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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Stefanschen Inserito il - 22/11/2013 : 12:30:59
Ebbene si, ancora una volta è una donna a non far dormire bene quel maschiaccio di Nicot che tra corone, rapporti, moltipliche e catene sta già pensando a come truccare la bici che ancora non ha....
E non sa che stavolta a dargli i crucci maggiori non è Ivanat ma ..

MIRANDA!

la vispa tornitrice portoghese che sa costruire di quelle coroncine....



Immagine:

165,1 KB

Guarda Nico, ti metto anche l'indirizzo se le vuoi scrivere! info@miranda.pt

http://www.miranda.pt/products/show.aspx?idcont=302&idioma=pt1&title=chainrings-for-my14-bosch-motors
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Nicot Inserito il - 19/12/2013 : 15:28:09
Rod24 ha scritto:

la Haibike monta una corona 16t + un 11-36
la Scott monta invece una 15t + un 11-34

per quanto riguarda i rapporti credo che la seconda sia meglio per far salite


Si, anche se in maniera impercettibile:
16(x2,50 = 40)x36= rapporto 1,111 - mt. per pedalata 2,439
15(x2,50=37,5)x34= rapporto 1,103 - mt. per pedalata 2,421
Rod24 Inserito il - 19/12/2013 : 14:52:13
la Haibike monta una corona 16t + un 11-36
la Scott monta invece una 15t + un 11-34

per quanto riguarda i rapporti credo che la seconda sia meglio per far salite
PedaloPiano Inserito il - 18/12/2013 : 09:39:29
Spero di non incorrere nelle ire dei padroni di casa ... il buon Guido è Guido Tagliapietra.
Giochi Inserito il - 17/12/2013 : 17:44:52
Pedalopiano chi è il buon Guido?
windmillking Inserito il - 17/12/2013 : 17:25:56
PedaloPiano ha scritto:

Il Bosch Performance 2014 eroga la potenza in modo più dolce rispetto alla versione 2013. Se spinge di più io non me ne sono accorto.
Il range di assistenza è simile, spinge anche a cadenze basse esattamente come fa la versione 2013.
Ho provato una 29" hardtail corona 16 pignoni 11-36

Trovo invece interessante la versione con le ruote da 29 ammortizzata solo all'anteriore, quasi quasi visto che il buon Guido fa degli ottimi prezzi, un pensierino lo faccio.


Ciao

visto quello che fai tu , una 29 front è sicuramente perfetta (meglio col classic e la doppia )... con due copertoncini da 37 e i rapporti giusti sei pronto per passare il muro del suono

marco
PedaloPiano Inserito il - 17/12/2013 : 16:26:37
Il Bosch Performance 2014 eroga la potenza in modo più dolce rispetto alla versione 2013. Se spinge di più io non me ne sono accorto.
Il range di assistenza è simile, spinge anche a cadenze basse esattamente come fa la versione 2013.
Ho provato una 29" hardtail corona 16 pignoni 11-36

Trovo invece interessante la versione con le ruote da 29 ammortizzata solo all'anteriore, quasi quasi visto che il buon Guido fa degli ottimi prezzi, un pensierino lo faccio.
Bengi Inserito il - 17/12/2013 : 14:16:22
Giochi ha scritto:

Ho visto tre nuove haibike appena arrivate . Due sono da 29 rx e una e' all mountain rx 27.5. Tutte montano pignone al motore 16 T. La amt ha sia il pignone al motore (16t) sia la puleggia di rinvio con denti alternati diversi tipo sram ma della Miranda.


OK, vedo che si stanno adeguando ...

Bengi Inserito il - 17/12/2013 : 14:14:20
PedaloPiano ha scritto:

Sta diventando una soap opera il nuovo Bosch!





Bengi Inserito il - 17/12/2013 : 14:12:50
Stefanschen ha scritto:

Questo è il motore vecchio.....



Ah bhé, volevo dire ...

Giochi Inserito il - 17/12/2013 : 13:38:14
Ho visto tre nuove haibike appena arrivate . Due sono da 29 rx e una e' all mountain rx 27.5. Tutte montano pignone al motore 16 T. La amt ha sia il pignone al motore (16t) sia la puleggia di rinvio con denti alternati diversi tipo sram ma della Miranda.
PedaloPiano Inserito il - 17/12/2013 : 13:06:54
Sta diventando una soap opera il nuovo Bosch!
Chiamo Guido e se ne ha uno vado a provarlo sul Cardiologo.
Stefanschen Inserito il - 17/12/2013 : 12:56:14
Questo è il motore vecchio.....
Bengi Inserito il - 17/12/2013 : 12:21:37
Mannyx ha scritto:


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95,27 KB


Interessante!

