Ebbene si, ancora una volta è una donna a non far dormire bene quel maschiaccio di Nicot che tra corone, rapporti, moltipliche e catene sta già pensando a come truccare la bici che ancora non ha.... E non sa che stavolta a dargli i crucci maggiori non è Ivanat ma ..
MIRANDA!
la vispa tornitrice portoghese che sa costruire di quelle coroncine....
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Guarda Nico, ti metto anche l'indirizzo se le vuoi scrivere! info@miranda.pt
Ebbene si, ancora una volta è una donna a non far dormire bene quel maschiaccio di Nicot che tra corone, rapporti, moltipliche e catene sta già pensando a come truccare la bici che ancora non ha.... E non sa che stavolta a dargli i crucci maggiori non è Ivanat ma ..
la vispa tornitrice portoghese che sa costruire di quelle coroncine....
Eh Stefanino, i nomi di donna son sempre visti con sospetto dalla mia Signora, non metterti anche tu a ........
Fino alla 20 già sapevamo che c'era (sulla Race stradale) che corrisponde al 45, figurati 22 che è quasi un 50T. Piuttosto è la piccola che manca, perchè il 15 (che già monta la Cube) corrisponde ad un 33,5; ricordo che Bicifacile aveva parlato della futura disponibilità di un 14, che andrebbe bene!
Poi bisognerebbe vedere se si possono accoppiare 2 coroncine(?); ma ho l'impressione che la soluzione ideale sarebbe semplicemente di mettere dietro l'XX1 di Sram o meglio ancora il Rohloff.
Fino alla 20 già sapevamo che c'era (sulla Race stradale) che corrisponde al 45, figurati 22 che è quasi un 50T. Piuttosto è la piccola che manca, perchè il 15 (che già monta la Cube) corrisponde ad un 33,5; ricordo che Bicifacile aveva parlato della futura disponibilità di un 14, che andrebbe bene!
Poi bisognerebbe vedere se si possono accoppiare 2 coroncine(?); ma ho l'impressione che la soluzione ideale sarebbe semplicemente di mettere dietro l'XX1 di Sram o meglio ancora il Rohloff.
Modifiche in corso: - corona 32-50 - nuova cassetta (11-12-13-14-15-17-19-22-25-28) - manubrio abbassato alla Bengi (spostato Intuvia e GPS)
... in barba alle Haibike 2014 ...
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi
Inserito il - 22/11/2013 : 21:32:31
Col 50-11 si viaggia a 60 Km/h!!!!!!!!!!!!!!
Flavioooo, hai dei rapporti da pauraaaaa!!!
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Sul forum, in questa e altre discussioni, leggo che il rapporto interno tra pignone e pedivelle del Bosch 2014 è pari a 2,25, per cui un pignone da 16T equivarrebbe ad una corona da 36T. Sul sito dell'Haibike però, dal tedesco (che non conosco) mi sembra di capire che tale rapporto sia invece di 2,5, cioè il pignone da 16T sarebbe equivalente a una corona da 40T. Allego screen della pagina in questione. Qualcuno ha informazioni precise?
Credo proprio che dovremo rivedere tutte le considerazioni fatte fin qui!
Ci eravamo tutti affidati alle prime indiscrezioni uscite in autunno anche se, per la verità, non ho trovato comunicazioni specifiche di Bosch, salvo quella di Haibike indicata da @Mannyx.
Certo che i rapporti si allungano ancora di più; già le ruote da 27,5 se aggiungiamo la corona equivalente un 40T, forse Bosch non vuole farci andare in salita off-road!
Seguendo le vostre indicazioni ho comprato una Haibike AMT col Bosch Classic anzichè una col Bosch 2014. La devo ancora testare a fondo ma dopo 2 uscite posso dire che se motore e batteria sono più che sufficenti per me i rapporti sono decisamente da accorciare. Mentre mi organizzo per le modifiche vi ringrazio sentitamente per le dritte, mi avete evitato un acquisto sbagliato.
Io ho fatto la prova del nove sulla haibike che ho avuto modo di testare (vi allego anche una foto del carter aperto)...: Ho contato facendo dei segni di riferimento quanti giri di corona corrispondevano ad un giro di pedali e ho realizzato, benchè la prova fosse spannometrica, che la demoltiplica fosse realmente di 2,25 e non 2,5...
