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tonino
Utente Normale


Lombardia


50 Messaggi

Inserito il - 30/12/2007 : 14:30:03  Mostra Profilo Invia a tonino un Messaggio Privato
Grazie in anticipo per l'attenzione; ho aspettato un po' a scrivere per vedere se mi chiarivo le idee visitando il sito, ma... ci sono ancora un bel po' di cose che non riesco a capire. Il wattaggio di un motore elettrico rispecchia la sua potenza espressa quindi è chiaro che un motore da 250 watt è meno potente di uno da 350 ( e con la coppia motrice, come la mettiamo?), ma non capisco perchè ci sono differenti voltaggi disponibili: in casa il voltaggio è sempre di 220 volt, quindi non mi è facile fare confronti! Un'altra cosa che mi lascia perplesso è la limitata autonomia delle batterie attualmente disponibili: 25 kilometri sono una stupidata per chi va in bici: io che sono un vecchietto di quasi sessant'anni e senza alcun allenamento li faccio tranquillamente (allenato e da giovane, ne facevo cento come ridere). Perchè spendere una bella cifra (vedo bici da 2000, 3000 euro!!!) per un'autonomia così limitata?
Mi piacerebbe una ruota posteriore motorizzata per allungare il raggio d'azione delle mie passeggiate, pedalando ovviamente (sennò, è meglio il motorino, no?)ma senza stravolgermi. Passeggiate lungo il lago, senza precludermi salite, ma stando in giro qualche ora e facendo un giro non da pensionati: almeno 50 chilometri, con l'ausilio dei pedali. Considerazioni? Consigli? Proposte? Millegrazie a tutti, e scusate per l'inesperienza. Tonino Lodola

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 30/12/2007 : 15:22:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
benvenuto Tonino in questo forum,
senz'altro ti verranno date risposte diverse, io non posso che esprimere il mio punto di vista.

Prendendo in esame le tue richieste, è vero che 250W sono meno di 350W,
ma personalmente piu' che altro chiederei subito a te quali prestazioni vuoi dal motore, intendo dire che ho solo pochi anni meno dei tuoi, e se ti dicessi che in genere mi accontento di 50-150W tu cosa mi risponderesti?

Quindi il primo aspetto della potenza è solo soggettivo, perchè come affermi anche tu 25km li fai tranquillamente.
Penso che tu non stia cercando una sostituzione, come hai scritto altrimenti prendevi un motorino, per cui da parte mia proprio due giorni fa con batterie
da soli 7Ah il minimo che sia utilizzabile con 4°c ho fatto 62km e probabilmente
con una vera batteria da 7Ah qualche km in piu'

pensando di usare delle 9Ah i 70-80km secondo il mio impiego, cioe' di sentire un
leggero aiuto alla pedalata, penso siano attuabili.

Io forse sono un caso estremo, ma i 50km con un po piu' di aiuto penso che li puoi ottenere.

l'unica cosa è che il kit che ho utilizzato io non è per il posteriore.

se vuoi leggere le prestazioni che ho ottenuto basta che fai ricerca con la funzione in alto scrivendo la parola: Nine Continent

poi altri ti diranno la loro.
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 30/12/2007 : 17:04:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
benvenuto anche da me tonino

per darti un buon consiglio sarebbe il caso che dessi un'occhiata alle prime discussioni di questa sezione: ossia l'elenco delle esigenze su cui configurare la propria soluzione e un elenco di bici considerate consigliabili per un primo orientamento tra tipologie e modelli disponibili

outside ti ha già dato la sua esperienza con un kit anteriore, se preferisci il posteriore alcuni modelli crystalyte potrebbero fare lo stesso: l'autonomia a quel punto dipende dallo stile di guida e dalle batterie che si scelgono

di bici già fatte che consentono oltre cinquanta km di autonomia ce ne sono varie: dalle frisbee e le italwin deluxe con grandi batterie al piombo, alla giant con doppia batteria nimh, alle emove con batterie al litio alle nuove kalkhoff e alle flyer con batterie al litio ancora più leggere - scegliere quale è una questione di budget, di gusto e di percorso tipico: per quello che hai descritto tu direi che vanno bene tutte quelle ti ho indicato, dacci un occhio magari utilizzando il "Cerca" e poi raffiniamo la sintonia


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 30/12/2007 : 21:46:48  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Messaggio di tonino
Un'altra cosa che mi lascia perplesso è la limitata autonomia delle batterie attualmente disponibili: 25 kilometri sono una stupidata per chi va in bici: io che sono un vecchietto di quasi sessant'anni e senza alcun allenamento li faccio tranquillamente (allenato e da giovane, ne facevo cento come ridere). Perchè spendere una bella cifra (vedo bici da 2000, 3000 euro!!!) per un'autonomia così limitata?


A parte che scopro sempre più che la generazione dei sessantenni è particolarmante riuscita (un mio collega di quest'età mi ha chiesto l'altro giorno di fare un giretto con lui di 90km di mtb in fuoristrada!!!), comunque da quello che capisco tu vorresti dal motore l'"aiutino" per salite ostiche o magari se incappi in una giornata troppo ventosa o un calo di zuccheri. L'autonomia dei 25km la devi interpretare così: "posso giocarmi 25km senza alcuno sforzo durante la mia uscita". Per intenderci, puoi fare 100km di gita e scegliere i 25 più duri dove usare il motore.
Ovvio che per un discorso di questo tipo devi scegliere una bici bella scorrevole, non troppo pesante e con possibilità di dosare bene l'assistenza del motore o di accenderlo e spegnerlo quando vuoi tu.