(((Il Bosch però è rimasto fermo al pignone da 11! Bisogna che si aggiornino: ormai il Pana va col 17!!!)))




Stefanschen Inserito il - 17/12/2013 : 09:54:27
Dimenticate che si può costruire un motore facendolo girare a quanti giri si vuole!

Basta variare avvolgimenti e/o alimentazione.... Bosch sa fare bene questo... LASCIAMOGLIELO FARE come preferiscono!

Quello che a noi interessa è il rapporto tra la pedalata e i giri corona/=velocità...
Tutto il resto a noi non interessa
Quello che fa di una bipa una buona scalatrice è la coppia-motore nel momento in cui coincidano velocità minima di 6-8Kmh a 60-70 ped/min che sono l'ideale per il nostro fisico. Tutto il resto lo può fare il cambio dietro!

L'ipotesi che ci fosse un motoriduttore "a planetari" è caduta con la vista di questo filmatino.



Mi sembra di capire (me lo confermino i tecnici del forum) che la riduzione dei giri dal motore è data da una serie di ingranaggi in metallo (probabilmente perchè girano più veloci e quindi soggetti a maggior usura), e in materia sintetica quelli finali che girano più lentamente e che sono collegati direttamente alla riduzione giri pedali (1:2,25 o 1:2,50 non si sa bene ma tra breve posterò una dimostrazione esauriente al quesito)
Mannyx Inserito il - 16/12/2013 : 21:52:42
Modificando di pochissimo il progetto 2014 in Bosch avrebbero potuto scegliere un rapporto tra cadenza e pignone di 1/2, ampliando la scelta dei pignoni verso il basso e quindi il range di personalizzazione per le MTB, dove adesso sono più carenti.
Mannyx Inserito il - 16/12/2013 : 20:15:31
Dai fermo immagine del video ho cercato di ricavare il rapporto, mi risulta circa 1/21. (Ho copiato l'idea dei pallini di Stefanschen)

Immagine:

101,54 KB

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Se la cadenza consigliata va da 75 a 120 significa che il motore Classic gira con efficenza accettabile tra 1600 e 2500 RPM. Nel 2014 il rapporto dovrebbe essere 2,5 (o 2,25) volte minore e considerando anche la maggior coppia potremmo ipotizzare 1/8.
Sicuramente la trasmissione interna risulterà meno stressata.
La rapportatura finale però secondo me sarà ancora troppo lunga per bici all mountain.



te5ta Inserito il - 16/12/2013 : 19:46:10
Alexino81 ha scritto:

Allora, ogni pedalata significa 2.5 giri della corona piccola e su questo non ci piove, ma siamo sicuri che il motore sia un corpo unico con la coroncina piccola?
Ovvero siamo sicuri che a 50 pedalate minuto il motore giri a 125 giri minuto?

Nel bosch 2012/2013 siamo sicuri che non ci sia demoltiplicazione interna? Voi pensate che a 70/80 pedalate minuto il motore giri a 70/80 giri minuto?

Se le cose appena dette sono confermate nella realtà è giocoforza possibile che il motore 2014 anche a frequenze di pedalata irrisorie spinga di brutto, perchè in realtà ha una demoltiplicazione interna elevata..

Io cmq non penso che il bosch 2012/2013 giri agli stessi rpm della frequenza di pedalata, ho sempre pensato ci fosse un riduttore interno, ma potrei anche sbagliarmi..



http://www.youtube.com/watch?v=KI8rhK1Grr4

il motore ha una doppia forse addirittura tripla riduzione più quella data dal cinematismo vantaggioso(per il motore) del gruppo catena.
e la parte della trasmissione del motore è finalmente realizzata in acciaio, mentre quella delle demoltiplica del biker in plastica al fine di ridurre gli attriti visto le potenze ridotte...

secondo me bisogna provarlo e al massimo con la 42 posteriore salirà sui muri...
Alexino81 Inserito il - 16/12/2013 : 19:13:41
Se alla fine di tutto venisse confermata una demoltiplicazione interna vantaggiosa, potrebbe essere che il motore renda molto bene a frequenze di pedalata basse, che non è assolutamente un bene visto che l'apporto muscolare a frequenze molto basse ha un rendimento ridicolo, questo comporterebbe un consumo di batteria superiore e grosse difficoltà nel caso si rimanesse con batteria scarica..

