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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
carlo n Inserito il - 15/10/2008 : 19:41:42
http://www.ilgazzettino.it/VisualizzaArticolo.php3?Luogo=Main&Codice=3915093&Data=2008-9-23&Pagina=10
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
carlo n Inserito il - 20/10/2008 : 15:25:47
ghironda ha scritto:

Lo fanno per molto meno, tipo i ciclisti investiti mentre percorrevano in sella attraversamenti pedonali (che fra l'altro "raccordano" tratti di pista ciclabile).



già.
se ben ricordo
ne sa qualcosa il nostro Dipolo....
ghironda Inserito il - 20/10/2008 : 14:38:38
eugenio ha scritto:
se io con l'auto (in teoria eh...) investissi una persona che circola con una bici elettrica NON LEGALE la mia assicurazione non ne risponderebbe?


Di sicuro proverebbe a non risponderne.
Lo fanno per molto meno, tipo i ciclisti investiti mentre percorrevano in sella attraversamenti pedonali (che fra l'altro "raccordano" tratti di pista ciclabile).



eugenio Inserito il - 20/10/2008 : 14:29:13
Quindi antonio, se ho capito bene, se io con l'auto (in teoria eh...) investissi una persona che circola con una bici elettrica NON LEGALE la mia assicurazione non ne risponderebbe?
Neanche se il mio torto fosse palese?
Un saluto
Eugenio
Fabio T Inserito il - 20/10/2008 : 14:17:28
E spero che ciò non accada.
antonio Inserito il - 18/10/2008 : 09:59:24
jumper ha scritto:


Tutte ste notizie fatte battere dai vari giornalucoli e tgucoli, hanno uno scopo ben preciso: portare a una normazione rigida delle bici, e tagliare le gambe alla concorrenza cinese diretta (perche' indirettamente tutti poi costruiscono li) e i kit.

Non e' nel nostro interesse.

Sono pienamente d'accordo
jumper Inserito il - 18/10/2008 : 01:21:30
antonio ha scritto:

Dopo l'incidente è stato ricoverato all'ospedale con una ambulanza e la bicicletta tolta dalla strada e portata nei magazzini dei vigili urbani (anche se non era morto).


Evidentemente non aveva parenti e/o amici che si occupassero della bici che non poteva rimanere in mezzo alla strada a far danno.
O che quantomeno andassero a riprendersela dai vigili dopo il fattaccio per farla ... sistemare o .... volatilizzare.

Certo che bisogna saperle certe cose, al fine di ovviarvi, ma senza che la paura prenda il sopravvento.
Tutte ste notizie fatte battere dai vari giornalucoli e tgucoli, hanno uno scopo ben preciso: portare a una normazione rigida delle bici, e tagliare le gambe alla concorrenza cinese diretta (perche' indirettamente tutti poi costruiscono li) e i kit.

Non e' nel nostro interesse.
antonio Inserito il - 17/10/2008 : 23:18:18
E' accaduto non più di un anno fa ad un anziano che è stato urtato su di un incrocio con la via Flaminia nella città di Fano. Dopo l'incidente è stato ricoverato all'ospedale con una ambulanza e la bicicletta tolta dalla strada e portata nei magazzini dei vigili urbani (anche se non era morto). Il fatto era sulle cronache regionali anche perché poi l'avvocato del ciclista si voleva rifare sul venditore della bici che è stata comprata a San Marino.
Mi sembra ci siano stati casi analoghi anche a Verona e in altre città.
Ma secondo te che motivo avrei di impaurire la gente?
Io credo che ci ci legge certe cose le deve sapere...

Edit: http://www.gazzettino.it/VisualizzaArticolo.php3?Luogo=Main&Codice=3915094&Data=2008-9-23&Pagina=10
Qui un comandante dei vigili di Padova racconta di essere venuto a conoscenza delle differenze tra una bici elettrica e una a pedalata assistita il giorno che è avvenuto un incidente che ha visto coinvolto una bici che bici non era. Se ci avesse letto l'avrebbe saputo anche lui senza aspettare di essere informato dall'assicurazione.
jumper Inserito il - 17/10/2008 : 20:26:34
antonio:hihi questo lo dici sulla base di quale dati , te li ha dati qualche assicurazione? o hai subito cosi' tanti incidenti con la tua bici negli ultimi mesi??

