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V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
andrea 104KG
Inserito il - 20/01/2024 : 21:35:33 Non centra un tubo con le bici ma magari a qualcuno interessa
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
andrea 104KG
Inserito il - 18/02/2024 : 00:51:30 Per gli interessati
andrea 104KG
Inserito il - 24/01/2024 : 22:39:11
Lo zio ha scritto:
docelektro ha scritto:
due cose, corrente di spunto e valanga termica. in ogni pacco batteria dovrebbero essere messi termostati a bulbo in due/tre punti e uno shunt con annesso disgiuntore.
Ho visto sciogliere cavi da saldatrice in un carrello elevatore. Inoltre ogni 5/6 elementi uno dei ponti "collassabile" che scolleghi se la corrente diventa davvero troppa.
Inoltre mi chiedo perchè per la cellula si continui ad andare a 12 volta quando con tensioni giusto un goccio più alte (24,48 o 60) si avrebbero correnti inferiori e meno perdite.
o addirittura un 110V/60 fatto partendo dal 60 o dal 48V.
Perchè in alternata (110/60) se ti capita, la scossa la senti! Per quanto riguarda il litio le batterie per i camper li-fe sono sicure per quanto riguarda l'incendio, ma i sistemi di stabilizzazione della ricarica e i circuiti dedicati all'interno delle celle stesse non sono ancora pronti per la continua variabilità dell'uso del camper, Io continuerò con le vecchie batterie al piombo, non vedo vantaggi tali che possano giustificare una tale spesa.
dipende tutto dall'uso che è personale. Per un normale uso da camper 2 batterie agm bastano e avanzano. il problema sorge quando ad esempio vuoi ricaricare una o più bici elettriche. Una batteria di bici elettrica, anche da solo 500wh esaurisce completamente una agm da 100ah e deve essere nuova e ben carica... in teoria l'agm da 1200wh ma solo in teoria... dopo una decina di volte con una scarica profonda l'agm la danneggi... con 2 va meglio ma non è che poi ti resta tanta energia, in inverno rimani senza truma o cinebasto ... Quindi ho carichi la bici o usi l'energia per il camper... in estate di giorno non hai problemi metti più pannelli e ottieni energia sufficiente per caricare le bici dai soli pannelli. Il problema e che se carichi le bici di giorno poi ci vai di notte? Se le carichi di notte la mattina hai le batterie kaputt... per quello io mettevo un timer che mi accendeva il caricatore della bici alle 5 di mattina. In estate fa giorno, un po' si consuma la batteria, un po' iniziano a produrre i pannelli e per le 9,30-10 la bici era carica.. poi durante il giorno i pannelli riportavano al top la batteria... in inverno però non puoi farlo, troppo poche ore di sole, se c'è... Certo dipende anche dall'uso della bici, per me sono normali giretti di 30-40 km, per altri possono essere sufficienti 10km... in tal caso l'energia da reintegrare è molta meno. A mio avviso le lito non danno problemi se non si voglio applicare carichi enormi.. fino a 4-500w una 200ah neanche li sente... se poi pretendi di avere una piastra a induzione da 2000w anche accesa per mezz'ora... bè io nonlo farei, correnti troppo alte, un conto sono 30-40 ampère, un conto 200... le litio li reggono ma con che stress? alla lunga che succede? non mi convince per nulla...
Lo zio
Inserito il - 24/01/2024 : 20:41:09
docelektro ha scritto:
due cose, corrente di spunto e valanga termica. in ogni pacco batteria dovrebbero essere messi termostati a bulbo in due/tre punti e uno shunt con annesso disgiuntore.
Ho visto sciogliere cavi da saldatrice in un carrello elevatore. Inoltre ogni 5/6 elementi uno dei ponti "collassabile" che scolleghi se la corrente diventa davvero troppa.
Inoltre mi chiedo perchè per la cellula si continui ad andare a 12 volta quando con tensioni giusto un goccio più alte (24,48 o 60) si avrebbero correnti inferiori e meno perdite.
o addirittura un 110V/60 fatto partendo dal 60 o dal 48V.
Perchè in alternata (110/60) se ti capita, la scossa la senti! Per quanto riguarda il litio le batterie per i camper li-fe sono sicure per quanto riguarda l'incendio, ma i sistemi di stabilizzazione della ricarica e i circuiti dedicati all'interno delle celle stesse non sono ancora pronti per la continua variabilità dell'uso del camper, Io continuerò con le vecchie batterie al piombo, non vedo vantaggi tali che possano giustificare una tale spesa.
claudio02
Inserito il - 24/01/2024 : 16:35:45
andrea 104KG ha scritto:
claudio02 ha scritto:
Bravo Andrea, io sto per comprare un caravan da piazzare in montagna come rifugio dall inquinamento appena son pronto vieni a trovarmi e mi aiuti a fare un mini impianto eolico solare
Mai visto le alpi, verrei volentieri, non sono un amante dei luoghi affollati, credo che lassù sia come rimini in estate.. Non ho mai sperimentato con l'eolico, col fotovoltaico si, Se c'è un parcheggio in libera...
