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DESMOSEDICI
Utente Medio
345 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 19:53:27
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Dovendo acquistare un tandem al quale aggiungere un motore elettrico, sono indeciso se optare per: - Tandem compatto tipo Bibici - Tandem classico - Tandem pieghevole (disponibile solo con le ruote piccole)
Quale mi consigliereste?
Grazie
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Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28" |
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pixbuster
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Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 23:40:25
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Comincio col dire la mia:
quello pieghevole proprio perchè è pieghevole e lo puoi trasportare meglio e perchè le ruote piccole fanno avere più coppia, utile col peso di due persone
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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DESMOSEDICI
Utente Medio
345 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2011 : 07:59:26
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| pixbuster ha scritto:
Comincio col dire la mia:
quello pieghevole proprio perchè è pieghevole e lo puoi trasportare meglio e perchè le ruote piccole fanno avere più coppia, utile col peso di due persone |
Mi é stato riferito da qualche rivenditore che non é il massimo nella realtà, perché oltre al fatto di essere meno confortevole "chi sta dietro alla faccia contro la schiena del guidatore". Hai già avuto esperienza su questo tipo di tandem? |
Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28" |
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pixbuster
Amministratore
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Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2011 : 21:48:34
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No purtroppo nessuna esperienza diretta: ho fatto soltanto un discorso teorico |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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serra bruno
Nuovo Utente
37 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2011 : 23:38:18
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ex possessore di tandem corto (bibici) ritengo mezzo poco stabile specialmente in fase di partenza in quanto l'anteriore si alleggerisce eccessivamente. Certo che con motore anteriore e batteria posizionata sul telaio anteriormente tipo frisbee le cose migliorerebbero. Cio detto ritengo piu profittevole la scelta di elettrificare tandem lungo in quanto molto piu stabile anche se in quanto a maneggevolezza siamo piu scarsi.In fine e doveroso ricordare che l'aumentato peso e prestazioni richiedono freni piu che ottimi visto che su tandem di serie la frenata non e eccezzionale. io attualmente sono fermo a un tandem autocostruito (non da me) con componentistica da corsa anni 90 molto soddisfacente in quanto a prestazioni e frisbee valentina |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 10:26:46
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be', chissà se il rivenditore ha idea di che cos'è un tandem pieghevole di qualità (da friday a bernd a koga...), comunque può darsi che l'osservazione sia giusta sui tandem pieghevoli diffudi da noi... in astratto, comunque, quoto il ragionamento teorico di pix
e ho dubbi anch'io sulla stabilità del tandem corto
ma a te serve che chi siede dietro possa pedalare? perché adesso ci sono delle bici lunghe da carico che hanno molta stabilità col peso posteriore e possono essere attrezzate opportumaente per caricare un passeggero: dalla yuba munda alla kona ute alla surly big dummy alla estensione extracycle che può essere applicata a una bici preesistente... qui l'elettrificazione tra l'altro è facile perché sono telai robusti e pensati apposta per portare pesi |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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DESMOSEDICI
Utente Medio
345 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 13:40:32
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| serra bruno ha scritto:
ex possessore di tandem corto (bibici) ritengo mezzo poco stabile specialmente in fase di partenza in quanto l'anteriore si alleggerisce eccessivamente. Certo che con motore anteriore e batteria posizionata sul telaio anteriormente tipo frisbee le cose migliorerebbero. Cio detto ritengo piu profittevole la scelta di elettrificare tandem lungo in quanto molto piu stabile anche se in quanto a maneggevolezza siamo piu scarsi.In fine e doveroso ricordare che l'aumentato peso e prestazioni richiedono freni piu che ottimi visto che su tandem di serie la frenata non e eccezzionale. io attualmente sono fermo a un tandem autocostruito (non da me) con componentistica da corsa anni 90 molto soddisfacente in quanto a prestazioni e frisbee valentina
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Grazie, questo é un aspetto che non conoscevo: con queste premesse, la solupzione tandem corto la accantono. Curiosità: il tandem autocostruito é stato realizzato unendo i telai di bici preesistenti? In questo caso si potrebbero unire 2 bici pieghevoli facendolo così diventare di fatto molto compatto per il trasporto?
