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ger
Utente Attivo
Marche
518 Messaggi |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2010 : 23:27:01
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sono appena scettico, perché in passato le soluzioni a rullo si sono mostrate per lo più deludenti (con poche eccezioni), ma lo trovo molto interessante, appunto per le applicazioni che dici tu: penso da molto tempo che un kit a rullo piccolo e leggero e amovibile sia un'invenzione necessaria per le pieghevoli anzitutto |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2010 : 01:23:20
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ahaaaaa.. un altro brasapneumatici |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2010 : 09:33:39
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Carino, dovrebbero però specificare "da non usare in caso di strada bagnata", ma in effetti la bici della foto non ha nemmeno il parafango... |
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ger
Utente Attivo
Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2010 : 12:24:05
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dalle specifiche tecniche sembra che quel motorino sia di 250-350watts con picchi di 700watts come si può vedere dalle specifiche in questo pdf:
Allegato: Hidden Power Kit presentation v100711.pdf 703,58 KB
chissà se è la potenza che riesce a sviluppare alla ruota nonostante gli ingranaggi di riduzione e il rullo!? |
Dahon Cadenza ri-ciclo E-City 350watt geared rear "lazzaro" MTB 350watt geared front |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2010 : 12:36:58
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| ger ha scritto:
dalle specifiche tecniche sembra che quel motorino sia di 250-350watts con picchi di 700watts come si può vedere dalle specifiche in questo pdf:
Allegato: Hidden Power Kit presentation v100711.pdf 703,58 KB
chissà se è la potenza che riesce a sviluppare alla ruota nonostante gli ingranaggi di riduzione e il rullo!?
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Interessante, è un motore da modellismo praticamente. Usa una batteria lipo da soli 14,8V , infatti la centralina è da ben 80A.
L'accoppiamento diretto alla ruota in effetti permette di non usare riduttori, supponiamo che il pignone sia da 2 pollici e la ruota da 26", abbiamo una riduzione di 13:1.
Se la ruota girasse a 25km/h il motore girerebbe a 2600 giri/minuto circa. Non so pero' se è adatto alle pieghevoli, nelle istruzioni si sconsiglia di scendere sotto il diametro 26", forse sulle ruote piccole ci sono troppi attriti e si scalda? Non certo per questione di riduzione perche' il minor rapporto di riduzione viene compensato dal fatto che una ruota piccola deve comunque girare più veloce.
Certo che verrebbe una soluzione molto elegante e leggera:
Immagine:
69,39 KB |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2010 : 13:14:57
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non so.. continuo a vederla come una soluzione da era mesozoica.. con i piccolissimi/leggerissimi geared rimane il solo vantaggio della asportabilità |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2010 : 13:26:49
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sostanzialmente d'accordo, ma una asportabilità ben studiata è un affare prezioso: pensa a una pieghevole, che spesso si esita a elettrificare per non appesantirla troppo per alcuni usi, o anche alla possibilità di applicare il medesimo kit a diverse bici, per chi ne ha più d'una --- sono appunto questi gli aspetti che secondo me andrebbero messi a punto bene, assieme alla riduzione degli inconvenienti classici dei sistemi a rullo (appunto usura degli pneumatici, inefficacia col bagnato, scarsa efficienza, ecc.... ma ci sono eccezioni da prendere come riferimento, p.e. la cybien francese)... se invece pensano di farne un montaggio fisso per ruote da 26 e oltre, anche a me sfugge ogni vantaggio |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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job
Amministratore
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Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2010 : 14:00:31
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| elle ha scritto:
sostanzialmente d'accordo, ma una asportabilità ben studiata è un affare prezioso: pensa a una pieghevole, che spesso si esita a elettrificare per non appesantirla troppo per alcuni usi, o anche alla possibilità di applicare il medesimo kit a diverse bici, per chi ne ha più d'una --- sono appunto questi gli aspetti che secondo me andrebbero messi a punto bene, assieme alla riduzione degli inconvenienti classici dei sistemi a rullo (appunto usura degli pneumatici, inefficacia col bagnato, scarsa efficienza, ecc.... ma ci sono eccezioni da prendere come riferimento, p.e. la cybien francese)... se invece pensano di farne un montaggio fisso per ruote da 26 e oltre, anche a me sfugge ogni vantaggio
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Condivido, c'e' poco da fare, il rullo è ancora il sistema più semplice e meno invasivo che offre il mercato, un hub comporta già modifiche importanti alla ciclistica originale .
