V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pixbuster |
Inserito il - 24/08/2019 : 16:31:00 Dopo 6 anni e 35250 chilometri, ho cambiato la mia bipa ...
.... e ne ho comprata una uguale
E’ una Frisbee ATLAS prodotta dalla TCMobility di Bolzano Per ... par condicio... cerco di evitare di parlare delle mie scelte personali in fatto di bipa, ma in questo caso faccio una eccezione perchè (per ora) questo modello non è più in produzione Dopo l’incendio che la TCM ha subito nel suo stabilimento, non ne hanno ripreso la produzione E forse pubblico questo articoletto nella speranza che rimettano in catena di montaggio nuovi modelli con la medesima filosofia
Eccola in assetto da viaggio (qui siamo a Lazise sul Lago di Garda)
Ho ricomprato lo stesso modello per alcune particolarità : innanzitutto te la costruiscono “personalizzata” con rapporti del cambio, corona anche multipla, ammo a scelta eccetera Ho chiesto una singola corona da 32 denti per privilegiare la marcia in salita e in considerazione della mia abituale cadenza di pedalata in piano
il cambio è uno Shimano Acera e ho chiesto il comando a doppia levetta (che a mio parere è il più comodo)
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Normalmente viaggio a 23km/h perchè mi pare il giusto compromesso fra velocità ed autonomia difatti in questo periodo estivo consumo abitualmente 5.5Wh al chilometro; viaggio in 7.a con una cadenza di 73 ped/min e una linea di catena ancora favorevole In salita posso viaggiare a 6,4 km/h con una cadenza di ancora 50 ped/min Questo modello ha la centralina esterna che viene egregiamente raffreddata anche a bassa velocità
ed il motore è adatto ai bassi regimi di rotazione (è un Bafang ma non di serie)
La velocità massima in piano è di 28km/h limitata dal cut-off; senza limitazione potrebbe arrivare a quasi 30km/h
I freni, che nella precedente erano V-brake, qui sono a disco meccanico da 180mm sull’anteriore ...
... e V-brake al posteriore
Ho optato per questa soluzione al posteriore per mantenere il “brevetto” del perno motore che è incompatibile con l’impianto a disco: è possibile togliere copertone e camera d’aria senza smontare la ruota, semplicemente svitando un perno
Sfilando il perno (occorre una chiave a tubo che ho sempre nella mia borsa attrezzi), si libera il distanziale indicato nella foto e si crea uno spazio per poter togliere agevolmente la camera d’aria ed anche il copertone; la ruota rimane in posizione, bloccata sul forcellino di destra
L’ammo anteriore è un RST con corsa 80mm
Essendo una “front”, l’ho dotata di ammo di sella (e la sella è quella della NCM Milano che mi ha dato Robibobo55)
I pneumatici sono i miei “classici” Schwalbe Marathon Plus che hanno la fascia antiforatura (adesso riportano la dicitura “E-bike ready”)
((( ringrazio Codina per la gentile apparizione)))
Aaaaah e adesso parliamo delle cose più interessanti:
La Frisbee Atlas ha una centraline proprietaria La modalità di assistenza è a “controllo della rotazione dei pedali” con manettino
In pratica, invece di avere un certo numero di livelli di assistenza, si può regolare questo parametro in modo continuo e molto rapido (si passa da zero assistenza al massimo in un attimo) La cosa è del tutto legale perchè la bipa non attiva il motore in assenza di pedalata: non è perciò un “acceleratore” Ho fatto montare il manettino a sinistra così a destra ho il comando del cambio (nella precedente i comandi erano invertiti: cambio a sinistra e manettino a destra) Ho disegnato delle tacche per avere rapidi riferimenti ai valori di assistenza che utilizzo di più Con tale manettino diventa molto facile regolare finemente la velocità di marcia e coordinarla con il proprio apporto muscolare Comodissimo quando inizia una salita, quando ci si deve togliere rapidamente d’impaccio nel traffico e quando , su discese o falsipiani discendenti, si mette a zero l’assistenza in un lampo; prezioso quando si viaggia in coppia perchè si può adattare “millimetricamente” la propria velocità a quella del partner (che di solito è più lento di noi specie in salita) C’è il comando per il soft-start: in realtà l’avvio dell’assistenza è molto pronto (bastano 15cm di strada percorsa) per cui anche su salite ripide si parte molto agevolmente Più utile è usarlo come “walk” per affrontare a piedi tratti troppo disagevoli
