V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
vittorisk |
Inserito il - 18/04/2020 : 10:39:25 sottoscrivere la petizione costa pochi secondi, forse servira' a poco ma quel poco e' pur meglio di niente:
#Coronavirus: Mobilità di Emergenza, l'automobile NON è la soluzione https://www.change.org/p/giuseppe-conte-coronavirus-mobilità-di-emergenza-le-auto-non-sono-la-soluzione se il link non funziona ricerca sulla homepage del sito change.org la petizione #Coronavirus: Mobilità di Emergenza, l'automobile NON è la soluzione
In tutti i paesi si stanno attrezzando delle piste ciclabili d'emergenza, pop-up, semplici e veloci da allestire delimitando una parte della carreggiata per consentire alle bici di viaggiare in sicurezza. Non solo Berlino, Parigi e le citta' del nord Europa, anche Budapest, Bogota', Calgary, Oakland stanno aprendo chilometri di nuove ciclabili per sopperire alla problematicita' dei mezzi pubblici e per evitare che i pendolari ripieghino sull'uso di auto e moto inquinanti.
La mia speranza per l'Italia e' riposta nel nuovo responsabile per gestire la ripartenza, Vittorio Colao, dirigente di successo che ama pedalare; chi meglio di un appassionato ciclista per tracciare la nuova viabilita'?
https://it.businessinsider.com/il-mezzo-ideale-per-il-social-distancing-e-la-bicicletta-nelle-citta-del-mondo-e-boom-di-ciclabili-pop-up-e-litalia/ |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
-sandro- |
Inserito il - 08/09/2020 : 08:51:56 Tranquilli che non faranno nulla perché tutto è a discrezione dei singoli Comuni. |
luc_maz48 |
Inserito il - 07/09/2020 : 22:16:39 Un sogno per i ciclisti!
https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/istituzioni/2020/09/07/dl-semplificazioni-complica-vita-ad-automobilisti_148ef80a-5de5-446e-a1c0-2ec75e36c545.html Immagine:
87,44 KB
https://www.quotidiano.net/cronaca/codice-strada-autovelox-1.5485646
|
vittorisk |
Inserito il - 17/05/2020 : 11:38:09 https://telenord.it/genova-si-sveglia-con-la-pista-ciclabile-sulla-promenade-di-corso-italia
Genova: trent'anni di parole inutili, in una notte fai una striscia gialla e via sulla nuova ciclabile di corso Italia!
|
pixbuster |
Inserito il - 17/05/2020 : 00:39:49 Questa è una campagna di sensibilizzazione del Comune di Bologna Evvaiiii !!!
Immagine:
51,5 KB
Immagine:
47,81 KB
Immagine:
49,48 KB
Immagine:
47 KB |
vittorisk |
Inserito il - 16/05/2020 : 19:09:55 | luc_maz48 ha scritto:
Vedo il "cordolo" di protezione per le margherite e non per i ciclisti! Secondo il mio modesto parere un nuovo "investimento" di ciclisti però!
|
speriamo che non finiscano sotto le margherite...
|
luc_maz48 |
Inserito il - 16/05/2020 : 18:45:28 Vedo il "cordolo" di protezione per le margherite e non per i ciclisti! Secondo il mio modesto parere un nuovo "investimento" di ciclisti però!
|
vittorisk |
Inserito il - 16/05/2020 : 18:41:18 Se non lo vedessi non ci crederei... a Genova in corso Italia, la passeggiata sul mare, è spuntata nottetempo una ciclabile sottraendo una corsia alle auto... non vi dico i commenti dei non-ciclisti davanti alla novita'! Se ho capito bene dovrebbe essere a doppio senso ciclabile, preoccupante che sulla destra ci siano le auto posteggiate che devono quindi intersecare la ciclabile quando si immettono sulla carreggiata.
