V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
tanta |
Inserito il - 29/03/2017 : 22:21:37 magari ne sapete già dall'alto della mia ignoranza l'ho trovato interessante soprattutto dal minuto 30 in poi
https://www.youtube.com/watch?v=gxZrQ5yPsLI
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13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
tanta |
Inserito il - 03/04/2017 : 11:02:01 | marianor ha scritto:
Grazie mille per i chiarimenti.
Se non ti offende mi sono fatto uno screenshot Del tuo post.
Così da tenermelo bene in mente
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mi associo! Grazie! |
marianor |
Inserito il - 01/04/2017 : 08:42:05 Grazie mille per i chiarimenti.
Se non ti offende mi sono fatto uno screenshot Del tuo post.
Così da tenermelo bene in mente |
Barba 49 |
Inserito il - 31/03/2017 : 20:46:58 1) Le batterie al Litio non soffrono di effetto memoria, quindi puoi ricaricarle quando meglio credi, anche se sono state usate per pochissimi chilometri.
2) Anche le batterie al piombo non hanno effetto memoria, lo avevano solo le NiMh (poco) e le NiCd (moltissimo) che quindi dovevano essere scaricate completamente prima della ricarica, altrimenti perdevano capacità.
3) Le batterie al Litio (come anche quelle al piombo) non devono mai essere scaricate oltre l'80% della capacità totale, altrimenti durano meno dei 5-600 cicli previsti.
4) Le batterie al Litio non debbono mai essere completamente caricate prima di un LUNGO periodo di inutilizzo, vanno immagazzinate al 50% di carica e in luogo fresco, va bene anche il comparto verdure del frigo.
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marianor |
Inserito il - 31/03/2017 : 19:57:37 Ragazzi volevo porre un quesito da neofita sulle batterie al litio Delle nostre bipa.
Come ci si deve comportare? Ci dicono che non soffrono della memoria Della vecchie al piombo e che quindi non bisogna farle scaricare totalmente Però mi pare di capire che non vada bene nemmeno metterle in carica quando sono diciamo al loro 60% Di carica.
Mi chiedo come mi devo comportare
Grazie per tutto |
Barba 49 |
Inserito il - 31/03/2017 : 13:14:19 In parte concordo, ma posso garantirti che ben conoscendo i limiti delle attuali batterie LiIon che noi tutti sappiamo bene i costruttori non aspettano altro che si sviluppino tecnologie più evolute.
Quanto alla Toyota direi che su una ibrida le NiMh hanno senso, non hanno bisogno di costosissimi circuiti di bilanciamento nè di particolari programmi di ricarica CC-CV, basta controllarne la temperatura e si possono caricare e scaricare senza alcun problema fregandosene del peso in più.
Pensa che molte auto elettriche hanno avuto danni alle batterie al litio proprio a causa dell'impossibilità di effettuare cariche lente di bilanciamento, le cariche rapide all'80% fornite dalle colonnine hanno fatto sbilanciare talmente le celle da dover sostituire tutto quanto: Se avessero usato le NiMh questo non sarebbe mai accaduto. |
Steu851 |
Inserito il - 31/03/2017 : 09:37:57 Barba il discorso industriale su larga scala ha 2 facce, da un parte se una tecnologia è più vantaggiosa (per loro significa solo più economica) ci si butterebbero a pesce, però una volta realizzato un grosso impianto di produzione che costa una montagna di quattrini bisogna ammortizzarlo, ed è questo secondo me il motivo principale per cui Toyota continua ad usare le NiMh sulle sue ibride, con il motivo di facciata che sono più sicure. |
Barba 49 |
Inserito il - 30/03/2017 : 20:54:26 Ovviamente, solo che i costruttori di auto sono talmente assetati di nuove tecnologie per riuscire a promuovere le loro creature elettriche che probabilmente se ci fosse una risposta già industrializzabile ci si butterebbero a pesce!!! |
andrea 104KG |
Inserito il - 30/03/2017 : 13:38:52 Non è solo questione di ricerca. Finche non hanno ammortizzato gli impianti che sono legati ad una tecnologia non iniziano neanche a costruire fabbriche per altre tecnologie... |
Barba 49 |
Inserito il - 30/03/2017 : 13:02:11 Fai benissimo a stare aggiornato sull'argomento, purtroppo però (così come accade anche per la medicina) vengono presentato come "quasi in commercio" prodotti che in realtà sono ancora alla fase di ricerca o poco più... |
tanta |
Inserito il - 30/03/2017 : 12:12:15 sicuro! Elon Musk non se la sarebbe fatta perdere
mah ho aperto sta discussione solo per linkare il video e parlare di sviluppi interessanti, tutto qua. Ben contento di usare le litio, quelle che ci sono già, e non il piombo, ecco. |
Barba 49 |
Inserito il - 30/03/2017 : 09:58:02 Guarda, le celle in uso su tutte le auto elettriche sono esattamente come quelle che impieghiamo noi sulle bici e nei cellulari, poi ci sono migliaia di ricerche a tutti i livelli per migliorare capacità, durata e sicurezza delle celle al litio, ma siamo ancora lontani dalla loro commercializzazione...
Perfino Tesla che è all'avanguardia ha fatto un accordo con Panasonic per la produzione in USA delle celle che verranno impiegate sulle sue auto e sui sistemi di accumulazione dell'enewrgia elettrica casalinghi, e si tratta di celle che a parte il formato leggermente più grande sono identiche alle attuali: Se esistesse una tecnologia migliore credo proprio che Tesla la avrebbe subito presa in considerazione. |
tanta |
Inserito il - 30/03/2017 : 07:50:27 non me ne intendo ma parlano di elettrolita solido (film plastico) che non prende fuoco, ma la cosa piu interessante è che sostuirebbe (l'anodo ? il catodo?)con litio "puro" (perchè con elettrolita solido non si formano i critalli -o come si chiamano- di litio), con la conseguenza di aumentare (raddoppiare?) la capacità della batteria... |
Barba 49 |
Inserito il - 29/03/2017 : 22:26:09 Maneggio batterie al litio da 10 anni, basta averne buona cura e osservare alcuni accorgimenti per non incorrere in nessun tipo di problema...
Ci sono stati invece alcuni incendi con danni anche rilevanti dovuti ad imperizia o disattenzione. |