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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2007 : 18:33:04
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Secondo l'ultimo numero della rivista frisbeenews7, la leggera Softbike può esere acquistata su ordinazione.
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Se qualcuno è interessato, ci faccia sapere il prezzo... grazie.
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"Crazy Horse"
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2007 : 18:49:41
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"Crazy Horse"
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2007 : 22:04:39
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ma.... adesso ho visto la firma, ma allora zitto zitto ti sei fatto la pieghevole pure tu!
p.s.- tra l'altro se cerchi il modello come l'hai scritto tu con google (anche senza filtro italiano) in testa ci sono i tuoi messaggi nel forum |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2007 : 10:31:55
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Non capisco perchè la Tecnocarbur rimane con la maggior parte dei modelli a listino con ruote da 24" che sono oggettivamente piuttosto "nane". Qualsiasi bici da adulto anche per il dimensionamento del telaio ecc dovrebbe montare almeno il 26 ed estendersi naturalmente al 28. Mi paiono indietro di brutto. |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2007 : 22:59:50
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| job ha scritto:
ma.... adesso ho visto la firma, ma allora zitto zitto ti sei fatto la pieghevole pure tu!
p.s.- tra l'altro se cerchi il modello come l'hai scritto tu con google (anche senza filtro italiano) in testa ci sono i tuoi messaggi nel forum
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Sì. La famiglia si è ingrandita. Ormai i parcheggi liberi a Treviso sono un miraggio, vicino al centro. Così, lasciando la macchina fuori le mura, posso raggiungere l'ufficio in breve tempo. Oltre alla pieghevole ho comprato anche un cane. E' una femmina di pinscher, marrone, che ho voluto per mia figlia. Volevo pubblicare le relative foto, ma il vecchio PC mi ha improvvisamente lasciato in questi giorni con tutte le foto più recenti (che spero di recuperare).
ciao |
"Crazy Horse"
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2007 : 18:29:22
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| casty ha scritto:
Non capisco perchè la Tecnocarbur rimane con la maggior parte dei modelli a listino con ruote da 24" che sono oggettivamente piuttosto "nane". Qualsiasi bici da adulto anche per il dimensionamento del telaio ecc dovrebbe montare almeno il 26 ed estendersi naturalmente al 28. Mi paiono indietro di brutto.
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Credo che questa scelta sia stata dettata per una migliore performance in salita. Ora che le e-bike spopolano in città, propongono dei modelli con ruote più grandi.
Ciao
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"Crazy Horse"
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Jack
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2007 : 17:28:08
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Si può sapere qual'é la differenza tra le varie misure ?
Grazie |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2007 : 19:19:46
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Ehm Jack credo di non avere capito la tua domanda
Cosa vuoi sapere, esattamente?
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2007 : 19:30:59
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mi associo alla domanda di jack,io vorrei sapere cosa vuol dire ruote da 24" 26" 28" e telaio da 24" 26" 28" per chi lo sa sara' una cosa semplice ma io quando ho preso la bici mi interessava solo che mi piacesse non costasse troppo ed avesse l'ammortizzatore anche dietro;come faccio a sapere se la mia e' una 24" 26" 28"? immagino che siano misure di grandezza,grazie in anticipo per la risposta. |
collaboratore video |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2007 : 22:54:02
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I numeri delle ruote rappresentano il valore in pollici (1 pollice = 25,4 mm) del loro diametro
16" sono perciò ruote da 40 cm di diametro 24" da 61 cm 26" da 66 cm 28" da 71 cm
Questi valori sono solo teorici e dipendono anche dai pneumatici montati ma servono ad identificare le categorie di dimensioni delle ruote (i valori che ho scritto non sono quelli da impostare sul "computerino" perchè in realtà la ruota si schiaccia col nostro peso e il diametro reale è un pò inferiore)
Per quanto riguarda i telai, riporto quanto spiegato nel sito Ruotalibera che però è essenzialmente riferito ai telai da corsa