Immagine:
374,46 KB |
pilotaDD |
Inserito il - 05/05/2020 : 13:31:03 Beh, io cominciai a girare molto a nord delle Alpi verso il 1980.
In Olanda c'erano già ciclabili che a Roma non esistevano. E diverse bici.
Ma solo a Copenaghen ricordo una "massa critica" che costringeva le poche auto alla difensiva.
|
-sandro- |
Inserito il - 05/05/2020 : 13:18:47 Beh sì negli anni 70 Amsterdam era molto peggio di una città italiana oggi. |
vittorisk |
Inserito il - 05/05/2020 : 12:15:35 | -sandro- ha scritto: Questo ti fa capire che non c'è speranza di un cambio del genere in Italia, se le amministrazioni vedono ancora la mobilità sostenibile così.
|
Ho scoperto leggendo l'articolo su Linkiesta che anche l'Olanda non e' nata in bicicletta ma negli anni '70 era come l"Italia. Il cambiamento e' iniziato dal basso, con una 'massa critica' di ciclisti che hanno iniziato a fare pressione sugli amministratori per cambiare l'uso delle strade pubbliche. |
vittorisk |
Inserito il - 05/05/2020 : 11:52:43 Il caso Olanda: (...) gli olandesi non sono nati pedalando, all’inizio degli anni ’70 Amsterdam era ingolfata dal traffico, inquinata e pericolosa per i pedoni. Quaranta anni dopo, la bicicletta è un simbolo dell’identità olandese: nel paese ci sono più di 35mila chilometri di piste ciclabili, il 27 per cento di tutti i tragitti privati nei Paesi Bassi (vacanze comprese) sono su due ruote, solo il 24 per cento delle persone possiede un’automobile (contro il 62,4 per cento degli italiani, per dire).
«Il catalizzatore sono le ciclabili, ma per cogliere l’opportunità offerta da questa crisi servono anche gruppi di pressione forti e organizzati, perché quando si attiva una trasformazione, parte anche una battaglia culturale. Bisogna cambiare la retorica, spingere le persone a farsi una grande domanda collettiva: a chi appartengono le strade?».
Negli anni ’70 le soluzioni erano quelle classiche: piste e spazi per parcheggiare la bici, integrazioni con la rete ferroviaria, riduzione dei limiti di velocità. Lo strumento urbano per eccellenza però fu un altro: le woonerf, vie residenziali nelle quali è completamente ribaltato il concetto di marciapiede contro asfalto. Non ci sono stop, corsie, semafori, lo spazio è tutto condiviso tra pedoni, ciclisti e (pochi) automobilisti, che lo sanno, hanno limite un 15 km/h e devono comportarsi di conseguenza. Dagli anni ’70 in poi ne furono create circa 6000. Le woonerf contenevano un messaggio culturale all’automobilista: nessun punto della strada è esclusivamente tuo.
«Guidare ad Amsterdam è scoraggiato, perché gli automobilisti hanno paura dei ciclisti», l’esatto opposto di quello che succede nelle grandi città italiane.
