Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 nuovo kit a rullo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ger Inserito il - 26/09/2010 : 22:23:12
mi sembra interessante questo nuovo kit premiato ad Eurobike 2010 di cui se ne è parlato un pò anche qua:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7716

piccolo e leggero lo vedo bene per un uso tipo "on demand" specie su una pieghevole:

Immagine:

24,11 KB

cosa ne pensate?

il sito del costruttore:http://www.hiddenpower.co.kr/index.asp
e quello credo dell'importatore:http://www.pedalix.com/products/
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Daniele Consolini Inserito il - 07/01/2012 : 09:13:21
Ad essere sincero è un quarto d'ora che mi chiedo se scrivere qualcosa su questa elettrificazione.
Se il prezzo supera i 1000 dollari, permettetemi di dire che con quella cifra si compera un kit ben più professionale.

Se ci fosse l'effettiva possibilità di spostare il sistema da una bici all'altra in pochissimo tempo, questo potrebbe essere un plusvalore.

Quando usavo la dinamo, questa in qualche centinaio di km mi ha distrutto un copertone, se anche questo consuma i copertoni come le dinamo, mi spiacerebbe dover cambiare spesso gomme da 30 e passa euro ogni pochi km.

In poche parole, non fa per me, assolutamente.

Inoltre tutti sappiamo bene che se si sta in un range di potenze umano, il vero peso sta nella batteria e non nell'elettrificazione.
Visto che il sistema a rulli ha un rendimento inferiore a quello di un hub, si deduce che per rendere effettivamente leggero il kit bisogna dare pochi Wh, il che vuole dire non avere autonomia.

Insomma, un kit costoso per chi dell'elettrificazione ne fa un uso sporadico.
Anche i motori da modellismo non li vedo adeguati ad uno stress continuo, ma solo a stress elettrici importanti...magari mi sbaglio.

Però mi piacerebbe provare un kit, tanto per vedere le effettive prestazioni.
AlexSv Inserito il - 07/01/2012 : 02:06:48
Detto in parole povere sti rulli mi paiono na cacata oltretutto costosa !

Quoto la differenza tra brushless cinesi e non: a seconda dell'uso la differenza viene fuori presto
windmillking Inserito il - 06/01/2012 : 12:07:59
Su una bici per uso stradale con basse potenze il rullo può anche funzionare, come il Velosolex (senza dimenticare il Mosquito della Garelli) ha ampiamento dimostrato in passato , anche se il suo diretto concorrente il Ciao con la trasmissione a cinghia ha dimostrato la sua superiorità ovunque.

semplicemente impensabile l'uso su una mtb, specie con il rullo (o i rulli) che lavorano sul fianco del pneumatico : anche ammesso che uno lo abbia pensato per un clima desertico (per tutto il resto del mondo fuoristrada => presenza di fango ), i pneumatici odierni hanno comunque i fianchi che non sono pensati per lo sforzo del rullo, nemmeno quelli da DH resisterebbero.

per le mtb ne hanno fatto pure uno col motore a scoppio a rullo che lavora sul battistrada del pneumatico posteriore, ma nonostante i 3 Cv di potenza , l'unico vero risultato è quello di fresare i tasselli ...

Resta da capire quale sia il vantaggio del sistema "rullo" , dato che anche col motore nella ruota non ci vuole molto a togliere e mettere tutto ...

marco

PS i motori da "modellismo" che "dall'esterno" e "dimensionalmente/per dati dichiarati" sono simili tra loro, assai spesso non lo sono
Di "inrunner" ovvero di motori a rotore interno come quello del kit se ne trovano dai cinesi a 30 dollali e da Hacker o Lehner a 300 euro e la differenza di prestazioni è abissale, così come la differenza di prezzo
rougegan Inserito il - 06/01/2012 : 08:43:04
Ciao a tutti, vi segnalo questo interessante kit a rullo facilmente smontabile, completo di batterie che funzionano anche da portapacchi se non ho capito male:

Immagine:

272,01 KB

questo è il link del sito:

http://www.goped.com/Products/GoBike/

Lo so, è una "trappola", ma a me l'idea piace.
elle Inserito il - 28/09/2010 : 22:08:15

il cybien infatti funziona così

ma credo che comunque un sistema del genere non possa far bene le partenze
necknecks Inserito il - 28/09/2010 : 21:35:18
job ha scritto:
il vantaggio sta che ce ne sono 2 di motori

Cioè si raddoppia la superficie di contatto tra i rulli di trazione ed il pneumatico. Con 2 rulli la trazione rischia meno di slittare.
Barba 49 Inserito il - 28/09/2010 : 13:56:16
Certo Ger, ipotizzando un rullo di 40mm di diametro dovresti raggiungere (senza demoltipliche) la velocità di 25Km/h al regime di 3500RpM del motore.
Naturalmente il diametro della ruota è assolutamente ininfluente...
ger Inserito il - 28/09/2010 : 12:58:41
secondo me è ben congeniato leggero e poco invasivo con la possibilità di scegliere tra le batterie lipo e lifepo4, su ES parlavano di A123, ma non saprei con esattezza...
l'elettronica credo sia dedicata, certo il rullo non ha ottima fama, ma leggendo i vari post su ES pare che ultimamente nel chi "fa da se" vada aumentando coloro che scelgono questo tipo di soluzione, soprattutto chi fa un uso off-road della bici.I più montano motori da RC molto potenti e anche molto demoltiplicati. Con il sistema a rullo, credo possano fare a meno di complicati meccanismi di demoltiplicazione (qui avrei bisogno del conforto dei tecnici...)
Ecco un video di una soluzione "fai da te":

e qui un altro:
Barba 49 Inserito il - 28/09/2010 : 08:53:19
Somiglia molto al Bikit, che adesso non è più in commercio, solo che era molto più ingombrante.
job Inserito il - 27/09/2010 : 23:34:29
ger ha scritto:
inoltre se ho ben capito il kit nella versione MX-1 è da mountain bike e il rullo spinge lateralmente il pneumatico, con quali vantaggi, lo ignoro

il vantaggio sta che ce ne sono 2 di motori

Immagine:

68,89 KB
ger Inserito il - 27/09/2010 : 23:21:33
e bravo Job è proprio un motore da modellismo, su endless-sphere ne hanno già discusso e trovato un clone se non lo stesso:http://www.hobbycity.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=5158

a quanto pare qualcuno ha contatto il produttore (acc. il mio inglese non è il massimo) e il costo del kit in offerta lancio non è proprio economico 1850 us dollars
pare però che le batterie agli ioni di litio polimero di 14.8V 18Ah, in dotazione costino un botto:http://www.hobbycity.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=5581

o queste:http://www.hobbycity.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=5726

moltiplicate per arrivare a 18ah e fate voi i conti
penso che a giustificare un prezzo così alto ci siano anche 3 brevetti depositati e credo che siano costati un bel pò

inoltre se ho ben capito il kit nella versione MX-1 è da mountain bike e il rullo spinge lateralmente il pneumatico, con quali vantaggi, lo ignoro
T4R Inserito il - 27/09/2010 : 19:16:10
Premesso che è un sistema che mi lascia parecchi dubbi, voleve precisare che la velocità finale della bici dotata di un sistema di trasmissione a rullo sulla ruota è indipendente dal diamentro della ruota.
Per variare la velocità di deve agire unicamente sul diametro del rullo.
E' facile capire che la velocità periferica del pneumatico non cambia al variare del diametro della ruota e siccome velocità periferica del peneumatico = velocità dela BiPa.
Quello che cambia è il numero di giri che fà la ruota, che sarà maggiore per ruote piccole e viceversa. Ma questo credo che abbia importanza pari a zero.
Solo variando il diametro del rullo e conseguentemente la velocità periferica dello stesso (ammesso che il motore c'è la faccia) si può variare la velocità finale.
Ignoro il motivo per cui sconsigliano il montaggio su ruote piccole.

