V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Bilbo |
Inserito il - 16/06/2020 : 07:24:32 e parlo per esperienza personale.....
se giri col motore spento.... con una carica di batteria fai molti più chilometri! scoperta sensazionale veramente....
ed ora sfogatevi..... |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
claudio02 |
Inserito il - 18/06/2020 : 07:14:52 devo anche ammettere che la scarsa scorrevolezza del crysty ruba un po il vantaggio della regen ma comunque rimane un vantaggio notevole. |
Mister D |
Inserito il - 18/06/2020 : 00:41:18 Confermo i dati di Claudio: il Bionx, se utilizzato in modalità rigenerativa in discese lunghe e costanti, restituisce circa 1/3 dell'energia. Se non fosse così soggetto a guasti sarebbe interessante per uso turistico. La energia "restituita" è gratificante e ti spinge ad allungare l'itinerario programmato. Se poi incontri altre discese ti ritorna indietro ancora un po' di energia, ma sempre meno. Se si resta a secco, dopo aver riposato un po', si può attivare la modalità rigenerativa anche pedalando, possibilmente in pianura e con un po' di vento a favore, per affrontare l'ultima di salita che consente di tornare a casa. Durante il lockdown mi è stata utile in modalità -4 ( frenatura massima) per girare intorno alla casa in modalità "rulli" simulando la salita, per smaltire un po' di calorie e mantenere la forma! |
pilotaDD |
Inserito il - 17/06/2020 : 19:24:59 Ecco allora di chi è la colpa di tutte quei domande dei passanti...tutti alla ricerca del mitico ciclista che ricarica le bici pedalando...
Job!
|
job |
Inserito il - 17/06/2020 : 11:04:24 | pilotaDD ha scritto:
Mister D, più che pedalando ricaricherai frenando o scendendo in lunghe discese, immagino...
|
Il bionx ha anche le assistenze negative, puoi rigenerare pedalando in effetti. Io l'ho usato più di una volta quando la batteria non ne voleva più sapere di ricaricarsi, allora uscivo pedalando un po' in assistenza negativa, risvegliava la batteria che era una meraviglia.
|
claudio02 |
Inserito il - 17/06/2020 : 08:01:49 | pilotaDD ha scritto:
Mister D, più che pedalando ricaricherai frenando o scendendo in lunghe discese, immagino...
Ma che efficienza ha questo tuo sistema, ammesso che sia riuscito a quantificarla.
Insomma che autonomia in più ti da?
|
se 48v 13ah restituisce il 30% dell energia
feci una lungo test su questo.
(feci?) |
pilotaDD |
Inserito il - 17/06/2020 : 07:10:43 Mister D, più che pedalando ricaricherai frenando o scendendo in lunghe discese, immagino...
Ma che efficienza ha questo tuo sistema, ammesso che sia riuscito a quantificarla.
Insomma che autonomia in più ti da? |
Mister D |
Inserito il - 17/06/2020 : 00:56:55 La Sinus Dyo di Miura, anche con la "estensione" veneta, è veramente bella: credo sia l'unica vera full a scavalco basso insieme alla Riese&Müller Homage. Comunque io, con la mia Bionx, sono forse l'unico che ricarica pedalando, se imposto regen o semplicemente frenando ( ci sono gli switch sulle leve dei freni idraulici Tektro). Domenica scorsa, erano anni che non lo facevano, me lo hanno ri-chiesto: ho risposto che non si usa più questo sistema perchè poco efficiente e soggetto a guasti, anche se in realtà ci stavo pedalando su! |
andrea 104KG |
Inserito il - 17/06/2020 : 00:37:18 Bello, ne ho fatti diversi ma un extender così mai |
Miura72 |
Inserito il - 16/06/2020 : 23:23:57 Io oggi "che abito in pianura Padana " per paura di rientro con scarsa resa batteria ho fatto l'ekstescion veneta
|
claudio02 |
Inserito il - 16/06/2020 : 14:56:45 | andrea 104KG ha scritto: Per chi sta in pianura penso che partire con una bella bdc, leggera, senza problemi di batteria, con alimentazione a panino, sia il massimo
|
|
Stefanschen |
Inserito il - 16/06/2020 : 12:36:14
Virus? |
Bilbo |
Inserito il - 16/06/2020 : 11:16:00 Ovviamente in salita, comuque varia ta il 4 ed i 5%.