Che ci siano 2 versioni di demoltiplica? Magari che differenziano il modello veloce da quello lento?
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
Seguendo le vostre indicazioni ho comprato una Haibike AMT col Bosch Classic anzichè una col Bosch 2014. La devo ancora testare a fondo ma dopo 2 uscite posso dire che se motore e batteria sono più che sufficenti per me i rapporti sono decisamente da accorciare. Mentre mi organizzo per le modifiche vi ringrazio sentitamente per le dritte, mi avete evitato un acquisto sbagliato.
Spero che ti trovi bene. Se vuoi proteggere meglio la batteria sarebbe più indicata una copertina in neoprene.
Se la Miranda potesse costruire una corona da 14 abbinata ad una più grande costruita al posto di questo paracatena "a sbalzo" (se notate copre la ghiera nera di plastica)...... Chi glielo chiede? Non vorrei sparare c...e ma secondo me paracatena e corona sono un pezzo unico.... chissà se li ha fatti la Miranda!
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
>>Se vuoi proteggere meglio la batteria sarebbe più indicata una copertina in neoprene<< E' solo provvisoria, nella prima uscita c'era tanto fango che dopo aver lavato la bici (con la canna, non con l'idropulitrice) ho trovato acqua fangosa molto vicino ai contatti della batteria. L'idea sarebbe di coprire la parte che va da sopra la batteria al motore in modo che, lavando la bici, l'acqua non tocchi proprio quelle zone. Ho anche spessorato e fascettato la batteria perchè ha del gioco sull'attacco superiore.
Il gioco della batteria lo puoi annullare regolando l'attacco sotto. Apri i due gusci di plastica e trovi il supporto in alluminio con un foro ad asola e una vite che lo fissa al telaio.
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
Azz, se è davvero 2.5 la moltipilica sono guai seri..
Anche con corona da 14 sarebbe come mettere una corona da 35 sull'attuale bosch che è troppo lunga..
Se poi ci aggiungiamo che la maggiorparte dei costruttori stanno abbandonando le 26 direi che sarebbe un suicidio prendere una 27.5 o una 29, visto che al limite di accorciamento rapporti sul 2014 si ritornerebbe ad avere come la 2013 stock..
Questo significa che bosch non ha capito niente, il 99% di noi ha accorciato i rapporti sulle 2012/2013 perchè troppo lunghi, ed ora bosch ha pensato bene di impedire tutto ciò..
Io credo che una coroncina minore di 14 sia impossibile da farci stare, tanto che nutro seri dubbi già sulla 14..
Ad esempio le cube escono con la 15, che sarebbe a questo punto pari alla 38 originale bosch 2013, e oltretutto non commercializza 26...
Questo vuol dire avere rapporti lunghissimi, che van bene su una city bike..
Quasi quasi mando una mail a bosch per chiedere spiegazioni, ero ormai convinto sul bosch 2014 ma penso che l'acquisto migliore a questo punto sia una hai 2013 messa giu bene, e con ottimo sconto.
A Stefanschen, ho già contattato Miranda un paio di giorni fa'. Ho sottoposto il problema della doppia corona.La risposta ( molto gentile) e' stata di rivolgermi al produttore della bici,in quanto loro non sono autorizzati a fornire l' informazione richiesta.
Se la Miranda potesse costruire una corona da 14 abbinata ad una più grande costruita al posto di questo paracatena "a sbalzo" (se notate copre la ghiera nera di plastica)...... Chi glielo chiede? Non vorrei sparare c...e ma secondo me paracatena e corona sono un pezzo unico.... chissà se li ha fatti la Miranda!
Stefanino, a me non sembra che corona e paracatena siano un corpo unico perchè, ad esempio sulla Corratec il paracatena non c'è.
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Poi, parlare di eventuale doppia corona mi pare che ci sia poco da guadagnare se la piccola può arrivare max a 14 denti corrispondenti ad una 35T!
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi
Inserito il - 07/12/2013 : 18:06:54
Questa storia della microcorona poi moltiplicata (x 2,5) "inventata" da Bosch è qualcosa che davvero non riesco a capire ...
Ma un motivo sicuramente ci sarà: nulla avviene per caso ...
... e non credo che sia solo un fatto di novità commerciale (quindi di "moda") dati i seri problemi di linea-catena che ha comportato ...
