Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 E noi che ci lamentiamo delle nostre batterie!!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Barba 49 Inserito il - 05/10/2014 : 23:22:44
L'altro giorno parlando di batterie al Litio un ingegnere che ha avuto contatti con la ditta Tesla mi ha fatto vedere i dati della batteria delle "vecchie" Roadster...

Ebbene, è formata da ben 6831 celle LiIon formato 18650 da 2300mAh in configurazione 69P-99S, per un totale di 56Kwh e una potenza di picco di 215Kw, e se solo pensiamo che la batteria dell'ultima Tesla "S" è da 85Kwh e fornisce ben 310Kw di picco (421Cv) possiamo calcolare facilmente il numero stratosferico di celle impiegate, si arriva a oltre 10000!!!

Pare che le 18650 si siano dimostrate le celle più efficienti e robuste, oltre ad essere adatte (date le piccole dimensioni) ad essere raffreddate efficacemente a liquido senza nessuna differenza di temperatura in base alla loro posizione nel pacco: E pensare che spesso noi auspichiamo celle di dimensioni e capacità maggiori per semplicità di collegamento...

Queste batterie sono garantite otto anni oppure 200000Km, a riprova che se si riesce ad accaparrarsi la qualità migliore sul mercato i risultati sono a dir poco eccezionali.

17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rougegan Inserito il - 15/10/2014 : 14:15:33
Quoto Mauro27 !

I mezzi a basso impatto ambientale, o meglio i sistemi di mobilità a basso impatto ambientali sono altri, sono le bici muscolari o elettriche, i motocicicli elettrici, o come diceva Barba piccole microcar elettriche per brevi e medi tragitti. Treni veloci, grandi navi e chiatte che utilizzano i fiumi per il trasporto delle merci.
Dobbiamo però passare dalla società del possesso a quella dell'utilizzo perché in un trasporto davvero ecologico questi sottosistemi devono essere tutti integrati fra loro, ognuno col loro compito (fare 1000 km con un auto o con un camion non è sostenibile, qualunque sia la tecnologia, per andare in Puglia posso usare un treno veloce e poi noleggiare un auto o una bici o un motociclo alla stazione, ottenendo così grandi risparmi di energia).
Rotolo Inserito il - 14/10/2014 : 12:57:27
Guardate un pò qua cosa ci riserva il futuro..
http://www.sciencedaily.com/releases/2014/10/141013090449.htm
Barba 49 Inserito il - 14/10/2014 : 10:40:58
Le batterie del portatile durano poco perchè di solito le scarichiamo completamente e perchè lavorano a temperature veramente impossibili.

Sulle bici fanno un'altra vita, oserei dire una "vita idilliaca"...
ecocar Inserito il - 14/10/2014 : 09:39:53
garchofa ha scritto:

ecocar ha scritto:

.... Inoltre se partisse anche solo una cella dopo alcuni anni, sappiamo che se la sostituiscono con una nuova la batteria non sarà più buona. .....

Quello succede con altre chimiche, con le li-ion 18650 in generale non è cosi.

Inoltre chi ha mai visto delle li-ion 18650 che durano 8 anni!?

IO!!! lo Giuro, le ho viste e le ho pure torturate!!!

Con te non vale... tu hai degli influssi benefici sulle batterie e sull'elettronica in generale!!!
A me le li-ion sui computer portatili non sono mai durate più di due o tre anni.
Mauro27 Inserito il - 13/10/2014 : 22:13:03
ecocar ha scritto:

Andarsene in giro con 700kg di batterie è una cosa ridicola: praticamente è un furgone trasportabatterie camuffato da automobile: tutta un'auto intera con i materiali e la tecnologia giusti dovrebbe pesare 700kg! Anche ecologicamente smaltire 700kg di batterie non mi sembra il massimo...
Insomma per mio parere personale, un'auto del genere la boccio senza pietà sotto tutti gli aspetti, tecnico, pratico, ecologico e soprattutto economico: è una cagata pazzesca fatta per attirare i ricconi finti ecologisti che non capiscono un tubo di automobili. Però visto che di questi ce n'è abbastanza in giro la Tesla fa benissimo a spremerli.

