ma vi sembra possibile rompere, tagliare alberi secolari per far posto a pali e fili per rifare i vecchi filobus?
ma se facevano un autobus elettrico con pacchi batterie non esagerati si risolveva il tutto semplicemente, alla luce del fatto che circolando in centro vi era la possibilità di ricaricare nelle varie tappe di percorso con dei normalissimi supercharger.
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
docelektro
Inserito il - 26/11/2020 : 14:51:17 mettiamola così,mai come nel trasporto pubblico si seguono tante "correnti" a seconda di come a qualcuno "gira" e la regola del fare e rifare e sempre buttare è sempre quella.
Di per se qualcuno vende i filobus bè qualcun altro non è contento,qualcuno vende i pulma qualcun altro nicchia
Inserito il - 25/11/2020 : 13:08:26 oggi su euronews
Barba 49
Inserito il - 25/11/2020 : 10:28:11 Probabilmente fanno una ricarica parziale che comunque consente loro di effettuare il percorso previsto...
Steu851
Inserito il - 25/11/2020 : 10:26:10
claudio02 ha scritto:
Gli Autobus elettrici ad oslo si caricano in 7 minuti al capolinea.
hai qualche riferimento, mi sembra proprio una sparata senza senso. Ho trovato i dati relativi ad modello di autobus utilizzato ad Oslo, ha una batteria da 145 kWh che si carica con 300 kW (che non sono bruscolini) 100 kWh li ricarica in 20 minuti, per farlo in 7 servirebbero 900 kW di potenza, quasi un megaWatt, per dare l'idea la centrale elettrica a metano Edison vicino a casa mia ha un apotenza installata di 50 mM.
Barba 49
Inserito il - 25/11/2020 : 09:20:57 Anche in Cina, e da MOLTI anni... Anzi, in Cina viene sostituita in pochi secondi la batteria completa con una già carica e via...
claudio02
Inserito il - 25/11/2020 : 07:49:06 Gli Autobus elettrici ad oslo si caricano in 7 minuti al capolinea.
Barba 49
Inserito il - 01/10/2019 : 09:35:08 Si, ma in autostrada non ci sono certo panorami cittadini e viali alberati da salvaguardare, quindi ben venga l'elettrificazione dei TIR da casello a casello! Temo che le ragioni per cui furono eliminati i filobus in favore degli autobus a gasolio siano sempre presenti e non si possano risolvere facilmente, qualsiasi mezzo di trasporto vincolato ad un percorso ha grossi limiti di versatilità e anche negli anni '60 si sarebbero potuti costruire filobus dotati di un motore endotermico per poter deviare dal tracciato, ma si preferì abolirli...
Steu851
Inserito il - 01/10/2019 : 09:25:01 Io ritengo il filobus una soluzione molto intelligente, non ha bisogno di costosi pacchi batteria e non ha tempi di fermo per ricarica, la tecnologia attuale potrebbe risolvere anche il problema che avevano in passato, una batteria a supercondensatori che dia un paio di chilometri di autonomia per togliersi dagli impicci in caso di incidenti o lavori stradali, un sistema di aggancio automatico alla linea aerea non mi pare impossibile da realizzare. L'infrastruttura da costruire è molto meno impattante e costosa di una tramvia. Il discorso alberi fa notizia ma lascia il tempo che trova, dalle foto non sembrano alberi monumentali, si possono ripiantare. Meglio salvare qualche albero o togliere gli autobus diesel dalle strade? Ricordo che sono in atto sperimentazioni per elettrificare le autostrade in modo da far viaggiare in modo elettrico il trasporto pesante http://www.bresciatoday.it/attualita/brebemi-filovia.html
Inserito il - 05/08/2019 : 15:04:57 E in caso di pioggia come se la serbbe cavata la gente che percorreva a piedi quel tragitto? Credo si parli di 380V, non di bruscolini!!!
job
Inserito il - 05/08/2019 : 14:08:02
Barba 49 ha scritto: Li vedo veramente scomodi e obsoleti, molto meglio i pullman elettrici con sostituzione della batteria al capolinea come fanno da anni in Cina!
In Cina il numero di autobus elettrici in circolazione ormai è enorme, solo a Shenzhen dove c'è la fabbrica della BYD) ne circolano più di 16000 , lì tutti i veicoli pubblici sono elettrici, anche i taxi.
Tra l'altro leggo nell'articolo, che il progetto originale doveva copiare il bus di Trieste a pista elettromagnetica: per la cronaca fu un super disastro e dismesso solo dopo alcuni test di un prototipo, il meccanismo doveva funzionare così: sul percorso standard, veniva scavata una canalina nella quale veniva posato il cavo conduttore di corrente, poi la canalina chiusa a filo strada, l'autobus era dotato di una potente calamita che, passando, attirava il cavo dal fondo della canalina alla superficie stradale, permettendo il collegamento al motore elettrico del veicolo, una volta passato il mezzo, non c'era pericolo di prendere la scossa perchè il cavo tornava a cadere sul fondo della canalina. L'autobus poteva fare brevi tratti fuori dalla pista perchè dotato anche di batteria. Ricordo che bucarono tutta una via centrale di Trieste con disagi connessi per effettuare il buco (nell'acqua ) di prova .
L'altra estate era entrato in funzione come navetta sperimentale l'unico autobus elettrico in città , recuperato dall'expo di Milano perchè a Milano finita l'expo non sapevano cosa farsene . Sembrava funzionare bene, ma poi alla fine dell'estate, il test è finito e non se ne è più parlato, quest'estate il servizio è ripreso a gasolio
Non capisco perchè non vanno sti autobus, forse perchè al primo problema alle batterie non si sa che fare e non c'è assistenza adeguata ? Boh, io non ho la risposta .
Barba 49
Inserito il - 05/08/2019 : 11:35:10 I filobus collegavano tutti i quartieri della mia città negli anni '60, ma siccome in caso di lavori sulle strade, manifestazioni, altri tipi di ostacoli NON potevano cambiare percorso furono eliminati in favore dgli autobus...
Li vedo veramente scomodi e obsoleti, molto meglio i pullman elettrici con sostituzione della batteria al capolinea come fanno da anni in Cina!
vittorisk
Inserito il - 04/08/2019 : 21:04:04 La tela di Penelope.
pilotaDD
Inserito il - 04/08/2019 : 21:03:53 ma se i filobus c'erano fino agli anni 60... come fanno ad esserci ora al loro posto alberi "secolari"?
pixbuster
Inserito il - 04/08/2019 : 20:12:06 Aggiungi che i filobus a Verona c'erano già negli anni '60 E c'era una rete di filobus che andavano anche a raggiungere paesi della provincia (le famose "filovie rosse") Sono stati successivamente eliminati (smantellando tutta la rete aerea) a favore dei bus a gasolio
Ibla
Inserito il - 04/08/2019 : 11:17:21 No, non è giusto. Per dirti quello che provo dinanzi a tali scempi, mi servirò di una pagina del caro Camilleri, buonanima, che pubblicai un tre pagine fa, sull'arca, perché esprime ciò che sento meglio di quanto possa fare io stessa.
Gli esseri umani, caro Claudo, sono spesso come caproni che si lanciano all'impazzata contro immagini distorte della realtà, per finire con lo schiantarsi con le corna contro un muro! Al demente che blatera parole vacue contro gli ambientalisti ritenuti "ESAGERATI", vorrei solo dire: "Speriamo che esagerino sempre di più!"
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