Il discorso dei volt è già stato ampiamente spiegato nel forum, ma adesso non ricordo dove se ne parlava... se lo trovo te lo segnalo.
(bisogna proprio varare l'enciclopedia).

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 31/12/2007 : 18:53:16  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Beh ma di bici che fanno 50 km "senza esercitare sforzo" ce ne sono parecchie: tutte le Frisbee e le Dinghi (ma guarda caso sto citando proprio questi tipi, ma solo perchè ho i dati sperimentali e sicuri) li fanno senza problemi a "tutta manetta"
Se aiuti un pò (sempre mia esperienza diretta) ci puoi fare considerevolmente di più (arrivo a 120km a 21 di media)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 31/12/2007 : 20:04:34  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
tra le bici che fanno 50km a tutta manetta senza pedalare e con continue frenate ed accelerate mi permetto di aggiungere anche la mia ciclope 48v.

collaboratore video
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tonino
Utente Normale


Lombardia


50 Messaggi

Inserito il - 02/01/2008 : 19:54:17  Mostra Profilo Invia a tonino un Messaggio Privato
GRAZIE A TUTTI, E BUON 2008. Allora, scusate l'inesperienza del neofita: mi chiarisco meglio: cerco un kit (non una bici completa) per ruota posteriore che, pedalando, sottolineo pedalando,ma senza ammazzarmi di fatica, mi faccia fare un giro di almeno almeno 50 km su strade varie: pianura, salitelle, salite. Ovviamente, devo sapere quale batteria accoppiargli.
L'idea del motore per il mozzo posteriore mi viene pensando che un peso sulla ruota anteriore possa compromettere la stabilità di più rispetto ad uno montato sulla ruota post.(Sbaglio?)L'altro vantaggio che vedo nel kit è di poter spostare la ruota elettrificata su un'altra bicicletta (ovviamente sempre con ruote delle stesse dimensioni): Comincerei montando il motore sul mio Rampichino Cinelli, ma se mi piace, lo posso montare sulla Kastle full sospended che ho in garage inutilizzata da un paio d'anni. E, se lo trovo, posso spostare il mozzo motore su un...tandem: vedo il kit come un oggetto versatile (Sbaglio?)
Ho sentito accennare a Nine Continent e Kristalyte: ho consultato il sito Krystalite, ma come ci si orizzonta fra 22 kit differenti con prezzi che variano da 400 a 1400 euro? Grazie ragazzi, quanta pazienza avete! Io non so se ci riuscirei: vi auguro una batteria che pesi un chilo e spinga forte tutti in un felicissimo anno nuovo!!! Tonino
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 02/01/2008 : 21:41:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie del bell'augurio tonino!
per il posteriore dovresti orientarti su un crystalyte della serie 400: a seconda del tipo di percorso - se vuoi più coppia in salita o più velocità in piano - devi scegliere il modello... se fai un cerca con crystalyte solo nel titolo trovi molte testimonianze sui diversi modelli... se invece hai interesse a spendere di più per avere una batteria leggera devi valutare i kit journey sempre crystalyte
sulla questione se sia preferibile l'anteriore o il posteriore esistono opinioni diverse e egualmente qualificate - senti un po' le esperienze di chi ha provato entrambi

l.

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tonino
Utente Normale


Lombardia


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Inserito il - 04/01/2008 : 00:20:23  Mostra Profilo Invia a tonino un Messaggio Privato
Grazie Elle, sui kit crystalyte ero già orientato io, ma anche nella serie 400 ce n'è di diversi tipi, e sul sito della ASVEA le informazioni sono date con il contagocce, approssimate, con errori, e poi... che mi dici della batteria? Uno ordina un kit e poi la batteria dove la compera? E quale compera? D'accordo che questo è un mercato ancora moolto immaturo (sennò le strade sarebbero piene di bici elettriche e figurati se i grandi produttori/commercianti (Decathlon in primis) non si sarebbero affacciati!), ma mi sembra che comperare una bici elettrica sia veramente un percorso ad ostacoli... Sbaglio? Sto scoraggiandomi! Tonino.
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 00:36:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
oh insomma! se tu ti scoraggi noi che ci stiamo a fare?
se hai un percorso per lo più pianeggiante ma non vuoi negarti le salite, purché ragionevoli (diciamo max 10-15%), proverei a valutare un 409 posteriore (però non è detto che il motore all'anteriore comprometta la stabilità, specie se non è troppo pesante - come il nine o il nano - e se consideri che sul posteriore metteresti già il pacco batterie) alimentato a 48V (4x12Vx7Ah = ca 9kg - dove comprare quelle giuste te lo dicono poi gli altri ma lo trovi anche da te frugando il forum, usa il cerca), che con un po' di pratica dovrebbe consentirti la tua cinquantina di km... ma su questo vorrei sentire l'opinione di conoscitori come ferronis o mazott, specialmente per quello che riguarda la pedalabilità a motore spento, se questa per te tonino è significativa


l.

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pixbuster
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Veneto


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Inserito il - 04/01/2008 : 00:39:34  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Naaaaaaaaaaaa Tonino: ci sono un sacco di belle bici elettriche già pronte, affidabili, garantite e di grande soddisfazione nell'uso
E anche i kit sono una realtà consolidata per chi è capace di montare un oggetto elettrico e meccanico

Semmai il problema è il prezzo perchè una bici elettrica è un oggetto piuttosto raffinato e non una semplice bici da turismo con appiccicato un motore elettrico da giocattoli

Ma hai ragione se dici che qui da noi non sono molto diffuse forse per una certa diffidenza generata da poco felici esperienze con bici di bassissima qualità



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hombre
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Inserito il - 04/01/2008 : 01:09:48  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Non vorrei dire una fesseria, ma il Crystalite mi pare pesi quanto un macigno e vada un po' a cozzare con le esigenze di Tonino. Io credo che, stando anche al report di Outside, il Nine Continent potrebbe essere la soluzione migliore( considerando il prezzo, se proprio vogliamo esagerare, ne potrebbe comprare anche uno per ciascuna bicicletta e comunque non spendere di più di un solo Crystalite)...ovviamente correggetemi se sbaglio...

