Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consiglio Tandem da elettrificare
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

DESMOSEDICI
Utente Medio




345 Messaggi

Inserito il - 15/05/2011 : 19:53:27  Mostra Profilo Invia a DESMOSEDICI un Messaggio Privato
Dovendo acquistare un tandem al quale aggiungere un motore elettrico, sono indeciso se optare per:
- Tandem compatto tipo Bibici
- Tandem classico
- Tandem pieghevole (disponibile solo con le ruote piccole)

Quale mi consigliereste?

Grazie

Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28"

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 15/05/2011 : 23:40:25  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Comincio col dire la mia:

quello pieghevole proprio perchè è pieghevole e lo puoi trasportare meglio
e perchè le ruote piccole fanno avere più coppia, utile col peso di due persone

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

DESMOSEDICI
Utente Medio




345 Messaggi

Inserito il - 16/05/2011 : 07:59:26  Mostra Profilo Invia a DESMOSEDICI un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Comincio col dire la mia:

quello pieghevole proprio perchè è pieghevole e lo puoi trasportare meglio
e perchè le ruote piccole fanno avere più coppia, utile col peso di due persone


Mi é stato riferito da qualche rivenditore che non é il massimo nella realtà, perché oltre al fatto di essere meno confortevole "chi sta dietro alla faccia contro la schiena del guidatore".
Hai già avuto esperienza su questo tipo di tandem?

Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28"
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 16/05/2011 : 21:48:34  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
No purtroppo nessuna esperienza diretta: ho fatto soltanto un discorso teorico

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

serra bruno
Nuovo Utente



37 Messaggi

Inserito il - 16/05/2011 : 23:38:18  Mostra Profilo Invia a serra bruno un Messaggio Privato
ex possessore di tandem corto (bibici) ritengo mezzo poco stabile specialmente in fase di partenza in quanto l'anteriore si alleggerisce eccessivamente. Certo che con motore anteriore e batteria posizionata sul telaio anteriormente tipo frisbee le cose migliorerebbero. Cio detto ritengo piu profittevole la scelta di elettrificare tandem lungo in quanto molto piu stabile anche se in quanto a maneggevolezza siamo piu scarsi.In fine e doveroso ricordare che l'aumentato peso e prestazioni richiedono freni piu che ottimi visto che su tandem di serie la frenata non e eccezzionale. io attualmente sono fermo a un tandem autocostruito (non da me) con componentistica da corsa anni 90 molto soddisfacente in quanto a prestazioni e frisbee valentina
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 17/05/2011 : 10:26:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

be', chissà se il rivenditore ha idea di che cos'è un tandem pieghevole di qualità (da friday a bernd a koga...), comunque può darsi che l'osservazione sia giusta sui tandem pieghevoli diffudi da noi... in astratto, comunque, quoto il ragionamento teorico di pix

e ho dubbi anch'io sulla stabilità del tandem corto

ma a te serve che chi siede dietro possa pedalare? perché adesso ci sono delle bici lunghe da carico che hanno molta stabilità col peso posteriore e possono essere attrezzate opportumaente per caricare un passeggero: dalla yuba munda alla kona ute alla surly big dummy alla estensione extracycle che può essere applicata a una bici preesistente... qui l'elettrificazione tra l'altro è facile perché sono telai robusti e pensati apposta per portare pesi

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

DESMOSEDICI
Utente Medio




345 Messaggi

Inserito il - 17/05/2011 : 13:40:32  Mostra Profilo Invia a DESMOSEDICI un Messaggio Privato
serra bruno ha scritto:

ex possessore di tandem corto (bibici) ritengo mezzo poco stabile specialmente in fase di partenza in quanto l'anteriore si alleggerisce eccessivamente. Certo che con motore anteriore e batteria posizionata sul telaio anteriormente tipo frisbee le cose migliorerebbero. Cio detto ritengo piu profittevole la scelta di elettrificare tandem lungo in quanto molto piu stabile anche se in quanto a maneggevolezza siamo piu scarsi.In fine e doveroso ricordare che l'aumentato peso e prestazioni richiedono freni piu che ottimi visto che su tandem di serie la frenata non e eccezzionale. io attualmente sono fermo a un tandem autocostruito (non da me) con componentistica da corsa anni 90 molto soddisfacente in quanto a prestazioni e frisbee valentina


Grazie, questo é un aspetto che non conoscevo: con queste premesse, la solupzione tandem corto la accantono.
Curiosità: il tandem autocostruito é stato realizzato unendo i telai di bici preesistenti? In questo caso si potrebbero unire 2 bici pieghevoli facendolo così diventare di fatto molto compatto per il trasporto?

Grazie

Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28"
Torna all'inizio della Pagina

DESMOSEDICI
Utente Medio




345 Messaggi

Inserito il - 17/05/2011 : 13:52:31  Mostra Profilo Invia a DESMOSEDICI un Messaggio Privato
elle ha scritto:

be', chissà se il rivenditore ha idea di che cos'è un tandem pieghevole di qualità (da friday a bernd a koga...), comunque può darsi che l'osservazione sia giusta sui tandem pieghevoli diffudi da noi... in astratto, comunque, quoto il ragionamento teorico di pix

e ho dubbi anch'io sulla stabilità del tandem corto


penso di no
Koga é decisamente fuori budget, mentre bernd e friday se non sbaglio montano ruote troppo piccole (20" o 24" max)
la stabilità é un elemento importantissimo di scelta


elle ha scritto:

ma a te serve che chi siede dietro possa pedalare? perché adesso ci sono delle bici lunghe da carico che hanno molta stabilità col peso posteriore e possono essere attrezzate opportumaente per caricare un passeggero: dalla yuba munda alla kona ute alla surly big dummy alla estensione extracycle che può essere applicata a una bici preesistente... qui l'elettrificazione tra l'altro è facile perché sono telai robusti e pensati apposta per portare pesi


non le conosco, ma in linea di massima non vorrei fare il tassista per mia moglie

le bici da carico non sono esattamente ciò che cercavo, inoltre certi rappresentanti delle ffoo potrebbero anche obiettare qui da noi

conosco solo l'estensione extracicle per bambini, per adulti non l'ho mai vista

Grazie

Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 17/05/2011 : 14:29:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
DESMOSEDICI ha scritto:

certi rappresentanti delle ffoo potrebbero anche obiettare qui da noi




non credo, il cds parla genericamente di trasporto ammesso su un mezzo "appositamente costruito e attrezzato" -- e una bici da carico attrezzata con seduta, poggiapiedi e tientibene per il passeggero rientra logicamente in questa definizione...ma questo non per insistere: capisco che hai voglia di avere entrambi i ciclisti "pedalanti"


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

serra bruno
Nuovo Utente



37 Messaggi

Inserito il - 17/05/2011 : 14:59:47  Mostra Profilo Invia a serra bruno un Messaggio Privato
si sono telai preesistenti. Saldare due telai di pieghevoli in modo artigianale ritengo non soddisfacente in quanto si potrebbe perdere in rigidità e in fatto di prestazioni e confort, specialmente con ruote da 20, si potrebbere essere penalizzati
Torna all'inizio della Pagina

DESMOSEDICI
Utente Medio




345 Messaggi

Inserito il - 17/05/2011 : 16:06:05  Mostra Profilo Invia a DESMOSEDICI un Messaggio Privato
serra bruno ha scritto:

si sono telai preesistenti. Saldare due telai di pieghevoli in modo artigianale ritengo non soddisfacente in quanto si potrebbe perdere in rigidità e in fatto di prestazioni e confort, specialmente con ruote da 20, si potrebbere essere penalizzati


E' necessaria la saldatura a laser?
Cosa intendi per saldatura artigianale: quella che chiunque potrebbe fare oppure anche quella a filo continuo realizzata da ditte specializzate in quanto non effettuata con tecnica laser?

P.S. in tal caso prenderei in considerazione solo ruote di min. 26"

Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28"
Torna all'inizio della Pagina

serra bruno
Nuovo Utente



37 Messaggi

Inserito il - 17/05/2011 : 22:38:15  Mostra Profilo Invia a serra bruno un Messaggio Privato
DESMOSEDICI ha scritto:

serra bruno ha scritto:

si sono telai preesistenti. Saldare due telai di pieghevoli in modo artigianale ritengo non soddisfacente in quanto si potrebbe perdere in rigidità e in fatto di prestazioni e confort, specialmente con ruote da 20, si potrebbere essere penalizzati


E' necessaria la saldatura a laser?
Cosa intendi per saldatura artigianale: quella che chiunque potrebbe fare oppure anche quella a filo continuo realizzata da ditte specializzate in quanto non effettuata con tecnica laser?

P.S. in tal caso prenderei in considerazione solo ruote di min. 26"
Torna all'inizio della Pagina

DESMOSEDICI
Utente Medio




345 Messaggi

Inserito il - 18/05/2011 : 12:27:24  Mostra Profilo Invia a DESMOSEDICI un Messaggio Privato
serra bruno ha scritto:

DESMOSEDICI ha scritto:

serra bruno ha scritto:

si sono telai preesistenti. Saldare due telai di pieghevoli in modo artigianale ritengo non soddisfacente in quanto si potrebbe perdere in rigidità e in fatto di prestazioni e confort, specialmente con ruote da 20, si potrebbere essere penalizzati


E' necessaria la saldatura a laser?
Cosa intendi per saldatura artigianale: quella che chiunque potrebbe fare oppure anche quella a filo continuo realizzata da ditte specializzate in quanto non effettuata con tecnica laser?

P.S. in tal caso prenderei in considerazione solo ruote di min. 26"



scusa ma non ho capito cosa hai scritto

Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28"
Torna all'inizio della Pagina

serra bruno
Nuovo Utente



37 Messaggi

Inserito il - 18/05/2011 : 15:25:55  Mostra Profilo Invia a serra bruno un Messaggio Privato
non riesco a postare le foto comunque mi dicono che sono saldature molto comuni non a filo continuo in ogni caso il mezzo è molto rigido, io e mia moglie pesiamo circa 120 kg e il tandem stesso kg 20.Perchè non trovi tandem mountainbike in alluminio con ruote da 26 da smontare quando lo trasporti, sarebbe robusto e leggero, ne ho visto in vendita a 500 euro un po di tempo fa
Torna all'inizio della Pagina

DESMOSEDICI
Utente Medio




345 Messaggi

Inserito il - 18/05/2011 : 16:11:03  Mostra Profilo Invia a DESMOSEDICI un Messaggio Privato
Questa é un'altra possibilità, però stavo cercando un "mezzo stradale" dotato di carter paracatena e parafanghi

Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28"
Torna all'inizio della Pagina

DESMOSEDICI
Utente Medio




345 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 23:19:08  Mostra Profilo Invia a DESMOSEDICI un Messaggio Privato
Cosa pensate di questa?

http://www.sparta.nl/NL/Fietsoplossingen_2010_Segment/tandem_comfort_2010

Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.