Qui l'articolo completo de Linkiesta https://www.linkiesta.it/2020/05/coronavirus-fase-due-usare-bici-citta-milano-amsterdam/ |
vittorisk |
Inserito il - 04/05/2020 : 15:36:22 AZIONE Milano, parte il progetto piste ciclabili. Iniziati i lavori tra San Babila e Sesto Marelli http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Fase-2-Milano-parte-il-progetto-piste-ciclabili-Iniziati-i-lavori-tra-San-Babila-e-Sesto-Marelli-1f103715-b8f3-4ad7-ab2d-2cfbd2efe2a2.html#foto-3
REAZIONE Milano nuove piste ciclabili: la rivolta dei negozianti https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/coronavirus-fase-2-piste-ciclaili-1.5133425
Immagine:
38,27 KB |
-sandro- |
Inserito il - 04/05/2020 : 14:10:59
Questo ti fa capire che non c'è speranza di un cambio del genere in Italia, se le amministrazioni vedono ancora la mobilità sostenibile così. Vabbè che Varese è semrpe stata car-centric all 100%. |
vittorisk |
Inserito il - 03/05/2020 : 11:29:56 Genova «Una rete ciclabile d'emergenza di 130 km». La proposta Fiab e Confprofessioni
https://www.mentelocale.it/genova/articoli/84422-fase-2-genova-rete-ciclabile-emergenza-130-km-proposta-fiab-confprofessioni.htm
Confprofessioni Liguria e Fiab Genova, in attesa di quali saranno le misure del Comune di Genova e della Regione Liguria per la fase 2, hanno presentato una proposta articolata per la realizzazione, in tempi brevi e con impiego di risorse limitate, di una rete ciclabile di emergenza in tutti i Municipi cittadini. Si tratta complessivamente di 130 km di percorrenza lungo la costa e lungo le due valli principali con collegamenti con il centro città. La rete è continua e consente alle persone che vogliono o devono usare la bicicletta (o il monopattino) di spostarsi agevolmente nella maggior parte dei quartieri e sicuramente nella parte bassa e di media collina di tutta l’area urbana. Qui una visione complessiva della rete ciclabile d'emergenza (visibile con google maps o osmand) https://bit.ly/rete_ciclabile_emergenza Per ogni singolo Municipio è stata poi fornita al Comune una carta dettagliata, frutto di sopralluoghi sul territorio da parte dei volontari Fiab, nella quale sono stati indicati gli interventi necessari per rendere sicura la rete.
Immagine:
71,13 KB
Considerando la stima di 8000 euro a km, siamo a un milione e 40mila euro. |
vittorisk |
Inserito il - 03/05/2020 : 11:04:21 Corriere della sera: FINO A QUANDO PARCHEGGI GRATIS E ZTL APERTE? Una delle misure più controverse ma anche utili per la lotta all' inquinamento è stata l' istituzione delle aree di zona a traffico limitato (ztl) con divieto di accesso e circolazione per alcune tipologie di veicoli a Milano. Ora la priorità è provare a evitare l' assalto ai mezzi pubblici, che non potrebbe reggere, viste le misure di distanziamento. E quindi per decongestionare il traffico le amministrazioni stanno cominciando a rendere inattive le ztl. Succede a Milano, per esempio, dove Palazzo Marino ha prorogato la sospensione di area B e C e la sosta libera sulle strisce gialle e blu. A Pavia il sindaco ha emanato un' ordinanza che prevede la sosta gratuita nei parcheggi delle zone a sosta regolamentata in gestione all' azienda Asm, dal 4 al 16 maggio e la proroga dei titoli autorizzativi alla circolazione e alla sosta libera in zone a traffico limitato. A Roma ora di punta spalmata su tre fasce (dalle 8.30 alle 11.30), e il Campidoglio punta sullo sharing e sulla mobilità sostenibile con 150 km di percorsi ciclabili. Ztl aperte fino a fine maggio. |
vittorisk |
Inserito il - 03/05/2020 : 10:18:06 Roma: l'elenco dei 150km di ciclabili d'emergenza https://www.radiocolonna.it/gioie-e-dolori/2020/05/02/roma-il-super-piano-di-ciclabili-per-lemergenza-covid/
considerando 8mila euro il costo stimato a chilometro realizzare questi 150km costerebbe all'incirca un milione e duecentomila euro. |
vittorisk |
Inserito il - 03/05/2020 : 10:13:46 Anche a Varese hanno chiuso le ciclabili e la riapertura non e' scontata
https://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/coronavirus-ciclabili-chiuse-1.5131315 A differenza di quanto anticipato nelle scorse ore, le piste ciclopedonali della Provincia di Varese, per il momento, resteranno chiuse. Lo spiega la stessa Amministrazione provinciale, spiegando che la decisione è stata presa "in accordo con i sindaci dei comuni interessati dai percorsi, alcuni dei quali hanno evidenziato l'impossibilità a garantire un'adeguata vigilanza sull'osservanza delle misure di prevenzione e sicurezza da parte dei cittadini".
