V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Parsifal |
Inserito il - 13/10/2011 : 18:51:56 Una soluzione energetica 10 volte pi efficiente di un motore a combustibile fossile e notevolmente pi efficente . ispetto a qualsiasi altro motore elettrico. Funziona a corrente alternata alimentato da una batteria. Secondo il progettista restituisce energia alla batteria, anche in salita, per ogni km di pedalata ricarica la batteria con energia sufficente per un altro km. Pare sia stato testato su biciclette a velocit fino a 140 kmh = 90 mph. questo brevetto stato registrato in Inghilterra nel 2003 presso la Soc. European Patent Application: il suo inventore Vasily Vasilivich Shokondin. La societ statunitense Ultra Motor Company Limited (Liverpool). ha utilizzato questa idea producendo biciclette elettrice ad alta efficenza ma non ha potuto utilizzare il sistema di rigenerazione esposto in questo video http://youtu.be/L1rilJFviVM http://www.scienzadiconfine.eu/frontiere%20scienza/magnetismo/motori%20magnetici/bici%20russa%20magnetica.html |
34 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
F.B.I. |
Inserito il - 31/10/2011 : 19:44:02 Secondo me stà parlando di altro e non della crisi... Probabilmente l'essere umano perfetto dovrebbe essere il Genio delle tartarughe o Tenzin Gyatso... |
Daniele Consolini |
Inserito il - 31/10/2011 : 17:29:42 Grazie di averci illuminato sul tuo stato fisico FBI... -.-
Per il resto credo che Ima stia parlando in senso relativo alla nostra crisi. Di fatto l'europa, in primis l'Italia stanno arretrando lasciando all'oriente il nuovo dominio mondiale. Tutto rallenterà e con questo anche i nostri consumi. L'aumento di biciclette una dimostrazione che si sta tornando in dietro. Può suonare come un'eresia su questo forum, ma ci sono persone che non si possono più permettere di pagare assicurazione, bollo, benzina e se possono cercano rimedio nella bicicletta, l'unico mezzo di trasporto ancora umano. Poi ci sono anche altri mille motivi per scegliere una bici...ma inutile elencarli su questo forum! |
F.B.I. |
Inserito il - 31/10/2011 : 13:18:36 imayoda ma stai parlando del caro e vecchio teletrasporto oppure del fatto che l'uomo potrebbe arrivare al punto di non doversi più spostare fisicamente, tipo Matrix?
Adesso è ora della cacca e vado... |
imayoda |
Inserito il - 31/10/2011 : 13:01:57 la massima efficienza si raggiungerà solo quando non si avrà più bisogno di velocità e spostamento... e questo per gli esseri umani, letteralmente drogati dal mondo moderno, è un concetto ancora più impossibile di ogni perpetuum mobile. |
Hod |
Inserito il - 31/10/2011 : 12:09:27 però... aspetta, ora che ti rileggo, forse ho capito cosa vuoi dire...
Visto che stiamo fantasticando su soluzioni futuribili: Nel caso avessimo, futuribilmente, la possibilità di eliminare l'attrito e tutti i suoi problemi facendo galleggiare il treno come la DeLorean DMC-12 di ritorno al futuro a 10 cm da terra oppure, in seconda soluzione, di creare un vuoto d'aria con un campo di induzione sul muso della motrice e lungo tutta la superficie del treno.
Tra le due soluzioni, sarebbe più efficiente la seconda rispetto alla prima. ebhè... questo si! |
Hod |
Inserito il - 31/10/2011 : 12:00:08 | pixbuster ha scritto:
Hod, solo per continuare la discussione senza alcuna partigianeria, l'energia per mettere in movimento il convoglio la si può recuperare piuttosto facilmente durante la frenata; è stato usato anche qui in italia all'inizio della storia ferroviaria
Poi gli attriti aerodinamici a velocità elevate, sono dell'ordine di 10 volte superiori a quelli meccanici ruota-rotaia Perciò la loro eliminazione porterebbe un vantaggio di non più del 10% (che è però un valore consistente) ma a fronte di una fortissima complicazione nella costruzione
Ma appunto: se riusciremo a costruire superconduttori a temperatura ambiente a prezzi ragionevoli, non ci sarà motivo per non adottarli
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Bhe' sulla prima parte del messaggio sono più che d'accordo; il sistema a volano aiuta, per carità, però stiamo parlando di una massa addizionale da portarsi dietro, senza contare poi la questione dei rendimenti, attriti, dei costi delle batterie da portarsi dietro etc... insomma poiché ogni "sistema" ha un suo rendimento che deteriora, seppur in maniera subdola o minimale, una certa quantità di energia (quest'ultima dipendente dalla "pregevolezza"del sistema stesso), eliminare il problema alla base costituisce di per se un risparmio a tutto tondo (costo sistema, peso, rendimento, ingegnerizzazione, volume, manutenzione etc etc etc), questo volevo dire.
