Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 Il primo aereo a energia solare sorvola le alpi.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Yakopo Inserito il - 01/05/2009 : 23:34:32
Bellissimo: il 14 aprile per la prima volta le alpi sono state sorvolate con la sola energia solare.
http://www.youtube.com/watch?v=lbTJaZtbig4

in effetti il Sunseeker ha usato energia solare immagazzinata nelle celle ai polimeri di litio 16A/h per 192 Volts e l'energia solare captata dalle ali durante il volo.
http://www.solar-flight.com/europetour/journal.html#raymondsaccount
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Yakopo Inserito il - 08/05/2009 : 21:54:27
maurice74 ha scritto:

Yakopo ha scritto:
No... Scusa intendevo se parapendio e parapendio a motore avevano una vela a paracadute diversa... Proprio per il fatto di avere un motore dietro che ti spinge e per il peso che è sicuramente ben diverso!


ahhhh ecco così è una domanda più sensata..
allora...ci sono in effetti delle vele specifiche per il paramotore e delle vele che "possono andare bene" per tutti e due, e altre che invece sono specifiche per il volo libero senza motore...
diciamo quindi che le differenze ci sono, ma non sono grandissime e si può "soprassedere", soprattutto se si ha una vela un po' larghina per il proprio peso così che caricarci 20 kg in più non è un problema...è un po' come lo sterrato, se ci vai con una mtb è meglio ma anche con una bici da città qualcosa fai :-D
io comunque non sono un esperto di queste piccole differenze perchè non ho mai provato il paramotore

Yakopo ha scritto:
Ad ogni modo bella attività... Mi fai un po' di invidia!!!

quando vuoi...e quando si stabilizza la stagione...noi voliamo a san giuliano terme e facciamo allenamento a certaldo...posti belli che anche se uno viene solo a guardare poi si fa una girata (magari in bici)


Ok... affare fatto: verrò a VEDERVI volare... io no di certo; ho volato diverse volte su aliante ma penso che sia il mio limite invalicabile... senza un po' di Kevlar e vetroresina attorno mi ca...rei in mano!!!

probabilmente a fine giugno... prima sarò molto incasinato.
maurice74 Inserito il - 06/05/2009 : 10:16:51
Yakopo ha scritto:
No... Scusa intendevo se parapendio e parapendio a motore avevano una vela a paracadute diversa... Proprio per il fatto di avere un motore dietro che ti spinge e per il peso che è sicuramente ben diverso!


ahhhh ecco così è una domanda più sensata..
allora...ci sono in effetti delle vele specifiche per il paramotore e delle vele che "possono andare bene" per tutti e due, e altre che invece sono specifiche per il volo libero senza motore...
diciamo quindi che le differenze ci sono, ma non sono grandissime e si può "soprassedere", soprattutto se si ha una vela un po' larghina per il proprio peso così che caricarci 20 kg in più non è un problema...è un po' come lo sterrato, se ci vai con una mtb è meglio ma anche con una bici da città qualcosa fai :-D
io comunque non sono un esperto di queste piccole differenze perchè non ho mai provato il paramotore

Yakopo ha scritto:
Ad ogni modo bella attività... Mi fai un po' di invidia!!!

quando vuoi...e quando si stabilizza la stagione...noi voliamo a san giuliano terme e facciamo allenamento a certaldo...posti belli che anche se uno viene solo a guardare poi si fa una girata (magari in bici)
Yakopo Inserito il - 06/05/2009 : 00:57:46
maurice74 ha scritto:

cioè intendi delta a motore contro parapendio a motore ?
ovviamente il delta è...fatto a delta e il parapendio è a parapendio

quindi vela "a cencio" o "a paracadute" per il para e vela "rigida" o "con i tubi" per il delta (sto spiegandotelo in modalità "uomo della strada" )
i motori sono simili come tipologia, ma quello del delta a motore presuppone un "trike" cioè una specie di scialuppa sotto il delta, al quale attaccano il motore con l'elica...è un oggetto non semplicissimo
Per il parapendio invece "indossi" un motore, e l'elica ce l'hai dietro la schiena...
la mia opinione ? il parapendio mi fa sentire un uccello...non metterei mai un ventilatore dietro la schiena...ma chissà magari un giorno che sarà elettrico...mai dire mai...