PS: sarei curioso di sapere come si è trovato Sandrosandro con la sgraziella...non se ne è saputo più niente...

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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 01:20:57  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sandrosandro (che spero anch'io di rivedere presto) ha un mostruoso 535, qui stiamo parlando di un 400 che dovrebbe pesare intorno ai 6,5kg montato (+ batteria)... anch'io, salvo esigenze particolari, sono più attratto dal nine che pesa un paio di kg in meno, ma tonino lo vuole posteriore... ci sono argomenti a favore dell'una o dell'altra posizione, e bici eccellenti che lo montano dietro o avanti, sicché io non mi sento di intaccare le convinzioni di nessuno su questa questione... ma per rafforzare il tuo suggerimento osservo che quanto a interscambiabilità (salvo problemi di forcella) l'anteriore è ancora più flessibile, per semplicità di montaggio e assenza di interazioni col cambio... in inghilterra c'era persino un tipo con un heinzmann anteriore che a seconda dell'uscita decideva se montare la ruota motorizzata o quella normale...

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hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 01:39:02  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Quello che mi sentirei di consigliare a Tonino è di prendere in considerazione il motore anteriore anche per un altro motivo: il peso viene distribuito in maniera più uniforme. Teniamo presente che parliamo di un kit, perciò le batterie, al 99%, troveranno alloggio dietro la sella. Ora, se il motore è anteriore, il peso viene un po' distribuito su entrambe le ruote, ma se è posteriore, avremmo uno sbilanciamento sul posteriore. E' un po' quello che è successo a me col Golden Motor: malgrado il motore fosse anteriore e pesasse una tonnellata, le batterie( alloggiate sul portapacchi dietro la sella) sono talmente pesanti( circa 20 kg) che la bici è completamente sbilanciata. Niente di grave perchè si guida comunque discretamente, ma certo non è la soluzione ottimale.
Aggiungo: alcuni biciai hanno una specie di terrore( o repulsione?) per le bici elettriche e si rifiutano di metterci le mani fosse anche per cambiare una camera d' aria. Anche per questo( a meno che non conosca qualcuno di fiducia o sia lui stesso a fare gli interventi di manutenzione) più il motore sta fuori dalle balle e più sarà facile trovare chi sia disposto a metterci le mani

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bodo74
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Inserito il - 04/01/2008 : 10:07:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
hombre scrisse:
Aggiungo: alcuni biciai hanno una specie di terrore( o repulsione?) per le bici elettriche e si rifiutano di metterci le mani fosse anche per cambiare una camera d' aria. Anche per questo( a meno che non conosca qualcuno di fiducia o sia lui stesso a fare gli interventi di manutenzione) più il motore sta fuori dalle balle e più sarà facile trovare chi sia disposto a metterci le mani

parole sante hombre ... parole sante!!!!
Comunque tonino, seguirei il consiglio di mastro-hombre perchè il fatto di spostare il kit da una bici all'altra (anche se francamente non te lo consiglio) potrebbe far pendere la scelta su un anteriore che ,come già si accennava prima, risulta più facilmente amovibile e indubbiamente più pratico da manutenere.
Io però ritorno a dirti,come anche pix ha fatto, che le bici di qualità ci sono e vedrai che se ne provi una ti renderai conto da te che il motore e la batteria sono importanti , ma ancora di più lo sono la ciclistica e l'affidabilità del mezzo (inteso come bici nuda e cruda), e questo purtroppo,assieme a innegabili differenze estetiche, fa risultare il kit un pò primitivo (mi si passi il termine non appropriato) rispetto alla e-bike.

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outside1
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Lombardia


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Inserito il - 04/01/2008 : 12:09:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
posso aggiungere a rigurdo della itercambiabilità, che con un Hub anteriore che giustamente come è già stato detto per bilanciamento di pesi, sposa idealmente una allocazione di batterie sul portapacchi posteriore, alla fine si hanno 1,5m di cavo da gestire e siccome penso non si vorrebbe andare in giro con il cablaggio a penzoloni, alla fine lo si deve pur fissare in diversi punti,non solo, ma c'è di mezzo l'acceleratore, le due leve freni, la centralina con i relativi cablaggi.

Io francamente non la vedrei cosi' semplice e veloce la migrazione fra una bici ad un'altra a meno che uno abbia tempo e voglia da buttare.

Una soluzione possibile sarebbe quella di prevedere due cablaggi , leve freni, acceleratore già pronti, e fare pero' una variante
al cablaggio motore tagliandolo a livello della forcella e mettendo dei connettori, in modo da limitare appunto l'operazione alla sola sostituzione effettiva della ruota.

comunque sia visto che il ns. Tonino è di Milano ed è a una ventina di Km da me, neve permettendo se vuole fare una prova
del nine piu' avanti, non ci sono problemi.
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 13:51:04  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:
Una soluzione possibile sarebbe quella di prevedere due cablaggi , leve freni, acceleratore già pronti, e fare pero' una variante
al cablaggio motore tagliandolo a livello della forcella e mettendo dei connettori, in modo da limitare appunto l'operazione alla sola sostituzione effettiva della ruota.


appunto così faceva l'inglese con l'heinzmann



l.

