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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
carlo n Inserito il - 25/02/2011 : 13:57:52
pare di sì, secondo uno studio inglese
che a me sembra più che altro un vacuo bla bla bla

http://www.repubblica.it/motori/ecoauto/2011/02/25/news/anche_l_auto_elettrica_inquina_la_denuncia_di_uno_studio_inglese-12865195/?ref=HREC2-3
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
carlo n Inserito il - 15/03/2011 : 11:09:00
Daniele Consolini ha scritto:

TIC TOC TIC TOC


Immagine:

58,54 KB
Daniele Consolini Inserito il - 14/03/2011 : 21:30:07
TIC TOC TIC TOC
imayoda Inserito il - 26/02/2011 : 02:01:00
basti pensare cosa hanno fatto a Tesla un secolo fa per capire quale è la forma di controllo di cosa deve andare e cosa non deve...
pixbuster Inserito il - 25/02/2011 : 23:10:18
Secondo me il vantaggio è che le auto con motore a combustione interna possono funzionare solo ... a combustione interna ... perciò bruciando combustibili fossili

Le auto elettriche possono essere fatte funzionare bruciando combustibili fossili MA ANCHE con energie rinnovabili

Il trucco per me sta tutto qui

Purtroppo la scelta fra le due origini dell'energia è solo politica e non tecnica

(poi valgono sicuramente i vantaggi del rendimento elevatissimo e l'assenza di inquinamento nelle città e tutte le considerazioni espresse più sopra)
mineblu Inserito il - 25/02/2011 : 19:35:10
uuuyea vorrei stringerti la mano!
Propio pochi giorni fa, stavo faccendo un discorso analogo con un amico.
Perche lui sostiene che le auto elettriche inquinino piu di un catorcio a benzina.
E che le batterie fossero troppo costose.

In piu si puo dire che un motore elettrico rispetto ad un benzina a un rendimento del 1.. %
Perche non serve scaldarlo,
Qundo sei fermo non consuma
In frenata puoi recuperare
Le accelerazioni hanno un consumo ed inquimamento minore
La potenza neccessaria per le stesse prestazioni e minore.
jumper Inserito il - 25/02/2011 : 19:32:54
... "senza contare" .... "senza contare" ..... "senza contare"

che non c'era bisogno di uno "studio" per ripetere quello che tutti sanno




uuuyea Inserito il - 25/02/2011 : 19:02:45
Genesi la ricarica di una batteria ha un efficienza pressochè del 100% !
Comuqnue si genesi sono le dispersioni e attriti dei cuscinetti a sfere che impediscono ai motori di arrivare al 100% e quindi si accontentano di un modesto 83 % nelle nostre bici e nei veicoli più grossi si accontentano di sfiorare il 90 %.

Quindi mi stai dicendo che dobbiamo tenerci le auto a combustione perchè i motori elettrici poverini non arrivano al 100% di efficienza ?

Il servizio pubblico và sicuramente potenziato ma l'auto elettrica è il futuro è innegabile.

TIC TOC
genesi86 Inserito il - 25/02/2011 : 18:51:45
uuuyea ha scritto:

Genesi ti dico solo questo motore elettrico efficienza 90 % motore a combustione rendimento a numero di giri ideale 25 % il che significa che qualunque macchina elettrica consuma 1/3 di carburante


Si, ma non credo sia così semplice la cosa. I motori elettrici hanno una efficenza elevatissima (basta vedere la tesla roadster o anche i micro motori delle nostre bici) ma ad ogni passaggio di corrente, vi sono sempre delle dispersioni. Ad esempio quando si caricano le batterie vi è una consistente parte di energia che viene dispersa in calore.

Poi vi è tutto un discorso legato al fatto che un'automobile privata, elettrica o a benzina, molto spesso non serve se si punta su un serio servizio pubblico.



uuuyea Inserito il - 25/02/2011 : 18:31:58
Genesi ti dico solo questo motore elettrico efficienza 90 % motore a combustione rendimento a numero di giri ideale 25 % il che significa che qualunque macchina elettrica consuma 1/3 di carburante se vogliamo fare i pignoli potremmo considerare il rendimento scarso di una centrale elettrica a carbone (che sono poche) contando gli alti rendimenti delle centrali a turbogas e le perdite in rete possiamo dire che una auto elettrica consuma 1/2 di energia per fare lo stesso tragitto alla stessa velocità rispetto ad un'auto tradizionale. Senza contare la rapida espansione delle risorse rinnovabili, senza contare il fatto che un'auto elettrica devi sostituire solo le gomme, senza contare il fatto che le batterie di ultima generazione durano come tutta la vita della macchina, senza contare che le batterie di ultimissima generazione durano più di 10 anni (vedi nanosafe), senza contare che il litio in una batteria esausta è riciclabila all'80 % e senza contare che se in 10 anni abbiamo assistito all'evoluzione dalle piombo fino a lifepo4 passando da ni-cd nimh li-ion li-po penso che molto presto potranno uscire chimiche diverse diversificando l'offerta di batterie magari utilizzando metalli più facili da estrarre !

TIC TOC TIC TOC l'orologio corre !
genesi86 Inserito il - 25/02/2011 : 18:05:48
Messaggio di carlo n

pare di sì, secondo uno studio inglese
che a me sembra più che altro un vacuo bla bla bla

http://www.repubblica.it/motori/ecoauto/2011/02/25/news/anche_l_auto_elettrica_inquina_la_denuncia_di_uno_studio_inglese-12865195/?ref=HREC2-3


In verità è una cosa che ho sempre pensato anche io. Il pregio dell'auto elettrica è che sicuramente NON produce inquinamente lì dove dove l'inquinamento è critico, ossia in città.

A mio parere, nel presente, per abbattere sensibilmente l'inquinamento dovuto allo spostamento, la strada principale è il depotenziamento del veicolo privato e il potenziamento (inteso come numero) del trasporto pubblico.

Insomma, quando carico la batteria della elops, essa assorbe 60W per circa 5 ore, per fare circa 30Km con un paio di gambe e un motore da 250W, equivalente a circa 0,15 cavalli motore.
Figuriamoci quanto può assorbire una batteria per alimentare un auto elettrica di diversi quintali con un motore di almeno 30KW.
uuuyea Inserito il - 25/02/2011 : 14:56:38
Quando gli interessi che gravitano intorno al litio supereranno quelli intorno al petrolio assisteremo ad un repentino cambio di opinione eheh.
La lancetta dell'orologio corre veloce tic toc tic toc !

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