Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 Oltre l'ebike

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
GABYZIO Inserito il - 09/09/2011 : 18:30:38
Vorrei segnalare questo sito
http://www.rishock.com/index.php?lang=it
oggi ne parla anche LA STAMPA
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/419477/
qui non parliamo più di BiPA ma di AuPA (automobile a pedalata assistita)
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GABYZIO Inserito il - 28/09/2011 : 13:13:37
questo sarebbe veramente "eco" il ferrorisciò

Immagine:

119,51 KB
jumper Inserito il - 27/09/2011 : 15:55:01
tainki21 ha scritto:

é indiscutibile che i risciò non hanno preso piede nell'ambito della mobilità privata,

Veramente io parlavo di iniziative PUBBLICHE, dove avrebbero piu' un senso, e il peso non sarebbe un problema, non di mobilita' privata.

Riengo molto improbabile che un privato spenda mai dei soldi per comprarsi un riscio' per uso personale, a prescindere dal peso.
Il problema che vedo e' lo stigma sociale legato a girare con un (senza offesa dico genericamente) "trabiccolo" a prescindere da quanto bello, leggero e curato possa essere.

Chiaramente a meno di esibizionisti o gente in cerca di pubblicita', e sempre se chi lo propone non e' S. Jobs che venderebbe anche il ghiaccio agli esquimesi. Ma uno ne esiste.
monta_in_bike Inserito il - 27/09/2011 : 11:20:47
GABYZIO ha scritto:
...
il limite dei 25kmh per la servo assistenza è chiaro, quello che non è molto chiaro è la possibilità di usare due motori 250W, c'è un costruttore che vende questo:
http://microbike.it/MicroBike%20Quad.htm
sostenendo che essendo del tutto indipendente la pedalata di ciascuno, come nel Rishoc, ogni guarnitura può avere un motore indipendente.
nel forum ne abbiamo discusso per pro e per contro senza però giungere a una conclusione, voi che ne dite?

ha, ha, ha sembra la ford modello T, quella di Stanlio e Ollio
ma dove volete andare con un simile accrocchio? va bene per la spiaggia e infatti è uno di quelli che si prendono a noleggio con in più un pacco di batterie pb che pesa una tonnellata...spazio di frenata 2km coi freni a tamburo; però ha il tasto TURBO come l'auto di James Bond...
Il progetto Rishock mi sembra anni luce avanti, con tutto il rispetto. Premetto che non conosco assolutamente il commerciale in questione quindi non sto facendo pubblicità interessata, ma ci sono enormi differenze:
+ un veicolo leggero, tanto alluminio, freni a disco, ammortizzata fronte retro
+ una posizione reclinata "vera"
+ una capote, che fra l'altro copre anche tutto il cavame
+ un design accattivante...
forse possono investire di più sull'autonomia, basta mettere batterie (litio) più grosse, ma secondo me la strada è giusta.
Il rovescio sono i prezzi..per quei soldi compri un'autovettura, non c'è proporzione; lo so che per tutto quel che riguarda la bici è così (con componentistica seria, non quella del supermercato) ma son sempre tanti!

tainki21 Inserito il - 26/09/2011 : 19:28:42
GABYZIO ha scritto:

@tainki

domanda: anche per essi vale il fatidico limite dei 25KmH per la servoassistenza, suppongo? Quando si evolverà sto barbaro paese con leggi mirate alla mobilità alternativa?

il limite dei 25kmh per la servo assistenza è chiaro, quello che non è molto chiaro è la possibilità di usare due motori 250W

mi sembra chiaro il limite di 250W per unità marciante, quindi non credo si possa superare la soglia indicata per legge.

ho un dubbio sui mezzi che mi hai indicato:

Rishock ha 2 batterie da 12ah a 36V ed un motore 36V da 250W, il suo peso è di 38kg (batterie e motore compresi) , con tali caratteristiche date dall'utilizzo massivo di alluminio e utilizzando ruote stradali ha un autonomia con due persone a bordo in funzione pedalata assistita su terreno piano di 45km ottimali.
Dopo tale soglia la batteria indica la ricarica e lo spunto non è più ottimale.

