V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Yakopo |
Inserito il - 01/05/2009 : 23:34:32 Bellissimo: il 14 aprile per la prima volta le alpi sono state sorvolate con la sola energia solare. http://www.youtube.com/watch?v=lbTJaZtbig4
in effetti il Sunseeker ha usato energia solare immagazzinata nelle celle ai polimeri di litio 16A/h per 192 Volts e l'energia solare captata dalle ali durante il volo. http://www.solar-flight.com/europetour/journal.html#raymondsaccount |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Yakopo |
Inserito il - 08/05/2009 : 21:54:27 | maurice74 ha scritto:
| Yakopo ha scritto: No... Scusa intendevo se parapendio e parapendio a motore avevano una vela a paracadute diversa... Proprio per il fatto di avere un motore dietro che ti spinge e per il peso che è sicuramente ben diverso!
|
ahhhh ecco così è una domanda più sensata.. allora...ci sono in effetti delle vele specifiche per il paramotore e delle vele che "possono andare bene" per tutti e due, e altre che invece sono specifiche per il volo libero senza motore... diciamo quindi che le differenze ci sono, ma non sono grandissime e si può "soprassedere", soprattutto se si ha una vela un po' larghina per il proprio peso così che caricarci 20 kg in più non è un problema...è un po' come lo sterrato, se ci vai con una mtb è meglio ma anche con una bici da città qualcosa fai :-D io comunque non sono un esperto di queste piccole differenze perchè non ho mai provato il paramotore
| Yakopo ha scritto: Ad ogni modo bella attività... Mi fai un po' di invidia!!!
|
quando vuoi...e quando si stabilizza la stagione...noi voliamo a san giuliano terme e facciamo allenamento a certaldo...posti belli che anche se uno viene solo a guardare poi si fa una girata (magari in bici)
|
Ok... affare fatto: verrò a VEDERVI volare... io no di certo; ho volato diverse volte su aliante ma penso che sia il mio limite invalicabile... senza un po' di Kevlar e vetroresina attorno mi ca...rei in mano!!!
probabilmente a fine giugno... prima sarò molto incasinato. |
maurice74 |
Inserito il - 06/05/2009 : 10:16:51 | Yakopo ha scritto: No... Scusa intendevo se parapendio e parapendio a motore avevano una vela a paracadute diversa... Proprio per il fatto di avere un motore dietro che ti spinge e per il peso che è sicuramente ben diverso!
|
ahhhh ecco così è una domanda più sensata.. allora...ci sono in effetti delle vele specifiche per il paramotore e delle vele che "possono andare bene" per tutti e due, e altre che invece sono specifiche per il volo libero senza motore... diciamo quindi che le differenze ci sono, ma non sono grandissime e si può "soprassedere", soprattutto se si ha una vela un po' larghina per il proprio peso così che caricarci 20 kg in più non è un problema...è un po' come lo sterrato, se ci vai con una mtb è meglio ma anche con una bici da città qualcosa fai :-D io comunque non sono un esperto di queste piccole differenze perchè non ho mai provato il paramotore
| Yakopo ha scritto: Ad ogni modo bella attività... Mi fai un po' di invidia!!!
|
quando vuoi...e quando si stabilizza la stagione...noi voliamo a san giuliano terme e facciamo allenamento a certaldo...posti belli che anche se uno viene solo a guardare poi si fa una girata (magari in bici) |
Yakopo |
Inserito il - 06/05/2009 : 00:57:46 | maurice74 ha scritto:
cioè intendi delta a motore contro parapendio a motore ? ovviamente il delta è...fatto a delta e il parapendio è a parapendio
quindi vela "a cencio" o "a paracadute" per il para e vela "rigida" o "con i tubi" per il delta (sto spiegandotelo in modalità "uomo della strada" ) i motori sono simili come tipologia, ma quello del delta a motore presuppone un "trike" cioè una specie di scialuppa sotto il delta, al quale attaccano il motore con l'elica...è un oggetto non semplicissimo Per il parapendio invece "indossi" un motore, e l'elica ce l'hai dietro la schiena... la mia opinione ? il parapendio mi fa sentire un uccello...non metterei mai un ventilatore dietro la schiena...ma chissà magari un giorno che sarà elettrico...mai dire mai...
|
No... Scusa intendevo se parapendio e parapendio a motore avevano una vela a paracadute diversa... Proprio per il fatto di avere un motore dietro che ti spinge e per il peso che è sicuramente ben diverso!
Ad ogni modo bella attività... Mi fai un po' di invidia!!!
|
maurice74 |
Inserito il - 05/05/2009 : 20:59:11 cioè intendi delta a motore contro parapendio a motore ? ovviamente il delta è...fatto a delta e il parapendio è a parapendio
quindi vela "a cencio" o "a paracadute" per il para e vela "rigida" o "con i tubi" per il delta (sto spiegandotelo in modalità "uomo della strada" ) i motori sono simili come tipologia, ma quello del delta a motore presuppone un "trike" cioè una specie di scialuppa sotto il delta, al quale attaccano il motore con l'elica...è un oggetto non semplicissimo Per il parapendio invece "indossi" un motore, e l'elica ce l'hai dietro la schiena... la mia opinione ? il parapendio mi fa sentire un uccello...non metterei mai un ventilatore dietro la schiena...ma chissà magari un giorno che sarà elettrico...mai dire mai... |
Yakopo |
Inserito il - 05/05/2009 : 19:53:10 | maurice74 ha scritto:
| job ha scritto: L'avvento dell'elettrico nel volo (magari abbinato a pile a metanolo) è benvenuto anche per questioni acustiche: che fracasso fanno gli ultraleggeri !!!
|
infatti nel parapendio e delta frmono per questo...io non volo in paramotore ma quelli che lo fanno devono portare cuffie anti rumore e anche così...
|
Maurice... che stai aspettando ad applicare un'elica bipala ad uno dei mostriciattoli di Joffa e spiccare il volo in paramotore elettrico?????