Io penso che il motore elettrico possa agire con ottimo rendimento anche nel bosch 2014, ma quello che mi intimorisce di piu è che tutto ciò sia in contrasto con le normali cadenze da ciclista con mtb tradizionale, io col 2013 mi trovo molto bene perchè il motore ha il suo miglior rendimento in corrispondenza a cadenze simili a quelle che si usano su una mtb tradizionale.
Alexino81 Inserito il - 16/12/2013 : 18:49:48
Mannyx ha scritto:

Non credo sia il motore a girare 2,5 (o 2,25) volte la rotazione dei pedali. Quella dovrebbe essere la rotazione dell'albero coassiale alla guarnitura, il motore credo giri a velocità paragonabili a quelle del Classic.
Supponiamo che col Classic a 100 battute il motore ruoti a 3000 giri, a 50 a 1500 giri e così via: il rapporto tra giri dei pedali e giri del motore è di 1 a 30. Lo stesso succederà col 2014: a 100 battute dei pedali l'albero coassiale gira a 250 ma il motore gira sempre a 3000 giri, se dimezzo la cadenza della pedalata l'albero coassiale gira a 125 RPM ma il motore a 1500.
Oltretutto c'è da considerare che per far girare pedalando l'albero su cui è montato il pignone si passa attraverso una moltiplica con conseguente aumento degli attriti.


Esatto, però sul 2014 adottando una corona piu piccola puo darsi che in questo modo abbiano potuto aumentare la grandezza del pignone motore, e quindi ovviare ad usura precoce..

Guardando il video che ho postato si capisce bene il tuo discorso, e sono d'accordo sulla questione attriti, io penso che questo è stato l'unico modo per aumentare la grandezza del pignone motore, forse per una questione di affidabilità..

Cosa ne pensi?
Alexino81 Inserito il - 16/12/2013 : 18:44:09
Ecco un video dove chiaramente si vede che la frequenza di pedalata è nettamente inferiore agli rpm del motore, quest'ultimo gira a regimi molto piu elevati della pedivella, visto che ha un ingranaggio piccolissimo rispetto a quello della pedivella, bisognerebbe contare i denti ma penso che il motore giri almeno 10/15 volte piu forte della cadenza di pedalata..

http://www.youtube.com/watch?v=XT9XZCxQg9E


Quindi il bosch 2014 bisognerebbe vederlo all'interno, io spero che alla fine fra riduzioni varie il risultato sia un assistenza maggiore a cadenze piu basse..
Mannyx Inserito il - 16/12/2013 : 18:40:16
Non credo sia il motore a girare 2,5 (o 2,25) volte la rotazione dei pedali. Quella dovrebbe essere la rotazione dell'albero coassiale alla guarnitura, il motore credo giri a velocità paragonabili a quelle del Classic.
Supponiamo che col Classic a 100 battute il motore ruoti a 3000 giri, a 50 a 1500 giri e così via: il rapporto tra giri dei pedali e giri del motore è di 1 a 30. Lo stesso succederà col 2014: a 100 battute dei pedali l'albero coassiale gira a 250 ma il motore gira sempre a 3000 giri, se dimezzo la cadenza della pedalata l'albero coassiale gira a 125 RPM ma il motore a 1500.
Oltretutto c'è da considerare che per far girare pedalando l'albero su cui è montato il pignone si passa attraverso una moltiplica con conseguente aumento degli attriti.
Alexino81 Inserito il - 16/12/2013 : 18:29:51
Allora, ogni pedalata significa 2.5 giri della corona piccola e su questo non ci piove, ma siamo sicuri che il motore sia un corpo unico con la coroncina piccola?
Ovvero siamo sicuri che a 50 pedalate minuto il motore giri a 125 giri minuto?

Nel bosch 2012/2013 siamo sicuri che non ci sia demoltiplicazione interna? Voi pensate che a 70/80 pedalate minuto il motore giri a 70/80 giri minuto?

Se le cose appena dette sono confermate nella realtà è giocoforza possibile che il motore 2014 anche a frequenze di pedalata irrisorie spinga di brutto, perchè in realtà ha una demoltiplicazione interna elevata..

Io cmq non penso che il bosch 2012/2013 giri agli stessi rpm della frequenza di pedalata, ho sempre pensato ci fosse un riduttore interno, ma potrei anche sbagliarmi..
Alexino81 Inserito il - 16/12/2013 : 18:18:10
Stefanschen ha scritto:

15T no....



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94,17 KB


Azz, 18 denti equivarrebbe a 45 denti bosch 2013..

E quella che hai postato in precedenza che era al limite con la ghiera di fissaggio quanti denti è?

Nicot Inserito il - 16/12/2013 : 17:06:23
te5ta ha scritto:

visto che il motore gira molto forte e va ridotto notevolmente per arrivare alla giusta cadenza nei confronti del ciclista col nuovo modello hanno eliminato una riduzione affidandola alla riduzione del cinematismo della catena.
è stato vantaggioso moltiplicare la cadenza di pedalata in quanto un ottimo biker sviluppa 200w mentre il motore ha punte anche di 500w.
quindi dimensioni più compatte e meno rotture.
per contro bisogna per forza agire sulle cassette posteriori per avere dei rapporti da arrampicata...

in teoria l'idea è veramente furba, sbagliati sono le moltipliche scelte.
o meglio le avranno studiate per l'efficienza in generale non per le mulattiere dei monti...