La Tesla, o meglio le varie Tesla, alcune più altre meno, non sono auto ecologiche e sostenibili, come hai ben scritto ecocar, soprattutto per i troppi materiali impiegati (il Litio poi non è così diffuso in natura).
Penso che nemmeno il fondatore e gli ingegneri progettisti volessero fare un'auto ecologica, ma piuttosto un'auto estrema, tastare il limite delle tecnologie per la trazione elettrica attualmente disponibili (batterie e motori in primis).
La Tesla è un esercizio di design e di tecnologia applicata, che ha l'obbiettivo di fare una supercar dalle prestazioni ed autonomia del tutto simile a quelle delle top car con motori termici.

Prendiamola così

E mi sembra che abbiano vinto la sfida, non è un'auto da produrre in grandi serie.

I mezzi a basso impatto ambientale, o meglio i sistemi di mobilità a basso impatto ambientali sono altri, sono le bici muscolari o elettriche, i motocicicli elettrici, o come diceva Barba piccole microcar elettriche per brevi e medi tragitti. Treni veloci, grandi navi e chiatte che utilizzano i fiumi per il trasporto delle merci.
Dobbiamo però passare dalla società del possesso a quella dell'utilizzo perché in un trasporto davvero ecologico questi sottosistemi devono essere tutti integrati fra loro, ognuno col loro compito (fare 1000 km con un auto o con un camion non è sostenibile, qualunque sia la tecnologia, per andare in Puglia posso usare un treno veloce e poi noleggiare un auto o una bici o un motociclo alla stazione, ottenendo così grandi risparmi di energia).

Le auto con grande autonomia, magari saranno ad idrogeno od etanolo colle fuel cells, ma verranno usate solo da professionisti che necessitano di essere in molti posti nell'arco della giornata.
garchofa Inserito il - 07/10/2014 : 00:22:30
ecocar ha scritto:

.... Inoltre se partisse anche solo una cella dopo alcuni anni, sappiamo che se la sostituiscono con una nuova la batteria non sarà più buona. .....

Quello succede con altre chimiche, con le li-ion 18650 in generale non è cosi.

Inoltre chi ha mai visto delle li-ion 18650 che durano 8 anni!?

IO!!! lo Giuro, le ho viste e le ho pure torturate!!!
pilotaDD Inserito il - 06/10/2014 : 21:35:51
Elon Musk, il padrone di Tesla, è un uomo con una vision, non si accontanta di guadagnare soldi a palate, vuole contribuire a far avanzare l'umanità.

La sua azienda spaziale ha appena vinto il contratto con NASA per costruire le capsule che rimpiazzeranno gli Space Shuttle, o meglio, visto che gli Shuttle sono radiati già da tre anni, l'affitto delle Soyuz russe.
dipigi Inserito il - 06/10/2014 : 18:53:49
Penso che questo basti:
http://panasonic.co.jp/corp/news/official.data/data.dir/2014/10/en141003-5/en141003-5.html

Panasonic crea apposta per Tesla uno stabilimento per la produzione di batterie in Nevada "Tesla Gigafactory":
This new factory will enable a continuous reduction in the cost of long range battery packs in parallel with manufacturing at the volumes required to enable Tesla to meet its goal of advancing mass market electric vehicles. Through this cooperation, Panasonic will contribute to accelerate the expansion of the electric vehicle market
baic1 Inserito il - 06/10/2014 : 18:32:09
Io faccio il tifo per Tesla .
Non ricordo se di questa notizia si era già parlato sul forum

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-04-03/i-record-elettrica-tesla-auto-piu-venduta-norvegia-cresciuta-500percento-wall-street-122105.shtml?uuid=ABqKq07
remora Inserito il - 06/10/2014 : 13:22:29
@Claudio02
Quando chiami Daniele, non dirgli di accendere il saldatore, ma la puntatrice.
Barba 49 Inserito il - 06/10/2014 : 10:03:52
Veramente 10000 celle 18650 pesano solo 450Kg, il resto è BMS (enorme), contenitore e liquido di raffreddamento, e quanto all'auto è tutta in lega leggera!!!