http://www.ruotalibera.org/simplog/archive.php?blogid=3&y=2005&m=04
---- Cominciamo con una provocazione: chi andrebbe ad acquistare un vestito di tre o quattro taglie più largo (o più stretto)? Nessuno, immagino, eppure è quello che accade regolarmente con le biciclette: si entra in un negozio e se ne esce con una bici sproporzionata, perché magari ci piace il colore! Come non si può camminare comodamente con un paio di scarpe troppo strette (o troppo larghe), così non si può viaggiare comodamente su una bici troppo piccola (o troppo grande). Quindi, entrando in un negozio di biciclette, la prima cosa che dobbiamo pensare è quali, fra le tante in esposizione, sono realmente della nostra misura. Quello che fa la differenza è il telaio, ovvero la struttura portante di tutta la bici. Qualunque altra parte di una bicicletta può essere smontata e sostituita, l'unico componente che non vale assolutamente la pena di sostituire è il telaio, perché comporterebbe in pratica lo smantellamento dell'intera bicicletta, cosa che fa levitare eccessivamente il costo dell'operazione. Il primo requisito, nell'acquisto di una bicicletta, è perciò la scelta di un telaio di buona fattura e della misura giusta. Le bici di buona qualità vengono sempre offerte in una scelta di almeno tre misure, generalmente indicate in pollici. Orientativamente, un telaio da 15 pollici va bene per persone di statura intorno a 1,60m, un 17 pollici per altezze intorno a 1,70m e un 19 pollici per chi è alto più o meno 1,80m. Alcuni fabbricanti preferiscono scalare i telai in misure pari, ovvero 16, 18 e 20 pollici, inoltre, a complicare ulteriormente il tutto, non esiste una relazione fissa e standardizzata tra altezza e lunghezza, col risultato che ad una stessa persona può risultare piccolo il 17 pollici di un fabbricante e grande il 16 pollici di un altro... Di norma biciclette tra i 17 e i 19 pollici si trovano con facilità, perché corrispondono all'altezza media del maschio italiano, più difficilmente si trovano telai da 15 pollici. Alcuni fabbricanti offrono anche taglie "estreme", con misure da 13,5 - 21 e 23 pollici, ma i commercianti difficilmente hanno a disposizione una grossa scelta su questa gamma di dimensioni. Quindi, ad eccezione dei "fortunati" possessori di taglie medie, tutti gli altri devono augurarsi di poter trovare, oltre che il modello giusto, anche la disponibilità della propria taglia, in caso contrario è meglio armarsi di pazienza, visitare altri negozi o rassegnarsi ad aspettare. A volte, scelto il modello, si rende necessaria l'ordinazione della propria misura perché indisponibile in negozio; purtroppo ci si scontra spesso con una scarsa disponibilità da parte degli importatori, quando non con l'intenzione del commerciante di "togliersi dal groppone" le biciclette che ha in negozio, piuttosto che ordinarne delle altre. L'escamotage classico dei negozianti, in quest'ultimo caso, consiste nell'abbassare o alzare la sella, così che lo sprovveduto acquirente viene indotto a credere che si tratti solo di un problema di "regolazione". In realtà l'altezza del telaio è proporzionale alla sua lunghezza orizzontale, per cui anche abbassando la sella ci si ritrova su una bicicletta troppo lunga, col manubrio eccessivamente distante dal sellino (ovvero praticamente sdraiati...), e viceversa. Il consiglio resta quello di farsi accompagnare da un amico fidato, serio e preparato (che comunque andrà "arginato" perché tenterà di far valere i suoi punti di vista sulla bici da scegliere e l'utilizzo da farne...), di fronte al quale l'eventuale venditore "truffaldino" avrà sicuramente meno spazio di manovra.
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Spesso le bici elettriche sono costruite in modo da consentire ampie regolazioni per adattarle alle varie stature senza necessità di produrre telai diversi Questo è valido soprattutto perchè gli sforzi esercitati sui pedali delle bici elettriche non sono mai troppo forti (e sicuramente di tutt'altra categoria rispetto a quelli di chi usa le bici da corsa sportivamente)
Uno degli accorgimenti che mi pare più usato è quello di fare le bici elettriche con il tubo che sostiene la sella più inclinato rispetto alle bici tradizionali In questo modo alzando la sella si allontana di più il ciclista dal manubrio realizzando una (se pur rozza) compensazione delle misure del telaio
Forse riesco a farlo vedere con questo "fotomontaggio"
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Jack
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2007 : 17:58:53
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Grazie Pixbuster per le tue spiegazioni. Posso chiederti qual'è la differenza in salita, se c'è, tra una bici elettrica con ruote "piccole" e una con quelle a ruote grandi ?