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matteo59
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Sicilia


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Inserito il - 04/01/2008 : 15:16:23  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
Anche io sono daccordo , in questo caso è meglio un motore anteriore . Oppure se rinunci a spostare il motore dall'una all'altra bici potresti optare per un motore centrale come per esempio quello di Microbike , avrai un pò meno autonomia ma nelle salite credo che abbia una spinta migliore e inoltre a motore spento la pedalata dovrebbe essere più leggera (vediamo se Hombre conferma)

Modificato da - matteo59 in data 04/01/2008 15:23:00
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hombre
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Inserito il - 04/01/2008 : 20:42:00  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Su questo non posso dire niente perchè la mia unica esperienza seria è proprio con la Microbike. Prima avevo provato con qualche kit cinese, ma come è stato giustamente detto, un kit non potrà mai sostituire una bici nata per essere una pedelec con determinate caratteristiche.
Certo che, pensandoci bene, ha ragione anche Outside: il trasloco da una bici ad un' altra non è così agevole come potrebbe sembrare.
Io mi fermerei un attimo e aspetteri di sentire Tonino che ne pensa dei pareri che sono stati espressi fino ad ora e se, fra questi, ce n' è uno che faccia un po' più al caso suo

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tonino
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Inserito il - 06/01/2008 : 18:09:40  Mostra Profilo Invia a tonino un Messaggio Privato
Nine continent, nine continent...tutti ne parlano, ma dov'è? Io non sono pratico di e-bay. ma pensavo che registrandomi e cercando in biciclette o qualcosa del genere l'avrei trovata. Invece... niente! Sono proprio un besugo.
Invece, ho mandato due righe alla ADVEA per chiedere lumi sui kit, e mi ha telefonato un gentilisimo signore che mi ha -dopo le domande di rito- indirizzato sul 409, dicendomi che, dopo, per le batterie, mi avrebbe aiutato lui. Batterie, batterie...altro oggetto del desiderio. Quanto alle bici complete, gente, saranno belle, ma spendere mille euro per l'ennesima bici...ora mi ruga proprio. Comunque, posso abbandonare l'idea del mozzo posteriore, e anche l'idea di trasbordare il motore da una bici all'altra (poi lo faccio senza dirvelo, quando ho capito un po' di cose: di bici ne capisco, di elettricità, niente.) Microbike? Il kit da montare centrale è bellissimo, e sento che tutti ne dicono un gran bene, però, ocorre spedire la bici a Roma (Ah, non vi ho detto che abito a Milano), e poi il Rampichino Cinelli che vorrei motorizzare ha il freno posteriore in basso, vicino alle moltipliche (credo sia l'unica bici al mondo ad averlo montato in quel modo, oltre a montare le gurniture ellittice Dura-ace) e non credo proprio che il Microbike ci stia. Concludendo: se riuscissi a trovare la strada per un nine, ma sapendo dove comperare le batterie, potrei orientarmi verso quello; sennò, il crystalyte mi pare a tutt'oggi la scelta più "facile" (se 'sti motori arrivano...) A Milano o dintorni non c'è un negozio dove trovare un cristiano con cui confrontarsi? Voi tutti siete carinissimi, ma mi sembra di rompere troppo le balle (forse non ho capito il senso del blog...). E grazie, Outside, per la gentile offerta di provare il nine continent: si può fare...anche con una pizza di seguito per scambiare due chiacchiere, magari. Io lavoro in tutto il Nord Italia, ed ho una certa disponibilità di tempi e spostamenti, anche durante la settimana. Grazie a tutti. Tonino
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sprint
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Lazio


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Inserito il - 06/01/2008 : 18:38:03  Mostra Profilo Invia a sprint un Messaggio Privato
Anche io ho un rampichino Cinelli, il primo tipo, e non è stato possibile montare il kit Microbike; devo dire che il tecnico ci ha perso mezzora misurando e provando senza risparmiarsi, ma la distanza tra ruota posteriore e asse del motore non è risultata compatibile.
saluti
pasquale
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hombre
Utente Senior



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Inserito il - 06/01/2008 : 18:52:01  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
http://stores.ebay.it/E-BikeTec

Qui trovi il venditore. Per le batterie, il buon Pix ti consiglierebbe di rivolgerti ad un negozio GBC( trovi l' elenco sul sito www.gbconline.it ) oppure da un altro venditore di Ebay al quale mi sono rivolto in passato e si è dimostrato serio, affidabile, disponibile e anche molto cortese( diamo a Cesare quel che è di Cesare). Non lo trovo più nell' elenco dei venditori, ma puoi provare a mandargli un' email a motoricambi3000@email.it

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outside1
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Inserito il - 06/01/2008 : 19:11:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
Tonino se sei orientato sul Nine, passa da me e lo provi, prima pero' hai fatto le rituali misure che ci possa entrare?
poi ti serve un portapacchi posteriore su dove fissare le batterie, lo hai?
Se hai disponibilità di spostari anche durante il giorno meglio, se poi porti la bici, ci togliamo ogni dubbio e lo montiamo.
Per le batterie non c'è problema devi solo scegliere cosa vuoi 7Ah 9Ah 12Ah

mandami un messaggio che ci mettiamo d'accordo.
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bodo74
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Liguria


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Inserito il - 06/01/2008 : 19:14:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
Se può consolarti Tonino di bici con i freni in quella posizione ce ne sono ancora parecchie in circolazione, e anche con la Biopace (guarnitura ellittica brevettata da Shimano con deludenti risultati)... però sei proprio sicuro che proprio per la difficoltà di adattare i kit sulla tua "specialissima" non sia il caso di guardarti in giro per qualcosa di già pronto?