https://www.varesenews.it/2020/05/ciclocitta-chiede-la-riapertura-delle-ciclabili/924872/ |
-sandro- |
Inserito il - 02/05/2020 : 13:36:55 Mediamente ogni ciclabile (ciclopedonale) nelle zone urbane italiane non portano da nessuna parte perché non sono idee progettuali per la mobilità alternativa ma spezzatini solo perché "dobbiamo farle". E se lo sono hanno spazi stretti, condivisione con pedoni o pieni di ostacoli. |
vittorisk |
Inserito il - 02/05/2020 : 12:13:49 | pixbuster ha scritto:
Vittorisk, a Verona le alzaie sono turistiche e non portano da nessuna parte : non servono per la mobilità ma solo per il cicloturismo
|
Non conosco le caratteristiche delle ciclabili ma sono stupito della scelta di Malpensa che le tiene chiuse, specialmente se possono rappresentare un'alternativa ai mezzi pubblici per andare al lavoro. |
pixbuster |
Inserito il - 01/05/2020 : 23:38:15 Vittorisk, a Verona le alzaie sono turistiche e non portano da nessuna parte : non servono per la mobilità ma solo per il cicloturismo
|
vittorisk |
Inserito il - 01/05/2020 : 10:49:12 Malpensa tiene chiuse le ciclabili lungo i canali https://www.malpensa24.it/piste-ciclabili-canali-consorzio-villoresi-chiuse-anche-dopo-il-4-maggio/
Verona invece riapre alzaie dell'Adige e ciclopedonali: https://www.veronasera.it/video/verona-riapre-alzaie-piste-ciclabili-ztl-27-aprile-2020.html |
vittorisk |
Inserito il - 30/04/2020 : 21:01:10
Molto interessante, grazie. Dovrebbe arrivare sulla scrivania degli amministratori di ogni citta', a Torino ad esempio hanno agito d'istinto come sconsigliato:
Una reazione istintiva allo shock della mobilità causato dal Covid potrebbe essere un cambio di atteggiamento nei confronti del sistema di limitazione e disincentivo della circolazione degli autoveicoli nelle aree urbane. La necessità di far riprendere rapidamente le attività commerciali e di servizio concentrate nei centri urbani ha indotto alcuni e indurrà altri a proporre una sospensione dei sistemi di limitazione degli accessi alle ztl, alle aree pedonali delle varie città, oltre che ad una elimina- zione o attenuazione delle tariffe di sosta. Ridurre le limitazioni al traffico automobilistico comporterebbe però solo una accelerazione della congestione con conseguente drastica riduzione dell’accessibilità ai centri e quindi il prolungamento del danno nei confronti delle stesse attività commerciali. Nella fase 2 dell’emergenza sarà quindi necessario mantenere i regimi di regola- zione degli accessi e della sosta nei centri storici e nelle aree urbane congestionate almeno ai livelli precedenti all’insorgere del Covid-19 (...) |
luc_maz48 |
Inserito il - 30/04/2020 : 18:05:09 Bene Giòs!
|
Giòs |
Inserito il - 30/04/2020 : 17:50:57 OK....QUESTO funziona ...firmato e condiviso... | luc_maz48 ha scritto:
@Giòs, prova qui: http://chng.it/mhtYPbPGFn
Grazie a Norma che ha riscritto il link
P.s.: @vittorisk, che ci stiamo rincorrendo?
|
|
-sandro- |
Inserito il - 30/04/2020 : 17:37:58 Credo (spero) le idee partono da questo strumento https://www.bikeitalia.it/piano-emergenziale-della-mobilita-urbana-post-covid-il-manuale-duso/ |
luc_maz48 |
Inserito il - 30/04/2020 : 17:32:31
| vittorisk ha scritto:
| luc_maz48 ha scritto: Ma i nostri bellissimi controviali, renderli zona 30km/h e, "sacrificando" i parcheggi auto a dx della carreggiata, ricavare tutti percorsi ciclabili, accanto ai marciapiedi? |
Vedi che ti ascoltano?
