V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
stieri |
Inserito il - 22/10/2012 : 11:06:44 Mentre cercavo di capirci qualcosa con i cambi interni ho trovato questo, che mi sembra un buon punto da cui partire.
http://piedialcielo.altervista.org/review/archivio/0904cambiomozzo.htm |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
stieri |
Inserito il - 24/10/2012 : 11:01:17 Bene, il Nexus 8 che mi mandano ha il 19T, davanti ho il 44, quindi dovrei essere dentro le tolleranze di massima, poi sarò molto delicato. "Alla peggio" avrò provato. Siamo qui proprio per questo, no? Ci piace sperimentare. |
iw6cpk |
Inserito il - 23/10/2012 : 12:36:41 La domanda non è facile anche perche credo che non tutte le case costruttrici si sprechino in dettagli di questo genere . Se non ricordo male per i cambi nexu/alfine è consigliata una corona che abbia un numero di denti almento doppio rispetto ai denti del pignone al mozzo posteriore. In realta credo che sono in pochi a rispettare questa ergola (me comrpeso). Al momento ho una gran voglia di cambiare l'alfine 8 con l'alfine da 11, acquistando una ruota da 28" già pronta e raggiata ma il costo di 400 euro mi frena parecchio. |
GABYZIO |
Inserito il - 23/10/2012 : 11:55:05 | In realtà ho letto che i cambi al mozzo, eccezion fatta per il Rolhoff, non gradiscono coppie esagerate. |
Be' allora basta prendere un Rolhoff... |
stieri |
Inserito il - 23/10/2012 : 09:24:44 | iw6cpk ha scritto:
In realtà ho letto che i cambi al mozzo, eccezion fatta per il Rolhoff, non gradiscono coppie esagerate. Nell'articolo se ne fa riferimento quando parla del rapporto corona/pignone posteriore, il quale non può essere arbitrario, specie in caso di forti salite...e naturalnente per chi ha un motore al mozzo
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Hai per caso qualche dato numerico/riferimento per poter dimensionare opportunamente il tutto? |
iw6cpk |
Inserito il - 22/10/2012 : 22:07:29 In realtà ho letto che i cambi al mozzo, eccezion fatta per il Rolhoff, non gradiscono coppie esagerate. Nell'articolo se ne fa riferimento quando parla del rapporto corona/pignone posteriore, il quale non può essere arbitrario, specie in caso di forti salite...e naturalnente per chi ha un motore al mozzo |
stieri |
Inserito il - 22/10/2012 : 16:43:37 La mia ricerca è finalizzata all'uso con il Cyclone per potenze fino a 350W, da cui credo che trarrebbe enormi benefici. Lì tanto la potenza la devi togliere quando cambi. Mi sto procurando il necessario per provare: chi lo ha già fatto ha confermato che è una buona soluzione.
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iw6cpk |
Inserito il - 22/10/2012 : 16:03:44 In effetti il nexus non cambia sotto sforzo. Forse volevano riferirsi all'alfine, che comunque sotto sforzo non cambia, specie per chi ha un motore che spinge, però alleggerendo la pedalata l'alfine dovrebbe cambiare su una muscolare. |
claudio02 |
Inserito il - 22/10/2012 : 15:33:47 Shimano Nexus Inter 8
cambiate facili e morbide anche sotto sforzi massimali...balle |
GABYZIO |
Inserito il - 22/10/2012 : 15:12:32 Interessante ma secondo me ci stava anche lo sram DualDrive |
iw6cpk |
Inserito il - 22/10/2012 : 12:07:17 Interessante articolo, affascina anche me il mondo dei cambi interni. Purtroppo dal mio punto di vista la peggior pecca è l'efficienza piu bassa rispetto a un cambio a deragliatore e per chi usa la bici muscolare per lunghe tratte questo può avere un certo peso nella scelta. Su bici motorizzate il problema dovrebbe essere meno sentito, ma in fin dei conti 250W non sono poi così tanti da voler accettare il fatto di lasciarne sprecare una ventina sul mozzo (e te lo dice uno che ha solo pedelec con cambi al mozzo). Spero di avere prima o poi la possibilità di provare sulla mia flyer una ruota con cambio esterno, per provare con mano la reale sensazione tra i due cambi.
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