claudio02
Utente Master




9017 Messaggi

Inserito il - 29/07/2018 : 08:07:13  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

mmmm quel simulatore ha qualcosa che non va, prova a mettere il tuo motore al max sul 10%, sale a 28kmh e dopo 17 minuti si brucia...
Un mac12t, ma neanche un bpm se riesce a salire a quella velocità, non si scalda ne si brucia, mai!


sembra anche a me, sarà mica la bosch che pubblica?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 29/07/2018 : 09:07:05  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma gizeta, mi pareva che c'era qualcosa che non andava, tieni l'acceleratore a metà....

Andrea, sono "costretto" a tenere l'accelleratore a metà... Per salire a quella velocità in quelle condizioni, devo parzializzzare l'accelleratore. Se chiedessi massima assistenza (accelleratore tutto aperto) andrei a più di 25km/h. Questo è spiegabile in quanto la mia centralina, un pò surdimensionata per quel motore,è in grado di erogare una quantitò notevole si corrente. Il che ci rimanda alla tua successiva perplessità:
mmmm quel simulatore ha qualcosa che non va, prova a mettere il tuo motore al max sul 10%, sale a 28kmh e dopo 17 minuti si brucia...
Un mac12t, ma neanche un bpm se riesce a salire a quella velocità, non si scalda ne si brucia, mai!

Forse hai sottovalutato lo sforzo necessario per salire in quelle condizioni (28.9 Km/h). Se hai notato il valore di carico, avrai visto il dato di 1041Watt.
il mio motore è dato per 500w continui, 1000 di picco. ci sta che bruci dopo 17 min. di picco. mi sono preso lo scrupolo di verificare il dato di load, e le cose stanno proprio così:


Immagine:

49,84 KB
Qui abbiamo 1056Watt. In effetti un grosso gearless come un 3525 ci metterebbe ben 45min ad arrostirsi.
Aggiungo una delucidazione a chi si chiede, come windfire, se sono simulati i motori centrali. No, perchè una variabile fondamentale per la simulazione è indicare il carico. E la velocità, insieme al peso e alla pendenza, va assolutamente definita. Con un centrale entra in gioco la trasmissione, e i calcoli dovrebbero tenere conto delle troppe varianti dovute ai rapporti di tramissione.
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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 29/07/2018 : 10:25:08  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma voi non parlate di e-bike ma di motorini elettrici con i pedali. Sono un altra cosa!

Bicifacile
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marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 29/07/2018 : 10:49:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ammazza sei stato lapidario

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 29/07/2018 : 10:50:25  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bicifacile scrive:
Ma voi non parlate di e-bike ma di motorini elettrici con i pedali. Sono un altra cosa!

Capisco la tua disapprovazione. Questo è un forum essenzialmente dedicato alle ebike a norma, e mi scuso se ho offeso qualche sensibilità.. Ma forse ti sei espresso un pò scorrettamente. Esiste una normativa europea "S-pedelec del tipo L1e-b (velocità fino a 45km/h e potenza fino a 4Kw"
Nella quale quel tipo di attrezzo è certamente una ebike.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 29/07/2018 : 10:50:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti la discussione è molto poco legale. Peró in fuoristrada neppure le bosch sono legali... Sono appena di ritorno da un giretto misto e su strada non ho mai usato nemmeno i 500w legali...se mi mantenessi solo su asfalto il legale mi basta e avanza...purtroppo basta prendere una strada di campagna in collina e non basta più. .. Neppure ai bosch lo ripeto che su quei percorsi vanno tranqillamente a 750-800w...
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marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 29/07/2018 : 11:11:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andre e gizeta,avete ragione,ma spezzo uno stuzzicadente a favore di bicifacile,nel senso che il suo post può voler significare,ma semmai sarà lui a confermarlo o meno,che un hub a queste potenze in offroad va usato quasi esclusivamente con l'accelleratore,e questo al lato pratico la fa sembrare più una moto da cross
che non una bici,una bipa con un centrale ed un torsiometro rimane molto più vicina al concetto bicicletta,specialmente in fuori strada,e forse è anche più sicura.

mi spiego,e spero di non dire un fesseria,se sono su una mulattiera con solchi o peggio,avere le mani ben ancorate al manubrio,e non dover pensare a quanto dosare
di manettino ma potersi concentrare sull'equilibrio e sulla spinta ai pedali credo sia più sicuro oltre che più in linea con il ciclista classico

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 29/07/2018 : 12:15:45  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spiego. Una bici con 500W e più, con acceleratore non è una e-bike nel senso che non viene usata come mezzo ibrido elettro-muscolare ma prevalentemente come mezzo a trazione elettrica, che per comodità definisco motorino elettrico.
Che il motore Bosch, e in generale i motori a norma forniscano 800W credo che non sia corretto. Con 500Wh di batteria si fanno 2000m di dislivello che non sono compatibili con quelle potenze.