chi indica autonomie 80km su mezzi che pesano 90 kg deve avere un idea della potenza residua maggiore della mia.

oltretutto i motori che utilizzo sono brushless con gestione della ricarica in frenata.

claudio02 Inserito il - 26/09/2011 : 18:19:41
.. ci sono e vendo, domani...chi se visto se visto.
[/quote]

io oggi ci sono e non vi vendo niente ma vi propino i miei deliri, domani anche.
GABYZIO Inserito il - 26/09/2011 : 18:04:24
@tainki
monta in bike ha scritto
domanda: anche per essi vale il fatidico limite dei 25KmH per la servoassistenza, suppongo? Quando si evolverà sto barbaro paese con leggi mirate alla mobilità alternativa?

il limite dei 25kmh per la servo assistenza è chiaro, quello che non è molto chiaro è la possibilità di usare due motori 250W, c'è un costruttore che vende questo:
http://microbike.it/MicroBike%20Quad.htm
sostenendo che essendo del tutto indipendente la pedalata di ciascuno, come nel Rishoc, ogni guarnitura può avere un motore indipendente.
nel forum ne abbiamo discusso per pro e per contro senza però giungere a una conclusione, voi che ne dite?

PS prima che qualcuno degli amministratori ci chiuda la discussione per non aver rispettato il regolamento, dovresti mettere in firma (come da regolamento) che sei un operatore commerciale, e visto che sei un operatore commerciale potresti essere meno...fumoso, almeno nel profilo, così tanto per sapere con chi si ha a che fare, per non dare l'impressione di quelli che: oggi ci sono e vendo, domani...chi se visto se visto.
tainki21 Inserito il - 26/09/2011 : 12:22:52
é indiscutibile che i risciò non hanno preso piede nell'ambito della mobilità privata, ma la soluzione che proponiamo è diversa, il peso di un normale risciò, cone sedili in finta pelle e fari modello Morgan , o anche di un pedicab con carrozzeria in vetroresina normalmente si attesta sui 100 kg, e tale caratteristica li rende IMPEDALABILI.

e poi spesso la qualità e le componenti sono indecenti.

Rishock è diverso, ve lo assicuro.

PS*. stiamo prevedendo a breve, ovvero quando avremo un buon magazzino, la possibilità di acquistare online il telaio con i pezzi speciali (trasmissione centrale, supporti guarniture ecc) , in modo che ognuno potra montarlo con i pezzi che preferisce.

jumper Inserito il - 25/09/2011 : 23:20:21
Volevo ricordare che l'idea dei riscio' elettrici e' gia' stata piu' e piu' volte caavlcata sia in Europa che in Italia, ma per vari motivi non hanno mai avuto successo sti mezzi .

Una delle prime interessanti esperienze, anche dal punto di vista sociale a Roma e' stata questa
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/09_aprile_17/riscio_detenuti-1501196875735.shtml

I romani ricorderanno decine di riscio' bianchi a Trastevere, fermi
monta_in_bike Inserito il - 25/09/2011 : 23:00:01
questo progetto mi piace moltissimo e possiede a mio parere tutte le connotazioni per risultare vincente. Sono d'accordo su parecchi punti, ad esempio:
+ due reclinate in parallelo, quindi qualcosa più di un trike che sarebbe comunque monoposto e che sta in piedi da sola

+ la configurazione (mi pare una LWB), più stabile

+ la servoassistenza elettrica perchè simili veicoli per forza devono pesare di più e alla fine sono più faticosi

+ il design: spesso nei siti degli autocostruiti sono degli accrocchi orribili, alcuni sembrano casse da morto con la testa del pilota che sbuca...

