Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 Interessante sulle batterie panasonic

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
antonio Inserito il - 16/03/2010 : 21:02:43
Ho trovato queste informazioni sulle batterie panasonic:
http://myweb.tiscali.co.uk/flecc/li_battery.html#bookmark3
Mi sembra interessante quello che viene scritto sul ciclo di condizionamento.
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Leo20 Inserito il - 01/04/2010 : 09:02:05
Allora, tornando all'Argomento iniziale, ho iniziato a condizionare le mie batterie Panasonic (considerate le tre bici in famiglia (le mie due + la Helkama di mia moglie) ne ho quattro.
Ho fatto tutto come detto intanto partendo da una prima batteria : il primo commento è che nella seconda ricarica totale, il tempo mi è sembrato molto lungo. Mi spiego meglio, durante la ricarica arriva con la sua cadenza da un led lampeggiante a 5 led e poi sembra rimanere a lungo sul 5 led prima di spegnersi e segnalare che la ricarica è finita. Adesso questa batteria "ricondizionata" la stò usando sulla Kalkhoff (mentre sulla Flyer stò procedendo a ricondizionare una seconda del gruppo...), e mi sembra che la durata si sia allungata. Avrò dati più precisi quando la avrò scaricata di più (al momento sono a 4 led...), ma la sensazione è che il suggerimento sia valido.
Vi terrò informati in seguito, man mano che procederò con le altre batterie e quindi con l'utilizzo... Non aspettatevi un test matematicamente scientifico....
Altri che hanno ricondizionato la batteria?
Qualche conferma o smentita? Penso che sia una cosa utile a molti.
Buona Giornata
elle Inserito il - 21/03/2010 : 13:50:33

ma che osservazione è, scusa?
(a parte che mb con 10ah non ci fa nulla, per questo deve averla così grande)
Parsifal Inserito il - 21/03/2010 : 13:22:54
Messaggio di antonio

Ho trovato queste informazioni sulle batterie panasonic:
http://myweb.tiscali.co.uk/flecc/li_battery.html#bookmark3
Mi sembra interessante quello che viene scritto sul ciclo di condizionamento.

Ragazzi, vi accalorate tanto per batterie da 8 e 10 Amp/ora, mentre quella al litio della Microbike è da 20 Amp/ora...
elle Inserito il - 20/03/2010 : 14:53:59

anch'io non lo capisco - ma flecc è uno di cui mi fido

(e anche la batteria della mia flyer comincia ad accusare gli anni...)
galloz Inserito il - 20/03/2010 : 14:25:04
Tutto ciò riguarda la questione equalizzazione della carica delle celle e azzeramento del meter della capacità di carica.

Non capisco come due "scariche" possano equalizzare le celle differentemente da una carica completa (cinque led accesi) e successivo ciclo di equalizzazione.

Uso la bici tutti i giorni scaricando 2 o 3 led e raramente tutti.
Siamo a 20 mesi continui di utilizzo ed il meter mi da un 60% di carica rimanente.
A parte il meter però mi è chiaro che la batteria ha una capacità oramai ridotta: il primo led dei 3 sul manubrio mi si spegne almeno 2.5 Km e 300 metri di dislivello prima di quando era nuova.
Faccio attenzione all'evento (è facile facendo esattamente lo stesso percorso) e questo avviene sempre prima.
Ho anche notato che siamo passati da 2 led di consumo (il secondo pochi metri prima dell'arrivo) ai 3 odierni.

Insomma mi pare che inizi a presentarsi l'effetto valanga di cui scrivevo qualche tempo fa.
La bici mi serve anche per percorsi più lunghi: ho già ordinato una batteria nuova!

Leo20 Inserito il - 20/03/2010 : 11:54:29
elle ha scritto:

leo credo che sia come hai descritto - solo non c'è da fare particolare attenzione a togliere subito la batteria appena lampeggia, la si può portare anche fino allo spengimento

Bene, Grazie
procedo come descritto.
Vi farò sapere se noto dei miglioramenti..
elle Inserito il - 20/03/2010 : 11:45:17
leo credo che sia come hai descritto - solo non c'è da fare particolare attenzione a togliere subito la batteria appena lampeggia, la si può portare anche fino allo spengimento
Leo20 Inserito il - 20/03/2010 : 10:40:53
Non mi è chiarissimo la dinamica per ricondizionare la Batteria.
Se interpreto bene, devo partire con la batteria al massimo della carica, usarla in una unica volta e arrivare fino a quando il selettore sul manubrio inizia a lampeggiare. Non andare oltre. Levarla caricarla al massimo. Quindi utilizzarla e questa seconda volta andare fino a che il sistema si spegne. Tirarla fino alla fine.
Quindi ricaricarla e...
I più esperti (di mè) del forum, possono confermare o correggere la metodica...?

Grazie, preferisco chiedere che sbagliare...

Buona Giornata a Tutti e speriamo che domani non piova.
maurice74 Inserito il - 18/03/2010 : 21:25:47
job ha scritto:
meno della panasonic e ce l'ho dal dicembre 2007.

però....20% in due anni e mezzo...buonissimo!
Leo20 Inserito il - 18/03/2010 : 20:46:16
Molto interessante. Proverò anche io.
Sinceramente mi sfugge perchè bisogna farlo due volte. ?
Comunque grazie della segnalazione.
job Inserito il - 18/03/2010 : 11:46:31
maurice74 ha scritto:

in quanto tempo (e km) hai perso il 20% ?

I km proprio non te li so dire perche' la batteria è stata usata su diverse biciclette ed esperimenti. Posso dire che è stata sfruttata meno della panasonic e ce l'ho dal dicembre 2007.

maurice74 Inserito il - 17/03/2010 : 21:22:56
in quanto tempo (e km) hai perso il 20% ?
job Inserito il - 17/03/2010 : 13:58:13
elle ha scritto:
quello che noi abbiamo scoperto qui invece è che di tanto in tanto un "condizionamento" completo ripristina apparentemente la capacità della batteria usata (e pare che non si tratti neppure, come pensavo io, del semplice reset dell'indicatore ma di un effettivo recupero di capacità)

Ho notato che questa cosa non avviene con altra batteria non panasonic.

Ho fatto la stessa prova di scarica profonda e ricarica con la litio del nano motor (36V 7Ah), e mi ha dato valori praticamente identici a quando l'ho caricata a partire da metà: sui 205W/h . Tra l'altro si vede che questa batteria ormai ha perso il 20% di capacità (da nuova era sui 250W/h).

Comunque adesso faro' un nuovo test a distanza di mesi con la panasonic e vi faro' sapere.

elle Inserito il - 16/03/2010 : 21:20:43

flecc è il guru di pedelecs.co.uk - il forum inglese - una persona molto competente e cordiale, che ascolterei sempre con attenzione... queste indicazioni sull'opportunità di qualche ciclo di condizionamento le dà anche sul forum, dove però aggiungeva, almeno in passato, che non è indispensabile effettuare il condizionamento tutto insieme all'inizio

quello che noi abbiamo scoperto qui invece è che di tanto in tanto un "condizionamento" completo ripristina apparentemente la capacità della batteria usata (e pare che non si tratti neppure, come pensavo io, del semplice reset dell'indicatore ma di un effettivo recupero di capacità)

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.