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hombre
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Inserito il - 06/01/2008 : 19:16:18  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
X Outside: nell' antico teatro saresti stato il deus ex machina
Approfitta dell' offerta Tonino!! Outside vale più di un centro assistenza

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outside1
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Inserito il - 06/01/2008 : 19:49:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
hombre ha scritto:

X Outside: nell' antico teatro saresti stato il deus ex machina
Approfitta dell' offerta Tonino!! Outside vale più di un centro assistenza


grazie hombre ...pero' non è piu' adatto: deus ex biciclèta
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tonino
Utente Normale


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Inserito il - 10/01/2008 : 21:54:32  Mostra Profilo Invia a tonino un Messaggio Privato
Per Outside 1: ti ho mandato -spero- una mail personale: non ti è arrivata?
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outside1
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Inserito il - 10/01/2008 : 22:57:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
tonino ha scritto:

Per Outside 1: ti ho mandato -spero- una mail personale: non ti è arrivata?


ricevuto e risposto il 6 gennaio , vedo che non è arrivata a te, te la rispedisco
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tonino
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Inserito il - 19/01/2008 : 22:46:23  Mostra Profilo Invia a tonino un Messaggio Privato
Ahiahiahi, Outside 1, sulla forcella del mio Rampichino Cinelli l'hub della Nine Continent pare proprio che non ci stia: la larghezza fra le flange portamozzo è di 10 cm, e va bene; il diametro della flangia di alloggiamento del mozzo è di 10 mm, e va bene, ma la larghezza fra gli steli è di soli 78 mm, quindi, se non erro, l'hub Nine non ci sta, se è largo 82 mm, come risulta dal disegno. Peccato!!! Tonino
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Luciano Baresi
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Inserito il - 19/01/2008 : 23:18:04  Mostra Profilo Invia a Luciano Baresi un Messaggio Privato
Anch'io ho un Rampichino Cross Country (2a versione più economica) Cinelli e sono interessato alla elettrificazione. Sono di Milano. Mi tenete informato Tonino e Outside1 quando arrivate ad una soluzione. (eventualmente con e-mail) Grazie 1000w

Dinghi 2600 Helkama E2800
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outside1
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Inserito il - 20/01/2008 : 00:38:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
tonino ha scritto:

Ahiahiahi, Outside 1, sulla forcella del mio Rampichino Cinelli l'hub della Nine Continent pare proprio che non ci stia: la larghezza fra le flange portamozzo è di 10 cm, e va bene; il diametro della flangia di alloggiamento del mozzo è di 10 mm, e va bene, ma la larghezza fra gli steli è di soli 78 mm, quindi, se non erro, l'hub Nine non ci sta, se è largo 82 mm, come risulta dal disegno. Peccato!!! Tonino


eh! si mi dispiace, ma questo è il neo dell'HUB nine che vuole forcelle un po' particolari.
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tonino
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Inserito il - 20/01/2008 : 21:31:06  Mostra Profilo Invia a tonino un Messaggio Privato
Grazie Outside1, sarà per un'altra volta. Ciao Luciano: anche il mio è un Rampichino Cinelli country, quello con il freno sotto il carro posteriore e la Biopace. Il problema è che il diametro degli steli della forcella è piuttosto abbondante: al tempo si temeva che in fuoristrada si spaccasse tutto; poi si è assottigliato tutto quanto, compresi gli steli di forcella. Allora, il Nine C. non ci sta. Chissà crystalite: bisogna guardare... Ciao a tutti e -sempre- grazie mille! Tonino.
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outside1
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Inserito il - 21/01/2008 : 18:22:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
tonino ha scritto:

Grazie Outside1, sarà per un'altra volta. Ciao Luciano: anche il mio è un Rampichino Cinelli country, quello con il freno sotto il carro posteriore e la Biopace. Il problema è che il diametro degli steli della forcella è piuttosto abbondante: al tempo si temeva che in fuoristrada si spaccasse tutto; poi si è assottigliato tutto quanto, compresi gli steli di forcella. Allora, il Nine C. non ci sta. Chissà crystalite: bisogna guardare... Ciao a tutti e -sempre- grazie mille! Tonino.


non c'è di che, Vi auguro di risolvere i vs. problemi nel modo migliore! poi nel caso ci fate sapere!
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tonino
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Inserito il - 08/02/2008 : 21:29:30  Mostra Profilo Invia a tonino un Messaggio Privato
Scusate, ma le leve freno con il cut-off sono una misura di sicurezza in più, nel caso non si abbia il tempo di rilasciare l'acceleratore (ma non c'è una molla di ritorno?) per una frenata imprevista, oppure sono necessarie? Grazie come sempre per la pazienza: tra un poco mi comprerò qualche cosa, e sarò meno rompi e più attivo! Tonino.
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elle
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Inserito il - 08/02/2008 : 22:20:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
tonino ne si sta discutendo in contemporanea qui

