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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
n/a Inserito il - 02/12/2008 : 16:35:24
http://www.sanyo.com/news/2008/12/01-1en.html


Immagine:

147,62 KB
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pixbuster Inserito il - 04/12/2008 : 01:26:39
In effetti calcolano l'autonomia con velocità molto basse
spiegano che il percorso consiste nella ripetizione di questo profilo:

Approximately 15 km/h over 1 km of flat ground,
approx. 10 km/h on an uphill slope gradient of 2 over 1 km,
approx. 15 km/h over 1 km of flag ground,
approx. 10 km/h on a downhill slope gradient of 2 over 1 km while the motor brake is applied automatically

Non so se capisco bene ma mi pare che il percorso in salita sia al 2% (e perciò anche quello in discesa)

Il tutto a 15 km/h in pianura e 10 km/h in salita

Beh non vorrei sembrare prevenuto perchè questa bici in realtà mi piace, ma per viaggiare con una muscolare a 15km/h in piano con 100kg di peso (bici + ciclista) occorrono 35W cioè basta appoggiare il peso della gamba al pedale

E per fare la salita al 2% (se ho capito bene il significato di "gradient of 2") ne occorrono 75 cioè quello che serve per spingere normalmente una bici turistica a 20 all'ora

Ehm siamo molto distanti dalle nostre abitudini "elettropedalistiche"

Pink Inserito il - 04/12/2008 : 00:59:55
cantilever?? pussa via!!!

gli xtr forse..
job Inserito il - 03/12/2008 : 22:06:55
ghironda ha scritto:

bodo74 ha scritto:

se provassi gli xtr cantilever, ti assicuro che non li cambieresti con nessun v-brake!!!


Effettivamente non ho mai provato cantilever di gamma molto alta, ma di sicuro l'esperienza che ho avuto con quelli di gamma bassa e mediobassa mi ha fatto passare la voglia di approfondire

E penso che ormai sia troppo tardi!


Allora anche a me devono aver rifilato cantilever di fascia bassa.... li odiooooo e ho rischiato l'osso del collo.

bodo74 Inserito il - 03/12/2008 : 16:00:32
jumper scrisse:
anche a regolarli con una pinza.


ghironda Inserito il - 03/12/2008 : 14:22:38
bodo74 ha scritto:

se provassi gli xtr cantilever, ti assicuro che non li cambieresti con nessun v-brake!!!


Effettivamente non ho mai provato cantilever di gamma molto alta, ma di sicuro l'esperienza che ho avuto con quelli di gamma bassa e mediobassa mi ha fatto passare la voglia di approfondire

E penso che ormai sia troppo tardi!
jumper Inserito il - 03/12/2008 : 13:35:57
Booh, sono quello con meno esperienza , e voi siete due esperti , bodo e' anche un meccanico professionista quindi sicuramente avete ragione voi.

Ma con i cantilever mi sono sempre trovato strabene, anche a regolarli con una pinza.
bodo74 Inserito il - 03/12/2008 : 11:49:24
no ghironda, anche lì ci sono freni e freni.
se provassi gli xtr cantilever, ti assicuro che non li cambieresti con nessun v-brake!!!
ghironda Inserito il - 03/12/2008 : 08:25:30
jumper ha scritto:
in ogni caso meglio i vbrake o almeno i cantilever no?



Peggio dei cantilever non c'è nulla: difficilissimi da registrare (ci vogliono 4 mani ed un calendario di bestemmie) ingombranti, fragili, pretenziosi (richiedono attacchi particolari per i cavi) e non frenano un accidente...

Comunque il freno anteriore è dichiarato a doppio perno, quindi tanto schifo non deve fare
bodo74 Inserito il - 02/12/2008 : 22:44:05
vabbè Jumper, ora sei passato dalle stalle alle stelle(addirittura duraace!!)comunque già che mi parli di freni e di "pinze", è solo da relativamente poco tempo che esistono i freni a doppio fulcro ...
per quel che riguarda i freni della tua vecchia bici... posso crederti , in effetti su quelle economiche non erano un granchè, ma il problema era di solito l'accoppiata leva-corpo freno.
elle Inserito il - 02/12/2008 : 22:23:15
per gli standard giapponesi non è neanche una batteria piccola: l'assistenza erogabile è talmente contenuta che da loro continuano a essere proposte p.e. bici con batterie da 3,2Ah

(a questo aggiungi i decantati vantaggi della funzione di ricarica)
dipolo Inserito il - 02/12/2008 : 22:12:16
Ma non ho capito bene , ma la batteria e' da 5,7 A/h?
e ci fanno sino a 100 km.?