Saluti Pino
job Inserito il - 27/09/2010 : 14:00:31
elle ha scritto:

sostanzialmente d'accordo, ma una asportabilità ben studiata è un affare prezioso: pensa a una pieghevole, che spesso si esita a elettrificare per non appesantirla troppo per alcuni usi, o anche alla possibilità di applicare il medesimo kit a diverse bici, per chi ne ha più d'una --- sono appunto questi gli aspetti che secondo me andrebbero messi a punto bene, assieme alla riduzione degli inconvenienti classici dei sistemi a rullo (appunto usura degli pneumatici, inefficacia col bagnato, scarsa efficienza, ecc.... ma ci sono eccezioni da prendere come riferimento, p.e. la cybien francese)... se invece pensano di farne un montaggio fisso per ruote da 26 e oltre, anche a me sfugge ogni vantaggio

Condivido, c'e' poco da fare, il rullo è ancora il sistema più semplice e meno invasivo che offre il mercato, un hub comporta già modifiche importanti alla ciclistica originale .
elle Inserito il - 27/09/2010 : 13:26:49
sostanzialmente d'accordo, ma una asportabilità ben studiata è un affare prezioso: pensa a una pieghevole, che spesso si esita a elettrificare per non appesantirla troppo per alcuni usi, o anche alla possibilità di applicare il medesimo kit a diverse bici, per chi ne ha più d'una --- sono appunto questi gli aspetti che secondo me andrebbero messi a punto bene, assieme alla riduzione degli inconvenienti classici dei sistemi a rullo (appunto usura degli pneumatici, inefficacia col bagnato, scarsa efficienza, ecc.... ma ci sono eccezioni da prendere come riferimento, p.e. la cybien francese)... se invece pensano di farne un montaggio fisso per ruote da 26 e oltre, anche a me sfugge ogni vantaggio
imayoda Inserito il - 27/09/2010 : 13:14:57
non so.. continuo a vederla come una soluzione da era mesozoica.. con i piccolissimi/leggerissimi geared rimane il solo vantaggio della asportabilità
job Inserito il - 27/09/2010 : 12:36:58
ger ha scritto:

dalle specifiche tecniche sembra che quel motorino sia di 250-350watts con picchi di 700watts come si può vedere dalle specifiche in questo pdf:

Allegato: Hidden Power Kit presentation v100711.pdf
703,58 KB

chissà se è la potenza che riesce a sviluppare alla ruota nonostante gli ingranaggi di riduzione e il rullo!?

Interessante, è un motore da modellismo praticamente. Usa una batteria lipo da soli 14,8V , infatti la centralina è da ben 80A.

L'accoppiamento diretto alla ruota in effetti permette di non usare riduttori, supponiamo che il pignone sia da 2 pollici e la ruota da 26", abbiamo una riduzione di 13:1.

Se la ruota girasse a 25km/h il motore girerebbe a 2600 giri/minuto circa.

Non so pero' se è adatto alle pieghevoli, nelle istruzioni si sconsiglia di scendere sotto il diametro 26", forse sulle ruote piccole ci sono troppi attriti e si scalda? Non certo per questione di riduzione perche' il minor rapporto di riduzione viene compensato dal fatto che una ruota piccola deve comunque girare più veloce.

Certo che verrebbe una soluzione molto elegante e leggera:

Immagine:

69,39 KB
ger Inserito il - 27/09/2010 : 12:24:05
dalle specifiche tecniche sembra che quel motorino sia di 250-350watts con picchi di 700watts come si può vedere dalle specifiche in questo pdf:

Allegato: Hidden Power Kit presentation v100711.pdf
703,58 KB

chissà se è la potenza che riesce a sviluppare alla ruota nonostante gli ingranaggi di riduzione e il rullo!?
Barba 49 Inserito il - 27/09/2010 : 09:33:39
Carino, dovrebbero però specificare "da non usare in caso di strada bagnata", ma in effetti la bici della foto non ha nemmeno il parafango...
imayoda Inserito il - 27/09/2010 : 01:23:20
ahaaaaa.. un altro brasapneumatici
elle Inserito il - 26/09/2010 : 23:27:01
sono appena scettico, perché in passato le soluzioni a rullo si sono mostrate per lo più deludenti (con poche eccezioni), ma lo trovo molto interessante, appunto per le applicazioni che dici tu: penso da molto tempo che un kit a rullo piccolo e leggero e amovibile sia un'invenzione necessaria per le pieghevoli anzitutto

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.