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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tonino
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Inserito il - 15/03/2008 : 01:44:46  Mostra Profilo Invia a tonino un Messaggio Privato
Carissimi tutti, sempre più ammirato dalle elettrocicloscalate di Outside1, e soprattuto dopo aver constatato che avevo sbagliato a prendere le misure della forcella del mio Rampichino Cinelli, ho acquistato un kit Nine continent, che entra nella forcella senza minimamente toccare.(Leggetemi, Sprint e Luciano Baresi!!!)Anche le rondelle non mi preoccupano: di maccanica ne so un po'.
Adesso, però, viene il bello. Mi sono stampato le istruzioni che si trovano sul sito di Outside1, ma...
1-il mio acceleratore non ha tutti i led che si vedono lì: è solo una manopola (sarà un potenziometro?)...pazienza: non ci si può fare nulla( e poi posso fare senza acceleratore, se monto il PAS, no?);
2-non capisco dove è meglio posizionare la centralina;
3-non capisco come si fa a montare il PAS ( l'anello di metallo andrà forse sulla scatola del movimento centrale, ma lo scatolino di resina nera con il quadratino blu dove va montato? E, ancora, a che cosa connetto i due spinotti da tre cavi rosso-blu-nero che sembra si colleghino...fra di loro! Ma non ha senso...
4-c'è anche una coppia di cavi nero-rossonero di grosso calibro che hanno uno spinotto da una parte e sono tagliati dall'altra: dove vanno, a che servono?
5-dalla centralina escono tre cavi di grosso calibro giallo, rosso e blu, ognuno con il suo spinotto: che sono e dove vanno?
6-veramente la batteria va collegata ai cavi nero e rosso che si sdoppia in due, con apposito spinotto?
SE NON MI AIUTATE, COME FACCIO A PROVARE LA SALITA AL MOTTARONE??? STA ANCHE ARRIVANDO LA PRIMAVERA... GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO. Tonino
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outside1
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Inserito il - 15/03/2008 : 10:15:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
tonino ha scritto:

Carissimi tutti, sempre più ammirato dalle elettrocicloscalate di Outside1, e soprattuto dopo aver constatato che avevo sbagliato a prendere le misure della forcella del mio Rampichino Cinelli, ho acquistato un kit Nine continent, che entra nella forcella senza minimamente toccare.(Leggetemi, Sprint e Luciano Baresi!!!)Anche le rondelle non mi preoccupano: di maccanica ne so un po'.
Adesso, però, viene il bello. Mi sono stampato le istruzioni che si trovano sul sito di Outside1, ma...
1-il mio acceleratore non ha tutti i led che si vedono lì: è solo una manopola (sarà un potenziometro?)...pazienza: non ci si può fare nulla( e poi posso fare senza acceleratore, se monto il PAS, no?);
2-non capisco dove è meglio posizionare la centralina;
3-non capisco come si fa a montare il PAS ( l'anello di metallo andrà forse sulla scatola del movimento centrale, ma lo scatolino di resina nera con il quadratino blu dove va montato? E, ancora, a che cosa connetto i due spinotti da tre cavi rosso-blu-nero che sembra si colleghino...fra di loro! Ma non ha senso...
4-c'è anche una coppia di cavi nero-rossonero di grosso calibro che hanno uno spinotto da una parte e sono tagliati dall'altra: dove vanno, a che servono?
5-dalla centralina escono tre cavi di grosso calibro giallo, rosso e blu, ognuno con il suo spinotto: che sono e dove vanno?
6-veramente la batteria va collegata ai cavi nero e rosso che si sdoppia in due, con apposito spinotto?
SE NON MI AIUTATE, COME FACCIO A PROVARE LA SALITA AL MOTTARONE??? STA ANCHE ARRIVANDO LA PRIMAVERA... GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO. Tonino

Ciao Tonino alla fine anche tu hai capitolato, ho capito che mi vuoi emulare e non hai resistito!
1) la manopola acceleratore non è detto che debba avere le lampadine , c'è anche la versione senza, io le ho tutte e due una con una senza, è meglio quella senza,
altrimenti sembri l'albero di natale!
2) per la centralina libera scelta, ma come avrai visto abbonda di cavi e francamente fissarla al telaio da qualche parte dopo rimane il problema di mascherare tutto il fasciame dei cavi, per cui nelle mie 4 realizzazioni ho sempre preferito mantenerle nella stessa sacca o posizione delle batterie.
Alla fine viene un lavoro piu' pulito
3) il Pas va montato con l'anello fissato dietro il dado che fissa il movimento centrale, e il disco(osserva le frecce di rotazione) va incastrato tra la pedivella e l'albero dei pedali.
lo scatolino di resina ve posizionato sul piantone del cannotto centrale, con il trimmer possibilmente in posizione visibile e agevole da regolare.
i due spinotti con cavi rosso-blu-nero un connettore va collegato alla centralina e l'altro se vuoi gli connetti la manopola acceleratore, altrimenti se non monti il pAS l'acceleratore va connesso direttamente alla centralina.
4) la coppia di cavi rosso/nero con spinotto servono a connetterti alla batteria
che pero' consiglio di non collegare direttamente ,ma provvedere a mettere un fusibile da 20A e un interruttore da almeno 15-20A in uscita dalla batteria.
5) i cavi giallo-rosso-blu singoli non mi tornano, puoi postare una foto?
6) fai una foto anche di quello, non mi è chiaro come dici

guarda che comunque è tutto spiegato nei disegni allegati al kit, per questo ho tralasciato di entrare nel dettaglio, poi i connettori hanno forme diverse e colori dei cavi diversi, per cui basta accoppiare cavi con lo stesso colore che non è che puoi fare errori.

-che batterie ti sei preso poi?
- la centralina di che tipo è ?
- nel caso tu abbia preso batterie leggere ti consiglio un tutto avanti come ho fatto sulla City bike e come spero di fare prossimamente con la MTB, questo per appesantire di piu l'avantreno specie se ti piaccione le salite