Immagine:

128,52 KB
pixbuster Inserito il - 02/12/2008 : 21:52:09
Ehm devo ancora leggermi tutta la descrizione e lo farò perchè la bici, per me, è interessante

Jumper, se fanno la "ruota libera" elettronica il problema non è risolto: devo sempre tenere alimentato il sistema
Probabilmente un sistema del genere consuma pochissima energia (10-15W?) ma sono già troppi se ho la batteria scarica ... o lasciata a casa


jumper Inserito il - 02/12/2008 : 18:51:41
Da quel poco che so di bdc , pensavo che le bici da corsa usassero quelli a doppio fulcro (double pivot)


Il tipo che ho mostrato nell' altra foto, a singolo perno (single pivot) e braccetti smilzi, ce l'avevo sulla vecchia Atala , e ti assicuro che non frenava manco a pagarlo, i braccetti della "pinza" tendenvano ad essere spinti in avanti e flettersi anche parecchio massacrando la vite nel perno

Di sicuro, come dici ce ne saranno stati di molto migliori
bodo74 Inserito il - 02/12/2008 : 18:43:16
vabbè ora ho capito il discorso sulll'assistenza...
i freni sono gli sport(dalla foto almeno)però non credere siano così mediocri, le bici da corsa li adoperano (anche se sono un pò meglio di quelli che hai mostrato nella foto).
jumper Inserito il - 02/12/2008 : 18:30:20
elle ha scritto:


a me 'sto motore sanyo (che c'è già in una versione sulle giant e in un'altra sulle nuove panasonic con motorizzazione anteriore) non è simpatico perché non ha ruota libera

Gia', ma se ce l'avesse non potrebbe rigenerare!!!
Non si puo' avere la botte piena... e la moglie ubriaca
Sembra che i Jap puntino tutto su sto regen, nonostante i risultati di Justin su quasi 8000 km...


Comunque bisogna provarle , perche' potrebbe avere una sorta di "ruota libera" elettrica, cioe' una modalita' di pilotaggio per cui in "coasting" nel motore comunque (come si dice in italiano, tu che sei mastro di lettere?) verrebbe fatta circolare il minimo di elettricita' tale da bilanciare la back-emf ottenendo quindi l'effetto di ruota libera artificiale.
teoricamente e' possibile


l'orribile moralismo nipponico limita la nuova assistenza 200% "in a low-speed area of less than 10 km/h" - così come la precedente era limitata al 100% e nei potenziamenti europei 130 o 150% a meno di 16km/h... ma con la differenza che quest'ultima limitazione sui "vecchi" motori centrali può essere aggirata cambiando i rapporti del cambio, qui non so


Qui', come li, basta cambiare il programma della centralina .
Con sforzo e cadenza hai l'output umano, in entrambi i casi, sta alla centralina il rispettare il moralismo o meno.
Questa assistenza avendo il sensore di inclinazione dovrebbe dare una mano maggiore in salita evitando di dover ingannare maggiormente il motore (poss di modifica LEGALE in italia li,hint hint)
elle Inserito il - 02/12/2008 : 17:51:35

a me 'sto motore sanyo (che c'è già in una versione sulle giant e in un'altra sulle nuove panasonic con motorizzazione anteriore) non è simpatico perché non ha ruota libera

l'orribile moralismo nipponico limita la nuova assistenza 200% "in a low-speed area of less than 10 km/h" - così come la precedente era limitata al 100% e nei potenziamenti europei 130 o 150% a meno di 16km/h... ma con la differenza che quest'ultima limitazione sui "vecchi" motori centrali può essere aggirata cambiando i rapporti del cambio, qui non so
jumper Inserito il - 02/12/2008 : 17:25:55
bodo74 ha scritto:

comunque sono 1147 euro.


Hai ragione, il convertitore automatico che uso ha fatto le bizze evidentemente


il freno di cui parli forse è il tipo sport?
("a pinza" credo sia un'altra cosa)

Ne so quanto te, dalla foto, mi e' sembrato uno di quei freni con i pattini di gomma a pinza che si montavano sulle bici da passeggio degli anni 70

, ma forse ho visto male, in ogni caso meglio i vbrake o almeno i cantilever no?


non capisco il discorso sull'assistenza, ti puoi spiegare meglio?
grazie

Forse e' meglio se mi fai domande specifiche su cosa vuoi spiegato meglio , ok?
bodo74 Inserito il - 02/12/2008 : 17:18:38
comunque sono 1147 euro.
il freno di cui parli forse è il tipo sport?
("a pinza" credo sia un'altra cosa)
non capisco il discorso sull'assistenza, ti puoi spiegare meglio?
grazie
jumper Inserito il - 02/12/2008 : 16:55:55
Bici "giapponese" molto interessante per vari aspetti( in rosso i contro):


  • Prezzo 136290 yen -> euro 878.96

  • Ad oggi la gestione piu' sofisticata dell'assistenza automatica(con sensore di pendenza che nessun altra ha), la manetta rimane a mio avviso migliore, ma e' un passo avanti notevole rispetto ai vecchi sistemi centellinati.

  • Rispondente alle piu' lasche nuove norme jap (moralisti schifosi), che consentono finalmente assistenza 1:2 , aspettatevi cambiamenti in tal senso anche dalle altre jap-derived come le panasonic, cosa positiva sia per i possessori che per l'azzittimento dei fanboys

  • Prezzo ... l'avevo gia' detto?

  • motore al mozzo con regen

  • Finiture all' apparenza ottime, con cavi alloggiati all' interno dei tubi

  • freno anteriore apparentemente (dalla foto) di tipo a pinza anni'70 anche gli altri componenti sembrano da bici del nonno

  • cambio a sole 3 marce ... per giapponesini che vanno in pianura

  • i dati sul regen , simili a quelli della nuova panasonic (simile anche nel prezzo) sono esagerati alla luce dei RISULTATI di Justin

  • Prezzo... l'avevo detto?????



Chiaramente bisogna vedere le prestazioni, ma un esemplare del genere , A un costo del genere e' un bel colpo al mercato, e anche una conferma a quanto ho sempre sostenuto su prezzi gonfiati, assistenza e trends



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