Bicifacile
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 29/07/2018 : 15:48:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, in questo caso non è quello l'uso neanche lontanamente. Quello è un uso che si potrebbe fare in città e in pianura di questi mezzi. Ma in questo caso ti assicuro che si pedala sempre e non basta perché i motori si bruciano. Io pedalo sempre e non in falsa pedalata, in fatti su strada bastano e avanzano i 500w legali. Credo che anche gizeta non abbia comperato un mac 12t per farsi portare in falsa pedalata in fuoristrada. I bosch hanno quella potenza di picco che poi non venga usata è un'altro conto. Prova a fare un giro tutto in turbo in fuoristrada e vedrai quanto dura la batteria...
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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 29/07/2018 : 16:10:13  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un ciclista professionista sviluppa 250W con picchi di qualche secondo fino a 700W. Perché un ciclista elettrico dovrebbe averne 500 con picchi di 800 solo elettrici? Di che bici ibrida stiamo parlando?

Bicifacile
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 29/07/2018 : 16:35:15  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea scrive
No, in questo caso non è quello l'uso neanche lontanamente. Quello è un uso che si potrebbe fare in città e in pianura di questi mezzi. Ma in questo caso ti assicuro che si pedala sempre e non basta perché i motori si bruciano. Io pedalo sempre e non in falsa pedalata, in fatti su strada bastano e avanzano i 500w legali. Credo che anche gizeta non abbia comperato un mac 12t per farsi portare in falsa pedalata in fuoristrada.
Assolutamente vero. Paradossalmente, una centralina avere un complesso motore/centralina si 500/1000w ti impone un utilizzo oculato dell'assistenza, perchè il collo di bottiglia rimane sempre la batteria.
Comunque la discussione è nata per individuare chi utilizza l'hub in montagna, non per polemizzare o meno sull'utilizzo di ebike che non sono venduti in negozio. E di ebike comunque si tratta, e basterebbe varcare una frontiera per evitare qualsiasi equivoco sulla denominazione. Poi quello che un ciclista elettrico fa con i propri soldi prendendosi rischi che cadono esclusivamente su se stessi, nel massimo rispetto (non sempre presente in tutte le categorie dei fruitori della montagna) di chi incrocia sui sentieri (camminatori, cavallerizzi, altri ciclisti) sono affari suoi.
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Bicifacile
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Inserito il - 29/07/2018 : 16:40:20  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi leggi e regole sono inutili ostacoli alla giusta ambizione, di ciascuno, di fare come meglio crede? Mah, sono un pò perplesso.

Bicifacile
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essegi
Utente Attivo



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Inserito il - 29/07/2018 : 18:12:04  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in italia i "potenza nominale continua massima di 0,25kW" circolano nei centri storici e sui sentieri aperti alle mtb, oltre che sulle ciclabili

in italia, le altre, legalmente, non sono bici ma mezzi equiparati ai ciclomotori, quindi in genere no centri storici, no sentieri fuoristrada (già in molti casi e regioni vietati ai veicoli a motore), no ciclabili

oltre agli obblighi burocratici, ecc.

non mi sembrano differenze da poco

2 hub usati fuoristrada. 2 hub abbondantemente fuori norma

Peró in fuoristrada neppure le bosch sono legali
al momento, lo sono
al momento, qualcuno ha notizia di procedimenti legali in cui sia stato dichiarato il contrario?




il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 29/07/2018 : 18:28:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema innegabilmente esiste ed è il motivo per cui sto girando per negozi. Ma solo dopo che ho visto un bosch salire leggermente più veloce di me su una strada di campagna. Nessuno mi può convincere che quel motore andava a 250w.. Se poi funziona così per essere nella legalità c'è poco da discutere. Il bosch è legale il mio hub no. Punto.
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Miura72
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Inserito il - 29/07/2018 : 18:30:50  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma Andrea quando fai una domanda "quanti sono ad usare il motore nel mozzo in fuori strada?"
Io credo che si deve sempre parlare e paragonare bici con motori legali seno se superano i w legali o anche con acceleratore allora che senso a chiedere a chi usa motori estremi che non si bruciano
Qui bisognerebbe vedere la Ekleeta o la NCM Milano come si comportano e gia loro sono agevolate xche sona alimentate a 48v
Paragonare bici con super motori o bici con acceleratore che serve? il gusto è salire anche aitati dal motore no che il motore ti porta su
Seno mi compero una moto elettrica e vado dove voglio.