No... Scusa intendevo se parapendio e parapendio a motore avevano una vela a paracadute diversa... Proprio per il fatto di avere un motore dietro che ti spinge e per il peso che è sicuramente ben diverso!

Ad ogni modo bella attività... Mi fai un po' di invidia!!!

maurice74 Inserito il - 05/05/2009 : 20:59:11
cioè intendi delta a motore contro parapendio a motore ?
ovviamente il delta è...fatto a delta e il parapendio è a parapendio

quindi vela "a cencio" o "a paracadute" per il para e vela "rigida" o "con i tubi" per il delta (sto spiegandotelo in modalità "uomo della strada" )
i motori sono simili come tipologia, ma quello del delta a motore presuppone un "trike" cioè una specie di scialuppa sotto il delta, al quale attaccano il motore con l'elica...è un oggetto non semplicissimo
Per il parapendio invece "indossi" un motore, e l'elica ce l'hai dietro la schiena...
la mia opinione ? il parapendio mi fa sentire un uccello...non metterei mai un ventilatore dietro la schiena...ma chissà magari un giorno che sarà elettrico...mai dire mai...
Yakopo Inserito il - 05/05/2009 : 19:53:10
maurice74 ha scritto:

job ha scritto:
L'avvento dell'elettrico nel volo (magari abbinato a pile a metanolo) è benvenuto anche per questioni acustiche: che fracasso fanno gli ultraleggeri !!!


infatti nel parapendio e delta frmono per questo...io non volo in paramotore ma quelli che lo fanno devono portare cuffie anti rumore e anche così...


Maurice... che stai aspettando ad applicare un'elica bipala ad uno dei mostriciattoli di Joffa e spiccare il volo in paramotore elettrico?????

Proposta oscena... ma toglimi la curiosità: paraglider e paramotore usano le stesse "vele" o son ben diversi?
maurice74 Inserito il - 04/05/2009 : 09:09:25
job ha scritto:
L'avvento dell'elettrico nel volo (magari abbinato a pile a metanolo) è benvenuto anche per questioni acustiche: che fracasso fanno gli ultraleggeri !!!


infatti nel parapendio e delta fremono per questo...io non volo in paramotore ma quelli che lo fanno devono portare cuffie anti rumore e anche così...
jumper Inserito il - 04/05/2009 : 02:47:19
L'energia prodotta, e quindi l'apporto solare si puo' stimare in un altro modo, il sito dice:

"wing span: 12.8 m^2"
"latest generation of solar cells"

quindi, non calcolando i pannelli sulla superficie di coda , in un giorno di bel tempo, e col sole alto, essendo l'insolazione media europea di 1 kWp *m^2 , la superficie alare intercettera'

12.8 kW , che :
- ipotizzando celle buone convenzionali (resa 15%) fanno 1.92 kW, la potenza continua di un ciclomotore
- ipotizzando esotiche celle multistrato (resa 30% ma costo altissimo) fanno 3.84 kW continui.

Ora essendo lui un aliante, non terra' mica il motore in funzione continuamente, ma per brevi periodi, facciamo un d.c. del 20% (12 minuti in un ora), si potra' permettersi, ( considerando un 30% di perdite del sistema: batterie, motore, controller caricatore, ecc) rispettivamente
- un motore da 7.5 kW con d.c. del 20% con le celle comuni
- un motore da 14.5 kW con d.c. del 20% con le celle "spaziali"

se po' ffa!


