Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Presentazione e consiglio prima bici.
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fraz
Nuovo Utente


Piemonte


11 Messaggi

Inserito il - 13/05/2011 : 15:19:50  Mostra Profilo Invia a Fraz un Messaggio Privato
salve a tutti,
sono Fabrizio (anche se tutti mi chiamano Fraz) da Torino.
Da poco mi sto informando sulle bici elettriche e vorrei acquistarne una.
mi piacerebbe qualche consiglio.

Provo a rispondere al questionario per farvi capire un po' le mie esigenze.

1 - userei la bici fondamentalmente in città (casa lavoro, 10 km x 2 tutti i giorni, salvo monsoni :-) ). Qualche passeggiatina il fine settimana sempre al max di una 20ina di km.

2 - Peso 80 kg. + nel week end 14 kg di bimbo + seggiolino

3 - se è più sostituita che assistita non guasterebbe.

4 - poche salite. quindi prediligo la velocità o l'autonomia

5 - se è ammortizzata è meglio

6 - posso ricaricare sia a casa che al lavoro, quindi diciamo che con un 20 / 30 km potrei essere a posto

7 - vorrei poterla usare anche senza assistenza, quindi leggera.

8 - qualche lavoretto potrei farlo da me. Non credo però saprei "elettrificare" da solo una bici per intenderci

9 - certo anche l'occhio vuole la sua parte. Se dovessi indicare una bella bici secondo me mi verrebbe in mente la spillo di bianchi

10 - non è un grave problema. vorrei un prodotto buono. diciamo che però non vorrei andare oltre i 2000/2500 euro massimo.

Attualmente ho una Bianchi 900 sf


Potrei pensare di elettrificare questa? O è meglio direttamente pensare a una bici che "nasca" elettrica?

Grazie a tutti per gli eventuali consigli

Fraz

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 13/05/2011 : 16:41:23  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Benvenuto Fraz!

Nel leggere le tue esigenze mi sembrava emergere un uso un po' "pantofolaio" () della bipa, ma poi mi posti la spillo in assetto sportivo ...

Credo che col budget che hai potresti orientarti tranquillamente su una bipa finita di qualità ... magari col Panasonic (), anche perchè con la rapportatura giusta e adattata alle tue esigenze puoi facilmente calibrare la capacità di assistenza del motore. Tra l'altro l'assetto è facilmente variabile per cui man mano che varieranno le tue esigenze di apporto del motore, potrai di conseguenza in modo molto semplice modificare l'assetto della bipa.
E' vero che il Panasonic non consente la pedalata sostituita, ma c'è da dire che se non sia hanno velleità velocistiche, con l'assistenza massima (1,5:1) e la rapportatura giusta si può viaggiare tranquillamente a 25-27Km/h solo appoggiando i piedi sui pedali ...

Tieni presente che le bipa in generale (ma soprattutto quelle col motore centrale) volendo sono anche molto allenanti e in breve tempo ti faranno recuperare una discreta forma fisica che ti porterà ad utilizzare l'assistenza del motore in modo sempre minore a favore di una maggiore autonomia e aumentando il piacere della pedalata.






Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Fraz
Nuovo Utente


Piemonte


11 Messaggi

Inserito il - 13/05/2011 : 17:11:12  Mostra Profilo Invia a Fraz un Messaggio Privato
Grazie dei consigli.
Oggi ho la Bianchi che ho postato e la uso tutti i giorni per il tragitto casa ufficio che ti dicevo, più qualche volta per qualche giretto nel we.

Vuoi perchè comunque se non elettrifico quello avrei una muscolare da utilizzare, vuoi perchè mi piacerebbe una bipa leggera da poter utilizzare anche senza motore, vorrei appunto che quando inserirò l'assistenza del motore si senta e mi sia di aiuto "sostanziale "

Hai qualche marca e modello da suggerire?

Girando un po' sul web da perfetto profano ho visto due marche che mi ispirano un sacco, la gazelle e la sparta.
Ma sono impressioni basate sull'estetica delle bici e dei siti più che su una valutazione tecnica :-)


Fraz
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 13/05/2011 : 17:13:22  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Che ne dici di questa?

http://www.bikeradar.com/gear/category/bikes/electric/product/review-kalkhoff-pro-connect-disc-11-44602

... batteria da 18Ah, cambio Alfine, doppio freno a disco idraulico, ...

N.B. Il cambio Alfine oltre che essere molto pratico (cambiata veloce e anche da fermo) consente facilmente di adattare la bipa alle proprie esigenze sostituendo il pignone al mozzo (oltre eventualmente quello al motore) ... che sono operazioni semplicissime ...


P.S. Se non sei esperto in questioni elettriche/elettroniche e cablaggi e non sei amante del fai da te - senza nulla togliere ai kit - io ti sconsiglierei l'elettrificazione della tua bella spillo che comunque te la puoi godere così com'è. La bipa che ti ho indicato (Kalkhoff) pur avendo un assetto urbana è una bici dall'indole molto sportiva, tra le più leggere sul mercato e direi la più scorrevole in assoluto a motore spento!



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 13/05/2011 17:22:01
Torna all'inizio della Pagina

Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 13/05/2011 : 17:14:44  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Col tuo budget e con l'intento di portare il bimbo a spasso, io non andrei su un'autocostruzione: meglio non rischiare!

Il consiglio di Bengi è appropriato, ma da utente insoddisfatto di motorizzazione tipo Panasonic ti dissuaderei da tale acquisto con i propositi che hai espresso: quella volta che la scampagnata volge verso le colline scopri di dover pestare sui pedali se non vuoi vedere le velocità medie scendere miseramente.