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 29/07/2018 18:32:19
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Miura72
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Inserito il - 29/07/2018 : 18:40:53  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Il problema innegabilmente esiste ed è il motivo per cui sto girando per negozi. Ma solo dopo che ho visto un bosch salire leggermente più veloce di me su una strada di campagna. Nessuno mi può convincere che quel motore andava a 250w.. Se poi funziona così per essere nella legalità c'è poco da discutere. Il bosch è legale il mio hub no. Punto.


Scusa Andrea ma a me sembra senza che ti offendi "che ti brucia il culo" che il Bosch sale piu dei tuoi motori nel mozzo ma secondo me ci sono motori centrali anche piu potenti del Bosch e "legali" tipo AM80 o il motore legale della Ekletta tralaltro su una biammortizzata

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2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

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andrea 104KG
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Inserito il - 29/07/2018 : 19:03:36  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, del fatto che un bosch salga più veloce non me ne frega nulla. Del fatto che io sono illegale e lui no si. A meno che le leggi della fisica siano un'opinione. Per il fatto di essere portati su prova un centrale rapportato corto su una salita del 25 % o oltre. Diventa un argano che ti porta su in maniera del tutto innaturale, lo senti benissimo di essere tirato verso l'alto dal motore. Di bici non c'è niente.
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Miura72
Utente Master



Veneto


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Inserito il - 29/07/2018 : 19:08:21  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea fammi vedere una bici legale che con la pedalata simbolica ti porta su da una salita da 25% o piu?
Ora scusa ma devo farmi la cena che poi vado a vedere l'amichevole Chievo Napoli

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2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

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2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 29/07/2018 19:10:57
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marianor
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Emilia Romagna


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Inserito il - 29/07/2018 : 19:50:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il bosch,come altri motori,compresa das kit o la mia a 48v sfruttano la possibilità del picco.

Se ho ben capito il bosch "picca" alto e questo negli strappi e nelle salite aiuta,fai conto che la mia pentola
Sul 12% per mantenersi sui 20km.h,aiutandola,segna dei picchi da 600/650watt

Appena arriva in target si porta a 250.


se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


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Inserito il - 29/07/2018 : 19:58:33  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa intendi per appena arriva in target?
Per salire a 20 Km/h una salita del 12% e un ciclista di 80 Kg, ci vogliono almeno 650W continui. Se è un bel ciclista che da 200W muscolari, e non sono pochi, il motore ne deve tirare fuori 450W continui.
Non c'è bici a norma che possa fare una cosa del genere.

Bicifacile
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marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 29/07/2018 : 21:02:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per target intendo gli scalini tra una mappatura d'assistenza e l'altra.
Mi spiego,con la mappa 1 arrivata a 20km.h stacca lentamente l'aiuto
Con la seconda a 23 con la terza a 26.

Io non dico andar su in simbolica io pedalo ma non sono un atleta.
Poi non sarà giusto il wattometro sul display,ma quando sono in accelerazione quelle cifre per qualche
Istante le leggo. Poi si assesta
É un hub corto da 250w 48v con una batteria da 10.5 a me é stato dato come in regola cds

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
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marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 29/07/2018 : 21:04:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ps il mio esempio però é fatto su strada asfaltata e forse potrebbe essere anche un 11 o 10% se non proprio 12.

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
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essegi
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Inserito il - 29/07/2018 : 21:05:07  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per chiarire il concetto di potenza massima continua, riporto quanto scriveva il 4/7 scorso l'utente panurge: (questa la discussione)

A mio avviso con l'introduzione effettiva del regolamento 163/2013 sui veicoli categoria L le regole sono relativamente chiare, almeno si è cercato di definire il concetto di potenza nominale continua massima e definire, attraverso il richiamo alla UNECE85, le modalità di misurazione della potenza netta e di quella continua per l'omologazione di tali veicoli a motore elettrico.

