V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
solenero |
Inserito il - 26/09/2018 : 21:28:22 per curiosita´ provo ad aprire questo topic.
premetto che volevo ringraziare ELLE che nel 2007 mi consiglio´ la mia kalhoff Agattu´ 7g con la quale penso di avere percorso nei primi due anni e mezzo ca. 25.000km nei successivi anni lho usata meno ma oggi ancora ci percorro ca. 60-70km la settimana. ca. 2 anni fa ho sostituito la batteria panasonic. Il motore e´ sempre quello originale con effetto mistico... |
35 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
solenero |
Inserito il - 03/10/2018 : 08:37:17 | Rotolone ha scritto:
Presente ad oggi nonno panasonic è perfettamente funzionante, ha raggiunto i 27000 km ed ha tanta voglia di non fermarsi.
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complimenti Rotolone...fai una bella foto alla bipa che la vogliamo vedere |
Rotolone |
Inserito il - 02/10/2018 : 09:32:26 Presente ad oggi nonno panasonic è perfettamente funzionante, ha raggiunto i 27000 km ed ha tanta voglia di non fermarsi. |
chicc0zz0 |
Inserito il - 01/10/2018 : 23:14:41 uhm, vediamo se e cosa prende solenero e poi potrei prendere corona e pignone al mozzo |
claudio02 |
Inserito il - 29/09/2018 : 05:43:14 tutto nuovo, ho sempre e solo usato il pignone da 12, quello si che era rovinato, dura la metà rispetto al 9. |
chicc0zz0 |
Inserito il - 29/09/2018 : 00:39:42 Claudio, il pignone da 12 lo lascio volentieri a solenero che ne ha bisogno mentre quello da 9 non mi serve, ma potrebbero interessarmi la corona e il pignone del cambio al mozzo, devo solo contare i denti che ho adesso. Però in che condizioni di usura sono? Sono quasi tentato di spendere qualcosa in più e prendere tutta la trasmissione nuova e metterla da parte per quando sarà da cambiare, ma se mi dici che i tuoi pezzi sono seminuovi allora ci penso. Per solenero: la velocità massima dipende anche dal pignone al mozzo, se ne prendi uno più piccolo l'aumenti, quindi un'idea potrebbe essere anche di tenere il pignone da 11 e prendere un pignone al mozzo più piccolo.
PS: poco fa montato senza grossi problemi il pignone da 12 |
solenero |
Inserito il - 28/09/2018 : 20:35:52 Beh io in discesa ci ho fatto 70km/h...i vigili non c'erano. In compenso mi volevano multare sul Segway solo che gli ho fatto vedere la circolare in deroga del 2007 e si sono rasserenati. |
claudio02 |
Inserito il - 28/09/2018 : 19:00:43 no, ma mi hanno guardato malissimo |
solenero |
Inserito il - 28/09/2018 : 18:58:19 Ciao Claudio...provo il pignone da 11 poi eventualmente ti opziono il pignone da 12...davvero ti hanno denunciato? |
claudio02 |
Inserito il - 28/09/2018 : 17:30:29 non ricordo quanto li pagai (pagai?)
offerta libera per tutto insieme
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in privato possono scrivermi solo donne che non abbiano visto più di 3 papi. |
claudio02 |
Inserito il - 28/09/2018 : 17:09:32 la mia col pignone da 12 senza vento arrivava ai 43, aiutando ovviamente, avevo postato anche il video, ma sono stato denunciato alla magistratura e mi hanno tolto la patria podestà. |
solenero |
Inserito il - 28/09/2018 : 16:16:55 Anche il mio è nua009 |
chicc0zz0 |
Inserito il - 28/09/2018 : 15:51:54 C02, io te ne potrei comprare alcuni se non li usi più e se sono ancora buoni. Anche perché ho letto che si usurano, così avrei una buona scorta. solenero: che motore hai? parlo della sigla, ad esempio io ho il NUA009. A 30km/h ci arrivi, ma probabilmente il motore ti assiste poco. Con l'11 arrivi agevolmente a 27/28. Una curiosità: la mia con NUA009 veniva fornita con il pignone da 9, mentre poi ho comprato lo stesso motore usato su ebay germania e mi è arrivato con l'11, chissà se è stata una modifica di questa persona o se gli è arrivata così! Io sono tentato, quando cambio la catena, di farmela mettere in modo tale da poterci montare anche il pignone da 13, che per i miei percorsi potrebbe essere ancora meglio del 12. |
solenero |
Inserito il - 28/09/2018 : 15:46:58 Ciao Claudio martedì mi arriva il 11 lo provo poi al limite il 12 o il 14 li prenderei |
claudio02 |
Inserito il - 28/09/2018 : 14:58:17 ho qualche pignone in garage avanzato dalla mia proconnect, volete che vado a contare i denti? |
solenero |
Inserito il - 28/09/2018 : 14:22:30 | chicc0zz0 ha scritto:
bella! peccato per il pignone secondo com'è la tensione della tua catena forse riuscirai anche a montarci l'11 io senza cambiare la catena sono riuscito a metterci anche il 12, ma la mia era molto molla e la devo cambiare a giorni
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Ho controllato ci sta... Credi che mi assiste fino a 30 km /h?