Detto questo ci sono parecchie bici che hanno almeno l'ammortizzazione sulla forcella anteriore, alcune anche con reggisella ammortizzato di serie, ma occhio al montaggio del seggiolino: poche bici ammettono il montaggio sia al tubo dello sterzo sia posteriore, soprattutto se vuoi evitare di montare il seggiolino posteriore con l'attacco al tubo in cui si innesta il reggisella, che costituisce automaticamente un molleggio per il Piccolo; viceversa il montaggio a portapacchi, più facile, è molto rigido... ma puoi ovviare con dei cuscini. Sottolineo questo fatto perché se avrai il reggisella ammortizzato difficilmente ti renderai direttamente conto delle sollecitazioni che arriveranno a un seggiolino montato rigidamente.


Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 13/05/2011 : 17:30:54  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Iacomino ha scritto:


<...>
... quella volta che la scampagnata volge verso le colline scopri di dover pestare sui pedali se non vuoi vedere le velocità medie scendere miseramente.



Scusa Iacomino, quello che scrivi è proprio quello che non si deve fare col Panasonic! Ci sono tante discussioni qui sul forum che spiegano come debba essere la pedalata per ottenere il meglio da tale motore che tra l'altro essendo un motore centrale è proprio il più indicato per le salite!
La pedalata deve sempre essere leggera, progressiva e agile!

Certo, prima di entrare in sintonia col Panasonic ci vuole un po' di pratica, ma credo che poi sia un motore che dà molta soddisfazione!

In verità a fronte della stragrande maggioranza di utenti che si trovano bene col motore centrale, c'è anche qualcuno che non è riuscito ad entrare in sintonia con la logica di funzionamento del Panasonic e che quindi ne è rimasto deluso ...




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 13/05/2011 17:32:21
Torna all'inizio della Pagina

Fraz
Nuovo Utente


Piemonte


11 Messaggi

Inserito il - 13/05/2011 : 17:37:43  Mostra Profilo Invia a Fraz un Messaggio Privato
Bella.
Attualmente come seggiolino ho un Roomer
http://www.britax-roemer.com/child-bike-seats/overview-child-bike-seats/jockey-comfort
che si fissa al posteriore.
L'unico dubbio e se ci stia visto che il modello ha la batteria proprio dove io oggi ho fissato il seggiolino.
Secondo voi ci sta tra la batteria e la canna?
Filippo (mio figlio) dimostra di gradire molto il suo seggiolino, che in effetti è una bella "poltroncina" e mi dispiacerebbe cambiarlo.

Fraz
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 13/05/2011 : 18:11:37  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Purtroppo non credo che il tuo bel seggiolino per il bimbo possa agganciarsi al tubo-sella ... E' lo stesso problema che ho avuto anch'io con i miei bimbi ...

L'alternativa è quella di usare un tipo di seggiolino che si aggancia al portapacchi oppure - come ho fatto io - portare il bimbo a spasso con la muscolare, riservando la bipa per il tagitto casa-lavoro e per le uscite sportive nei WE ...



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Fraz
Nuovo Utente


Piemonte


11 Messaggi

Inserito il - 13/05/2011 : 20:16:14  Mostra Profilo Invia a Fraz un Messaggio Privato
Speravo si potesse agganciare sul telaio tra la batteria e la canna. Di sicuro non sul tubo sella.
Se no un modello con la batteria sul portapacchi per intenderci?
Fraz
Torna all'inizio della Pagina

Fraz
Nuovo Utente


Piemonte


11 Messaggi

Inserito il - 14/05/2011 : 22:21:38  Mostra Profilo Invia a Fraz un Messaggio Privato
Ho iniziato a dare un'occhiata al sito Kalkhoff è ci sono dei veri gioiellini. Inutile dire che il mio sguardo bramoso è già caduto sulle pro connect S tipo la S10 ma se ho capito bene non potrei usarla in italia se non un po' a sgamo.
Certo è bellissima. Rimarrebbe comunque il problema del seggiolino.
Questa estate passerò le vacanze in Germania, sul lago di costanza che oltre a qualche centinaia di km di piste ciclabili potrebbe permettermi di acquistarla la. Voi che dite? Sarebbe meglio?
Se no qualcuno sa suggeriamo qualche possibile alternativa?
Fraz
Torna all'inizio della Pagina

Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 14/05/2011 : 22:53:34  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Scusa Iacomino, quello che scrivi è proprio quello che non si deve fare col Panasonic! Ci sono tante discussioni qui sul forum che spiegano come debba essere la pedalata per ottenere il meglio da tale motore che tra l'altro essendo un motore centrale è proprio il più indicato per le salite!
La pedalata deve sempre essere leggera, progressiva e agile!


Vuoi dire quello che non si dovrebbe fare... nota che non ho scritto "si deve pestare per andare avanti" ma che "si deve pestare se non vuoi vedere la media scendere miseramente". Volevo appunto puntare l'attenzione sul fatto che se hai bisogno di un'assistenza elettrica sostanziosa come richiede Fraz, il Panasonic certo te la dà sempre, grazie al fatto che hai evidenziato del montaggio centrale del motore, ma ti trovi a farti soprassare da un comune Bafang SWXH al doppio della velocità con la medesima fatica su una salita anche di pochi punti percentuale.

Detto questo, credo che l'unico consiglio costruttivo che mi sento di aggiungere è: cercare di poter provare la bipa che si desidera acquistare per almeno una manciata di minuti, se possibile con qualche salitella di varia pendenza.

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.