V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
dumil |
Inserito il - 21/03/2012 : 11:20:34 essendo insoddisfatto del mio freno a disco meccanico FUNN ho deciso di cambiarlo e mi sono imbattuto in questa ottima offerta (escluso rotore) http://www.bike-discount.de/shop/k976/a57742/stroker-trail-vr-schwarz.html
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quamau |
Inserito il - 24/03/2012 : 09:59:20 magura fa un kit per tutti i freni idraulici (disco o rim)con un micro da montare sul tubo
windmillking: Mi dai qualche dettaglio in piu'? |
dumil |
Inserito il - 23/03/2012 : 16:15:14 credo sia moooolto più facile stuccare un filo del freno che rompere un tubo idraulico |
windmillking |
Inserito il - 23/03/2012 : 14:41:21 @millemiglia : magura fa un kit per tutti i freni idraulici (disco o rim)con un micro da montare sul tubo
@alex : in 10 anni di mtb anche su percorsi fr non puliti (rami, pietre, e cadute comprese nei giri) , solo una volta ho "segnato" (non rotto, ma era evidentemente deformato ed arrivato a casa l'ho cambiato) un tubo dei vecchi hayes ; se proprio vuoi ci sono anche i tubi in treccia metallica
So che con i BB7 (o BB5) la regolazione in effetti è semplicissima , ma con gli idraulici non hai nemmeno quella da fare :) |
AlexSv |
Inserito il - 22/03/2012 : 23:00:51 Sulla sub ho montato i BB5 e non sono malaccio ! Li preferisco meccanici per semplicita', la regolazione dell'usura e' rapidissima e senza ferri ... poi sicuramente oramai anche gli idraulici saranno piu' che affidabili, pero' se rompi il tubo non lo rammendi come un cavetto |
MilleMiglia |
Inserito il - 22/03/2012 : 22:05:16 Hanno senso (BB7) per chi come me monta il cut-off freno a scorrimento con un kit... |
windmillking |
Inserito il - 22/03/2012 : 12:36:59 | AlexSv ha scritto:
State lontani anche dal Gusset Chute meccanico: una roba immonda !
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a livello di curiosità, gli unici freni a disco meccanici che funzionano bene attualmente in vendita sono gli Avid BB7, peccato che costino più di altri freni idraulici.
Funzionavano decentemente anche i vecchi Hayes (quelli che usavano le stesse pastiglie degli hfx)
Però tutti hanno sempre bisogno di essere registrati spesso ... forse quando gli impianti idraulici davano problemi ( non so se qualcuno si ricorda dei famigerati "Coda-cannondale" o dei primi Magura , detti "magura=paura" ) potevano avere un senso, adesso non più
marco
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AlexSv |
Inserito il - 22/03/2012 : 00:41:53 State lontani anche dal Gusset Chute meccanico: una roba immonda ! |
dumil |
Inserito il - 21/03/2012 : 14:35:28 eh sì, mi chiedo se i progettisti abbiano già sulla coscienza qualche osso rotto (o peggio), c'è gente che non si rende minimamente conto di come funziona un freno.
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Barba 49 |
Inserito il - 21/03/2012 : 13:16:24 E allora sono proprio delle ciofeche, hai ragione Tu!!! |
dumil |
Inserito il - 21/03/2012 : 13:04:08 certo barba, man mano che si consuma la pastiglia il registro lo stringo e ovviamente anche il tendifilo, eventualmente anche regolando la pinza, ma arriva un punto in cui il registro è al termine e pur tirando il filo le pastiglie non arrivano a toccare, tocca prima il braccetto della pinza al suo fondo corsa. Tu freni, ma stai solo facendo forza sul braccio della pinza, le pastiglie più in là non vanno e non arrivano a toccare. Ho in parte risolto mettendo un leggero spessore nella sede delle pastiglie, ma non posso esagerare perchè la pastiglia si regge magneticamente e non vorrei perdermela per strada.
Il fatto di buttare delle pastiglie seminuove sarebbe anche il minimo, il problema è che non puoi progettare un freno così, al limite mi devi far frenare col ferro, ma non puoi permettere che all'azione della leva non accada nulla tra pastiglia e rotore. |
Barba 49 |
Inserito il - 21/03/2012 : 12:55:27 @Dumil: I freni a disco meccanici debbono essere costantemente registrati man mano che le pastiglie si consumano, prima si avvicina la pastiglia interna (quella immobile) tramite l'apposito registro fino a farla sfregare leggermente sul disco, poi si regola la corsa del cavo! |
dumil |
Inserito il - 21/03/2012 : 12:36:48 comunque, come consigliava windmillking, chi volesse acquistarli stia attento alla compatibilità con la propria forcella/disco ed eventualmente acquisti il relativo adattatore |
dumil |
Inserito il - 21/03/2012 : 12:35:22 io ho un rotore da 180 e già ho adattato la vecchia pinza Funn, sempre PM i freni li conosco per averli provati su bici di amici, sono abituato a qualcosa di meglio sulla mia MTB (x0 ), ma diciamo che per 30€ posso accontentarmi
Mi pare che ho pagato di più i FUNN meccanici che sono una vera monnezza, quando la pastiglia si consuma smettono di frenare, prima che sia finita. E' consigliabile accorgersi prima di questo comportamento assurdo, dovuto al braccetto che aziona il pistone, che arriva a fondo corsa |
windmillking |
Inserito il - 21/03/2012 : 12:27:09 e' un ottimo freno, occhio solo che la pinza ha l'attacco PM 160 , quindi la tua forcella deve avere l'attacco PM, se ha un attacco IS non ti va bene ( a meno di non spendere più in adattatori che nel freno).
Occhio anche allo spessore del disco, non so che spessore abbia il disco Funn, ma hayes non va bene con dischi con spessori non std (ad es. magura, hope etc)
marco |
Barba 49 |
Inserito il - 21/03/2012 : 11:35:18 Pinza e pompa radiali, wow... |