ma vi sembra possibile rompere, tagliare alberi secolari per far posto a pali e fili per rifare i vecchi filobus?
ma se facevano un autobus elettrico con pacchi batterie non esagerati si risolveva il tutto semplicemente, alla luce del fatto che circolando in centro vi era la possibilità di ricaricare nelle varie tappe di percorso con dei normalissimi supercharger.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
No, non è giusto. Per dirti quello che provo dinanzi a tali scempi, mi servirò di una pagina del caro Camilleri, buonanima, che pubblicai un tre pagine fa, sull'arca, perché esprime ciò che sento meglio di quanto possa fare io stessa.
Gli esseri umani, caro Claudo, sono spesso come caproni che si lanciano all'impazzata contro immagini distorte della realtà, per finire con lo schiantarsi con le corna contro un muro! Al demente che blatera parole vacue contro gli ambientalisti ritenuti "ESAGERATI", vorrei solo dire: "Speriamo che esagerino sempre di più!"
“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)
La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai. Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000
...La tempesta primaverile scuote d'un latrato di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale).
Aggiungi che i filobus a Verona c'erano già negli anni '60 E c'era una rete di filobus che andavano anche a raggiungere paesi della provincia (le famose "filovie rosse") Sono stati successivamente eliminati (smantellando tutta la rete aerea) a favore dei bus a gasolio
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
ma se i filobus c'erano fino agli anni 60... come fanno ad esserci ora al loro posto alberi "secolari"?
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
I filobus collegavano tutti i quartieri della mia città negli anni '60, ma siccome in caso di lavori sulle strade, manifestazioni, altri tipi di ostacoli NON potevano cambiare percorso furono eliminati in favore dgli autobus...
Li vedo veramente scomodi e obsoleti, molto meglio i pullman elettrici con sostituzione della batteria al capolinea come fanno da anni in Cina!
Barba 49 ha scritto: Li vedo veramente scomodi e obsoleti, molto meglio i pullman elettrici con sostituzione della batteria al capolinea come fanno da anni in Cina!
In Cina il numero di autobus elettrici in circolazione ormai è enorme, solo a Shenzhen dove c'è la fabbrica della BYD) ne circolano più di 16000 , lì tutti i veicoli pubblici sono elettrici, anche i taxi.
Tra l'altro leggo nell'articolo, che il progetto originale doveva copiare il bus di Trieste a pista elettromagnetica: per la cronaca fu un super disastro e dismesso solo dopo alcuni test di un prototipo, il meccanismo doveva funzionare così: sul percorso standard, veniva scavata una canalina nella quale veniva posato il cavo conduttore di corrente, poi la canalina chiusa a filo strada, l'autobus era dotato di una potente calamita che, passando, attirava il cavo dal fondo della canalina alla superficie stradale, permettendo il collegamento al motore elettrico del veicolo, una volta passato il mezzo, non c'era pericolo di prendere la scossa perchè il cavo tornava a cadere sul fondo della canalina. L'autobus poteva fare brevi tratti fuori dalla pista perchè dotato anche di batteria. Ricordo che bucarono tutta una via centrale di Trieste con disagi connessi per effettuare il buco (nell'acqua ) di prova .
L'altra estate era entrato in funzione come navetta sperimentale l'unico autobus elettrico in città , recuperato dall'expo di Milano perchè a Milano finita l'expo non sapevano cosa farsene . Sembrava funzionare bene, ma poi alla fine dell'estate, il test è finito e non se ne è più parlato, quest'estate il servizio è ripreso a gasolio
Non capisco perchè non vanno sti autobus, forse perchè al primo problema alle batterie non si sa che fare e non c'è assistenza adeguata ? Boh, io non ho la risposta .
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Modificato da - claudio02 in data 29/09/2019 09:52:58
Io ritengo il filobus una soluzione molto intelligente, non ha bisogno di costosi pacchi batteria e non ha tempi di fermo per ricarica, la tecnologia attuale potrebbe risolvere anche il problema che avevano in passato, una batteria a supercondensatori che dia un paio di chilometri di autonomia per togliersi dagli impicci in caso di incidenti o lavori stradali, un sistema di aggancio automatico alla linea aerea non mi pare impossibile da realizzare. L'infrastruttura da costruire è molto meno impattante e costosa di una tramvia. Il discorso alberi fa notizia ma lascia il tempo che trova, dalle foto non sembrano alberi monumentali, si possono ripiantare. Meglio salvare qualche albero o togliere gli autobus diesel dalle strade? Ricordo che sono in atto sperimentazioni per elettrificare le autostrade in modo da far viaggiare in modo elettrico il trasporto pesante http://www.bresciatoday.it/attualita/brebemi-filovia.html
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Si, ma in autostrada non ci sono certo panorami cittadini e viali alberati da salvaguardare, quindi ben venga l'elettrificazione dei TIR da casello a casello! Temo che le ragioni per cui furono eliminati i filobus in favore degli autobus a gasolio siano sempre presenti e non si possano risolvere facilmente, qualsiasi mezzo di trasporto vincolato ad un percorso ha grossi limiti di versatilità e anche negli anni '60 si sarebbero potuti costruire filobus dotati di un motore endotermico per poter deviare dal tracciato, ma si preferì abolirli...
Gli Autobus elettrici ad oslo si caricano in 7 minuti al capolinea.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Gli Autobus elettrici ad oslo si caricano in 7 minuti al capolinea.
hai qualche riferimento, mi sembra proprio una sparata senza senso. Ho trovato i dati relativi ad modello di autobus utilizzato ad Oslo, ha una batteria da 145 kWh che si carica con 300 kW (che non sono bruscolini) 100 kWh li ricarica in 20 minuti, per farlo in 7 servirebbero 900 kW di potenza, quasi un megaWatt, per dare l'idea la centrale elettrica a metano Edison vicino a casa mia ha un apotenza installata di 50 mM.
Stefano da Brugherio (MB)
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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
mettiamola così,mai come nel trasporto pubblico si seguono tante "correnti" a seconda di come a qualcuno "gira" e la regola del fare e rifare e sempre buttare è sempre quella.
Di per se qualcuno vende i filobus bè qualcun altro non è contento,qualcuno vende i pulma qualcun altro nicchia