comunque vedo che l'avete presa tutti seriamente, mentre il mio intento era ironico e spiritoso....
per un verso meglio così.
Andrea, magari potessi avere il piano, ma qui si sono più salite che discese...... |
andrea 104KG |
Inserito il - 16/06/2020 : 11:05:47 Qui su jobike è stato provato tutto l'inverosimile in tema bipesco Il metodo che uso io per fare un chilometraggio eccezionale è partire per giri di 80-10km (purtroppo fatti solo 1-2 volte l'anno ) e far durare la batteria per tutto il giro anche se normalmente non fa più di 50km... Quando so di dover risalire per 6km una collina per ritornare a casa a fine giro, si fanno miracoli per centellinare ogni minimo elettrone Per chi sta in pianura penso che partire con una bella bdc, leggera, senza problemi di batteria, con alimentazione a panino, sia il massimo |
job |
Inserito il - 16/06/2020 : 10:22:55 Test di questo tipo ne facemmo parecchi agli albori di jobike: ricordo che con la misera batteria a 24V della Flyer percorsi ben 300 chilometri nel tragitto casa-lavoro-casa prima di scaricarla: mi ero imposto di usare il motore solo nelle ripartenze ai semafori e per fare la rampa al 26% tornando a casa, quindi vi assicuro che era comunque meglio che con una citybike muscolare.
@bilbo: la ciclabile cottur (spero l'hai fatta in salita altrimenti ci stai prendendo in giro) è sul vecchio sedime della ferrovia, ricordo che in ferrovia le pendenze vengono misurate in millesimi non in centesimi proprio perchè i treni digeriscono poco le salite. Comunque è vero che è lunga e anche se all'inizio non ci si fa quasi caso, poi la fatica si sente eccome, quindi bravo, hai una buona gamba a quanto pare e una bici sufficientemente scorrevole
Comunque, secondo me, tante volte usiamo assistenza dove non serve, proprio ieri che provavo la Olympia, ad un certo punto ho tolto l'assistenza 1 e più o meno ho visto che andavo uguale, evidentemente il sentiero era in leggera discesa.
|
Bilbo |
Inserito il - 16/06/2020 : 08:27:22 | Barba 49 ha scritto:
PS) Ma pedalando la batteria si ricarica???
|
come se il guru del forum non lo sapesse.... che lo vuoi vincere tu il premio..... |
Bilbo |
Inserito il - 16/06/2020 : 08:23:11 | pilotaDD ha scritto:
A meno che hai deciso di fare esercizio fisico usando motore e batteria come mera zavorra...
Raccontaci le tue esperienze!
|
proprio questa è stata la mia sfida. più che altro per "sentire" come stava la gamba. per chi la conosce ho fatto tutta la ciclabile cottur ad assistenza 0, piano piano, ma ci sono riuscito... |
Barba 49 |
Inserito il - 16/06/2020 : 08:21:33 Credo che con questa scoperta tu possa pensare di concorrere per l'assegnazione del premio "Ignobel 2020"....
PS) Ma pedalando la batteria si ricarica??? |
pilotaDD |
Inserito il - 16/06/2020 : 08:06:38 A me è capitato di fare più chilometri non con una carica di batteria ma...con una batteria scarica...
Immagino sia successo lo stesso pure a te.
A meno che hai deciso di fare esercizio fisico usando motore e batteria come mera zavorra...
Raccontaci le tue esperienze!
|