Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 A proposito di sardomobili...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
prudente Inserito il - 13/08/2020 : 01:24:01
Leggevo da qualche parte di Job che non smonta le bici per farle entrare nel cofano, né litiga con lacci e lacciuoli dei portapacchi, nemmeno però si sottopone a quelle assordanti, puzzolenti, noiose eppure rischiose, lunghe percorrenze stradali per raggiungere qualche oasi di pace nella natura.
Il furgone. Ecco cosa ci vuole. Mettere la bici dentro è un attimo, toglierla pure, non smonti e rimonti niente, non ti sporchi nemmeno.
L'uovo di Colombo?

Prima ancora di sapere quanto costa fra prezzo, gestione e burocrazia, multe per divieto di sosta quando non riesci a parcheggiarlo dove mettevi la Panda... ho visto invece quanto è carino e compatto il piaggio porter elettrico.
Mi ha subito sorpreso il prezzo dell'usato.
Poi ho trovato questa discussione annosa e forse ho capito:
https://www.energeticambiente.it/categoria-n-e-varie/14745915-piaggio-porter-elettrico-uso-manutenzione-6.html

Il furgone resterà turbodiesel per un bel po'.

12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 14/08/2020 : 15:28:48
Anni fa un conoscente ha ricellato un Porter usando le batterie LiFeYPO4 della Winston, le stesse che equipaggiavano (adesso non so cosa monta) la Tazzari Zero, andava benissimo e pesava la metà!
baldiniantonio Inserito il - 14/08/2020 : 09:27:01

ieri son passato da un concessionario auto mi ha mostrato un pacco di contratti nuovi,molti col finanziamento
gattone27 Inserito il - 13/08/2020 : 23:52:54
Ah ecco, proprio per incentivarne l'uso a lungo termine.
Alla fine si deve continuare ancora con gpl o metano
Barba 49 Inserito il - 13/08/2020 : 23:12:57
Hanno delle forti facilitazioni ma solo nei primi anni di vita, se non erro...
gattone27 Inserito il - 13/08/2020 : 21:16:35
Allora sarebbe da rendere in considerazione l'idea
Come siamo messi con il pagamento del bollo per le macchine elettriche?
Qualcuno lo sa? Io non mi sono aggiornato molto ultimamente...
Barba 49 Inserito il - 13/08/2020 : 19:38:59
Quoto T4R, anche solo grazie ai quintali di peso risparmiati il Porter elettrico diverrebbe un draghetto!!!
T4R Inserito il - 13/08/2020 : 15:08:37
La soluzione per il porter è facile e complicata al tempo stesso. Conservare il motore e rifare batterie ed impianto elettrico nuovo, un cycle analist come strumento per tenere sott'occhio batterie e consumi, una centralina kelly ed il gioco è fatto.
Facile a dirsi un pò meno a farsi. Però così risolveresti ed avresti prestazioni anche superiori al nuovo.
prudente Inserito il - 13/08/2020 : 14:57:11
Barba 49 ha scritto:

Ovviamente si tratta di batterie al piombo/gel, tecnologia valida solo per gli elevatori a forche dei magazzini dove il peso del pacco batterie stabilizza addirittura il mezzo: Sono decisamente sorpreso che un mezzo come il Porter montasse ancora questo tipo di tecnologia nel 2017...

Infatti, andrebbero convertite le batterie e quindi il caricabatteria e forse la centralina, magari aggiungendo un generatore a combustione. Poi chissà se ha senso farlo fra costi e burocrazia.
prudente Inserito il - 13/08/2020 : 14:45:13
job ha scritto:

Per anni ne ho avuto uno a benzina, ex pulmino delle suore per l'Etiopia, mezzo incredibile [...] Purtroppo il motore invecchiando dà grossi problemi di raffreddamento (l'acqua del radiatore letteralmente sparisce) , ci sono meccanici che sono usciti pazzi per capire dove stava il problema ed era irrisolvibile se non rifacendo il motore e il costo non valeva la candela. Io, gli ultimi tempi giravo con taniche d'acqua in abitacolo , non dico altro.

Se era già enigmatica da riparare la versione a benzina ecco spiegato il perchè delle versioni elettriche rottamate nuove o regalate agli appassionati di enigmistica.

Poi, in effetti temo che la burocrazia italiana impedisca ogni tipo di modifica per dare una nuova vita a questi pulmini elettrici. In Germania magari, con un generatore a combustione e batterie nuove... chissà.
Qui in effetti è già difficile trovare qualcuno che riesca a mettere mano all'impianto con quei voltaggi: non a caso quella discussione che ho linkato è piena di problemi e vuota di soluzioni.

job Inserito il - 13/08/2020 : 10:52:02
Messaggio di prudente
... ho visto invece quanto è carino e compatto il piaggio porter elettrico.

Per anni ne ho avuto uno a benzina, ex pulmino delle suore per l'Etiopia, mezzo incredibile per agilità e capacità di carico, fuori ingombra pochissimo e dentro aveva 3 metri cubi di volume di carico, ho trasportato di tutto e fatto interi traslochi, per non parlare del raggio di sterzata da record. Purtroppo il motore invecchiando dà grossi problemi di raffreddamento (l'acqua del radiatore letteralmente sparisce) , ci sono meccanici che sono usciti pazzi per capire dove stava il problema ed era irrisolvibile se non rifacendo il motore e il costo non valeva la candela. Io, gli ultimi tempi giravo con taniche d'acqua in abitacolo , non dico altro.

Poi sono passato al subaru 4x4, un vero gioiellino che da nuovo era costosissimo ,ma non più prodotto da tanti anni; ne trovai uno usato completamente rigenerato dopo una vita a fare da navetta da albergo a skilift in montagna, adesso è quasi introvabile questo mezzo. Era molto più difficile infilare la bici perchè dovevo metterla dalla porta laterale avendo questo il motore posteriore e quindi mancava di un pianale tutto dritto e non aveva la sterzata del porter però era più affidabile più potente e soprattutto inarrestabile anche su neve e ghiaccio e perfino fuoristrada.

Purtroppo un bel giorno me lo rubarono forse della gente ubriaca o fumata perchè poi andarono a schiantarsi contro una chiesa e pur tornandone in possesso dovetti demolirlo.

C'è da dire che entrambi non erano tanto adatti a fare lunghe percorrenze in autostrada.

Adesso ho trovato la quadra con un Nissan Evalia turbodiesel, veramente di una versatilità pazzesca ed è come avere una vettura media: posso portare 4 persone, il cane e la bici contemporaneamente senza nessuna complicazione, è l'unico furgone abbastanza stretto per passare dalla viuzza di casa mia, va molto bene anche in autostrada, consuma poco.

Lo tengo finchè non si distrugge, poi sogno di passare allo stesso modello ma elettrico sperando che nel frattempo raggiunga buone autonomie e ci sia una buona infrastruttura per le ricariche elettriche.
Miura72 Inserito il - 13/08/2020 : 10:32:52
Quando cambiero auto voglio mettere in considerazione anche questo Doblo pick up

Barba 49 Inserito il - 13/08/2020 : 07:53:18
Ovviamente si tratta di batterie al piombo/gel, tecnologia valida solo per gli elevatori a forche dei magazzini dove il peso del pacco batterie stabilizza addirittura il mezzo: Sono decisamente sorpreso che un mezzo come il Porter montasse ancora questo tipo di tecnologia nel 2017...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.