Si, lo spazio non manca
Barba 49
Inserito il - 24/01/2024 : 14:05:23 La montagna assomiglia a Rimini solo durante luglio ed agosto, negli altri mesi in pratica non c'è un anima!!!
Vado da sempre sulle Dolomiti, basta evitare i periodi di fuoco per avere a disposizione tutto lo spazio che si desidera...
andrea 104KG
Inserito il - 24/01/2024 : 13:28:02
claudio02 ha scritto:
Bravo Andrea, io sto per comprare un caravan da piazzare in montagna come rifugio dall inquinamento appena son pronto vieni a trovarmi e mi aiuti a fare un mini impianto eolico solare
Mai visto le alpi, verrei volentieri, non sono un amante dei luoghi affollati, credo che lassù sia come rimini in estate.. Non ho mai sperimentato con l'eolico, col fotovoltaico si, Se c'è un parcheggio in libera...
andrea 104KG
Inserito il - 24/01/2024 : 13:23:44
docelektro ha scritto:
due cose, corrente di spunto e valanga termica. in ogni pacco batteria dovrebbero essere messi termostati a bulbo in due/tre punti e uno shunt con annesso disgiuntore.
Ho visto sciogliere cavi da saldatrice in un carrello elevatore. Inoltre ogni 5/6 elementi uno dei ponti "collassabile" che scolleghi se la corrente diventa davvero troppa.
Inoltre mi chiedo perchè per la cellula si continui ad andare a 12 volta quando con tensioni giusto un goccio più alte (24,48 o 60) si avrebbero correnti inferiori e meno perdite.
Lo spunto non c'è ne in carica ne in scarica visto che al massimo tira un inverter da 600w (sono sempre 50a ma niente di paragonabile a correnti di spunto di centinaia di ampère). se per valanga termica intendi il corto di una cella che trascina le altre, si è possibile, in effetti è il principale motivo per cui le litio prendono fuoco, una cella parte e trascina tutte le altre...
o addirittura un 110V/60 fatto partendo dal 60 o dal 48V.
docelektro
Inserito il - 23/01/2024 : 19:49:58 eddai che diamo un goccio di innovazione. B.T a tensione più alta e distribuzione in c.a...e magari illuminazione a catodo freddo oppure led....oppure il sistema a neon a led regolabili ....experiment in corsum...
Ma quanto mi fanno girare le scatole i condensatori con tolleranze idiote
claudio02
Inserito il - 23/01/2024 : 18:23:20 Bravo Andrea, io sto per comprare un caravan da piazzare in montagna come rifugio dall inquinamento appena son pronto vieni a trovarmi e mi aiuti a fare un mini impianto eolico solare
docelektro
Inserito il - 23/01/2024 : 18:07:46 due cose, corrente di spunto e valanga termica. in ogni pacco batteria dovrebbero essere messi termostati a bulbo in due/tre punti e uno shunt con annesso disgiuntore.
Ho visto sciogliere cavi da saldatrice in un carrello elevatore. Inoltre ogni 5/6 elementi uno dei ponti "collassabile" che scolleghi se la corrente diventa davvero troppa.
Inoltre mi chiedo perchè per la cellula si continui ad andare a 12 volta quando con tensioni giusto un goccio più alte (24,48 o 60) si avrebbero correnti inferiori e meno perdite.
o addirittura un 110V/60 fatto partendo dal 60 o dal 48V.
andrea 104KG
Inserito il - 22/01/2024 : 15:28:25 Grazie miura. No docelektro, niente seggiolino di espulsione.. sono comunque lifepo4 una chimica molto più stabile delle batterie delle bici elettriche, speriamo non accada nulla... Quanto a erogare da fare paura a cosa ti riferisci? Qui l'alternatore più di 7a non può dare.. neanche 100w..
Miura72
Inserito il - 22/01/2024 : 14:33:46 Io ti ho messo pollice su su YouTube
docelektro
Inserito il - 21/01/2024 : 15:09:52 Le possibilità che io abbandoni il piombo sono zero
Le batterie al litio secondo me sono pure pericolose ...in ogni caso visto che i camper se si accendono erogano da fare paura mi auguro che ci siano sonde termiche per bloccare tutto se qualcosa va storto.
E magari un sistema di sgancio rapido per abbandonare in viaggio direttamente sulla strada la batteria che eventualmente dovesse fare la furba. Meglio se addirittura in corsa..
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