Come cicli ci siamo, 200000Km con una batteria che ha un'autonomia di 400Km fanno 500 cicli, solo che credo che il degrado elettrochimico sia inevitabile anche con un buon sistema di raffreddamento: Oltretutto non possono mantenere certo le celle a temperature di storage, erogherebbero metà dell'energia teorica, quindi devono stare intorno ai 20°C almeno...

Ovviamente come per tutte le cose sottoposte a consumo (vedi gli pneumatici) la garanzia sarà a scalare, mi pare inevitabile, quanto alla macchina concordo, è destinata a personaggi che si atteggiano ad ecologisti: La cosa positiva è che Tesla Motor sta seminando punti di ricarica in giro per l'Europa, spero che siano standard in modo da poterci ricaricare anche le Smart-ED o altre microcar elettriche!!!
ecocar Inserito il - 06/10/2014 : 09:47:33
Cosa ci vuole a garantire 8 anni quel pacco batterie?! Basta farlo pagare 3 volte al momento dell'acquisto e ogni due anni te lo possono sostituire in garanzia, infatti con il prezzo che hanno le Tesla credo che sia la spiegazione più logica...
Si lotta di brutto contro la statistica!!! Per stare tranquilli con 10000 celle delle quali nemmeno una deve dare rogne per gli 8 anni di Garanzia la Tesla deve aver fatto qualche macumba o s'è venduta l'anima al diavolo... Inoltre se partisse anche solo una cella dopo alcuni anni, sappiamo che se la sostituiscono con una nuova la batteria non sarà più buona.
Inoltre chi ha mai visto delle li-ion 18650 che durano 8 anni!? Magari ci arrivano con il 40% di capacità di carica (e la garanzia non vi aiuta perchè è normale deperimento della batteria).
La garanzia copre la totalità del valore delle batterie o solo il valore residuo in base alla percentuale di uso temporale e kilometrico?
Andarsene in giro con 700kg di batterie è una cosa ridicola: praticamente è un furgone trasportabatterie camuffato da automobile: tutta un'auto intera con i materiali e la tecnologia giusti dovrebbe pesare 700kg! Anche ecologicamente smaltire 700kg di batterie non mi sembra il massimo...
Insomma per mio parere personale, un'auto del genere la boccio senza pietà sotto tutti gli aspetti, tecnico, pratico, ecologico e soprattutto economico: è una cagata pazzesca fatta per attirare i ricconi finti ecologisti che non capiscono un tubo di automobili. Però visto che di questi ce n'è abbastanza in giro la Tesla fa benissimo a spremerli.

claudio02 Inserito il - 06/10/2014 : 09:37:33
nn bisogna aver paura del peso.

ieri ho superato una bici da 6kg.
pilotaDD Inserito il - 06/10/2014 : 09:21:17
wow, 700kg... per contenere più o meno l'energia di 50 kg di benzina...

beh, le pile al litio sono miracolose ma qua serve un miracolo che lo sia ancora di più!
Stefanschen Inserito il - 06/10/2014 : 09:00:01
Hai voglia di fissare una batteria da 700 kg al portaborraccia!
claudio02 Inserito il - 06/10/2014 : 08:34:50
chiamo subito daniele che accenda il saldatore.
picusbox Inserito il - 23/05/2008 : 09:56:32
Messaggio di ciskje

Dato l'altissimo interesse dell'enciclopedia, direi di sdoganare il Pix sulla Wikipedia Mondiale, in modo da far conoscere il nostro Pix ad un pubblico più vasto o più precisamente riuscire a portare qui sul forum molta più gente :), naturalmente bisognerà fare qualche adattamento, in modo da seguire le rigide regole wikipediane.
Io mi faccio volontario per l'inserimento a patto che sia Pix che i gestori del forum siano d'accordo.

Ciskje mi pare una buona idea, ci avevo pensato anche io ad un wiki, anche se non pensavo proprio a wikipedia.
Non sono molto a conoscenza degli ultimi sviluppi in termini di collaborazione di wikipedia, quali sono queste rigide regole wikipediane che citi?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.