Ho l'impressione che finora abbiamo effettivamente trascurato quanto indicato nella prima parte del tuo post, ovvero che la (de)moltiplicazione della corona piccola (da 15 o 16), fa si che il motore giri 2,5 volte il giro di pedale.
Se questo è corretto vuol dire che ora il nuovo motore con il 16x36 a 6,0 Km/h (ad esempio sul ripido off-road) a cadenza del biker di 46 rpm, potrebbe girare addirittura intorno i 100 rpm, dentro perciò al range ideale di funzionamento anche del vecchio Bosch Classic.

Questo, unito all'aumento della coppia da 50 a 60 Nm, significa che non ci sarebbe più da preoccuparsi per la rapportatura posteriore.

Non ci resta che verificarlo direttamente!

Stefanschen Inserito il - 16/12/2013 : 16:26:42
15T no....



Immagine:

94,17 KB
Alexino81 Inserito il - 16/12/2013 : 12:43:45
Guardando sul sito cube ho visto questa:



Nelle caratteristiche tecniche è scritto che è 15 denti, mi sembra che ci sia molto margine per rimpicciolirla, quindi se si riuscisse a contare per bene i denti di tale corona si puo sapere se effettivamente si puo montare una 14 o addirittura una 13, e il problema rapporti lunghi sarebbe risolto..
Alexino81 Inserito il - 16/12/2013 : 12:26:18
Se il nuovo bosch spinge alla grande a cadenze piu basse tutte le nostre supposizioni andrebbero cestinate..

Prima di emettere un giudizio ed eventualmente procedere all'acquisto vorrei provare una mtb dotata del nuovo motore, con corona 15 tipo cube, e vedere se si arrampica bene come il bosch vecchio con rapporti piu agili..

Magari bosch ci stupirà e pur avendo rapporti lunghetti sarà capace di spingere come un forsennato anche a cadenze basse..

Se invece il comportamento fosse simile al motore precedente, e vista l'impossibilità di agilizzare i rapporti, penso che sia un enorme passo indietro per bosch..
te5ta Inserito il - 16/12/2013 : 10:51:00
visto che il motore gira molto forte e va ridotto notevolmente per arrivare alla giusta cadenza nei confronti del ciclista col nuovo modello hanno eliminato una riduzione affidandola alla riduzione del cinematismo della catena.
è stato vantaggioso moltiplicare la cadenza di pedalata in quanto un ottimo biker sviluppa 200w mentre il motore ha punte anche di 500w.
quindi dimensioni più compatte e meno rotture.
per contro bisogna per forza agire sulle cassette posteriori per avere dei rapporti da arrampicata...

in teoria l'idea è veramente furba, sbagliati sono le moltipliche scelte.
o meglio le avranno studiate per l'efficienza in generale non per le mulattiere dei monti...
blindo7 Inserito il - 16/12/2013 : 10:42:16
seguo per curiosità non avendo un bosh,
potrebbe essere che hanno fatto questa modifica con la coroncina solo per eliminare un ingranaggio,quindi per:
costi,peso,rumore,robustezza,attriti,e magari far girare il motore ad un regime più vicino al massimo rendimento,valutando le richieste dell'utilizzatore medio.
visto che il modello precedente aveva vendite in ascesa non ci sarebbe stato il motivo di presentare un progetto completamente nuovo,forse anche per spingere gli scalatori verso i modelli 450W(se c'è),invece che modificare le 250W
Mannyx Inserito il - 15/12/2013 : 19:10:00
Per il Bafang 16 aprirò una discussione dedicata, mi sa che ci sarà bisogno di qualche aggiustamento anche al carro.
Intanto grazie a tutti per le info.
Nicot Inserito il - 15/12/2013 : 16:56:55
Adriano Gecchelin ha scritto:

Sono rientrato alle 16, dopo quasi 6 ore, ma la neve mi ha fermato sotto il Baffelan e non sono riuscito ad arrivare all'Ossario partendo da casa mia e sempre su tracciati off road.
Comunque se stai sciando fai una Ra Valles-Corvara anche per me.



Eh, ma tu fai strade che non conosco: all'Ossario io ci arrivo o da Campogrosso o dal Pian delle Fugazze.......