Per l'aria non ci puoi fare granché... è il prezzo che paghiamo nello stare sul pianeta terra per questo non consideravo l'aspetto come rivoluzionario; la questione del Cx, delle perdite quadratiche con la velocità è più che approfondita e siamo a livelli di ricerca piuttosto pregevoli per l'aerodinamica delle motrici, mentre per i super conduttori ci limitiamo a far girare pasticchelle alle fiere.
Poi è ovvio, incrociamo i fioretti su questioni di stile, perché senza numeri alla mano possiamo continuare in eterno
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elettroneofita |
Inserito il - 31/10/2011 : 09:09:59 | pixbuster ha scritto:
Hod, solo per continuare la discussione senza alcuna partigianeria, l'energia per mettere in movimento il convoglio la si può recuperare piuttosto facilmente durante la frenata; è stato usato anche qui in italia all'inizio della storia ferroviaria
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Addirittura nei vecchi tram di Milano (si parla di inizi secolo scorso) l'energia della frenata aziona un volano (ecco spiegato lo strazno rumore "trun trun" che si sente quando il tram è fermo). L'energia accumulata dal volano viene poi restituita quando il tram riparte, diminuendo così lo spunto elettrico. Questo è quello che mi ha detto un tramviere, quando gli ho chiesto spiegazioni sul rumore che faceva il tram da fremo.
Si... non è il moto perpetuo... però aiuta!
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pixbuster |
Inserito il - 30/10/2011 : 22:45:00 Hod, solo per continuare la discussione senza alcuna partigianeria, l'energia per mettere in movimento il convoglio la si può recuperare piuttosto facilmente durante la frenata; è stato usato anche qui in italia all'inizio della storia ferroviaria
Poi gli attriti aerodinamici a velocità elevate, sono dell'ordine di 10 volte superiori a quelli meccanici ruota-rotaia Perciò la loro eliminazione porterebbe un vantaggio di non più del 10% (che è però un valore consistente) ma a fronte di una fortissima complicazione nella costruzione
Ma appunto: se riusciremo a costruire superconduttori a temperatura ambiente a prezzi ragionevoli, non ci sarà motivo per non adottarli
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raffaeleromano69 |
Inserito il - 30/10/2011 : 17:33:21 | Barba 49 ha scritto:
Lo sviluppo in questo settore potrà avvenire solo quando (e se) verrà scoperto un materiale che sia superconduttore a temperatura ambiente!!!
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Ci si sforza di arrivarci. http://www.physorg.com/news/2010-11-property-superconductors.html
Magari un domani...... riusciremo a dopare i materiali.
@pixbuster Anche l'idea di maglev che viaggiano nel vuoto è già stata vagliata http://www.physorg.com/news/2010-11-property-superconductors.html
@Parsifal Non ti preoccupare quelli che adesso vomitano o cagano sono gli stessi che una volta dicevano che volare sarebbe stato impossibile. E cose che 30 anni fa sembravano oltre il limite delle scienze fisica/chimica/elettronica/etcetc... oggi sono normalissime. Certo allo stato dell'arte alcune leggi fisiche sono impietose.
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F.B.I. |
Inserito il - 30/10/2011 : 11:36:23 Quindi na sola... Adesso vado al W.C. che ho una bella caccona da fare... |
Hod |
Inserito il - 30/10/2011 : 10:36:36 Il rendimento di un moto si valuta su molti parametri... Pix, perdonami ma in percentuale ridurre il coefficiente di attrito per un treno è effettivamente un grande vantaggio, in termini assai brutali ti dico che si guadagna mooolto eliminando le spese energetiche necessarie a muovere un oggetto con quella inerzia megagalattica (poi bisognerebbe valutare, effettivamente, quanta energia si "succhia" un sistema del genere). Non ci vedo una rivoluzionaria applicazione ai mezzi "leggeri" quali bici e scooter dove il problema del peso del veicolo è poca cosa rispetto alle velocità che si vogliono raggiungere. Poi un sistema del genere necessiterebbe un percorso ricoperto da superconduttori... poi bisognerebbe valutare il costo di manutenzione di un simile apparato |
pixbuster |
Inserito il - 19/10/2011 : 23:11:40 | Barba 49 ha scritto:
Il solito articolo poco approfondito, non spiegano mai che per ottenere la superconduttività dei materiali in uso fino ad oggi occorre un dispendio di energia colossale per mantenere la bassissima temperatura che occorre. Lo sviluppo in questo settore potrà avvenire solo quando (e se) verrà scoperto un materiale che sia superconduttore a temperatura ambiente!!!