Può essere che in questo modo si voglia semplicemente limitare gli effetti distruttivi sugli ingranaggi del motore in caso di una coppia molto elevata applicata dal ciclista...
Mi sembra infatti che ci siano stati dei casi di rottura degli organi di trasmissione interna a causa dei picchi di coppia applicati sui pedali ...
Se così fosse, qualla adottata da Bosch mi sembra una soluzione non soddisfacente (un po' affrettata e troppo di comodo), visto che in tal modo di fatto si limita notevolmente la possibilità di avere sulla bipa dei rapporti corti adatti all'o-r ... e questo è tanto più spiacevole in quanto il Bosch 2014 si trova spesso installato su modelli al top per l'AM (che costano un botto!)...
Dovevano cambiare motore? Avevano avuto qualche problema di tenuta della trasmissione interna? OK, allora potevano rivedere il dimensionamento degli organi critici lasciando all'utente finale la possibilità di installarsi la rapportatura più adatta alle proprie esigenze!
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Questa storia della microcorona poi moltiplicata (x 2,5) "inventata" da Bosch è qualcosa che davvero non riesco a capire ...
Ma un motivo sicuramente ci sarà: nulla avviene per caso ...
... e non credo che sia solo un fatto di novità commerciale (quindi di "moda") dati i seri problemi di linea-catena che ha comportato ...
Può essere che in questo modo si voglia semplicemente limitare gli effetti distruttivi sugli ingranaggi del motore in caso di una coppia molto elevata applicata dal ciclista...
Mi sembra infatti che ci siano stati dei casi di rottura degli organi di trasmissione interna a causa dei picchi di coppia applicati sui pedali ...
Se così fosse, qualla adottata da Bosch mi sembra una soluzione non soddisfacente (un po' affrettata e troppo di comodo), visto che in tal modo di fatto si limita notevolmente la possibilità di avere sulla bipa dei rapporti corti adatti all'o-r ... e questo è tanto più spiacevole in quanto il Bosch 2014 si trova spesso installato su modelli al top per l'AM (che costano un botto!)...
Dovevano cambiare motore? Avevano avuto qualche problema di tenuta della trasmissione interna? OK, allora potevano rivedere il dimensionamento degli organi critici lasciando all'utente finale la possibilità di installarsi la rapportatura più adatta alle proprie esigenze!
Oppure volendo fare il nuovo motore con la moltiplica interna, potevano benissimo inserire un cambio interno a due/tre rapporti "reinventando" la doppia/tripla abbinata al motore centrale.
comunque fino a che fanno il "classic" c'è speranza per Bosch
... gli altri produttori sembra si stiano svegliando ...
marco
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
La Bosch avrà fatto indagini di mercato, forse quelli a cui interessa poter salire su sentieri ripidi sono molto meno di quelli che vogliono una bici da 45 Km. l'ora con poco sforzo.
.... La Bosch avrà fatto indagini di mercato, forse quelli a cui interessa poter salire su sentieri ripidi sono molto meno di quelli che vogliono una bici da 45 Km. l'ora con poco sforzo.
Ti ricordo che questo motore è principalmente indirizzato per bici limitate a 25 Km/h; quelle che vanno a 45 Km/h (s-pedelec) sono targate e assicurate o illegali (come in Italia) e Bosch non incoraggia certo il tuning.
Le nostre considerazioni però potrebbero essere smentite se alla prova dei fatti il nuovo bosch 2014 riuscisse ad erogare piu coppia con cadenza piu bassa rispetto al precedente..
Ora col rapportino 32/40 vado dappertutto, riesco ad andare con la giusta cadenza a 6/7 kmh, mentre in origine dovevo andare almeno a 9 kmh..
Può essere che il nuovo motore 2014 sia stato progettato per gestire e tirare meglio con cadenze anche piu basse, vorrei provarlo, se qualcuno sa dove c'è un test bike, me lo carico in macchina e vado a metterlo sotto stress nei miei circuiti
Mi sembra di avere visto diversi modelli dati dalle case per 45 Kmh, forse non sono per il mercato italiano?