TORINO Ciclabili nei controviali Per favorire l’uso della bicicletta una delle ipotesi è ampliare le piste ciclabili. Così — è un’ipotesi — i controviali dei corsi potrebbero essere trasformati in zone 30 per le due ruote.
anche se poi..
Auto pigliatutto C’è da credere che l’auto privata riprenderà il sopravvento. Del resto anche lo studio per la riapertura del rettore del Politecnico Guido Saracco indica le quattro ruote tra le soluzioni più facili e immediate da «incentivare». Ma il rimedio allo studio a Palazzo Civico è quello suggerito dalla task force del governo: tutti in bicicletta: a pedali ed elettrica. E anche in monopattino.
https://torino.corriere.it/cronaca/20_aprile_21/fase-2-torino-piu-bici-vetture-private-cosi-ci-muoveremo-maggio-9ca8470e-8346-11ea-86b3-8aab0c7cf936.shtml
|
Certo che dalle ipotesi, pensare e fare.....è qui il dubbio!
Però non disperiamo. Prenderanno qualche insegnamento dai nostri "cugini"?
|
vittorisk |
Inserito il - 30/04/2020 : 17:04:59 Parigi: 650 (seicentocinquanta) chilometri di nuove ciclabili
Dall’11 maggio, giorno in cui la Francia passerà alla Fase 2, i residenti di Parigi troveranno la propria città cambiata soprattutto nella viabilità. L’amministrazione cittadina ha intenzione di disegnare 650 chilometri di ciclabili d’emergenza, togliendo spazio a parcheggi e corsie per automobili. Un progetto concreto che si propone di seguire, in superficie, il tragitto di tre linee strategiche della metropolitana parigina, la M1, la M4 e la M13, con corsie a scorrimento veloce riservate alle biciclette.
https://www.rivistabc.com/ciclabili-emergenza-parigi-rete-650-km/
In particolare la regione metropolitana di Parigi, l’Ile-de-France, ha già stanziato 300 milioni di euro per la creazione di nuove ciclabili veloci che possano collegare in poco tempo Parigi ai comuni limitrofi, incentivando così il bike to work e alleviando la pressione sul trasporto pubblico.
https://www.bikeitalia.it/2020/04/23/nella-fase-2-la-francia-insegue-parigi-sempre-piu-citta-a-misura-di-bicicletta/
Gli amministratori italiani che stanno smantellando le ZTL hanno considerato che l'inquinamento e' presunto veicolo del contagio covid19? oppure ragionano ancora con il cervello a scoppio? |
pilotaDD |
Inserito il - 30/04/2020 : 15:26:19
E no...
Ma è solo un problema di conoscenza delle lingue,bike in inglese è in primo luogo la Harley Davidson 1200cc... |
pilotaDD |
Inserito il - 30/04/2020 : 15:24:38 "Completo background ingegneristico "
Chi me lo traduce in italiano? Comunque mi sa di cosa che finiranno nel 2100, quasi 2200...
|
vittorisk |
Inserito il - 30/04/2020 : 15:21:51 | luc_maz48 ha scritto: Ma i nostri bellissimi controviali, renderli zona 30km/h e, "sacrificando" i parcheggi auto a dx della carreggiata, ricavare tutti percorsi ciclabili, accanto ai marciapiedi? |
Vedi che ti ascoltano?
TORINO Ciclabili nei controviali Per favorire l’uso della bicicletta una delle ipotesi è ampliare le piste ciclabili. Così — è un’ipotesi — i controviali dei corsi potrebbero essere trasformati in zone 30 per le due ruote.
anche se poi..
