V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Yakopo |
Inserito il - 09/06/2009 : 00:25:09 Ebbene sì... avete capito bene: una piccola impresa di Osaka commercializza in Giappone (per ora credo solo sulle bici della Bridgestone) un tipo di mozzo speciale. all'interno ha una micro pompa che invia aria al cerchio. Il cerchio a sua volta è dotato di micro valvola per far fuoriuscire gli eccessi di aria!!!!!
Il tutto anche usando pochissimo la bici (bastano 3 km al mese...)
http://web-japan.org/trends/science/sci040322.html#
Immagine:
13,98 KB |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
felicetto giramondi |
Inserito il - 11/06/2009 : 00:47:03 Grande idea!!! Forse il mio punto di vista è condizionato dal fatto di trovarmi con 500-600 biciclette da gonfiare ogni 2-4 settimane. Per adesso sto cercando di risolvere il problema testando vari tipi di camere d'aria per cercare quelle con la porosità più bassa. Sto aspettando con interesse una campionatura Chen-Shin con spessore doppio rispetto alla norma.
Il link di Yakopo è del 2004 e mi chiedo come mai questo mozzo non ha avuto successo. Forse una risposta può arrivare dal sito del produttore? http://www.modusnakano.com/prod_index.asp?cat1=4&cat2=29
Secondo me si è sempre sottovalutato la pigrizia congenita che porta la maggior parte di noi a non tenere ben gonfie le gomme. Il risultato che volenti o nolenti si manda a quel paese un bel 10-20% di energia messa nelle pedalate.
Avete mai fatto caso a quante bici semisgonfie girano in città? |
ziobertex |
Inserito il - 10/06/2009 : 17:15:44 geniale dai hihihihih |
Mario Sol |
Inserito il - 10/06/2009 : 10:12:07 il giappone è maestro nell'uso quotidiano della bicicletta certo che determinate condizioni al contorno, scarsità di spazi per il parcheggio sia domestico che all'aperto, pochi problemi di furto, caratterizzano l'offerta del mercato
il mozzo non mi sembra del tutto inutile, visto che sul sito dei tricicli da famiglia nihola.de tra le raccomandazioni d'uso compare l'indicazione di gonfiare i pneumatici ogni due settimane
diciamo che è in linea come utilità con trasmissioni a cardano e a cinghia
(se potessi carmerei yakopo per questi post sulla ciclosfera nipponica) |
maurice74 |
Inserito il - 10/06/2009 : 08:38:50 | jumper ha scritto:
mi sa che ha la stessa utilita' dei cappelli con ventola incorporata che vendono in USA
|
be dipende se la pressione fosse sufficiente a mantenere gonfia la ruota anche in caso di pinzatura, sarebbe utile (fori ma torni a casa senza bisogno di riparare) |
jumper |
Inserito il - 10/06/2009 : 00:31:57 mi sa che ha la stessa utilita' dei cappelli con ventola incorporata che vendono in USA |
elle |
Inserito il - 09/06/2009 : 23:33:08 e poi un comando a manubrio consente una regolazione della pressione variabile istantaneamente a seconda delle condizioni d'uso... ... vabbè, questa l'ho inventata io... ma quanto ci scommettete che è il prossimo passo? |