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chicc0zz0 |
Inserito il - 28/09/2018 : 11:48:43 bella! peccato per il pignone secondo com'è la tensione della tua catena forse riuscirai anche a montarci l'11 io senza cambiare la catena sono riuscito a metterci anche il 12, ma la mia era molto molla e la devo cambiare a giorni |
solenero |
Inserito il - 28/09/2018 : 11:24:40
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solenero |
Inserito il - 28/09/2018 : 11:16:55 | chicc0zz0 ha scritto:
Se vuoi i 30, ti consiglio il 12. Se adesso hai il 9, considera che potresti dover cambiare la catena. Oggi ho rimesso il pignone da 11, un po' per prova e un po' perché nel pulire la bici ho spinto la ruota posteriore fino a fondo corsa del forcellino, quindi mi si è tirata la catena e quasi certamente non riesco a mettere il 12 (a breve cambierò comunque anche la catena) e sono rimasto abbastanza deluso da questo pignone, il 12 è davvero diverso (sarei tanto tentato di prendere anche il 13 ). Non so se possa essere dovuto anche al fatto che ho usato la batteria vecchia, che è davvero frusta. Se per cominciare volessi passare all'11, te lo potrei cedere io, l'ho comprato circa 1 anno fa.
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cavoli ho preso l´11 ieri sera su amazon...mi spiace |
chicc0zz0 |
Inserito il - 28/09/2018 : 10:31:49 Se vuoi i 30, ti consiglio il 12. Se adesso hai il 9, considera che potresti dover cambiare la catena. Oggi ho rimesso il pignone da 11, un po' per prova e un po' perché nel pulire la bici ho spinto la ruota posteriore fino a fondo corsa del forcellino, quindi mi si è tirata la catena e quasi certamente non riesco a mettere il 12 (a breve cambierò comunque anche la catena) e sono rimasto abbastanza deluso da questo pignone, il 12 è davvero diverso (sarei tanto tentato di prendere anche il 13 ). Non so se possa essere dovuto anche al fatto che ho usato la batteria vecchia, che è davvero frusta. Se per cominciare volessi passare all'11, te lo potrei cedere io, l'ho comprato circa 1 anno fa. |
solenero |
Inserito il - 27/09/2018 : 23:54:55 Chiccozzo mi hai dato proprio una bella notizia. Non riesco a trovare un pignone da 14 ma gli 11 e 12 sono facilmente reperibili. A me interessa solo una velocita di punta un po´ piu elevata dei canonici 25 orari..30 sarebbero gia'ottimi.la mia bipa e´ tutta originale non ho mai fatto modifiche per cui credo abbia un pignone 9 denti. La batteria e´ nuova. ne ho presa una da 15.6AH. Niente step up non voglio rischiare danni elettrici. Domani faro' qualche foto cosi vedrete che nonostante gli anni e i km la kalkhoff si presenta ancora molto bene...Ho intenzione di prendere una MTB full con motore yamaha per fare percorsi piu' impegnativi e di svago. la Kalkhoff continuero´ ad utilizzarla nella quotidianita´ per le mie commissioni di spostamento anche a medio raggio sopratutto quando devo portare pacchi in zone limitate al traffico. Lo usata anche per portare ingombri considerevoli come la stampante hp laser...o pacchi molto pesanti sui 20kg |
chicc0zz0 |
Inserito il - 27/09/2018 : 22:59:45 solenero, il 36V non mi pare che abbia gli attacchi sul telaio come il 26V quindi niente da fare, oltre che comunque risulta più interessante un buon usato che tentare questa strada piuttosto, se non ti interessa l'aspetto legale, mettici uno step-up e alza gradualmente la tensione (occhio che il motore non si scaldi). Io avevo fatto delle prove abbastanza soddisfacenti (nei miei post puoi sicuramente trovare le mie esperienze con lo step-up), ma devi avere anche una batteria in forma. Poi l'ho tolto perché non mi andava di essere abbastanza palesemente fuorilegge. Io ho sostituito il pignone da 9 originale dapprima con uno da 11 e poi con uno da 12. Tu che pignone e versione di motore hai? Nel mio motore dev'esserci un "guasto" al torsimetro, nel senso che da un bel giorno ha deciso di fornire assistenza anche ben oltre i 34 km/h Se non ricordo male l'ho testato in un giorno di forte vento a favore e a 40km/h assisteva ancora PS: l'altro ieri c'era un vento fortissimo e sul tragitto d'andata ho toccato i 45km/h (in piano). Bici stabilissima anche a questa velocità, è una bici davvero piacevole da guidare. |
chicc0zz0 |
Inserito il - 27/09/2018 : 22:52:42 | pilotaDD ha scritto:
a proposito di cerchi, l'altro giorno porto la Agattu della moglie al biciaio per la gomma posteriore a terra, con l'occasione volevo cambiare i copertoni ormai vecchiotti.