Auto pigliatutto C’è da credere che l’auto privata riprenderà il sopravvento. Del resto anche lo studio per la riapertura del rettore del Politecnico Guido Saracco indica le quattro ruote tra le soluzioni più facili e immediate da «incentivare». Ma il rimedio allo studio a Palazzo Civico è quello suggerito dalla task force del governo: tutti in bicicletta: a pedali ed elettrica. E anche in monopattino.
https://torino.corriere.it/cronaca/20_aprile_21/fase-2-torino-piu-bici-vetture-private-cosi-ci-muoveremo-maggio-9ca8470e-8346-11ea-86b3-8aab0c7cf936.shtml
|
vittorisk |
Inserito il - 30/04/2020 : 14:42:26 I progetti di Milano
e di Roma https://romah24.com/flaminio-parioli/news/covid-19-una-rete-di-ciclabili-di-emergenza-in-tutta-roma-ecco-lidea-del-comune/
Come fa sapere Roma Mobilità, sono già partiti i sopralluoghi per studiare i percorsi, che ora proseguiranno in tutti i Municipi della città, prediligendo gli assi principali e il collegamento con le periferie. A Roma Nord ad esempio, provando a immaginare alcuni percorsi, si potrebbe pensare ad arterie come viale Liegi, viale Parioli o via Flaminia, giusto per nominarne alcune.
Tuttavia, il progetto sarà avviato solo quando il Campidoglio avrà tra le mani un completo background ingegneristico, mettendo al primo posto la sicurezza del cittadino. Ma date certe, a oggi, non ce ne sono. L’obiettivo – riferiscono – è quello di procedere rapidamente. |
vittorisk |
Inserito il - 30/04/2020 : 14:16:50 Portland, Oregon: anche qui chiudono le strade alle auto per dare priorita' a pedoni e ciclisti; allargano i marciapiedi per distanziare i pedoni; allestiscono ciclabili 'pop-up' d'emergenza.
https://beta.portland.gov/eudaly/news/2020/4/28/transportation-commissioner-chloe-eudaly-announces-new-slow-streetssafe
1. The 100 miles of greenways throughout Portland are specifically designed to prioritize safety and comfort for people walking and biking. These streets have provided a safe space for Portlanders to walk, bike, and roll while maintaining physical distancing. One of the first steps the bureau will take as part of the initiative will be to install temporary barricades, to either close certain streets to all but local traffic, or slow traffic where a full closure is not feasible. The bureau will also install signage to alert drivers to the presence and priority of people walking and biking on the greenways.
2. Busy Streets. Expand pedestrian space along streets that are narrow or missing sidewalks to improve safety. Provide more room for physical distancing at intersections with high foot traffic. Install pop-up walking and biking lanes to encourage local trips on foot or by bike. |
-sandro- |
Inserito il - 30/04/2020 : 13:40:25 | luc_maz48 ha scritto:
Il problema è: che noi di solito abbiamo i "fenomeni", quelli che naturalmente decidono il "giusto contrario" di ciò che potrebbe essere più idoneo!
Ma i nostri bellissimi controviali, renderli zona 30km/h e, "sacrificando" i parcheggi auto a dx della carreggiata, ricavare tutti percorsi ciclabili, accanto ai marciapiedi?
Però, solo bici ed equiparati (no scoppio) secondo me!
P.s.: quei centauri, a mio parere, stanno e starebbero ancora bene con le automobili. O chiediamo per loro un "motodromo"!
|
Infatti ci sono dei geni, se non sbaglio a Roma, che hanno proposto parcheggi gratuiti ovunque e rimozione zona ZTL. Praticamente il CONTRARIO di quello che dovresti logicamente fare nella fase 2. |
luc_maz48 |
Inserito il - 30/04/2020 : 10:30:50 Il problema è: che noi di solito abbiamo i "fenomeni", quelli che naturalmente decidono il "giusto contrario" di ciò che potrebbe essere più idoneo!