Modificato da - outside1 in data 15/03/2008 12:18:19
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tonino
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Inserito il - 15/03/2008 : 23:25:54  Mostra Profilo Invia a tonino un Messaggio Privato
No, no, no,Outside1, emularti non è alla mia portata... Voglio seguire le tue orme, questo sì: a vedere i tuoi giri viene una voglia...
Mi sembra che anche per te l'elettricità sia un modo per fare più strada con lo stesso sforzo, ma che fondamentalmente una bici e fatta per pigiarci sui pedali, almeno un po'!
Stasera ho riguardato tutte le connessioni elettriche, e ne sto venendo a capo (credo)
Io quando non so fare una cosa mi blocco un po', anche se poi mi acorgo che era una stupidata...
Come faccio a dirti che tipo di centralina è la mia? Non c'è un numero o una sigla identificativa...
La batteria non l'ho ancora comperata; dalle indicazioni che mi desti a suo tempo mi pare che, oltre agli ovvi 36 volt, direi che 12A sarebbero eccellenti, se il pacco batterie non diventa troppo pesante ed ingombrante. Hai idee su dove mi posso rivolgere, e su che tipo orientarmi? L'hub è costato poco: posso spendere la stessa cifra per un set di batterie.
Adesso cerco di contraccambiare: per caricare la bici, perchè non hai pensato ad un portabici da montare con le cinghie sul lunotto posteriore (c'è da Decathlon a poco)? Sollevare la bici sul tetto è una faticaccia, e mette le schiene a dura prova; invece, sollevarla di circa 80 cm da terra, è un'altra cosa!
Postare una foto travalica le mie attuali possibilità, ma adesso mi attivo, e spero di riuscirci presto! Grazie ancora! Tonino
Ah, per tutti: qualcuno ha montato le gomme Schwalbe Super Moto 26 X 2.35? Sembrerebbero adatte ad ammortizzare gli urti in una bici rigida che va piuttosto svelta come le nostre e-bike. Peraltro, a MIlano non le trovo... Ariciao. T.
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outside1
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Inserito il - 15/03/2008 : 23:57:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
per la centralina se ha solo un connettore per i freni dovrebbe essere del nuovo tipo altrimenti se ne ha due è del vecchio tipo.

per le batterie se stai sul piombo 12Ah siamo a 12kg che io giudico troppi per i miei gusti
al limite delle 9Ah sono 8,7kg

delle litio LI fePo 36V 10Ah sono 3,5Kg

Se vuoi le Piombo devi procurarti il tipo ciclico da trazione leggera con tecnologia costruttiva AGM, se hai difficolta a trovarle te le posso procurare.

hai preso anche il carcabatterie assieme al kit?

Per le litio devi seguire le aste del Ping su ebay penso avrai già letto sul forum.

Pensare a delle Nimh francamente al giorno d'oggi preferirei visti i risultati di mazott stare sulle LiFePo

ti ringrazio per il suggerimento, ma il portellone è di cristallo e si spezzerebbe!
per ora ce la faccio, certo la mia schiena reclama, al massimo mi faro 'aiutare.

per i pneumatici fra un po mi sa che li dovro' cambiare anche io , sto vedendo cosa mettere , forse i continental che ha indicato dipolo
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tonino
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Inserito il - 16/03/2008 : 18:35:20  Mostra Profilo Invia a tonino un Messaggio Privato
Guarda, Outside1, io ho portato anche 2 bici alla volta (normali, però, quindi di peso uguale ad una elettrica) con il portabici che appoggia tutto sul cristallo posteriore (su una Renault Megàne berlina, su una Toyota Avensis, ora su una Ford C-Max, e non ho mai avuto sentore di caricare troppo il vetro! D'altronde, la Decathlon indica di montarlo proprio così! Ma, non vorrei essere causa di guai al tuo vetro, è che ora che ho montato il tutto (eh, sì, oggi ho fatto tutto), il Rampichino è diventato tosto da sollevare!
Comunque, mi sembra di capire che se voglio delle batterie al piombo, tu mi sai dare una mano (grazie!),e sono d'accordo che 12 kg sono troppi... va bene per le 9Ah, e mi occorre anche il caricabatterie, almeno comincio a girare, e poi...si vedrà! Grazie Outside1, attendo istruzioni.Tonino.
Ah, la centralina ha due connettori per le leve freno,ed è nera, non come quella che c'è nelle tue foto!
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sandrosandro
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Inserito il - 16/03/2008 : 21:06:35  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato
quote outside1:

Pensare a delle Nimh francamente al giorno d'oggi preferirei visti i risultati di mazott stare sulle LiFePo


perche?

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/
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outside1
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Inserito il - 16/03/2008 : 21:49:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
sandrosandro ha scritto:

quote outside1:

Pensare a delle Nimh francamente al giorno d'oggi preferirei visti i risultati di mazott stare sulle LiFePo


perche?

non che vanno male le NiMh o che non funzionino, è solo perchè sulla carta le LiFePo sembrano migliori come peso, ingombri, ricariche
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elle
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Inserito il - 17/03/2008 : 00:03:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:
non che vanno male le NiMh o che non funzionino, è solo perchè sulla carta le LiFePo sembrano migliori come peso, ingombri, ricariche


sono d'accordo: lo sembrano - e certo fanno molta voglia: se le promesse risulteranno mantenute anch'io ad esempio penserò a una lifepo per il recelling della mia nimh quando si sarà esaurita (ormai ha passato i due anni)... però quello che mi tiene ancora sulla corda è il fatto che tra le marche di riferimento nessuna mi pare ha proposto ancora una bici con questa tecnologia... è vero, sono appena più grandi e pesanti delle li-ion normali ma a paragone sembrano - appunto - avere molti vantaggi... perché allora questa esitazione, mi chiedo...

l.

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tonino
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Inserito il - 18/03/2008 : 21:45:13  Mostra Profilo Invia a tonino un Messaggio Privato
Bene, adesso è tutto pronto...mancano solo le batterie...9Ah e un caricabatterie... Tonino.
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pixbuster
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Inserito il - 18/03/2008 : 23:22:47  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Elle, in ambito automobilistico ho sentito che la LiFePo hanno problemi con forti erogazioni perciò sono poco adatte ad un uso "stradale"
Ma non ho capito se è un problema contingente o strutturale

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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mazott
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Inserito il - 19/03/2008 : 00:24:53  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
elle ha scritto:
perché allora questa esitazione, mi chiedo...