Normalmente le case hanno in listino solamente 1-2 modelli con il motore a 45 Km/h che viene a costare nettamente di più e dotato di illuminazione, specchietto, cavalletto e portatarga perchè così prevedono le normative UE. Sono modelli che il nostro Codice equipara ai ciclomotori e pertanto da omologare, immatricolare ed assicurare. In Italia questo non viene fatto praticamente da nessuno, ma tali biciclette assistite sono illegali e dovrebbero circolare solo in aree private, al di fuori delle quali potrebbero essere sequestrate! Questo vale ovviamente anche per le bici a codice con il limite sbloccato! Personalmente resto perplesso sul fatto che sia tranquillamente possibile vendere tali modelli senza che nessuno si preoccupi di far rispettare le stesse norme che riguardano i ciclomotori ma tanto, qui siamo in Italia......
comunque fino a che fanno il "classic" c'è speranza per Bosch
...
marco
c'è qualcosa che non va in questo universo! prima noi panasonici, ora voi boschimani...siamo diventati tutti amanti del classico... Job dovrebbe rinominare il forum "liceo ginnasio Jobike"
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
comunque fino a che fanno il "classic" c'è speranza per Bosch
...
marco
c'è qualcosa che non va in questo universo! prima noi panasonici, ora voi boschimani...siamo diventati tutti amanti del classico... Job dovrebbe rinominare il forum "liceo ginnasio Jobike"
Ciao
non solo per le bici, guarda cosa han fatto con la Vespa ...
... ci sarà un motivo se una vespa 125 LX nuova la vendono a 3500 euro e per comprare una Vespa ET3 125 degli anni '80 in condizioni decenti ce ne vogliono di più ...
il "nuovo" va così bene , che il "vecchio" sale di valore
marco
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Alexino81 ha scritto: Ora col rapportino 32/40 vado dappertutto, riesco ad andare con la giusta cadenza a 6/7 kmh, mentre in origine dovevo andare almeno a 9 kmh..
Può essere che il nuovo motore 2014 sia stato progettato per gestire e tirare meglio con cadenze anche piu basse, vorrei provarlo, se qualcuno sa dove c'è un test bike, me lo carico in macchina e vado a metterlo sotto stress nei miei circuiti
potrebbe anche essere però: a 30 pedalate al minuto non ci vorrei andare comunque e se devo usare più assistenza per avere la cadenza giusta, andrò si più veloce, ma avrò meno autonomia.
Nicot ha scritto: ......... Personalmente resto perplesso sul fatto che sia tranquillamente possibile vendere tali modelli senza che nessuno si preoccupi di far rispettare le stesse norme che riguardano i ciclomotori ma tanto, qui siamo in Italia......
Non entro sul discorso delle rapportature ecc perchè non ho gli elementi base per dire cose sensate, vorrei rispondere solo a questa frase.
Non c'è nulla di strano nel vendere mezzi non omologati, del resto puoi comprare normalmente moto da cross, moto da gp, auto da formula, ecc. Basta avere soldi a sufficienza. Solo che poi, "normalmente" non ci vai in giro per strada.
Ovviamente è un paragone un pò forte perchè una bipa da 45Km/h non è molto di più di una da 25Km/h, accessori a parte, ma è giusto per farti capire.
Saluti Pino
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli
so che non è mai bello spendere 4k euro per una bici e poi dovere spendere altri soldi per metterci mano, ma leonardi racing è appena uscita col pacco pignoni 10 velocita 9-42... con la corona da 15 non risolverebbe i problemi di rapportatura??
quasi l'escursione di un Rohloff con la semplicità del cambio esterno!
ma che razza di mozzo serve per poter installare un pignoncino da 9 denti?
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
Non c'è nulla di strano nel vendere mezzi non omologati, del resto puoi comprare normalmente moto da cross, moto da gp, auto da formula, ecc. Basta avere soldi a sufficienza. Solo che poi, "normalmente" non ci vai in giro per strada.
Ovviamente è un paragone un pò forte perchè una bipa da 45Km/h non è molto di più di una da 25Km/h, accessori a parte, ma è giusto per farti capire.
Vedi Pino, potrei sbagliarmi ma, se tu vai in concessionaria e comperi un'auto, una moto o un ciclomotore per circolare su strada (visto che ha illuminazione, specchietto, campanello, portatarga ecc.) non te li danno finchè non sono immatricolati e gli fai vedere l'assicurazione. Il caso di moto da cross o da motogp o auto da corsa, mi sembra una pochino diverso: vengono prodotti dalle case proprio privi di quegli accessori che qui invece vengono montati apposta e te li porti via o sul furgone o sul carrello...... credo! Certo per una bici la cosa è più semplice, passa inosservata, ma a me personalmente sembra proprio la stessa cosa!