Quando vado a Cortina "tirerò" una Forcella Rossa alla tua salute!
Adriano Gecchelin Inserito il - 15/12/2013 : 16:45:43
Sono rientrato alle 16, dopo quasi 6 ore, ma la neve mi ha fermato sotto il Baffelan e non sono riuscito ad arrivare all'Ossario partendo da casa mia e sempre su tracciati off road.
Comunque se stai sciando fai una Ra Valles-Corvara anche per me.
Per Mannyx: segui le indicazioni di Millemiglia per il Bafang 16. C'è però del lavoro da fare per passare il kit da una bici all'altra anche se monti la centralina dentro una sacca e la batteria sul reggisella.
Nicot Inserito il - 15/12/2013 : 16:12:10
Adriano Gecchelin ha scritto:

Nicot, penso quello che gli altri dicono perchè li ascolto; con pendenze sul 20% il centrale va meglio dell'hub ma in un percorso medio non tutte le salite sono al 20% e in questi casi la corona piccola assiste comunque e vai su fino a quando la ruota posteriore non slitta o ti ribalti. Nella mia modesta esperienza l'ho verificato più volte.
.........
Oggi è una bella giornata e vado a farmi un giro.


Vedi Adriano, non è che sulle pendenze al 20% il centrale va meglio dell'Hub in generale: dico solo che il centrale in salita più o meno ripida, può girare al suo regime ideale e perciò ti assiste, non scalda e non va in protezione, cosa invece che succede negli Hub (che io chiamo di serie, Bionx/Panasonic per intenderci) quando la salità è ripida e/o prolungata.

La tua esperienza, che non è modesta, riguarda un Hub specifico da salita che come dici tu, ti consente di salire, forse più piano di un centrale, ma comunque fino al limite di ribaltamento senza cali di potenza.

Buon giro, anche se ormai sarai già rientrato!
Mannyx Inserito il - 15/12/2013 : 09:19:11
Io oggi non posso uscire in bici: sono costretto a stare a casa per fare quelle famose modifiche e farla diventare come dovrebbe essere già di fabbrica.
Adriano Gecchelin Inserito il - 15/12/2013 : 09:02:10
Nicot, penso quello che gli altri dicono perchè li ascolto; con pendenze sul 20% il centrale va meglio dell'hub ma in un percorso medio non tutte le salite sono al 20% e in questi casi la corona piccola assiste comunque e vai su fino a quando la ruota posteriore non slitta o ti ribalti. Nella mia modesta esperienza l'ho verificato più volte.
Mannyx, il peso e anche l'età media di chi va in bici elettrica su per i monti sconsigliano di fare percorsi troppo tecnici; con la muscolare, se ti trovi su un sentiero ripido in salita o in discesa, te la metti in spalla ma se ti metti in spalla la tua Haibike non vai tanto lontano. Si deve ancora provare che il nuovo sia peggio del vecchio perchè il nuovo sta arrivando adesso. La tua bici è comunque ottima con le piccole modifiche che farai.
Oggi è una bella giornata e vado a farmi un giro.
Mannyx Inserito il - 15/12/2013 : 08:29:35
Mannyx, la bici elettrica ha dei limiti rispetto alla muscolare e sono dovuti principalmente al peso maggiore.

Se il problema fosse il peso avrebbero semmai dovuto mettere rapporti più corti.

tu hai il classic e la possibilità di montare doppia corona e un diverso pacco pignoni.

Infatti, per poter avere i rapporti adatti all'uso che i produttori indicano per quelle bici ho "dovuto" prendere una Haibike con il classic anche se come ciclistica avrei preferito una Cube.
In questo caso il nuovo è peggio del vecchio.
Nicot Inserito il - 15/12/2013 : 00:55:27
Adriano Gecchelin ha scritto:

Per Nicot: sei uno dei pochi che, se ti interessa, può verificare l'efficienza del KTM avendo un amico che vende entrambe le marche. Io ho un kit legale che mi porta sicuramente da Corvara a Passo Gardena ma non certo con le medie realizzate da te... ho detto che è efficace (cioè funziona e mi porta alla meta) non ho detto che è più efficiente del Bosch (cioè che mi porta alla meta meglio del Bosch). In media non faccio più di 10-15 km all'ora ma a me bastano perché con la bici mi rilasso e non cerco la prestazione pura.


E' sempre difficile poter fare una prova comparativa esauriente, ed infatti la mia prova con il Panasonic Hub è stata limitata ma indicativa e comunque confermata dalle indicazioni del suo proprietario.

L'esempio richiamato era solo per spiegare come un centrale possa consentire in una salita su asfalto una prestazione che richiede all'incirca gli stessi Watt richiesti per una salita in fuoristrada con pendenze al 20% fatte a 7/8 Km/h. Pensi che un Panasonic Hub sia in grado di fare altrettanto senza cali di potenza?
Alexino81 Inserito il - 14/12/2013 : 20:42:17
Oggi con la mia fida Hai rc ho scalato la salita da pre di ledro fino a passo Guil, per poi tornare verso il Garda per passo Rocchetta e pregasina e ponale..