Ma la centralina ha anche un’altra caratteristica: normalmente comanda il motore “in tensione” (cioè manda al motore una tensione regolabile col manettino) ed è possibile la “pedalata simbolica” , ma si può selezionare il funzionamento in corrente cioè manda al motore una corrente massima regolabile a 3-4-5-6 o 7 ampere (i led a destra lo indicano); è quella che chiamano “simulazione torque” perchè si raggiunge sempre la massima velocità ma a sforzi crescenti In realtà col funzionamento “in corrente” la velocità è limitata a 21km/h perchè è pensato per le salite: si imposta un valore di corrente (ad esempio che non faccia surriscaldare il motore per il tempo richiesto da tutta la salita) e si adegua velocità e sforzo muscolare a questa potenza erogata Questo sistema è “molto risparimoso” anche quando si va lenti in piano perchè limita i picchi di corrente alla partenza e in accelerazione
Ulteriore caratteristica specifica è la possibilità di montare due batterie Questa è la batteria principale: messa sotto alla traversa per abbassare il baricentro
E qui si vedono montate le due batterie Quella superiore non è collegata elettricamente e occorre scambiarle di posto per utilizzare una o l’altra... ma dopo una ottantina di chilometri (tanti ne può fare la batteria da 500Wh) una fermata è sicuramente obbligatoria per il nostro “lato-b” e per le necessità fisiche ed alimentari
Ultima cosa, ma è una modifica fatta da me: ho installato un “wattmetro” (una specie di contatore della corrente come quello della corrente di casa) per avere i dati di consumo istantaneo, di capacità totale consumata e di altri parametri elettrici
Ecco: vi ho spiegato perchè questo modello mi piace considerando che faccio prevalentemente strade asfaltate e non disdegno le salite; non salgo però su viottoli di montagna con pendenze estreme, piuttosto faccio giri lunghi e con due batterie ne ho più di quanto riesco a sopportare fisicamente
---- per approfondimenti su autonomia e comportamento in salita si può vedere il relativo pix-test
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21 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
RobiBobo55 |
Inserito il - 28/08/2019 : 13:48:31 |
Essendo una “front”, l’ho dotata di ammo di sella (e la sella è quella della NCM Milano che mi ha dato Robibobo55)
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ecco la sella della mia Milano che Pix disse di aver trovato " particolarmente comoda per il suo lato B " mentre effettuava il test |
SHILAH |
Inserito il - 27/08/2019 : 08:08:13 | pixbuster ha scritto:
ChiccOzzO, l'ho permutata e (dopo una revisione in fabbrica) credo sia già tornata in strada
Giordano, hai colpito nel segno
Grazie Giorgio: la bipa è diventata il mio abituale mezzo di trasporto ... e non ho rimpianti per l'auto
Shilah, no: col manettino gli ampere massimi sono 13 E' solo in modalità "corrente" che vengono limitati fra 3 e 7 ma a gradini, agendo sul tradizionale pulsantino per il cambio di livello Aggiungo che, quando si è in modo "corrente" se si ruota il manettino, si torna al funzionamento "tensione" salvo poi rimetterlo a zero e riattivare la limitazione di corrente (comodissimo per quando si presenta, in salita, una necessità improvvisa o un tratto più duro)
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Grazie Pix per la risposta. Non che mi sia chiarissimo tutto in quanto io sono abituato alla centralina Alcedo a led con tre velocità (tensione penso) e pulsantino 3 posizioni ( corrente). La mia esperienza hub si ferma lì. Questa centralina mi incuriosisce e spero che Tcm continui a portarla avanti. |
chicc0zz0 |
Inserito il - 26/08/2019 : 23:06:59 notata già prima, magnifica e metaforica cmq davvero un bel mezzo |
pixbuster |
Inserito il - 26/08/2019 : 22:52:58 oooh ma nessuno dice niente della foto della Atlas 1 "al tramonto" paesaggistico e metaforico?
