Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima bici ma da 20"....
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 16/05/2011 : 23:07:22  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
vorrei comprarmi la mia prima bipa, e sarei orientato su una 20".

Possiedo già 2 belle bici city-byke ma quando vado da mia suocera e gli rubo la sua bici graziella apprezzo in continuazione la sua manegevolezza anche se non veloce come le mie.

In ogni modo vorrei prenderne una con pedalata assistita da 20", i kilometri saranno pochi tipo 7km andata al lavoro e 7 al rientro ma per 2 volte.
Poi ci farei delle passegiate ma anche queste non impegnative... peso 73kg + ogni tanto mia figlia di 10kg.

Altre particolari esigenze non c'e' ne sono se non che non voglio svenarmi, all'inizio non volevo spendere più di 800€ ma ho visto che siamo un pelo più sopra del mio budjet.

In particolare ho adocchiato questi 2 modelli:
Italwin Tommy Lux
Atala EcoFolding 39

Se c'e' qualcosa di più economico ben venga...

Grazie da Fabio

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 17/05/2011 : 10:22:02  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
direi che nella fascia entry level sono quelle che indichi -- ci sono anche la greenspark genius (ma il freno posteriore a tamburo mi pare una complicazione inutile) e la frisbee valentina (ma le monomarcia non mi convincono)... forse è in arrivo una versione elettrica della pieghevole decathlon ma non se ne sa abbastanza --- naturalmente puoi elettrificartela tu

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 17/05/2011 : 13:13:11  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato
Grazie della risposta... Immaginavo Che questi 2 modelli sono già entrylevel.
Fra questi 2 quale mi consiglieresti? Magari guardando più alla reperibilità dei pezzi di ricambio o ad una ipotetica assistenza, poi per le prestazioni e autonomia.

Grazie da fabio
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 17/05/2011 : 13:28:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

non ne so abbastanza da consigliarti l'una o l'altra, credo che l'atala sia più brillante però --- vedi chi ha entrambe vicino a te e può garantirti assistenza: sono bici a cui può capitare che si rompa un raggio o cose simili e avere a chi rivolgersi fa comodo

se invece ti senti avventuroso, hai visto però questa hoptown elettrica?
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9288.
una cosa simile, magari con batterie più semplici, potrebbe non essere male

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 17:05:40  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato
Accidenti che bella modifica, la bici della Dechatlon le ho appena viste ed hanno un intelligente sistema di chiusura con ruotine su portapacchi.
Le pensavo più leggere però.

Penso che opto per una 20" nata elettrizata e mi ispira sempre di più l'ATALA.
Sai per caso se la batteria si possa smontare per portarla a caricare in casa?

ciao e graize da Fabio
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 17:12:04  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


sì, si stacca e ricarica a casa

(accertati di avere un punto di assistenza vicino)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 20/05/2011 : 06:58:24  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato
Bene bene... Ho notato che a confronto con la tommy della italwin non ha il regolatore a 2 posizioni della potenza.
Sai se è un accesorio che si possa montare in seguito alla Ecofolding?

Grazie da fabio
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/05/2011 : 08:19:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

penso di no, almeno senza invalidare la garanzia

credo che tu non abbia visto il pix-test: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4279

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 11:26:29  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato
Veramente un ottima recensione... Telaistica top ma non mi convince la mancanza della gestione potenza sul motore.
Sto rileggendo le caratteristiche della Italwin Tommy...

In cosa influisce una batteria da 24v in confronto a una da 36v?
Di primo acchitto sembrerebbe la forza motrice ma se i motori sono tutte e 2 da 250w non riesco a capire le differenze.

Grazie da fabio

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 12:21:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
in genere l'alimentazione a 36V dà più velocità e una maggiore potenza di picco, cioè quella che il motore esprime per breve periodo se richiesto e che è molto maggiore della potenza continua fissata per legge... ci sono poi eccezioni e tante variabili da tenere in conto, ma in concreto: se il motore e l'elettronica di controllo sono simili, una bici a 36V andrà più "forte" di una a 24V, e questo sulle ruote piccole si può sentire ancora di più --- una bici con ruota da 20" io la cercherei a 36V se con motore al mozzo e a 24V se con motore con centrale

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 13:16:15  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato
Mamma mia, incomincia a complicarsi la storia...
ho visto che la Tommy al litio pesa in totale 18.5kg... non male anche se ha una 24V.
Sono fortemente interessato della gestione potenza in base al pulsante, certo che se in futuro posso sotituire la batteria da 24 a 36v senza compromettere il motore sono propenso nel scegliere la Italwin.

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 13:28:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

non puoi sostituire la batteria senza un po' di accorgimenti... dovresti sostituire anche la centralina o comuqnue trovare altre soluzioni e potresti trovarti con un mezzo non perfettamente a norma...

secondo me non ha molto senso prendere una bici già fatta e mettersi a progettare modifiche, o almeno non per una persona che comincia: valla a provare e se ti piace tienitela così ---

non conosco la nuova versione della tommy, che cos'è questa gestione della potenza in base al pulsante? un selettore di livelli di assistenza? in genere su queste bici serve solo a definire la velocità massima assistita e in genere il livello più basso serve a rassicurare le persone anziane ma resta scarsamente utilizzato in uso normale...

qual è esattamente la tua preoccupazione in fatto di regolazione dell'assistenza?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 14:38:18  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato
Prima di tutto grazie della tua pazienza nel rispondermi... nel mentre mi sono un po acculturato nella sezione "E-ciclopedia
" per quanto riguarda Watt Ah e Volt. Insomma la loro equazione con pregi e difetti.

In sintesi cerco una Bipa da 20" pieghevole e leggera sui mille euro, sembra ci sia perl'appunto la Tommy che pesa incredibilmente 18.5kg compreso batteria.
Tutto questo perchè ho in mente un'idea strampala di portarmela in ferie (calabria) in treno, quindi nel suo borsone.
Altra nota, questa bici dovrà fare un tragitto di 12km andata e 12 ritorno per andare al mare con un'escursione di 300metri ed una media di pendenza di 2,5%.
Ed è qui che entra in gioco lo sforzo o potenza motore.

Che dici è pazzia la intenzione?

Grazie da Fabio
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 14:59:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
si può fare, con la tommy l'autonomia potrebbe essere un po' giusta ma immagino che all'andata sia in discesa quindi la useresti spesso spenta, su quella pendenza poi non ci sono problemi in salita ---- se la trovassi ancora con le batterie nimh peserebbe un po' di più ma potrebbe essere un acquisto più saggio per un uso stagionale

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.