Grazie |
Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28" |
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DESMOSEDICI
Utente Medio
345 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 13:52:31
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| elle ha scritto:
be', chissà se il rivenditore ha idea di che cos'è un tandem pieghevole di qualità (da friday a bernd a koga...), comunque può darsi che l'osservazione sia giusta sui tandem pieghevoli diffudi da noi... in astratto, comunque, quoto il ragionamento teorico di pix
e ho dubbi anch'io sulla stabilità del tandem corto |
penso di no Koga é decisamente fuori budget, mentre bernd e friday se non sbaglio montano ruote troppo piccole (20" o 24" max) la stabilità é un elemento importantissimo di scelta
| elle ha scritto:
ma a te serve che chi siede dietro possa pedalare? perché adesso ci sono delle bici lunghe da carico che hanno molta stabilità col peso posteriore e possono essere attrezzate opportumaente per caricare un passeggero: dalla yuba munda alla kona ute alla surly big dummy alla estensione extracycle che può essere applicata a una bici preesistente... qui l'elettrificazione tra l'altro è facile perché sono telai robusti e pensati apposta per portare pesi
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non le conosco, ma in linea di massima non vorrei fare il tassista per mia moglie
le bici da carico non sono esattamente ciò che cercavo, inoltre certi rappresentanti delle ffoo potrebbero anche obiettare qui da noi
conosco solo l'estensione extracicle per bambini, per adulti non l'ho mai vista
Grazie |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 14:29:41
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| DESMOSEDICI ha scritto:
certi rappresentanti delle ffoo potrebbero anche obiettare qui da noi
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non credo, il cds parla genericamente di trasporto ammesso su un mezzo "appositamente costruito e attrezzato" -- e una bici da carico attrezzata con seduta, poggiapiedi e tientibene per il passeggero rientra logicamente in questa definizione...ma questo non per insistere: capisco che hai voglia di avere entrambi i ciclisti "pedalanti"
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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serra bruno
Nuovo Utente
37 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 14:59:47
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si sono telai preesistenti. Saldare due telai di pieghevoli in modo artigianale ritengo non soddisfacente in quanto si potrebbe perdere in rigidità e in fatto di prestazioni e confort, specialmente con ruote da 20, si potrebbere essere penalizzati |
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DESMOSEDICI
Utente Medio
345 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 16:06:05
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| serra bruno ha scritto:
si sono telai preesistenti. Saldare due telai di pieghevoli in modo artigianale ritengo non soddisfacente in quanto si potrebbe perdere in rigidità e in fatto di prestazioni e confort, specialmente con ruote da 20, si potrebbere essere penalizzati
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E' necessaria la saldatura a laser? Cosa intendi per saldatura artigianale: quella che chiunque potrebbe fare oppure anche quella a filo continuo realizzata da ditte specializzate in quanto non effettuata con tecnica laser?
P.S. in tal caso prenderei in considerazione solo ruote di min. 26" |
Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28" |
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serra bruno
Nuovo Utente
37 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 22:38:15
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| DESMOSEDICI ha scritto:
| serra bruno ha scritto:
si sono telai preesistenti. Saldare due telai di pieghevoli in modo artigianale ritengo non soddisfacente in quanto si potrebbe perdere in rigidità e in fatto di prestazioni e confort, specialmente con ruote da 20, si potrebbere essere penalizzati
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E' necessaria la saldatura a laser? Cosa intendi per saldatura artigianale: quella che chiunque potrebbe fare oppure anche quella a filo continuo realizzata da ditte specializzate in quanto non effettuata con tecnica laser?
P.S. in tal caso prenderei in considerazione solo ruote di min. 26"
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DESMOSEDICI
Utente Medio
345 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2011 : 12:27:24
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| serra bruno ha scritto:
| DESMOSEDICI ha scritto:
| serra bruno ha scritto:
si sono telai preesistenti. Saldare due telai di pieghevoli in modo artigianale ritengo non soddisfacente in quanto si potrebbe perdere in rigidità e in fatto di prestazioni e confort, specialmente con ruote da 20, si potrebbere essere penalizzati
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E' necessaria la saldatura a laser? Cosa intendi per saldatura artigianale: quella che chiunque potrebbe fare oppure anche quella a filo continuo realizzata da ditte specializzate in quanto non effettuata con tecnica laser?
P.S. in tal caso prenderei in considerazione solo ruote di min. 26"
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scusa ma non ho capito cosa hai scritto |
Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28" |
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serra bruno
Nuovo Utente
37 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2011 : 15:25:55
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non riesco a postare le foto comunque mi dicono che sono saldature molto comuni non a filo continuo in ogni caso il mezzo è molto rigido, io e mia moglie pesiamo circa 120 kg e il tandem stesso kg 20.Perchè non trovi tandem mountainbike in alluminio con ruote da 26 da smontare quando lo trasporti, sarebbe robusto e leggero, ne ho visto in vendita a 500 euro un po di tempo fa |
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DESMOSEDICI
Utente Medio
345 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2011 : 16:11:03
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Questa é un'altra possibilità, però stavo cercando un "mezzo stradale" dotato di carter paracatena e parafanghi |
Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28" |
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DESMOSEDICI
Utente Medio
345 Messaggi |
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