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e poi anche se una ruota gira per un tempo infinito, non ci si può cavare nessuna energia: si limita a girare
E anche togliendo l'attrito con la rotaia, resta quello con l'aria che è molto molto molto maggiore
(il vantaggio dei treni a levitazione magnetica è che, viaggiando a 300 all'ora, non deragliano e che non tremano come il vibra di un telefonino: non che non fanno attrito sulla rotaia)
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F.B.I. |
Inserito il - 19/10/2011 : 23:02:30 Bici a lievitazione... |
Barba 49 |
Inserito il - 18/10/2011 : 22:31:18 Vedremo i tram che viaggiano levitando sulle rotaie!!! Almeno così forse saranno silenziosi. |
claudio02 |
Inserito il - 18/10/2011 : 22:26:23 questo inverno sono previsti 273 gradi sottozero. qualcosa succede... |
Barba 49 |
Inserito il - 18/10/2011 : 21:56:11 Il solito articolo poco approfondito, non spiegano mai che per ottenere la superconduttività dei materiali in uso fino ad oggi occorre un dispendio di energia colossale per mantenere la bassissima temperatura che occorre. Lo sviluppo in questo settore potrà avvenire solo quando (e se) verrà scoperto un materiale che sia superconduttore a temperatura ambiente!!! |
GABYZIO |
Inserito il - 18/10/2011 : 21:46:01 non è poi così utopistico il moto perpetuo! http://tv.repubblica.it/tecno-e-scienze/il-disco-dal-moto-perpetuo-magia-dei-superconduttori/78504/76894
Questo rimane sempre sospeso lo hanno già adottato alla Ducati... |
claudio02 |
Inserito il - 18/10/2011 : 20:07:04 la bici magnetica russa esiste!!!! la mia compagna di san pietroburgo quando sale non riesce più a scendere! |
pixbuster |
Inserito il - 18/10/2011 : 19:10:57 Appunto: la tua segnalazione è interessante
Il progetto sembra una colossale ciofeca |
Parsifal |
Inserito il - 18/10/2011 : 18:08:31 | Barba 49 ha scritto:
No Parsifal, ambasciatore non porta pena, abbiamo fatto nero il progettista che millanta simili prestazioni!!!
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HUFF, meno male |
F.B.I. |
Inserito il - 17/10/2011 : 13:28:46 Il Russo pensa di fregare gli italiani... |
Barba 49 |
Inserito il - 17/10/2011 : 11:43:11 No Parsifal, ambasciatore non porta pena, abbiamo fatto nero il progettista che millanta simili prestazioni!!! |
Parsifal |
Inserito il - 17/10/2011 : 10:58:28 Mamma mia, mia avete fatto nero... |
F.B.I. |
Inserito il - 15/10/2011 : 17:49:20 Nessuno che linca qualche bella bici che funziona a scoregge o a vomito? La motocesso che andava a merda è già fuori moda... |
Dasti |
Inserito il - 14/10/2011 : 20:34:16 | pixbuster ha scritto: Chissà se me ne mandano una per il pix-test
E se torno a casa con la batteria ancora carica, ne compro cento e vivo di rendita vendendo energia all'Enel
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jumper |
Inserito il - 13/10/2011 : 23:16:27 hihihihihi |
Sjoroveren |
Inserito il - 13/10/2011 : 23:08:55 Un refuso, spero |
pixbuster |
Inserito il - 13/10/2011 : 22:15:49 Chissà se me ne mandano una per il pix-test
E se torno a casa con la batteria ancora carica, ne compro cento e vivo di rendita vendendo energia all'Enel |
antonio |
Inserito il - 13/10/2011 : 21:16:13 | Messaggio di Parsifal
Secondo il progettista restituisce energia alla batteria, anche in salita, per ogni km di pedalata ricarica la batteria con energia sufficente per un altro km.
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si è dimenticato di dire che il chilometro lo restituisce in discesa? Oppure che il chilometro che ricarica bisogna farlo a 120 kmh e quello che restituisce te lo rende ad una velocità di 2 kmh? |
claudio02 |
Inserito il - 13/10/2011 : 21:14:40 | Barba 49 ha scritto:
Sono anni che io ho brevettato un sistema simile a questo, solo che l'ho applicato al portafogli: Il rendimento è talmente elevato che ogni volta che prelevo 100 Euro, dal fondo se ne generano altrettanti!!!
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quotone...solo che a me mi si genera un buco nero |
Barba 49 |
Inserito il - 13/10/2011 : 21:08:04 Sono anni che io ho brevettato un sistema simile a questo, solo che l'ho applicato al portafogli: Il rendimento è talmente elevato che ogni volta che prelevo 100 Euro, dal fondo se ne generano altrettanti!!!
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Elris |
Inserito il - 13/10/2011 : 19:17:47 | per ogni km di pedalata ricarica la batteria con energia sufficente per un altro km. |
Moto perpetuo? |
elle |
Inserito il - 13/10/2011 : 19:08:52 | Messaggio di Parsifal
... per ogni km di pedalata ricarica la batteria con energia sufficente per un altro km. ... ma non ha potuto utilizzare il sistema di rigenerazione esposto in questo video
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ma tu guarda... le solite lobbies...
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Baz |
Inserito il - 13/10/2011 : 18:56:44 mmmh il mio russo è un pò arrugginito !?
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