La prima parte della salita che porta a Leano è cementata e asfaltata, viste le notevoli pendenze, è una salita rinomata visto che nessuno o quasi si cimenta nella affrontarla,con la modifica leLeonardi fatta senza problemi, coi rapporti originali non ce l avrei fatta..

Se avessi la possibilità di provare un Bosch 2014 e caricarlo in macchina, avrei diverse salitelle ove confrontarlo e capire se è utilizzabile nei miei percorsi.

Altrimenti sarebbero soldi buttati se dovessi rinunciare ai miei percorsi preferiti.
Adriano Gecchelin Inserito il - 14/12/2013 : 19:14:33
Mannyx, la bici elettrica ha dei limiti rispetto alla muscolare e sono dovuti principalmente al peso maggiore; tu hai il classic e la possibilità di montare doppia corona e un diverso pacco pignoni. Io conservo la tripla e posso andare piano, ma non posso andare forte perchè il motore è da salita e non da velocità. Bisogna accontentarsi.
Mannyx Inserito il - 14/12/2013 : 19:02:25
Io non mi lamento perchè non va abbastanza forte, mi lamento perchè non è possibile andare abbastanza piano, niente a che vedere coi limiti di legge.
Adriano Gecchelin Inserito il - 14/12/2013 : 18:54:06
Mi sembra di aver letto che Bosch ha messo nel nuovo motore una corona piccola per non spaventare gli utenti di E-MTB e quindi confido che le esigenze dei medesimi siano state prese in considerazione. Fra poco si potrà verificare nella realtà l'efficienza di questo motore che io, che non possiedo un Bosch, spero sia alta. Con le limitazioni di legge non si possono fare miracoli e sono queste che non fanno esprimere al massimo le potenzialità tecniche del motore.
Per Nicot: sei uno dei pochi che, se ti interessa, può verificare l'efficienza del KTM avendo un amico che vende entrambe le marche. Io ho un kit legale che mi porta sicuramente da Corvara a Passo Gardena ma non certo con le medie realizzate da te... ho detto che è efficace (cioè funziona e mi porta alla meta) non ho detto che è più efficiente del Bosch (cioè che mi porta alla meta meglio del Bosch). In media non faccio più di 10-15 km all'ora ma a me bastano perché con la bici mi rilasso e non cerco la prestazione pura. Se ne avessi bisogno dovrei cambiare forum.. o anche, semplicemente, la batteria.
windmillking Inserito il - 14/12/2013 : 12:05:43
Stefanschen ha scritto:

Se qualcuno si fosse illuso di poter montare una coroncina da 14....
si disilluda pure....

Ecco installata una corona da 15. Come potete vedere se fosse più piccola la catena appoggerebbe sulla ghiera di fissaggio

Immagine:

225,12 KB


Stefanschen Inserito il - 14/12/2013 : 10:12:34
Se qualcuno si fosse illuso di poter montare una coroncina da 14....
si disilluda pure....

Ecco installata una corona da 15. Come potete vedere se fosse più piccola la catena appoggerebbe sulla ghiera di fissaggio

Immagine:

225,12 KB
Mannyx Inserito il - 13/12/2013 : 19:01:12
La mia personale opinione è che Bosch abbia progettato ottimi motori ma ottimizzati per usi generici.
Sono accettabili anche montati su MTB purché vengano usate per escursioni poco impegnative.
Il discorso è diverso per quelle MTB che sono definite dagli stessi produttori come all mountain.
Le all mountain per definizione devono poter affrontare qualsiasi percorso in montagna, salite tecniche con pendenze del 35% piene di pietre e radici e discese con ripidi del 100%, salti e drop.
Ormai, data l'età, faccio fatica a fare queste cose con le muscolari e ho comprato una e-bike perché mi aiuti e in effetti lo fa, ma bisogna lavorarci sopra non poco.
Che sia responsabilità della Bosch o dei produttori o di entrambi non cambia la sostanza: trovo assurdo che una all mountain (oltretutto dal costo di migliaia di euro) anche se elettrica monti la monocorona e abbia una rapportatura così limitante.
Nicot Inserito il - 13/12/2013 : 18:15:05
Adriano Gecchelin ha scritto:
Il motore non è affatto stressato e non va in protezione come dice Nicot; quello è il comportamento del motore Bionx che KTM ha sostituito con il Panasonic al mozzo. L'argomento è già stato trattato su Pedelec Cafè nella discussione ktm e le tesi prevalenti su Jobike. Se guardi qualche filmato su youtube vedi che va come una saetta.



