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antonio
Utente Senior
Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2010 : 21:02:43
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Ho trovato queste informazioni sulle batterie panasonic: http://myweb.tiscali.co.uk/flecc/li_battery.html#bookmark3 Mi sembra interessante quello che viene scritto sul ciclo di condizionamento.
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04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2010 : 21:20:43
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flecc è il guru di pedelecs.co.uk - il forum inglese - una persona molto competente e cordiale, che ascolterei sempre con attenzione... queste indicazioni sull'opportunità di qualche ciclo di condizionamento le dà anche sul forum, dove però aggiungeva, almeno in passato, che non è indispensabile effettuare il condizionamento tutto insieme all'inizio
quello che noi abbiamo scoperto qui invece è che di tanto in tanto un "condizionamento" completo ripristina apparentemente la capacità della batteria usata (e pare che non si tratti neppure, come pensavo io, del semplice reset dell'indicatore ma di un effettivo recupero di capacità)
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7695 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2010 : 13:58:13
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| elle ha scritto: quello che noi abbiamo scoperto qui invece è che di tanto in tanto un "condizionamento" completo ripristina apparentemente la capacità della batteria usata (e pare che non si tratti neppure, come pensavo io, del semplice reset dell'indicatore ma di un effettivo recupero di capacità)
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Ho notato che questa cosa non avviene con altra batteria non panasonic.
Ho fatto la stessa prova di scarica profonda e ricarica con la litio del nano motor (36V 7Ah), e mi ha dato valori praticamente identici a quando l'ho caricata a partire da metà: sui 205W/h . Tra l'altro si vede che questa batteria ormai ha perso il 20% di capacità (da nuova era sui 250W/h).
Comunque adesso faro' un nuovo test a distanza di mesi con la panasonic e vi faro' sapere.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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maurice74
Utente Senior
Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2010 : 21:22:56
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in quanto tempo (e km) hai perso il 20% ? |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7695 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2010 : 11:46:31
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| maurice74 ha scritto:
in quanto tempo (e km) hai perso il 20% ?
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I km proprio non te li so dire perche' la batteria è stata usata su diverse biciclette ed esperimenti. Posso dire che è stata sfruttata meno della panasonic e ce l'ho dal dicembre 2007.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Leo20
Utente Medio
Veneto
321 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2010 : 20:46:16
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Molto interessante. Proverò anche io. Sinceramente mi sfugge perchè bisogna farlo due volte. ? Comunque grazie della segnalazione. |
Leo20
Flyer S Cross Country
Kalkhoff Pro Connect S
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maurice74
Utente Senior
Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2010 : 21:25:47
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| job ha scritto: meno della panasonic e ce l'ho dal dicembre 2007.
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però....20% in due anni e mezzo...buonissimo! |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
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Leo20
Utente Medio
Veneto
321 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2010 : 10:40:53
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Non mi è chiarissimo la dinamica per ricondizionare la Batteria. Se interpreto bene, devo partire con la batteria al massimo della carica, usarla in una unica volta e arrivare fino a quando il selettore sul manubrio inizia a lampeggiare. Non andare oltre. Levarla caricarla al massimo. Quindi utilizzarla e questa seconda volta andare fino a che il sistema si spegne. Tirarla fino alla fine. Quindi ricaricarla e... I più esperti (di mè) del forum, possono confermare o correggere la metodica...?
Grazie, preferisco chiedere che sbagliare...
Buona Giornata a Tutti e speriamo che domani non piova. |
Leo20
Flyer S Cross Country
Kalkhoff Pro Connect S
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2010 : 11:45:17
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leo credo che sia come hai descritto - solo non c'è da fare particolare attenzione a togliere subito la batteria appena lampeggia, la si può portare anche fino allo spengimento |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Leo20
Utente Medio
Veneto
321 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2010 : 11:54:29
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| elle ha scritto:
leo credo che sia come hai descritto - solo non c'è da fare particolare attenzione a togliere subito la batteria appena lampeggia, la si può portare anche fino allo spengimento
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Bene, Grazie procedo come descritto. Vi farò sapere se noto dei miglioramenti.. |
Leo20
Flyer S Cross Country
Kalkhoff Pro Connect S
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galloz
Utente Medio
Liguria
220 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2010 : 14:25:04
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Tutto ciò riguarda la questione equalizzazione della carica delle celle e azzeramento del meter della capacità di carica.
Non capisco come due "scariche" possano equalizzare le celle differentemente da una carica completa (cinque led accesi) e successivo ciclo di equalizzazione.
Uso la bici tutti i giorni scaricando 2 o 3 led e raramente tutti. Siamo a 20 mesi continui di utilizzo ed il meter mi da un 60% di carica rimanente. A parte il meter però mi è chiaro che la batteria ha una capacità oramai ridotta: il primo led dei 3 sul manubrio mi si spegne almeno 2.5 Km e 300 metri di dislivello prima di quando era nuova. Faccio attenzione all'evento (è facile facendo esattamente lo stesso percorso) e questo avviene sempre prima. Ho anche notato che siamo passati da 2 led di consumo (il secondo pochi metri prima dell'arrivo) ai 3 odierni.
Insomma mi pare che inizi a presentarsi l'effetto valanga di cui scrivevo qualche tempo fa. La bici mi serve anche per percorsi più lunghi: ho già ordinato una batteria nuova!
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Helkama E2800 |
Modificato da - galloz in data 20/03/2010 14:28:38 |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2010 : 14:53:59
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anch'io non lo capisco - ma flecc è uno di cui mi fido
(e anche la batteria della mia flyer comincia ad accusare gli anni...) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Parsifal
Utente Medio
269 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2010 : 13:22:54
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Ragazzi, vi accalorate tanto per batterie da 8 e 10 Amp/ora, mentre quella al litio della Microbike è da 20 Amp/ora...
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La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2010 : 13:50:33
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ma che osservazione è, scusa? (a parte che mb con 10ah non ci fa nulla, per questo deve averla così grande) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Leo20
Utente Medio
Veneto
321 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2010 : 09:02:05
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Allora, tornando all'Argomento iniziale, ho iniziato a condizionare le mie batterie Panasonic (considerate le tre bici in famiglia (le mie due + la Helkama di mia moglie) ne ho quattro. Ho fatto tutto come detto intanto partendo da una prima batteria : il primo commento è che nella seconda ricarica totale, il tempo mi è sembrato molto lungo. Mi spiego meglio, durante la ricarica arriva con la sua cadenza da un led lampeggiante a 5 led e poi sembra rimanere a lungo sul 5 led prima di spegnersi e segnalare che la ricarica è finita. Adesso questa batteria "ricondizionata" la stò usando sulla Kalkhoff (mentre sulla Flyer stò procedendo a ricondizionare una seconda del gruppo...), e mi sembra che la durata si sia allungata. Avrò dati più precisi quando la avrò scaricata di più (al momento sono a 4 led...), ma la sensazione è che il suggerimento sia valido. Vi terrò informati in seguito, man mano che procederò con le altre batterie e quindi con l'utilizzo... Non aspettatevi un test matematicamente scientifico.... Altri che hanno ricondizionato la batteria? Qualche conferma o smentita? Penso che sia una cosa utile a molti. Buona Giornata
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Leo20
Flyer S Cross Country
Kalkhoff Pro Connect S
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