+ alla fine non serve la carenatura completa perchè uno che pedala creperebbe dal caldo (anche d'inverno); ottima invece la cartenatura ridotta, frontale e sul retro

cmq ribadisco che il progetto mi piace assai e vi faccio un grandissimo inboccaallupo
tainki21 Inserito il - 21/09/2011 : 22:24:23
GABYZIO ha scritto:

@tainki
se ci sei batti un colpo!

esserci ci sono....

sono più in officina che su internet, vorremmo portare un po di rishock presto sulle strade per farli provare, stiamo lavorando come matti, anche perchè sono in tanti quelli che ci hanno contattato per una prova.

stay tuned, intanto ci sono un po più di info sul sito:

www.rishock.com
GABYZIO Inserito il - 20/09/2011 : 16:28:41
@tainki
se ci sei batti un colpo!
alexbike Inserito il - 14/09/2011 : 16:54:17
Complimenti per il progetto.

Ma monoposto mi piace di più.
dumil Inserito il - 13/09/2011 : 18:09:13
intanto complimenti vivissimi per la realizzazione, come al solito quando si tratta di fare le cose per bene a noi italiani non manca davvero nulla in fatto di creatività e design.
C'è bisogno di qualità nel mondo dei mezzi elettrici e rishock mi pare che vada verso la giusta direzione.

visto che il sito è povero di info sulla parte elettrica puoi dirci qualcosa in più, tipo che motori hai usato ecc.
tainki21 Inserito il - 13/09/2011 : 17:48:00
si, esatto, chi guida gestisce il deragliatore posteriore agendo sulla trasmissione delle due ruote posteriori sincronizzate mediante ruote libere, mentre sia il pilota che il passeggero dispongono di un proprio deragliatore sulle guarniture.

questo permette di pedalare con più o meno sforzo in salita.

il motore è installato, nella versione base, sulle ruote anteriori sono 2 motori da 120w,.
abbiamo a disposizione una versione più leggera che monta un singolo motore 250w sul differenziale posteriore.

quest' ultima versione avendo il motore stesso tra la guarnitura e il deragliatore posteriore permette un maggiore spunto in salita, ed una maggiore tenuta in velocità aumentando di circa 10 km l'autonomia.
GABYZIO Inserito il - 13/09/2011 : 16:32:14
rispetto al tandem la coppia pedalatrice può pedalare con il rapporto chè più crede confortevole

questa è una cosa da approfondire cioè: ognuno dispone di un cambio? e i motore com'è collocato? un'altra ditta produttrice di un quad affiancato monta anche due motori, nel forum c'è stata forte discussione sulla legalità di tale sistema, voi che dite?
foto etc saranno senz'altro molto graditi.
tainki21 Inserito il - 12/09/2011 : 13:31:56
Scrivo perché dal forum di jobike provengono molte richieste per conoscere Rishock.

primo vogliamo scusarci con Parimpari ed altri i quali non hanno trovato soddisfacente la navigazione sul sito web, ma ci stiamo attrezzando per rendere il sito più facile.
Al momento ci stiamo più impegnando sulla qualità della nostra produzione, adesso abbiamo messo velocemente un sito vetrina per sondare meglio il mercato;

Siamo una piccolissima realtà ma per gennaio è previsto il sito vero e proprio con e-commerce, manuali, video e maggiori dettagli.
vorrei solo inserire alcune precisazioni tra le più richieste dai lettori jobike.

Peso:
Rishock senza il doppio pacco batterie (rimovibile al volo) è caricabile sul tetto di un automobile in autonomia e senza nessun aiuto; il telaio è in alluminio e tutti i particolari sono leggerissimi, il peso complessivo della versione elettrica è di circa 30 kg.