Adriano, per quello che mi risulta, non è solo il Bionx che va in protezione ma anche il Panasonic ed in generale gli Hub "generalisti" non espressamente da salita.

Lasciando stare il mondo dei Kit, che non conosco e che rispetto, posso con una certa tranquillità sostenere che difficilmente una bipa del genere potrebbe reggere alla stessa andatura su un percorso simile!

http://connect.garmin.com/activity/359756633
Nicot Inserito il - 13/12/2013 : 17:20:00
Adriano Gecchelin ha scritto:

Il Bosch 2012-13 è sicuramente un buon motore ma il mondo va avanti e, di norma, le cose nuove sono migliori di quelle vecchie. Raramente succede il contrario. Se Bosch ha peggiorato il suo motore non riesco a capire perchè case di assoluto prestigio lo montino. Se hanno scelto una rapportatura lo avranno fatto con cognizione di causa. Se la rapportatura non va bene si può cambiarla e mettere il 42. Tutto qui.



E' il caso di precisare che, almeno per quanto mi riguarda, non si è definito il Bosch 2014 peggiore del 2012/13, ma semplicemente che Bosch ha continuato ad ignorare un aspetto importante (quello della rapportatura troppo lunga), non solo per i Jobikers che l'hanno fatto presente, ma anche (almeno) per quel centinaio di Haibikers tedeschi svizzeri ed austriaci che hanno deciso di montare la piastra per il deragliatore che consente di ovviare a quella limitazione.

Non a caso in un post precedente ho ironizzato sul fatto che probabilmente Bosch non voglia farci andare per monti, ma se la rapportatura del motore 2014 (in virtù anche delle ruote da 27,5) è stata di fatto allungata, credo si possa tranquillamente dire che il cambiamento non ha portato i benefici che gli utilizzatori si aspettavano.

Chi ha provato il Bosch 2014 (io stesso, anche se non in condizioni di stress) ha avuto modo di apprezzarne i miglioramenti nell'erogazione dell'assistenza, ma non ha potuto fare a meno di rilevare che le esigenze più sentite non sono state recepite.

Dato che ci siamo però, ricordo la perplessità già riportata, ossia che la (de)moltiplicazione della pedalata tramite un meccanismo interno, sia effettivamente un miglioramento del sistema di trasmissione.


Adriano Gecchelin Inserito il - 13/12/2013 : 13:29:16
Non voglio innestare polemiche di nessun genere; ho solo consigliato di provare personalmente la bici prima di comperarla visto che siamo a dicembre e c'è il tempo per provare quello che si vuole.Volendo si potrebbe provare anche il Yamaha montato sulla Giant. Non mi intendo di fisica ma, da semplice utente, ho semplicemente constatato che la tripla davanti mi consente di andare (piano) dappertutto; visto che uso la bici per smuovere il fisico anche se il motore non è efficiente come il centrale mi va bene lo stesso. Come esperto di cose economiche sono solo contento che ci sia maggior offerta di marche che montano il Bosch 2014 perchè la concorrenza fa sempre bene e abbassa i prezzi.
Il Bosch 2012-13 è sicuramente un buon motore ma il mondo va avanti e, di norma, le cose nuove sono migliori di quelle vecchie. Raramente succede il contrario. Se Bosch ha peggiorato il suo motore non riesco a capire perchè case di assoluto prestigio lo montino. Se hanno scelto una rapportatura lo avranno fatto con cognizione di causa. Se la rapportatura non va bene si può cambiarla e mettere il 42. Tutto qui.
Rod24 Inserito il - 13/12/2013 : 12:32:27
la rispsota di Nicot ora mi ha fatto capire perfetamente la differenza tra soluzione centrale e mozzo, cosa che evidentemente prima mi era poco chiara
grazie



mi dà comunque fastidio che si parli male del nuovo Bosch senza averlo provato

ma , a me di fastidio non ne da.... però sarebbe sicuramente meglio, parlare di cose provate dal vivo, perchè a volte l'uso pratico di una cosa smentisce la teoria.

senza far nomi, ci sono alcuni forum del settore moto dove, per evitare discussioni o dubbi, si linkano sempre dei filmati o foto delle cose che si provano, si criticano, si elaborano, ecc..... E' diventata una abitudine molto apprezzata, perchè rende tutto più semplice, più vicino a quelo che potrebbe fare una testata giornalistca, e così riduce la soggettività dei vari post.
Potrebbe essere una idea anche per quì, almeno da provare, no?