No Nicot se vuoi puoi comprare un'auto/moto senza immatricolarla il concessionario in questo caso ti darà i soli documenti per procedere quando vorrai all'immatricolazione. Anche per alcune moto da cross funziona così, se vorrai montando gli accessori necessari alla circolazione potrai immatricolarla e targarla. La storia che non "POSSONO" consegnartela non immatricolata ed assicurata è appunto solo perchè ci guadagnano un pò anche su quello. Del resto immatricolare ti dà le targhe e lo fai all'PRA/ACI l'assicurazione la fai dalle compagnie. Sono due cose distinte e solo la seconda è legata alla prima. E poi chi è il concessionario per impedirti di circolare con un bene che gli hai pagato e che è diventato di tua proprietà ed ovviamente responsabilità?
Saluti Pino
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli
Sono appena tornato dal 3° giro con l'AMT. Per chi conosce la zona: da Albavilla, Buco del Piombo, Alpe del Viceré, Baita Patrizi, Capanna S.Pietro, Rifugio Boletto, 900 mt di salita in mulattiera da dura a durissima, in alto c'era fango poi neve e ghiaccio. In discesa dal Boletto per mulattiera fino a Como, gli ultimi 500 mt di dislivello praticamente tutta una scalinata con tornantini e in notturna. La bici è fantastica, ha solo rapporti troppo lunghi e sella che non si può abbassare facilmente per la mia altezza (170cm con telaio 40cm). Batteria ancora tra 2 e 3 led, quindi poco meno di metà. Sono stanco ma contentissimo, ciao a tutti
Io mi ero informato abbastanza approfonditamente per targare una 45orari..... risposta unanime: "non si può fare" e "chi te lo fa fare?" e comunque i venditori interpellati vendevano la bici dopo averti fatto firmare una manleva di responsabilità... Comunque se mai si riuscisse ad immatricolarla come motorino diventa obbligatorio anche l'uso del casco omologato
Il fatto è che le BiPa da 45Km/h non sono contemplate per il c.d.s. Italiano. Neanche come vero è proprio ciclomotore, per cui non si può fare.
Saluti Pino
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli
E poi chi è il concessionario per impedirti di circolare con un bene che gli hai pagato e che è diventato di tua proprietà ed ovviamente responsabilità?
Non ho motivo di dubitare su quanto dici, ma dalle mie parti, se la macchina non è immatricolata e assicurata non la porti via dalla Concessionaria!
Il fatto è che le BiPa da 45Km/h non sono contemplate per il c.d.s. Italiano. Neanche come vero è proprio ciclomotore, per cui non si può fare.
Saluti Pino
ma in cosa si differenzierebbero da un ciclomotore??? Mi sembra una Bipa da 45 km/h sia parente stretta di un Ciao con motore elettrico...
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
Scusate se mi intrometto, ma le case che hanno messo in produzione mtb con il bosch 2014 sono moltissime e solo, per dire, la cube ha 9 modelli. Probabile che le abbiano prima ben testate. Nei test della cube su mtb-forum a cui Nicot ha risposto per le rime non sono emersi problemi di rapporti. Per me Bosch ha cambiato motore per allargare il numero di marche che montano i propri prodotti. Il Bosch rovesciato era una prerogativa della sola Haibike e penso che la prerogativa fosse anche legale nel senso che altri non potevano mettere il motore in quella posizione. Adesso il motore è ovale e i telai sono tutti molto simili ed è Haibike che, pur costruendo ottime bici, fatica a differenziarsi dagli altri; Bosch,invece, ha problemi di eccesso di domanda.
pure a me non sembrano esserci particolari problemi di rapporti, anzi mi sembra mulinare bene il tipo...
Dipende dalla pendenza e da quanto il terreno è sconnesso.
La Cube con il 15x36 ha un rapporto di 1,042 perciò con le ruote da 27,5 con una pedalata fa mt. 2,188; se è confermato il range ottimale di funzionamento del Bosch Classic anche per il Performance (65-110/rpm), vuol dire che a 65 rpm viaggi a 8,5 Km/h, che è una velocità improponibile sul ripido sconnesso off-road!