Ma i nostri bellissimi controviali, renderli zona 30km/h e, "sacrificando" i parcheggi auto a dx della carreggiata, ricavare tutti percorsi ciclabili, accanto ai marciapiedi?
Però, solo bici ed equiparati (no scoppio) secondo me!
P.s.: quei centauri, a mio parere, stanno e starebbero ancora bene con le automobili. O chiediamo per loro un "motodromo"!
|
vittorisk |
Inserito il - 30/04/2020 : 10:29:09 | Barba 49 ha scritto:
D'altra parte in molte ciclabili olandesi circolano scooter e anche cavalli...
|
mai visto un cavallo in bicicletta..
|
vittorisk |
Inserito il - 30/04/2020 : 10:20:45 Monoruota, segway, skate ed overboard come sono classificati? Sono velocipedi come i monopattini? |
vittorisk |
Inserito il - 30/04/2020 : 10:04:27 Bruxelles: pedoni e ciclisti prioritari nel centro di Bruxelles; velocita' limite per auto, tram e autobus 20km/h.
Non ci vuole un genio, basta non avere il 'cervello a scoppio' |
Barba 49 |
Inserito il - 30/04/2020 : 09:59:29 D'altra parte in molte ciclabili olandesi circolano scooter e anche cavalli... |
vittorisk |
Inserito il - 30/04/2020 : 09:04:02 Il ministro dei Trasporti: "si è proposto di introdurre nel Codice della strada la definizione di Bike Lane, ovvero una corsia con destinazione prioritaria alla circolazione dei velocipedi nella quale è consentita la circolazione anche dei veicoli a motore con numero totale di ruote non superiore a tre, come ad esempio i ciclomotori, i motocicli ed i tricicli. Avremo così indubbi vantaggi sulla sicurezza e lo snellimento della circolazione", aggiunge.
https://www.lastampa.it/cronaca/2020/04/29/news/allo-studio-un-bonus-da-200-euro-per-l-acquisto-di-bici-e-monopattini-si-pensa-anche-a-corsie-preferenziali-1.38783429
Gentile Ministro dei Trasporti a scoppio questa non e' una ciclabile. |
vittorisk |
Inserito il - 29/04/2020 : 22:30:10 Bicipolitana, 500 Km di piste ciclabili nel Bolognese: l’emergenza Covid accelera il progetto
https://gazzettadibologna.it/recentissime/bicipolitana-500-km-di-piste-ciclabili-nel-bolognese-lemergenza-covid-accelera-il-progetto/
500km... fortunati bolognesi |
luc_maz48 |
Inserito il - 29/04/2020 : 17:42:35
| berna_48 ha scritto:
Prova con il link che ha postato Norma poco sopra
Arrivato secondo
|
L'importante, è raggiungere lo scopo!
|
vittorisk |
Inserito il - 29/04/2020 : 16:39:24 Luc..
|
berna_48 |
Inserito il - 29/04/2020 : 16:38:59 Prova con il link che ha postato Norma poco sopra
Arrivato secondo |
luc_maz48 |
Inserito il - 29/04/2020 : 16:37:10 @Giòs, prova qui: http://chng.it/mhtYPbPGFn
Grazie a Norma che ha riscritto il link
P.s.: @vittorisk, che ci stiamo rincorrendo?
|
Giòs |
Inserito il - 29/04/2020 : 16:01:43 Ma dove si va a firmare la petizione ? ho provato ma il il link non funge | berna_48 ha scritto:
| vittorisk ha scritto: ... Mi chiedo solo come reagiranno gli automobilisti quando vedranno ridotti gli spazi per le auto.