Ed esce fuori che avevo il cerchione ammaccato... qualche buca stradale immagino... ormai serve la biammortizzata più per andare in ufficio che per escursioni in sentieri di montagna...
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non dirlo a me mannaggia!!! |
pilotaDD |
Inserito il - 27/09/2018 : 20:47:28 cerchione di Agattu del 2012... acciaccato!
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per fortuna il biciaio l'ha rimesso a posto! |
pilotaDD |
Inserito il - 27/09/2018 : 19:45:02 a proposito di cerchi, l'altro giorno porto la Agattu della moglie al biciaio per la gomma posteriore a terra, con l'occasione volevo cambiare i copertoni ormai vecchiotti.
Ed esce fuori che avevo il cerchione ammaccato... qualche buca stradale immagino... ormai serve la biammortizzata più per andare in ufficio che per escursioni in sentieri di montagna...
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bubunapoli |
Inserito il - 27/09/2018 : 18:41:13 beh scusa, mandaci qualche foto allora..
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solenero |
Inserito il - 27/09/2018 : 13:11:46 | pilotaDD ha scritto:
trapiantare un motore 350W 36V? No per favore no, saresti platealmente illegale e poi... nuovo motore, nuova batteria, nuovo carica batterie... a questo punto trovati un buon usato e spendi meno...
Se proprio vuoi qualcosina in più specie in salita fatti ricellare la batteria con qualche volt in più, ma poi dovrai usare un nuovo caricabatteria, oppure gioca di step up...
Io avevo tutte queste idee ma poi alla fine mi sono arreso, dato che faccio spesso uscite fuoristrada, e un anno fa ho comprato una MTB col Bosch CX nuova. Ma la vecchia col Panasonic me la tengo stretta, per tratte poco impegnative in senso altimetrico o fuoristradistico è ancora ottima.
PS
Job non è "una" delle presenze storiche del forum, lui E' Job(ike)!
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Ciao PilotaDD si in effetti e' anche il mio pensiero conti alla mano la matematica non e'un opinione...mi piacerebbe solo trovare un pignone da 14 per avere un po'piu di velocita´ max.
eheheh io mi sono ricordato dei nomi spulciando un po´ sui vecchi post...nel 2007 le bipe erano pochine. per lo piu' avevo interagito con ELLE, ho fatto piu'Km che post qui sul forum anche se nel corso degli anni ogni tanto sono tornato a leggere senza scrivere...mi sono perso molti pezzi letterali per strada...Non avrei mai pensato di fare tanta strada con la BIpa....pensa che la mia clio a gas di 2 anni ha 15.000km che tra altro li ha fatti mia moglie perche'io non la uso mai. la Kalkhoff i primi due anni l´ho usata davvero molto in tutte le condizioni atmosferiche a volte ci facevo 46+40 km al giorno. Tuttavia e'ancora molto bella anche se in certi punti ha dei leggeri sbaffi di ruggine |
pilotaDD |
Inserito il - 27/09/2018 : 12:57:25 trapiantare un motore 350W 36V? No per favore no, saresti platealmente illegale e poi... nuovo motore, nuova batteria, nuovo carica batterie... a questo punto trovati un buon usato e spendi meno...
Se proprio vuoi qualcosina in più specie in salita fatti ricellare la batteria con qualche volt in più, ma poi dovrai usare un nuovo caricabatteria, oppure gioca di step up...
Io avevo tutte queste idee ma poi alla fine mi sono arreso, dato che faccio spesso uscite fuoristrada, e un anno fa ho comprato una MTB col Bosch CX nuova. Ma la vecchia col Panasonic me la tengo stretta, per tratte poco impegnative in senso altimetrico o fuoristradistico è ancora ottima.
