V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Francok |
Inserito il - 28/11/2018 : 06:09:03 Scusate la domanda cretina, ma non sto riuscendo a togliermi il dubbio. Si può usare una batteria da 48V 15Ah per alimentare un Tongsheng TSDZ2 da 250w a 36V? I rivenditori di batterie scrivono ad esempio per motori 250w, 500w,750W, ma non specificano i V. A proposito di sopportare quell' amperaggio, sarebbe facile sostituire i cavi del motore che sembrano molto piccoli? Il prossimo mese dovrei prenderne uno e vorrei avere le idee chiare. Grazie |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Francok |
Inserito il - 01/12/2018 : 22:01:31 | andrea 104KG ha scritto:
Per essere più precisi il tsdz2 ha la stessa centralina, si il 36v che il 48v, solo che ci sono limiti nel firmware. Il firmware open source rimuove questi limiti. Però è una modifica invasiva, bisogna cambiare LCD e usare un programmatore di eprom. C'è da tagliare un sacco di fili e rifare collegamenti. Oppure su un motore 36v si mette la centralina del 48v..
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Capito grazie. |
Barba 49 |
Inserito il - 28/11/2018 : 11:14:14 Certo, ma sono cose da sperimentatori, quindi... |
andrea 104KG |
Inserito il - 28/11/2018 : 10:24:39 Per essere più precisi il tsdz2 ha la stessa centralina, si il 36v che il 48v, solo che ci sono limiti nel firmware. Il firmware open source rimuove questi limiti. Però è una modifica invasiva, bisogna cambiare LCD e usare un programmatore di eprom. C'è da tagliare un sacco di fili e rifare collegamenti. Oppure su un motore 36v si mette la centralina del 48v.. |
andrea 104KG |
Inserito il - 28/11/2018 : 09:36:50 Riprogrammando con il nuovo firmware si può. Rende la centralina multi tensione. |
Francok |
Inserito il - 28/11/2018 : 08:11:02 Ok, grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 28/11/2018 : 07:39:30 Ah ah ah...
Tranquillo, i cavi in questione sono talmente corti che per quelle potenza vanno benissimo, i problemi si hanno solo con impianti lunghi o correnti veramente elevate, cosa che sulle bici è difficile trovare. |
Francok |
Inserito il - 28/11/2018 : 07:27:45 Si ha cambiato pure la centralina. Riguardo i fili pensavo essendo il tongsheng un motore economico, magari oltre il grasso cercassero di risparmiare pure sui fili mettendo se non ricordo male 0,5mm. |
Barba 49 |
Inserito il - 28/11/2018 : 07:17:54 Il tuo amico ha potuto alimentare il suo hub a 48V perchè ha la centralina adatta per quella tensione, probabilmente nasce a 48V oppure il tuo amico ha voluto incrementare la velocità della bici passando da 36V a 48V, ma solo perchè aveva centralina e display (se lo ha sulla bici) adatti: Alcune centraline infatti accettano sia 36V che 48V, ma quelle dei motori centrali non lo fanno...
Se talvolta leggi sul forum che qualcuno ha sovralimentato un TSDZ2 è perchè sta sperimentando LEGGERI aumenti di tensione tramite alimentatori step-up, ma sono esperimenti! |
Francok |
Inserito il - 28/11/2018 : 07:09:41 Grazie per la risposta,adesso ho le idee più chiare. Mi ero convinto di prendere una 48v perché un mio amico ne aveva comprata una per il suo hub 250w "con acceleratore". Avevo dato per scontato (inconsciamente) di poterla usare pure io,pure il prezzo conveniente della 48vx15Ah mi aveva convinto completamente,non avevo assolutamente pensato al display. Grazie Edit Prima intendevo dire che i venditori non specificano a che tipo " misure Volt"di utilizzatore si potrebbe collegare la batteria. Certo non è compito loro. |
Barba 49 |
Inserito il - 28/11/2018 : 06:18:03 Ovviamente non si può sovralimentare in tensione un kit, il motore vero e proprio non avrebbe alcun problema, girerebbe solo più veloce, ma la centralina e il dispaly non gradirebbero affatto la cosa!!!
I rivenditori scrivono la potena MASSIMA che si può pilotare con le loro batterie, se scrivono 250W significa che è una batteria minimal, quindi se la colleghi ad un kit da 350V si danneggia in poco tempo: La tensione è già scritta sulle caratteristiche delle batterie e quella del kit dovrà essere identica...
Prova a montare una lampadina da 125V su un impianto a 220V e guarda cosa accade, la tensione della batterie deve esser la stessa del kit che hai o che vuoi acquistare.
PS) I cavi naturalmente vanno benissimo, per quale motivo un costruttore di kit dovrebbe montare dei cavi che poi vanno sostituiti perchè insufficienti per il passaggio della corrente? |