|
Magari potrebbe succedere che questi automibilisti, costretti per necessità a prendere una bici, scoprano quanto è bello vivere all'aria aperta invece che starsene chiusi in una scatola di latta Sarebbe un bel miracolo
Dimenticavo, la petizione l'ho firmata anch'io
|
|
berna_48 |
Inserito il - 29/04/2020 : 14:16:29 | vittorisk ha scritto: ... Mi chiedo solo come reagiranno gli automobilisti quando vedranno ridotti gli spazi per le auto.
|
Magari potrebbe succedere che questi automibilisti, costretti per necessità a prendere una bici, scoprano quanto è bello vivere all'aria aperta invece che starsene chiusi in una scatola di latta Sarebbe un bel miracolo
Dimenticavo, la petizione l'ho firmata anch'io |
vittorisk |
Inserito il - 29/04/2020 : 11:55:54 | pilotaDD ha scritto:
Perché gli spagnoli sono diventati così meglio di noi?
È quanto dicevo io a mia moglie ieri l'altro...
Buona vernice e pezzetti di gomma e in po' di cartelli...e in una settimana si riempe la capitale di piste, soprattutto il centro che non ce n'ha per nulla, se devi andare alla Stazione Termini ti aspettano almeno due km da acrobata in mezzo a autobus, auto, scooter... se sopravvivi.
|
Spero che l'Italia si giochi bene la partita, siamo bravi nell'emergenza e questa e' vera emergenza, quindi vinceremo. Mi chiedo solo come reagiranno gli automobilisti quando vedranno ridotti gli spazi per le auto.
|
pilotaDD |
Inserito il - 29/04/2020 : 11:30:51 Perché gli spagnoli sono diventati così meglio di noi?
È quanto dicevo io a mia moglie ieri l'altro...
Buona vernice e pezzetti di gomma e in po' di cartelli...e in una settimana si riempe la capitale di piste, soprattutto il centro che non ce n'ha per nulla, se devi andare alla Stazione Termini ti aspettano almeno due km da acrobata in mezzo a autobus, auto, scooter... se sopravvivi.
|
vittorisk |
Inserito il - 29/04/2020 : 11:29:54 New York: da maggio subito pronti 60 km di strade dedicate ai pedoni e alla micromobilità, fino a raggiungere i 160 km nei prossimi mesi: è questo “Open Streets”, il piano del sindaco di New York Bill de Blasio.
https://www.bikeitalia.it/2020/04/29/open-streets-new-york-apre-160-km-di-strade-a-pedoni-e-biciclette/
La comunicazione ufficiale da parte dell’amministrazione è arrivata dopo settimane di pressioni da parte di cittadini ed esperti che chiedevano una nuova mobilità: limitare gli spostamenti in auto nelle aree più frequentate e aprire a pedoni e biciclette le strade più strette, chiudendole al transito veicolare.
Dopo l’invito del sindaco ad utilizzare la bicicletta in tempi di pandemia arrivano quindi anche le prime azioni: non solo corridoi ciclabili temporanei ma intere strade chiuse alle auto ma aperte alle persone, non a caso il piano si chiama proprio “Open Streets“.
|
vittorisk |
Inserito il - 29/04/2020 : 11:18:41 Questo e' quanto stanno facendo in Spagna a Barcellona e Madrid:
https://www.elperiodico.com/es/barcelona/20200425/barcelona-ampliara-aceras-y-carriles-bici-para-minimizar-los-contagios-covid-7940149
A favore di una nuova mobilità si è già spesa la città di Barcellona che ha annunciato un piano per creare altri 21 km di piste ciclabili e per andare ad ampliare i marciapiedi troppo stretti presenti in città.
In alcuni casi le scelte di Barcellona saranno drastiche: strade pedonali e niente parcheggi in superficie per ricavare spazio alla mobilità attiva.
Anche la capitale Madrid sembra che non starà a guardare e per evitare il tracollo del servizio pubblico spingerà moltissimo sull’uso delle biciclette in città. |