Nel 168/2013 UE, al comma 2 capo h) dell'articolo 2 "ambito di applicazione" si legge:

Articolo 2
Ambito di applicazione

omissis

2. Il presente regolamento non si applica ai seguenti veicoli:

omissis

h) cicli a pedali a pedalata assistita, dotati di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima pari o inferiore a 250 W la cui alimentazione è interrotta se il ciclista smette di pedalare o è progressivamente ridotta e infine interrotta prima che la velocità del veicolo raggiunga i 25 km/h;

mentre successivamente, nel comma 35) dell'articolo n.3 "definizioni" si legge:
Articolo 3
Definizioni
omissis

35) «potenza nominale continua massima»: potenza massima su trenta minuti all’albero di uscita di un motore elettrico, come da regolamento UNECE n. 85;

La UNECE n.85 all'articolo 5.3 riporta:

5.3.2. Determinazione della potenza massima su 30 minuti L 323/58 Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 7.11.2014 IT

5.3.2.1. Il motore e tutti i dispositivi di cui è munito devono essere condizionati alla temperatura di 25 °C ± 5 °C per almeno quattro ore.

5.3.2.2. Il gruppo motopropulsore elettrico deve essere fatto funzionare sul banco a una potenza corrispondente alla migliore stima indicata dal costruttore per la potenza massima su 30 minuti. La velocità di rotazione deve essere compresa in un intervallo di velocità in cui la potenza netta sia superiore al 90 per cento della potenza massima misurata secondo le prescrizioni contenute nel punto 5.3.1. Tale velocità deve essere raccomandata dal costruttore.

5.3.2.3. La velocità e la potenza devono essere registrate. La potenza deve essere pari al valore di potenza all’inizio della prova ± 5 per cento. La potenza massima su 30 minuti è la media della potenza nel periodo di 30 minuti.

Essendo la categoria L quella in cui ricade un velocipede quando eccede uno dei vaolri di velocità e potenza ex. art.50 codice della strada, o quando non è presente assistenza ma il motore è azionabile autonomamente, ed essendo la definizione di potenza delle delle bipe, escluse dal regolamento, definita nello stesso modo e con gli stessi termini del regolamento, mi sembra chiaro che il legislatore (sia europeo che nazionale) vi si riferisca direttamente.

Ergo, se un velocipede eccede la potenza nominale continua massima di 250W all'albero motore, su 30 minuti misurate come da disciplina UNECE 85 questo ricade nella categoria L.

In definitiva, secondo me, un ricorso contro verbale emesso sulla base di misurazione della potenza con pinza amperometrica verrà sempre accolto (o dovrebbe esserlo) mentre un ricorso contro verbale emesso sulla base di misurazioni della potenza secondo la UNECE85 secondo me verrebbe sempre rigettato.

Resta il fatto che non mi risulta che ne i vigili ne il D.T.T. siano attrezzati per effettuare tali controlli, mentre la misura da parte di terzi che potrebbero effettuarla pone problemi di regolarità sul sequestro preventivo (sempre che non sussistano altre palesi irregolarità) e sul luogo e le modalità del controllo.



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SHILAH
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Inserito il - 30/07/2018 : 07:42:04  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bicifacile ha scritto:

per salire a 20 Km/h una salita del 12% e un ciclista di 80 Kg, ci vogliono almeno 650W continui. Se è un bel ciclista che da 200W muscolari, e non sono pochi, il motore ne deve tirare fuori 450W continui.
Non c'è bici a norma che possa fare una cosa del genere.

Scusa, Bicifacile, anche se nessuno ha provato bene le Haibike con il motore flyon da 250 w, questo é dato a 920 w di picco e ha un motore 52 volt con batteria da 630 wh che comincia ad essere montata anche sui motori Shimano oltre che sui Brose. Moltiplica lo sforzo del ciclista per il 500 %.
A te sembra un motore a norma con quel picco? Sei tu che poi li deve vendere, non io.

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chicc0zz0
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Liguria


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Inserito il - 30/07/2018 : 09:25:28  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, se la casa produttrice lo dà a norma vuol dire che in qualche modo lo hanno fatto certificare

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
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Steu851
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Inserito il - 30/07/2018 : 09:39:44  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bicifacile ha scritto:

Con 500Wh di batteria si fanno 2000m di dislivello che non sono compatibili con quelle potenze.


Mi spiace ma stavolta mi schiero dall'altra parte.
2000 metri di dislivello con un Bosh in turbo un maschio medio (come peso) non li riesce a fare, ma forse manco la metà

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
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Steu851
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Inserito il - 30/07/2018 : 09:47:48  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Ma solo dopo che ho visto un bosch salire leggermente più veloce di me su una strada di campagna. Nessuno mi può convincere che quel motore andava a 250w..