Speriamo che qualcuno riesca a provare in fretta questo benedetto Bosch 2014
Io sono l'ultimo arrivato, però ho letto che la Bosch personalizza i motori per le varie case costruttrici di bici, quindi quelo data alla KTM potrebbe avere una cadenza diversa di quello dato alla Scott

ecco...probabilmente c'è da tenere conto anche di questo, o no?


windmillking Inserito il - 13/12/2013 : 11:32:06
Adriano Gecchelin ha scritto:

per Rod24: se hai la possibilità di provare il KTM con motore sul mozzo fallo; il fatto che non trovi estimatori su questo forum non significa che non va bene; io ho un motore bafang (geared) al mozzo e ti posso assicurare che puoi farti tutte le salite che vuoi fino alla perdita dell'aderenza della ruota. In salita uso spesso la corona da 24 come sulle bici normali e vado su ( anche se piano) con il livello di assistenza spesso al minimo. Il motore ti aiuta nella pedalata che altrimenti faresti con una fatica enormemente maggiore. Il motore non è affatto stressato e non va in protezione come dice Nicot; quello è il comportamento del motore Bionx che KTM ha sostituito con il Panasonic al mozzo. L'argomento è già stato trattato su Pedelec Cafè nella discussione ktm e le tesi prevalenti su Jobike. Se guardi qualche filmato su youtube vedi che va come una saetta.
Io non ho un Bosch, mi dà comunque fastidio che si parli male del nuovo Bosch senza averlo provato; il motivo per cui la forma del motore è cambiata è quello che ho scritto io (senza poter essere smentito) nel precedente intervento su questa discussione ed è un motivo prettamente commerciale. Sul nuovo Bosch, puoi cambiare il pacco pignoni e arrivi al 42. Se vuoi, puoi comprarti anche il vecchio Bosch ma allora devi andare su Haibike quasi per forza altrimenti il motore risulta in posizione troppo bassa e devi metterti questa benedetta doppia corona. Personalmente preferisco parlare bene di ciò che conosco che parlare male di ciò che non conosco. Non penso che in KTM siano scemi e non sono scemi neanche in Bosch e in tutte quelle case, anche di prestigio assoluto nel mondo delle mtb, che dal 2014 lo adottano e non lo adottavano prima del 2014.


Ciao

Senza polemiche, tutte le opinioni sono opinioni, pero' la fisica non è soggetta opinioni.

- un motore nel mozzo si può paragonare ad una bici senza cambio : se hai un rapporto abbastanza corto e/o abbastanza potenza puoi andare ovunque , ma non puoi modificare questo rapporto.

- un motore centrale su una bici col cambio posteriore usa il cambio per moltiplicare la coppia del motore (abbassando la velocità) e quindi serve meno potenza per affrontare le stesse salite.
Allo stesso modo si possono allungare i rapporti , utilizzando la stessa potenza per avere più velocità (in condizioni favorevoli).
Questo è il motivo per cui da 100 anni si fanno le bici muscolari col cambio e non solo singlespeed.

- altro dato di fatto non opinabile, su una full (biammortizzata) come su tutti i mezzi dotati di sospensioni, tanto più sono ridotte le masse non sospese (ruota e tutto quello che c'è montato) , tanto meglio lavora la sospensione.
Ora dato che un motore/mozzo in grado di essere competitivo con un motore tipo bosch/pana/bafangcentrale ,pesa 4,5kg , una ruota con un Hub pesa almeno 4kg di più di una senza e un incremento da 1,8kg (peso di una ruota normale di una ebike col motore al mozzo, si può fare anche di meglio) a 5,8 kg è sicuramente un incremento molto significativo che prelude ad un drastico peggioramento del comportamento della sospensione posteriore.
Se vuoi puoi anche considera gli altri effetti negativi di così tanto peso sulla ruota, dalla molto maggior inerzia (avvertibile nei rilanci) al cresciuto effetto giroscopico.

marco

Stefanschen Inserito il - 13/12/2013 : 11:31:31
Ma, Adriano, non mi sembra che qualcuno abbia parlato male del nuovo Bosch, ma che abbia espresso solo delle perplessità motivandole con seri argomenti....!
Le scelte commerciali si verificano col tempo... certo che Bosch è un nome importante ed è difficile che gli vada male nonostante gli eventuali azzardi nelle scelte tecniche! Guarda, gli è andata benissimo anche col modello classic nonostante gli EVIDENTI limiti che molti di noi han dovuto risolvere da se!
A riguardo del Pana al mozzo ho l'impressione che sia un ottimo motore e mi piacerebbe molto provarlo. Probabilmente coi 48V che è alimentato son riusciti a trovare un ottimo compromesso tra velocità e potenza. Posso dire solo che nei forum tedeschi più di qualcuno si lamenta della rumorosità sotto sforzo.
A livello estetico non mi piace per nulla quell'enorme batteria triangolare che cozza con le misure "mini" del motorino.

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