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pixbuster |
Inserito il - 26/08/2019 : 22:51:31 ChiccOzzO, l'ho permutata e (dopo una revisione in fabbrica) credo sia già tornata in strada
Giordano, hai colpito nel segno
Grazie Giorgio: la bipa è diventata il mio abituale mezzo di trasporto ... e non ho rimpianti per l'auto
Shilah, no: col manettino gli ampere massimi sono 13 E' solo in modalità "corrente" che vengono limitati fra 3 e 7 ma a gradini, agendo sul tradizionale pulsantino per il cambio di livello Aggiungo che, quando si è in modo "corrente" se si ruota il manettino, si torna al funzionamento "tensione" salvo poi rimetterlo a zero e riattivare la limitazione di corrente (comodissimo per quando si presenta, in salita, una necessità improvvisa o un tratto più duro)
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pixbuster |
Inserito il - 26/08/2019 : 22:39:30 Grazie Wilma
ma non dovrai ricordarlo: su Jobike c'è un meccanismo automatico che indica i compleanni e cerchiamo di festeggiarli tutti
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n/a |
Inserito il - 26/08/2019 : 21:42:00 | pixbuster ha scritto:
... Il prossimo dicembre avrò 70 anni: ho pensato che volevo arrivare alla "pensione ciclistica" con una bipa che per un pò di anni non mi richiederà manutenzioni...
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Quindi sei del (49), complimenti! Mi sfugge il giorno di dicembre per segnarmelo per poi farti gli auguri!
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SHILAH |
Inserito il - 26/08/2019 : 15:04:14 Ma con il manettino allora gli ampere max sono 7 in modo che il motore non eroghi più di 250 w continui? |
Giorgio_s |
Inserito il - 26/08/2019 : 12:55:59 Complimenti vivissimi Pix!!! Davvero tanti km, fanno impressione visti così tutti insieme! Aggiungerei: più che "sboronata", il tuo mi sembra invece un ottimo esempio delle reali capacità che offre questo mezzo, per molte persone (che conosco...) che ancora credono che la bipa sia solo un vezzo tecnologico!
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giordano5847 |
Inserito il - 26/08/2019 : 10:23:25 | pixbuster ha scritto:
La vecchia non aveva alcun problema ... ma volevo appunto una bipa "personalizzata" ....... .........
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Mio cugggino cambiava macchina quando aveva il posacenere pieno Campando mille scuse |
chicc0zz0 |
Inserito il - 26/08/2019 : 10:14:41 complimenti!! da come lo descrivi sembra un bellissimo mezzo e il fatto che ci hai fatto così tanti km è indice di affidabilità la vecchia pensi di venderla? |
pixbuster |
Inserito il - 26/08/2019 : 00:55:22 La vecchia non aveva alcun problema ... ma volevo appunto una bipa "personalizzata"
Ho fatto questo ragionamento: la vecchia aveva bisogno di cambiare catena, movimento centrale, cavi e pattini dei freni Sapevo che alla TCMobility avevano ancora qualche telaio di questo modello e ho chiesto se me montavano uno non ho nemmeno potuto scegliere il colore che è anch'esso uguale alla precedente Il prossimo dicembre avrò 70 anni: ho pensato che volevo arrivare alla "pensione ciclistica" con una bipa che per un pò di anni non mi richiederà manutenzioni la prossima sarà assai probabilmente uno scooter elettico a 4 ruote da 6km/h
Comunque ho già rilevato che, con gli organi meccanici più nuovi, i consumi mi sono calati di almeno un 5%
chilometri totali percorsi in questi anni: 2009 7396 2010 8528 2011 9360 2012 8626 2013 8203 2014 9015 2015 9535 2016 10666 2017 11706 2018 11296 2019 8180
ecco ho fatto la mia "sboronata" Chiedo scusa per la vanagloria che non sono riuscito a tenere sotto controllo
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Miura, lo sai che per i miei percorsi preferisco i motori a mozzo: così le mie gambe vanno al regime di pedalata che dico io e non mi devo preoccupare che sia adatto al motore
per i freni a disco : ho preferito un diametro generoso che non mi sembra mi faccia rimpiangere il comando idraulico Ehm con gli idraulici una volta, appendendo la bipa in treno, mi è uscito l'olio ...