Proposta oscena... ma toglimi la curiosità: paraglider e paramotore usano le stesse "vele" o son ben diversi? |
maurice74 |
Inserito il - 04/05/2009 : 09:09:25 | job ha scritto: L'avvento dell'elettrico nel volo (magari abbinato a pile a metanolo) è benvenuto anche per questioni acustiche: che fracasso fanno gli ultraleggeri !!!
|
infatti nel parapendio e delta fremono per questo...io non volo in paramotore ma quelli che lo fanno devono portare cuffie anti rumore e anche così... |
jumper |
Inserito il - 04/05/2009 : 02:47:19 L'energia prodotta, e quindi l'apporto solare si puo' stimare in un altro modo, il sito dice:
"wing span: 12.8 m^2" "latest generation of solar cells"
quindi, non calcolando i pannelli sulla superficie di coda , in un giorno di bel tempo, e col sole alto, essendo l'insolazione media europea di 1 kWp *m^2 , la superficie alare intercettera'
12.8 kW , che : - ipotizzando celle buone convenzionali (resa 15%) fanno 1.92 kW, la potenza continua di un ciclomotore - ipotizzando esotiche celle multistrato (resa 30% ma costo altissimo) fanno 3.84 kW continui.
Ora essendo lui un aliante, non terra' mica il motore in funzione continuamente, ma per brevi periodi, facciamo un d.c. del 20% (12 minuti in un ora), si potra' permettersi, ( considerando un 30% di perdite del sistema: batterie, motore, controller caricatore, ecc) rispettivamente - un motore da 7.5 kW con d.c. del 20% con le celle comuni - un motore da 14.5 kW con d.c. del 20% con le celle "spaziali"
se po' ffa!
|
Yakopo |
Inserito il - 04/05/2009 : 01:01:16 | Fabio T ha scritto:
Sapresti quanto è il carico utile trasportato?
|
beh... sull'articolo di Volare (maggio 2009) nella scheda del Sunseeker viene indicato peso a vuoto 120 kg (incredibile!) e peso massimo al decollo 230 kg... se il pilota pesa 70kg rimangono 40kg di carico utile.
|
Fabio T |
Inserito il - 04/05/2009 : 00:27:00
Sapresti quanto è il carico utile trasportato? |
job |
Inserito il - 03/05/2009 : 23:11:20 | tenete conto che il nostro si è fatto tutto lo stivale con questo aliante solare e sta gironzolando per l'europa!!! Bel modo di viaggiare... un po' solitario ma sicuramente avrà anche una buona radio a bordo
|
Beato lui, lo invidio (anche senza radio). L'avvento dell'elettrico nel volo (magari abbinato a pile a metanolo) è benvenuto anche per questioni acustiche: che fracasso fanno gli ultraleggeri !!! |
Yakopo |
Inserito il - 03/05/2009 : 23:03:23 | maurice74 ha scritto:
niente da togliere all'impresa, però quando voli (anche in aliante) si sfruttano le correnti ascensionali quindi l'apporto dell'elettrico non è così stupefacente... a parte questa precisazione certo è una notizia positiva, mi piacerebbe ad esempio vedere in futuro un paramotore o un delta a motore che sfruttasse l'elettrico
|
Paramotore esiste già... credo anche un delta... di sicuro diversi ULM e tantissimi alianti!!! Te lo dico perché leggo il mensile "Volare" oltre ad aver fatto qualche volo in aliante con amici. In effetti l'elettrico è la prossima frontiera del volo... ma son tutte macchine che volano 30 minuti al massimo 40...
Altra cosa è decollare con elettricità ricavata dal sole (stando a terra si potrebbe anche attaccare la spina!!!)... volare con l'energia captata dalle ali... certo sfruttando anche l'energia del vento e delle termiche e passare una catena montuosa come le alpi!
In effetti ci sta che qualche aliante lo abbia già fatto anche senza motore, litio e celle solari ma di fatto è una grande impresa... tenete conto che il nostro si è fatto tutto lo stivale con questo aliante solare e sta gironzolando per l'europa!!! Bel modo di viaggiare... un po' solitario ma sicuramente avrà anche una buona radio a bordo |
maurice74 |
Inserito il - 03/05/2009 : 15:02:55 niente da togliere all'impresa, però quando voli (anche in aliante) si sfruttano le correnti ascensionali quindi l'apporto dell'elettrico non è così stupefacente... a parte questa precisazione certo è una notizia positiva, mi piacerebbe ad esempio vedere in futuro un paramotore o un delta a motore che sfruttasse l'elettrico |
pixbuster |
Inserito il - 02/05/2009 : 22:52:54 mmmmmmmmm mi piace di più della mia frisbina (ma per carità non diteglielo che è tremendamente gelosa)
|
Yakopo |
Inserito il - 02/05/2009 : 00:50:31 | pixbuster ha scritto:
Evvaiiiiiiiiiiiii : l'elettrico si sta insinuando dappertutto !!!!!!!!!!!
|
dimenticavo di inserire almeno una foto di questa figata volante!!!!
Immagine:
39,93 KB |
pixbuster |
Inserito il - 01/05/2009 : 23:47:27 Evvaiiiiiiiiiiiii : l'elettrico si sta insinuando dappertutto !!!!!!!!!!!
|