grazie in anticipo |
Modificato da - Jack in data 26/12/2007 15:56:22 |
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outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2007 : 18:28:48
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Pix, il maggior angolo del piantone sella, mi è stato detto da un amico che faceva qualche gara, è anche seguito di uno studio posturale sul ciclista ed hanno visto che a dispetto dei piantoni sella molto verticali in voga una quindicina di anni fa, tenendo un angolo piu' aperto il fatto di allontanare il perno dei femori dal centro delle pedivelle, apportava un minor affaticamento muscolare ed un maggior rendimento nella pedalata. Cosi' mi è stata venduta e cosi' te la giro, ci sarebbe forse da approfondire, oltre ovviamnte al fatto intrinseco che allo stesso tempo allunghi la misura del telaio in orizzontale come hai scritto tu. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2007 : 19:23:54
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un'osservazione a margine: la maggiore inclinazione del tubo di sella è anche responsabile pare del rendimento meno buono dei cannotti a sospensione su queste bici |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2007 : 21:38:38
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| elle ha scritto:
un'osservazione a margine: la maggiore inclinazione del tubo di sella è anche responsabile pare del rendimento meno buono dei cannotti a sospensione su queste bici
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bhè è chiaro, se non sei perpendicolare al terreno il canotto lavora male, mentre eventuali molle sotto sella lavorerebbero sempre in modo eguale. |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2007 : 23:22:31
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| Jack ha scritto: Posso chiederti qual'è la differenza in salita, se c'è, tra una bici elettrica con ruote "piccole" e una con quelle a ruote grandi ?
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Allora vediamo un pò Le ruote grandi possono essere più strette delle ruote piccole, a parità di peso che ci grava sopra e questo fa leggermente dimunuire gli attriti Le ruote grandi, poi, assorbono generalmente meglio le asperità
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Con questo disegno ho cercato di far vedere come la ruota piccola cada dentro le buche mentre quella grande le supera con una piccola deviazione dalla traiettoria rettilinea (la riga nera dovrebbe rappresentare la traiettoria della ruota nei due casi) E questo vale anche per gli avvallamenti e le rappezzature dell'asfalto
Ma come sempre nella tecnica, le cose non sono mai tutte bianche o tutte nere Le ruote di piccolo diametro hanno i pneumatici più "cicciotti" e questi ammortizzano meglio le irregolarità dei tubolari "magrolini"
Invece non esiste una differenza "teorica" fra salite affrontate con ruote piccole o con ruote grandi: dipende dalla scelta del motore operata dal costruttore In linea di massima (con i motori "in circolazione" sulle nostre bici) le ruote grandi favoriscono velocità maggiori in pianura e le ruote piccole una maggior capacità di scalare Ma ci sono tali e tante eccezioni che questo discorso vale ben poco
Bisogna proprio analizzare caso per caso !
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Tino
Utente Master
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Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2007 : 11:43:01
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Molto interessante Pix. Complimenti. |
"Crazy Horse"
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2007 : 14:14:31
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| job ha scritto: ma.... adesso ho visto la firma, ma allora zitto zitto ti sei fatto la pieghevole pure tu!
p.s.- tra l'altro se cerchi il modello come l'hai scritto tu con google (anche senza filtro italiano) in testa ci sono i tuoi messaggi nel forum
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Per JOB: ecco gli ultimi acquisti:
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"Crazy Horse"
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pixbuster
Amministratore
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Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2007 : 16:35:56
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Bella bici Tino !!!!!
Dai dicci qualcosa di più
E salutami Kelly che si è fatta grande e bella ! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Tino
Utente Master
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Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2007 : 18:58:54
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| pixbuster ha scritto:
Bella bici Tino !!!!!
Dai dicci qualcosa di più
E salutami Kelly che si è fatta grande e bella !
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Kelly ricambia i saluti e ti fa gli auguri di Buon Anno......
La bici è una normale pieghevole Dahon. Ne avevo viste altre ma erano degli autentici obrobri. La Dahon a 7 velocità mi ha subito colpito per linea, leggerezza e semplicità d'uso. E' da tenere sempre in auto perchè è poco ingombrante e maneggevole.
Altre foto:
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"Crazy Horse"
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2007 : 22:22:09
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| Tino ha scritto: Per JOB: ecco gli ultimi acquisti:
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Sembrano piccole ma... peperine
Saluti da Balto a Kelly |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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pixbuster
Amministratore
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Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2007 : 00:19:10
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Certo che guardando le tue foto si vede in modo drammatico la differenza di qualità rispetto alla mia pieghevole con gli occhi a mandorla ! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Tino
Utente Master
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3296 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2007 : 11:47:06
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| job ha scritto: Sembrano piccole ma... peperine
Saluti da Balto a Kelly
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Kelly ricambia i saluti. Entrambe sono facilmente trasportabili .... e di poca spesa... Sono contento. Job, perché non inserisci qualche foto nell'album delle tue bici ?
| pixbuster ha scritto:
Certo che guardando le tue foto si vede in modo drammatico la differenza di qualità rispetto alla mia pieghevole con gli occhi a mandorla !
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Sicuramente mi sono perso qualche thread sull'argomento perchè mi ricordo solo di una "graziella".
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"Crazy Horse"
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Tino
Utente Master
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