Yakopo Inserito il - 04/05/2009 : 01:01:16
Fabio T ha scritto:

Messaggio di Yakopo

Bellissimo: il 14 aprile per la prima volta le alpi sono state sorvolate con la sola energia solare.
http://www.youtube.com/watch?v=lbTJaZtbig4

in effetti il Sunseeker ha usato energia solare immagazzinata nelle celle ai polimeri di litio 16A/h per 192 Volts e l'energia solare captata dalle ali durante il volo.
http://www.solar-flight.com/europetour/journal.html#raymondsaccount


Sapresti quanto è il carico utile trasportato?


beh... sull'articolo di Volare (maggio 2009) nella scheda del Sunseeker viene indicato peso a vuoto 120 kg (incredibile!) e peso massimo al decollo 230 kg... se il pilota pesa 70kg rimangono 40kg di carico utile.
Fabio T Inserito il - 04/05/2009 : 00:27:00
Messaggio di Yakopo

Bellissimo: il 14 aprile per la prima volta le alpi sono state sorvolate con la sola energia solare.
http://www.youtube.com/watch?v=lbTJaZtbig4

in effetti il Sunseeker ha usato energia solare immagazzinata nelle celle ai polimeri di litio 16A/h per 192 Volts e l'energia solare captata dalle ali durante il volo.
http://www.solar-flight.com/europetour/journal.html#raymondsaccount


Sapresti quanto è il carico utile trasportato?
job Inserito il - 03/05/2009 : 23:11:20
tenete conto che il nostro si è fatto tutto lo stivale con questo aliante solare e sta gironzolando per l'europa!!! Bel modo di viaggiare... un po' solitario ma sicuramente avrà anche una buona radio a bordo


Beato lui, lo invidio (anche senza radio). L'avvento dell'elettrico nel volo (magari abbinato a pile a metanolo) è benvenuto anche per questioni acustiche: che fracasso fanno gli ultraleggeri !!!
Yakopo Inserito il - 03/05/2009 : 23:03:23
maurice74 ha scritto:

niente da togliere all'impresa, però quando voli (anche in aliante) si sfruttano le correnti ascensionali quindi l'apporto dell'elettrico non è così stupefacente...
a parte questa precisazione certo è una notizia positiva, mi piacerebbe ad esempio vedere in futuro un paramotore o un delta a motore che sfruttasse l'elettrico


Paramotore esiste già... credo anche un delta... di sicuro diversi ULM e tantissimi alianti!!! Te lo dico perché leggo il mensile "Volare" oltre ad aver fatto qualche volo in aliante con amici.
In effetti l'elettrico è la prossima frontiera del volo... ma son tutte macchine che volano 30 minuti al massimo 40...

Altra cosa è decollare con elettricità ricavata dal sole (stando a terra si potrebbe anche attaccare la spina!!!)... volare con l'energia captata dalle ali... certo sfruttando anche l'energia del vento e delle termiche e passare una catena montuosa come le alpi!

In effetti ci sta che qualche aliante lo abbia già fatto anche senza motore, litio e celle solari ma di fatto è una grande impresa... tenete conto che il nostro si è fatto tutto lo stivale con questo aliante solare e sta gironzolando per l'europa!!! Bel modo di viaggiare... un po' solitario ma sicuramente avrà anche una buona radio a bordo
maurice74 Inserito il - 03/05/2009 : 15:02:55
niente da togliere all'impresa, però quando voli (anche in aliante) si sfruttano le correnti ascensionali quindi l'apporto dell'elettrico non è così stupefacente...
a parte questa precisazione certo è una notizia positiva, mi piacerebbe ad esempio vedere in futuro un paramotore o un delta a motore che sfruttasse l'elettrico
pixbuster Inserito il - 02/05/2009 : 22:52:54
mmmmmmmmm mi piace di più della mia frisbina (ma per carità non diteglielo che è tremendamente gelosa)
Yakopo Inserito il - 02/05/2009 : 00:50:31
pixbuster ha scritto:

Evvaiiiiiiiiiiiii : l'elettrico si sta insinuando dappertutto !!!!!!!!!!!



dimenticavo di inserire almeno una foto di questa figata volante!!!!


Immagine:

39,93 KB
pixbuster Inserito il - 01/05/2009 : 23:47:27
Evvaiiiiiiiiiiiii : l'elettrico si sta insinuando dappertutto !!!!!!!!!!!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.