PS
Job non è "una" delle presenze storiche del forum, lui E' Job(ike)! |
solenero |
Inserito il - 27/09/2018 : 12:46:13 Ciao Job tu sei una delle presenze storiche qui sul forum. ieri sera ho letto un po'di post arretrati inerenti gli esperimenti e misurazioni fatte da alcuni prodigiosi utenti qui sul forum. Ne ho dedotto che il panasonic si puo´ leggermente dopare cambiando il pignone centrale con uno a 14 denti aihme pero´ introvabile. le bici moderne sono tanta roba...ne ho provata qualcuna a norma e va molto di piu´ della mia in salita...la differenza sostanziale e'proprio questa. Poi hanno i freni a disco e delle belle forche anteriori. Non che i nostri freni e la forca siano scarsi specie all´epoca erano tra i migliori sul mercato. Io amo ancora incondizionatamente la mia kalkhoff...specie per il cambio interno al mozzo che considero una genialata.
Chiccozzo il problema del cerchio storto l´ho avuto pure io. Risolto facilmente tirando un raggio che si era mollato a seguito di un colpo derivante da una buca a terra preso su asfalto. Controlla attentamente i raggi muovendoli leggermente. Se ti accorgi che uno e´ piu´ lento tendilo tramite il registro posto alla sua base fino a che lo senti fermo. Non vi e´ bisogno di eccedere nel tiraggio poiche´ appena si tende il cerchio si raddrizzae vedrai che non sentirai piu'scrisciare i maledetti freni.
Se volessi trapiantare un motore kalkoff da 350 watt 36 volt sulla mia secondo voi e´ possibile? dovrei necessariamente sostituire la batteria vero? |
chicc0zz0 |
Inserito il - 27/09/2018 : 11:37:48 ieri sera ho passato oltre 1 ora a sistemare la ruota posteriore (uno dei due dadi misteriosamente si è spanato), i freni e soprattutto ho pulito tutta la trasmissione non so quante spugne ho lavato e ho sporcato uno straccio intero...e ho imparato quanto sia importante tenerla pulita regolarmente poi ho i cerchi che hanno la pista freno storta, che quindi si avvicina in alcuni punti al freno destro e in altri al freno sinistro
secondo il ciclista dove sono andato ieri probabilmente c'è da cambiare il cerchio; secondo voi far tendere correttamente i raggi non potrebbe aiutare? per fortuna il fenomeno è più evidente sull'anteriore, che è anche facile da sostituire, mentre al posteriore avendo il cambio alfine sarebbe un bel problema... |
job |
Inserito il - 27/09/2018 : 09:30:56 Ciao Solenero, è un piacere risentirti.
Io ho ancora il mitico "carrarmatino" : Flyer T4 del 30/9/2006 però il 22/5/2011 sostituii il motore causa avventate prove a 36V. Adesso la bici è perfettamente efficiente ma è bimotore (all'anteriore ha un bafang), praticamente il panasonic entra in gioco solo su salite superiori al 10% che ormai faccio molto raramente con questa bici. Non saprei che chilometraggio ha, non moltissimo immagino ma certo di strapazzi ne ha visti parecchi nella sua gloriosa vita .
ps- non pensare che ci siano stati tutti questi progressi (estetica a parte): come hai notato, si è pompato più watt di assistenza, ma io ho una haybike con motore bosch dal 2011 che ha le stesse prestazioni di quelle attuali (infatti non ho più avuto esigenza di passare ad altro) . |
claudio02 |
Inserito il - 27/09/2018 : 06:19:06 è stata la mia prima vera bipa , Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V,
13000km, poi è salita sul tubo centrale una scimmia... |
chicc0zz0 |
Inserito il - 27/09/2018 : 00:28:35 sisi ce ne sono di panasonici, anche in questo forum! comunque il pana 26v dovrebbe arrivare al 150% e una versione successiva "addirittura" al 200%. io ho in casa un motore di ricambio, se si dovesse rompere il mio |
pilotaDD |
Inserito il - 27/09/2018 : 00:18:22 Eh, la mia bh panasonica del 2010 è una giovane signora al confronto! Io ho fatto ricellare la batteria pochi mesi fa.
E la Agattu di mia moglie del 2012 è una ragazzina. Appena cambiati i copertoni.
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solenero |
Inserito il - 26/09/2018 : 23:45:14 | chicc0zz0 ha scritto:
10.000km l'anno, non male! io ne faccio poco meno di 4.000 ho letto da qualche parte di qualcuno con il nostro motore a 45.000km
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ciao chiccozzo...ero curioso di sapere se vi erano ancora in giro dei panasonic datati funzionanti. erano anni che non frequentavo piu il forum, ma ho sempre usato la bipa, ora volevo prenderne una da usare in montagna. ne ho provate un po e devo dire che in 10 anni i progressi dei motori elettrici sono incredibili...il nostro panasonic assisteva fino al 130% ora si arriva al 400%... |
chicc0zz0 |
Inserito il - 26/09/2018 : 23:31:11 10.000km l'anno, non male! io ne faccio poco meno di 4.000 ho letto da qualche parte di qualcuno con il nostro motore a 45.000km |