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Miura72 |
Inserito il - 25/08/2019 : 17:11:07 Grande Pix come critica devo dire che io avrei preferito il freno idraulico mi dirai con il tempo se il meccanico è allo stesso livello Tutti vogliono il motore centrale tu insisti con il motore nel mozzo tutta la mia ammirazione sopratutto dopo aver provato il HillRaser Sommando tutte e tre le bipe dalla Bottecchia alla Sinus arrivo a 20.000 Km dal 2014 non ti raggiungero mai. |
Bilbo |
Inserito il - 25/08/2019 : 11:51:05 cavoli, un bel traguardo, io non so gli anni passati, ma in questi ultimi 2 viaggio sui 1500 all'anno....per raggiungere quei livelli mi servono 20 anni minimo.... |
pilotaDD |
Inserito il - 25/08/2019 : 09:10:48 io credo di stare poco sopra i 10.000 km di bipa accumulati in nove anni, nulla rispetto a Lorsignori!
bravo Pix, se una cosa ci va bene perchè cambiarla?
ma non ho capito bene come hai fatto a comprarla su misura se è fuori produzione... |
andrea 104KG |
Inserito il - 25/08/2019 : 00:48:20 Accidenti vero! Sono migliaia e migliaia di km!! |
Steu851 |
Inserito il - 24/08/2019 : 23:07:26 Senza considerare i km fatti con le bipe in test, meno di 500 non ne fa mai! |
andrea 104KG |
Inserito il - 24/08/2019 : 21:52:30 Bè che dire un abito sartoriale cucito su misura! meglio di così... con tutte le prove fatte poi, sai bene cosa offre il mercato! complimenti, anche per i tantissimi km... ma la vecchia aveva inconvenienti? ovvio sarà un pò usurata |
windfire |
Inserito il - 24/08/2019 : 17:46:58 Anche io con la mia bipa sto sui 23000.....ben altri 12000 prima di raggiungerti |
nando_mac |
Inserito il - 24/08/2019 : 17:12:08 Mi è sempre piaciuta questa bici soprattutto in versione mtb, io ho ancora un kit che ora non uso con centralina che lavora in maniera simile, confermo che ad assistenza bassa fino a 5 ampere ma soprattutto 3 ampere riuscivo a salire anche pendenze notevoli e per prolungato tempo senza far scaldare troppo il motore anche a 7 km/h mantenendo nel contempo una pedalata molto simile a bici muscolari. Eccezzionale il sistema di cambio camera d'aria senza neanche tirar via la ruota ed il porta batteria direttamente a bordo bici, in caso di giro molto lungo si carica la batteria sulla bici in posizione giusta e via senza troppi sbattimenti con borse e zaini troppo carichi. |
claudio02 |
Inserito il - 24/08/2019 : 16:38:37 35250 chilometri
il mio record su di una bipa è 23000
pix si può seguire, ma nn raggiungere, non è solo un fatto di km. |