Che poi, se cosi' fosse dovresti sapere che il perito si presenta non certo al momento dell' incidente ma giorni, settimane o addirittura mesi dopo, e per allora ... solo un cretino si farebbe fregare, visto che i mezzi se non c'e' il morto vengono affidati ai proprietari SEMPRE.


ehehe impaurire la gente non e' bello eh

salutami il tuo amico Titor, John Connor, e magari anche il T1000
antonio Inserito il - 17/10/2008 : 19:44:57
Il problema si presenta in caso di incidente. I periti delle assicurazioni la prima cosa che fanno è guardare se la bicicletta a pedalata assistita è a norma, se non lo è allora non ti pagano nessun danno e oltretutto ti fanno pagare multe su multe. Vagli a dire ma tanto è lo stesso, ma non inquino, sono ecologico ecc. ti ritrovi con la bici rotta, danni fisici e anche multe e denunce. Il problema esiste ed è serio.
casty Inserito il - 17/10/2008 : 17:35:46
Una battuta...ma che scassamarones nelle 3Venezie.....

Poi magari scopri che i Suv parcheggiati in doppia fila in centro manco li guardano .....

E chissà quanti circolano allegramente guidando e parlando al cellulare....cosa molto più pericolosa di una pedelec seppur "finta" e "fuorinorma".....
furetto Inserito il - 17/10/2008 : 01:59:07
elle ha scritto:



scusa lox, gli incentivi vengono dalle nostre tasse: con questi soldi si sostiene l'acquisto di un mezzo che poi magari un domani viene sequestrato? allora delle due l'una: o non lo si sequestra o non lo si incentiva... come fa lo stato a incentivare l'acquisto di un mezzo di cui vieta la circolazione? se succede una cosa del genere l'indignazione non è fuori luogo...


quoto!
jumper Inserito il - 17/10/2008 : 01:09:42
pixbuster ha scritto:



Questo mi pare un risultato positivo

A me per nulla.

Se il terrorismo si vede che paga, si moltiplicheranno i terroristi.

Pink Inserito il - 16/10/2008 : 21:56:20
le classiche italianate
pixbuster Inserito il - 16/10/2008 : 21:46:57
Parlando con un rivenditore di bici dai marchi strani della mia zona, mi ha detto che dopo questi annunci di multe colossali molti clienti che avevano preteso le bici modificate per andare senza pedalare, si sono affrettati a tornare da lui per "farsi mettere in regola"

Questo mi pare un risultato positivo
elle Inserito il - 16/10/2008 : 14:43:38


no, credo che sia più complicato - p.e. noi abbiamo l'elenco delle bici che ci convincono... tra queste c'è microbike, che su richiesta dell'acquirente può essere fornita anche con acceleratore indipendente, o emove e flyer, che in qualche caso montano la levetta probabilmente legale ma forse no, o le flyer e kalkhoff high speed, o i kit che possono essere montati sia con solo pas sia col doppio comando...

nico Inserito il - 16/10/2008 : 14:05:30
Beh, non c'è da avere paura a dire che un'auto è diesel o benzina, no?

Mettiamo almeno quelle SICURAMENTE a norma di legge, secondo me quando hai inserito le marche principali, hai coperto gran parte dell'immenso mondo dell e-bike e si fa un servizio senza pari senza pestare i calli a nessuno.
elle Inserito il - 16/10/2008 : 13:07:11
un elenco di modelli legali dici? e come ci prendiamo questa responsabilità? per un verso le bici elettriche sono moltissime e non si riesce a stargli dietro, per altro verso certe magari sono vendute con doppia possibilità o diavolerie varie che non possiamo stare noi a certificare o respingere... no - noi possiamo solo indicare i requisiti secondo me
nico Inserito il - 16/10/2008 : 12:59:18
elle ha scritto:


è il secondo topic in evidenza nella prima sezione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=443



Quello l'avevo visto, dico un chiaro elenco consultabile da tutti, anche da chi magari si compra una bici on-line e non la può mettere alla prova..
elle Inserito il - 16/10/2008 : 12:56:34


scusa lox, gli incentivi vengono dalle nostre tasse: con questi soldi si sostiene l'acquisto di un mezzo che poi magari un domani viene sequestrato? allora delle due l'una: o non lo si sequestra o non lo si incentiva... come fa lo stato a incentivare l'acquisto di un mezzo di cui vieta la circolazione? se succede una cosa del genere l'indignazione non è fuori luogo...
lox Inserito il - 16/10/2008 : 12:51:31
elle ha scritto:

nico ha scritto:
Troppo semplice o c'è già e io non l'ho trovata?


è il secondo topic in evidenza nella prima sezione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=443

ridotto all'essenziale, la questione è molto semplice: non deve partire o andare senza pedalare (se poi ha la levetta "grigia" per l'assistenza fino a 6kmh meglio farsi rilasciare una dichiarazione del venditore o della casa che si tratta di un mezzo conforme ecc. ecc. ... così che se dovesse sorgere una contestazione ci sta chi si prende la responsabilità del problema)

quello che mi incuriosice piuttosto è sapere se davvero ci sta chi può comprare mezzi irregolari con gli incentivi: questo sarebbe paradossale!


Certo non sarà completamente giusto approfittare di un'incentivo ma vuol dire comunque togliere un ciclomotore inquinante dalla strada a andare elettrico. Non vedo tutta questa indignazione. La solita perdita di tempo...Continuiamo a parlare di queste cose e vedrete che poi mettono la tassa pure sull'elettrico (a norma o non). Volete questo? Poi però ne riparliamo...
Vanno come motorini? E chissenefrega!
elle Inserito il - 16/10/2008 : 12:44:54
nico ha scritto:
Troppo semplice o c'è già e io non l'ho trovata?


è il secondo topic in evidenza nella prima sezione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=443

ridotto all'essenziale, la questione è molto semplice: non deve partire o andare senza pedalare (se poi ha la levetta "grigia" per l'assistenza fino a 6kmh meglio farsi rilasciare una dichiarazione del venditore o della casa che si tratta di un mezzo conforme ecc. ecc. ... così che se dovesse sorgere una contestazione ci sta chi si prende la responsabilità del problema)

quello che mi incuriosice piuttosto è sapere se davvero ci sta chi può comprare mezzi irregolari con gli incentivi: questo sarebbe paradossale!
nico Inserito il - 16/10/2008 : 12:38:29
Io non vorrei che quest'atteggiamento ingenerasse confusione.

Mi rivolgo agli amministratori, ma perchè non facciamo sul sito una bella pagina con indicate quali sono le pedelec a norma di legge e quali no? un semplice schemino, dico.

Sarebbe di grandissima utilità per i potenziali acquirenti che si rivolgono a Jobike prima dell'acquisto e si eviterebbero inutili discussioni semplicemente rimandando alla suddetta pagina.

Troppo semplice o c'è già e io non l'ho trovata?
Pink Inserito il - 15/10/2008 : 22:51:16




Bracco il Baldo Inserito il - 15/10/2008 : 21:06:05
jumper ha scritto:

si prega di non rispondere su questo thread/argomento onde evitare ennesima rissa.



BAU!

ossiequi,
B il B
jumper Inserito il - 15/10/2008 : 21:01:33
si prega di non rispondere su questo thread/argomento onde evitare ennesima rissa.

Please dont feed the trolls.

Grazie!
elettrociclo Inserito il - 15/10/2008 : 20:59:13
e le amministrazioni comunali rimborsano pure chi acquista questi 'motorini'...
Italia...
dumil Inserito il - 15/10/2008 : 20:47:48
C'è da rallegrarsene, la strada migliore per la diffusione della locomozione elettrica.
L'illegalità ha un indiscutibile fascino a cui questo paese non sa resistere

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