Dove circolare:
Parchi, piste ciclabili, aree urbane pedonali, aree 30 km/h sono i luoghi ideali, ma avendo percorso qualche centinaio di chilometri con Rishock e tutta la famiglia posso garantire che l'utilizzo urbano con bambini è più sicuro che con seggiolini su biciclette o altre bizzarrie.

innanzitutto il fatto che le automobili rallentano la trovo una garanzia per la sicurezza, inoltre non si rischia di cadere dopo un contatto a bassa velocità, e inoltre si viene notati maggiormente in caso di precedenza; e se qualche automobilista si lamenta nel sorpassarmi... pazienza. (un po come con il camper)
comunque essendo molto leggero e dotato di rapporti e ruote da 26" permette anche senza l'ausilio del motore di circolare a velocità simili ad una mtb, e grazie al motore elettrico si ha un ottimo spunto al semaforo, e nessuna fatica.

altri pregi

rispetto al tandem la coppia pedalatrice può pedalare con il rapporto chè più crede confortevole.
inoltre viaggiare affiancati permette un maggior dialogo durante il viaggio.
è più facie caricare bagagli (sono andato in viaggio con più di 100 kg di bagagli tra cambi, 2 tende , sacchi a pelo, due bambini e mia moglie);
ed andavamo alla stessa velocità degli altri ciclisti.
Dulcis in fundo quando piove c'è la capottina impermeabile.

se avete domanda sarò lieto di rispondervi.

claudio02 Inserito il - 10/09/2011 : 21:32:41
grazie gabyzio, se non ci fossi tu mi avrebbero già terminato...
tittopower Inserito il - 10/09/2011 : 19:42:06
Io ho avuto queste auto:
Fiat Uno 45 benzina, normalmente 20-22 kml (800kg)
Fiat Punto fire 1100 benzina 18 kml (920 kg ?)
Fiat punto diesel Mj 25 kml (ma sempre nei rotti) (960 Kg ?)
Fiat Idea benzina 16 kml (1150 kg)
Come dice Barba la differenza la fa il peso in gran parte, i rendimenti dei motori benzina sono sensibilmente più bassi di quelli diesel, anche se nel mio caso usando un diesel per tratte di 8 km alla volta il non conviene e si possono fare danni.
Kidogo Inserito il - 10/09/2011 : 17:25:36
claudio02 ha scritto:

la renault 18 faceva 20-21 km con un litro.le macchine odierne se non fanno i 50kml è per un fatto meramente economico-politico. guardate questa auto a pedali, è svizzera e va come un missile. altro che 25kmh.http://www.youtube.com/watch?v=_1hWSJT5IWk&feature=related

Ciao Claudio,
che la Renault 18 consumasse molto poco ricordo che lo diceva felice anche mio nonno ma credo la usasse prevalentemente a velocità molto basse... la sua auto montava già un cambio automatico! Era un precursore :)

Il triciclo elettrico di cui parli non è Svizzero ma Tedesco.
Solo il pacco batterie al litio costa circa 12 mila euro.
E' un mezzo un po' datato ma molto affascinante, ed in Italia sarebbe ancora avvenieristico.

Di seguito un video che ho trovato documentandomi, incuriosita, sulla possibilità di acquisto di questo ed altri mezzi:

Barba 49 Inserito il - 10/09/2011 : 14:46:01
@Gabyzio: Concordo per i consumi del diesel...
GABYZIO Inserito il - 10/09/2011 : 14:36:02
C02 ha un modo "gioioso" di postare, sempre tra il serio e il faceto, "ma non è pericoloso"
quoto Barba nella sua requisitoria sui consumi, ma forse a C2 è sfuggito un particolare sulla "18" cioè: diesel? benzina?, io la "18" diesel (no benzina) l'ho avuta e prima di incidentarla avevo fatto quasi centomila Km e ti assicuro (testata) che di media faceva più di 20km-litro, lo stesso motore però montato sul una Jeep Cherokee che avevo comprata fusa, non arrivava a 8Km al litro.
Sulla pericolosità dei quadicicli, uno se può rendere conto veramente circolando per Roma dall'una alle due del pomeriggio...sciami e sciami...sembra che vadano una sull'altra.
Barba 49 Inserito il - 10/09/2011 : 11:57:06
Claudio02: Stai dicendo cose inesatte, non solo non esiste una tecnologia che permetta alle auto dotate di motore a scoppio percorrenze come quella che tu auspichi (50Km/l), ma contesto anche il fatto che la Renault 18 potesse percorrere 21Km con un litro di benzina... Faccio il meccanico da 1971, non parlo per "sentito dire".
Quanto all'auto svizzera a pedali resta vero il ragionamento che ho fatto precedentemente, nel traffico odierno è una trappola, in Italia potrebbe viaggiare solo a 25Km/h come velocipede a pedalata assistita oppure a 45Km/h se omologato come uno scooter 50cc, e con quelle dimensioni e a quelle velocità costituirebbe un intralcio alla circolazione.
claudio02 Inserito il - 10/09/2011 : 11:00:37
la renault 18 faceva 20-21 km con un litro.le macchine odierne se non fanno i 50kml è per un fatto meramente economico-politico. guardate questa auto a pedali, è svizzera e va come un missile. altro che 25kmh.http://www.youtube.com/watch?v=_1hWSJT5IWk&feature=related
Barba 49 Inserito il - 10/09/2011 : 08:34:05
@Claudio02 & Mario68: Come ho già avuto modo di precisare in altre discussioni le automobili, dopo una iniziale forte riduzione del peso dovuta all'avvento dei materiali plastici, che aveva consentito di passare dai 1200Kg delle auto anni '50 agli 850Kg di quelle anni '70, sono state di nuovo aumentate di peso da quando sono stati resi obbligatori i crash test!
Nessuna delle auto costruite in quegli anni sarebbe omologabile adesso, e l'ultima vittima fu la mitica Panda, che fu tolta di produzione per la poca sicurezza e per l'impossibilità di montare un condizionatore, accessorio oramai indispensabile con il clima che ci ritroviamo. Comunque le auto non consumavano affatto così poco, la Fiat 500 L non faceva più di 15-16Km con un litro di benzina, mentre la mia Punto 16V a 80Km/h supera i 20Km anche se pesa 1180Kg a secco.
mario68 Inserito il - 10/09/2011 : 06:48:38
claudio02 ha scritto:

la vedete questa macchina? faceva 21 km con un litro nel 1978. siamo nel 2011, quanto fanno le macchine di oggi? quanto ci hanno preso per il culo?..W l'AUPA!!!

Immagine:

10,42 KB

Claudio, ma che macchina era? Li faceva sul serio i 21 km/lt?
Beh, se li faceva, finita la crisi petrolifera la misero nel dimenticatoio e passarono ad inventarne di sempre più pesanti, fino agli odierni S.U.V.

OT: questa settimana andando a lavorare senza fretta la mia media è di 23,8 km/lt.... purtroppo non ho più il fisico per farne pedalando 35 al mattino e 35 alla sera per tornare anche se mi piacerebbe.
Barba 49 Inserito il - 09/09/2011 : 22:19:35
Personalmente ritengo che per come si svolge il traffico sulle nostre povere strade, un mezzo così ingombrante e così lento sia soggetto a molti rischi. Un mezzo che occupa lo stesso spazio di un'utilitaria e viaggia a 25Km/h è effettivamente di intralcio per la circolazione, penso alle file di automobilisti impossibilitati a sorpassarti e penso anche alla fragilità di un telaio di quel tipo.
antonio Inserito il - 09/09/2011 : 21:25:08
Bellissimo...ma dovrebbe circolare sulle strade italiane... Oggi per un millimetro un furgone non mi faceva cadere, con la spalla gli ho portato via la polvere della fiancata, e ogni giorno ce n'è una.
claudio02 Inserito il - 09/09/2011 : 21:09:26
la vedete questa macchina? faceva 21 km con un litro nel 1978. siamo nel 2011, quanto fanno le macchine di oggi? quanto ci hanno preso per il culo?..W l'AUPA!!!

Immagine:

10,42 KB
Parimpari Inserito il - 09/09/2011 : 20:38:55
Se hanno progettato il coso come il loro sito mi sa ch'è meglio lasciar perdere !
claudio02 Inserito il - 09/09/2011 : 18:43:33
wow..

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.