Perche' costano, se vi ricordate i preventivi che ha ricevuto Ugo. Forse i costruttori intuiscono gli umori della propria clientela.

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mazott
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Inserito il - 19/03/2008 : 00:31:10  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Elle, in ambito automobilistico ho sentito che la LiFePo hanno problemi con forti erogazioni perciò sono poco adatte ad un uso "stradale"
Ma non ho capito se è un problema contingente o strutturale



Io ho informazioni discordanti, proprio per celle concepite, nelle premesse, per veicoli. Sono le celle "cilindriche", piu' pesanti delle mie, prismatiche, ma anche piu' poderose.

LIFEBATT 40138 CELLS: 3.3V / 10Ah
CELL WEIGHT 359 GRAMS
Nominal Capacity 10000 mAh
Minimum Capacity 9000 mAh
Charging Voltage 3.65 V
Typical Voltage 3.20 V
Cut-off Discharge Voltage 2.10 V
Charging Method CC/CV
(Constant Current/Constant Voltage)
Maximum Discharge Current (continuous) 120A
Maximum Discharge Current (18s pulse) 140 A
Maximum Charge Current 30A
Cycle Life (minimum) 3,000 cycles, Capacity 7200 mAh

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elle
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Inserito il - 19/03/2008 : 00:40:09  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
i dati di scarica di queste in effetti sono impressionanti... anche le "ping" hanno caratteristiche del genere? perché queste ultime non sono molto care

pix sei sicuro che quella notizia si riferisca alle lifepo4 e non alle li-ion "classiche"? perché in quest'ultimo caso tornerebbe di più con altre cose che ho letto io

l.

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mazott
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Inserito il - 19/03/2008 : 00:46:45  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
elle ha scritto:

i dati di scarica di queste in effetti sono impressionanti... anche le "ping" hanno caratteristiche del genere? perché queste ultime non sono molto care


Questi dati di scarica non sono infatti necessari per applicazioni su biciclette, sono per veicoli, dove e' desiderato avere molta densita' in sicurezza. Quelle di Ping, che sono l'eccezione del discorso finora, specie sul prezzo, arrivano a 2C, il BMS stacca a 5C, sentivo, ma non andrei a vederlo.

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elle
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Inserito il - 19/03/2008 : 01:16:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
cioè 2C (continua?) contro 12C... ma certo per un pacco normale coi nostri motori sembra non rilevante - salvo per chi volesse usare batterie molto piccole

piuttosto, mi aiuti a leggere l'ultima riga: vuol dire 3.000 cicli prima che la capacità reale scenda sotto i 7200 mAh? questa capacità è l'80% (cioè la soglia abituale) della capacità minima, non di quella nominale... si tratta di una distinzione frequente?


l.

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mazott
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Inserito il - 19/03/2008 : 10:14:44  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
elle ha scritto:
salvo per chi volesse usare batterie molto piccole


Intanto volevo dire la mia opinione sulle ragioni di tanta differenza nella capacita' di scarica, che non si deve a considerazioni di qualita', per cui quelle con scarica maggiore, di circa 5-6 volte, sono indicative di migliore costruzione. Le batterie con scarica a 120A sono C-LiFePO4, dove C sta a indicare C-coated cioe' una particolare tecnica costruttiva dei catodi. Tale dettaglio credo sia assente nelle batterie di Ping o Yesa. La scarica 10C sarebbe pura accademia ma le applicazioni su veicoli (PHEV) effettivamente apprezzano questa caratteristica, dove non altrettanto si puo' dire per le nostre esigenze, di dimensioni in assoluto piu' modeste.


Quella di usare batterie di ridotte, o ridottissime, capacita' e' una falsa idea. A meno di non usare batterie di generazione nano, il rapporto tra correnti scarica e capacita' e' ancora molto penalizzante, cioe' considerare una batteria da 3Ah significa accontentarsi, a 2C, a 6A di scarica massima (oltreututto, in questo caso, con un premio proporzionale da pagare a Peukert) che non e' esattamente quello che ci puo' servire. D'altronde avere batterie tanto piccole e leggere non ha utilita' pratica, perche' esiste una soglia del rapporto tra peso totale e peso delle batterie sotto la quale il beneficio diventa irrilevante. Solo per fare un esempio, il motivo per cui le batterie A123 stanno avendo molto successo con i modelli e' proprio perche' esse risolvono un grosso problema, quello di fornire intense correnti senza incidere significativamente sul peso totale, rendendo efficientissime le prestazioni dinamiche.


piuttosto, mi aiuti a leggere l'ultima riga: vuol dire 3.000 cicli prima che la capacità reale scenda sotto i 7200 mAh? questa capacità è l'80% (cioè la soglia abituale) della capacità minima, non di quella nominale... si tratta di una distinzione frequente?


Forse questa informazione si puo' avere, pero' posso interpretare che 7200Ah sia il compromesso per avere i 3000 cicli, cioe' non 3000 quote di 100% ma solo di 7200/9000-10000.
Per un verso, mi sembra sensato pensarlo anche perche' le batterie LiFePO4 non-nano, ancora presentano incapacita' di scarica profonda a partire dal 90-95% della loro capacita', se non a spese della loro integrita' nel lungo periodo.
Per un altro, mi sembra ragionevole sulla base della mia stessa esperienza. Nei miei spostamenti cittadini raramente ho raggiunto il 70% della scarica totale, percorrendo, con impegnative variazioni di moto e pendenza, oltre 40km. Ma mediamente non oltre....

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