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2010 : 19:16:10
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Premesso che è un sistema che mi lascia parecchi dubbi, voleve precisare che la velocità finale della bici dotata di un sistema di trasmissione a rullo sulla ruota è indipendente dal diamentro della ruota. Per variare la velocità di deve agire unicamente sul diametro del rullo. E' facile capire che la velocità periferica del pneumatico non cambia al variare del diametro della ruota e siccome velocità periferica del peneumatico = velocità dela BiPa. Quello che cambia è il numero di giri che fà la ruota, che sarà maggiore per ruote piccole e viceversa. Ma questo credo che abbia importanza pari a zero. Solo variando il diametro del rullo e conseguentemente la velocità periferica dello stesso (ammesso che il motore c'è la faccia) si può variare la velocità finale. Ignoro il motivo per cui sconsigliano il montaggio su ruote piccole.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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ger
Utente Attivo
Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2010 : 23:21:33
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e bravo Job è proprio un motore da modellismo, su endless-sphere ne hanno già discusso e trovato un clone se non lo stesso:http://www.hobbycity.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=5158
a quanto pare qualcuno ha contatto il produttore (acc. il mio inglese non è il massimo) e il costo del kit in offerta lancio non è proprio economico 1850 us dollars pare però che le batterie agli ioni di litio polimero di 14.8V 18Ah, in dotazione costino un botto:http://www.hobbycity.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=5581
o queste:http://www.hobbycity.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=5726
moltiplicate per arrivare a 18ah e fate voi i conti penso che a giustificare un prezzo così alto ci siano anche 3 brevetti depositati e credo che siano costati un bel pò
inoltre se ho ben capito il kit nella versione MX-1 è da mountain bike e il rullo spinge lateralmente il pneumatico, con quali vantaggi, lo ignoro
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Dahon Cadenza ri-ciclo E-City 350watt geared rear "lazzaro" MTB 350watt geared front |
Modificato da - ger in data 27/09/2010 23:24:35 |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2010 : 23:34:29
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| ger ha scritto: inoltre se ho ben capito il kit nella versione MX-1 è da mountain bike e il rullo spinge lateralmente il pneumatico, con quali vantaggi, lo ignoro
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il vantaggio sta che ce ne sono 2 di motori
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2010 : 08:53:19
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Somiglia molto al Bikit, che adesso non è più in commercio, solo che era molto più ingombrante. |
Modificato da - Barba 49 in data 28/09/2010 08:54:44 |
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ger
Utente Attivo
Marche
518 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2010 : 13:56:16
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Certo Ger, ipotizzando un rullo di 40mm di diametro dovresti raggiungere (senza demoltipliche) la velocità di 25Km/h al regime di 3500RpM del motore. Naturalmente il diametro della ruota è assolutamente ininfluente... |
Modificato da - Barba 49 in data 28/09/2010 13:57:08 |
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2010 : 21:35:18
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| job ha scritto: il vantaggio sta che ce ne sono 2 di motori
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Cioè si raddoppia la superficie di contatto tra i rulli di trazione ed il pneumatico. Con 2 rulli la trazione rischia meno di slittare. |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
Modificato da - necknecks in data 28/09/2010 21:36:18 |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2010 : 22:08:15
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il cybien infatti funziona così
ma credo che comunque un sistema del genere non possa far bene le partenze |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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rougegan
Utente Medio
246 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2012 : 08:43:04
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Ciao a tutti, vi segnalo questo interessante kit a rullo facilmente smontabile, completo di batterie che funzionano anche da portapacchi se non ho capito male:
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272,01 KB
questo è il link del sito:
http://www.goped.com/Products/GoBike/
Lo so, è una "trappola", ma a me l'idea piace. |
2011-2014 Carver Houston Man - 8800 km 2014 Kona Ute + Bafang BBS01 - 1300 km
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2012 : 12:07:59
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Su una bici per uso stradale con basse potenze il rullo può anche funzionare, come il Velosolex (senza dimenticare il Mosquito della Garelli) ha ampiamento dimostrato in passato , anche se il suo diretto concorrente il Ciao con la trasmissione a cinghia ha dimostrato la sua superiorità ovunque.
semplicemente impensabile l'uso su una mtb, specie con il rullo (o i rulli) che lavorano sul fianco del pneumatico : anche ammesso che uno lo abbia pensato per un clima desertico (per tutto il resto del mondo fuoristrada => presenza di fango ), i pneumatici odierni hanno comunque i fianchi che non sono pensati per lo sforzo del rullo, nemmeno quelli da DH resisterebbero.
per le mtb ne hanno fatto pure uno col motore a scoppio a rullo che lavora sul battistrada del pneumatico posteriore, ma nonostante i 3 Cv di potenza , l'unico vero risultato è quello di fresare i tasselli ...
Resta da capire quale sia il vantaggio del sistema "rullo" , dato che anche col motore nella ruota non ci vuole molto a togliere e mettere tutto ...
marco
PS i motori da "modellismo" che "dall'esterno" e "dimensionalmente/per dati dichiarati" sono simili tra loro, assai spesso non lo sono Di "inrunner" ovvero di motori a rotore interno come quello del kit se ne trovano dai cinesi a 30 dollali e da Hacker o Lehner a 300 euro e la differenza di prestazioni è abissale, così come la differenza di prezzo |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2012 : 02:06:48
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Detto in parole povere sti rulli mi paiono na cacata oltretutto costosa !
Quoto la differenza tra brushless cinesi e non: a seconda dell'uso la differenza viene fuori presto |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2012 : 09:13:21
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Ad essere sincero è un quarto d'ora che mi chiedo se scrivere qualcosa su questa elettrificazione. Se il prezzo supera i 1000 dollari, permettetemi di dire che con quella cifra si compera un kit ben più professionale.
Se ci fosse l'effettiva possibilità di spostare il sistema da una bici all'altra in pochissimo tempo, questo potrebbe essere un plusvalore.
Quando usavo la dinamo, questa in qualche centinaio di km mi ha distrutto un copertone, se anche questo consuma i copertoni come le dinamo, mi spiacerebbe dover cambiare spesso gomme da 30 e passa euro ogni pochi km.
In poche parole, non fa per me, assolutamente.
Inoltre tutti sappiamo bene che se si sta in un range di potenze umano, il vero peso sta nella batteria e non nell'elettrificazione. Visto che il sistema a rulli ha un rendimento inferiore a quello di un hub, si deduce che per rendere effettivamente leggero il kit bisogna dare pochi Wh, il che vuole dire non avere autonomia.
Insomma, un kit costoso per chi dell'elettrificazione ne fa un uso sporadico. Anche i motori da modellismo non li vedo adeguati ad uno stress continuo, ma solo a stress elettrici importanti...magari mi sbaglio.
Però mi piacerebbe provare un kit, tanto per vedere le effettive prestazioni. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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