Cosa che non significa nulla, avresti dovuto vedere a che velocità riusciresti a salire TU con quel Bosch.
Più volte in salita sono stato sverniciato da muscolari, cosa dovrei pensare, che siccome andavano più di me col motore sono dopati marci?
O più semplicemente che erano molto allenati e il complessivo ciclista + bici pesava la metà?

Stefano da Brugherio (MB)

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Bicifacile
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Inserito il - 30/07/2018 : 10:07:19  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E chi ha detto che chi fa 2000m di dislivello li deve fare in TURBO? I motori con sensore di coppia non hanno la potenza massima limitata dal livello di assistenza. Posso salire, se spingo abbastanza, alla massima potenza anche in ECO.
In effetti il dislivello massimo che si può superare con una carica è un esempio sbagliato in questa discussione perchè ha a che fare con l'energia e non con la potenza.
E' la velocità con cui si sale che ha a che fare con la potenza.
Quindi se vedete un ciclista salire una salita del 12% a 20 Km/h allora potete pensare che il suo Bosch sviluppa 450W continui, e quindi è fuori legge, oppure che su quella bici c'è un professionista.

Bicifacile
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Steu851
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 30/07/2018 : 10:11:21  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bicifacile ha scritto:

E chi ha detto che chi fa 2000m di dislivello li deve fare in TURBO?


si stava parlando della potenza massima del Bosch, quindi alla massima assistenza.
Ovviamente se il motore lo spegni di dislivello ne fai anche 5000 metri (se ce la fai)

Stefano da Brugherio (MB)

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Bicifacile
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Inserito il - 30/07/2018 : 10:20:20  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ho spiegato, la massima potenza, con il sensore di coppia, si può sviluppare anche in ECO.

Bicifacile
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 30/07/2018 : 11:50:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi se vedete un ciclista salire una salita del 12% a 20 Km/h allora potete pensare che il suo Bosch sviluppa 450W continui, e quindi è fuori legge, oppure che su quella bici c'è un professionista.


Bicifacile è proprio quello che ho visto io:
Salita di 2km su strada di campagna, pendenze varibili 10-15%
il mio hub al massimo (900w circa) che fa i 14-16 kmh.
Il bosch che mi sorpassa a circa 2kmh di più (ciclista di 52 anni , 80-82 kg, prende la bici max 2 volte a settimana, anche se ha sempre pedalato su bdc prevalentemente)
Nessuno mi convincerà che si fa con un motore legale.
Quello che mi scoccia è proprio la questione legalità.
Nessuno controllerà mai un bosch, non c'è la parte interessata:
- non lo è l'utente che anzi è contento se la bici va di più
- non ci sono motivi ambientali come col diesel
- il produttore lo è men che meno.
Sarebbe interessante sentire Giordano che sulla sua haibike bosch del 2013 ha messo il wattmetro e per andare nel suo orto in collina ha toccato gli 800w (motore 2013, chissa quelli di adesso)
Per me il bpm è un gioco, ne ho comperati 2 gia raggiati usati insieme ad una rr 5.3 3 anni fa a 400 euro quando non sapevo assolutamente nulla di bipe.
E per velocità sono comunque legali.
Ma se devo spendere 600-700 euro tra motore, catene, cassette e corone (acquistandoli in cina, in italia almeno 1000€) per essere palesemente illegale, oggi che lo so bene, ci penso. Ed è infatti il motivo per cui non l'ho ancora acquistato.
Mi scoccia perchè con 3600€ (prezzo di all-mountain media, neanche bellissima) mi ci verrebbero 2 mondraker complete di batteria LIBERA e ciclistica migliore, ma illegali
Perdonate lo sfogo ma sta cosa mi scoccia tanto soprattutto perchè poi ricado in un circolo vizioso di assistenza che saprei fare benissimo e mi diverte pure e che invece devo delegare ad altri... e pagarli salatamente per una cosa che mi piace fare è per me un assurdo
Magari poi scopro anche che con me sopra e le mie povere gambe, la bosch fa 45km se va bene..(parlo sempre di fuoristrada- strade di campagna) e l'unica soluzione è caricarsi 4kg di costosa batteria sulle spalle, che col mal di schiena non è neanche consigliato fare.....
Sicuramente la compererò sta maledetta bosch/yamaha, ma il motivo sarà solo la legalità, nessun altro
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