Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 CONSIGLIO ACQUISTO BICI
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maxframe
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 15:44:54  Mostra Profilo Invia a maxframe un Messaggio Privato
ciao a tutti, sn nuovo e folgorato dalle potenzialita' di queste bici. Vorrei un consiglio sul mio primo acquisto.Questo forum e' fanatstico!!Vi do qualke dato sull'uso e budget disponibile.

budget massimo 600 euro
percorso monza milano circa 40km (niente pendenze)
estetica non importante (anche da donna va bene)
motore oltre 250w accettabile (la legge nn mi interessa, eventualemnte disponibile a modifiche e smanettamenti x aumentare performance)_

le bici di ebay sono da sconsigliare??(anche quelle intorno ai 600 euro?? grazie a todos!!

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 16:15:16  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Messaggio di maxframe

ciao a tutti, sn nuovo e folgorato dalle potenzialita' di queste bici. Vorrei un consiglio sul mio primo acquisto.Questo forum e' fanatstico!!Vi do qualke dato sull'uso e budget disponibile.

budget massimo 600 euro
percorso monza milano circa 40km (niente pendenze)
estetica non importante (anche da donna va bene)
motore oltre 250w accettabile (la legge nn mi interessa, eventualemnte disponibile a modifiche e smanettamenti x aumentare performance)_

le bici di ebay sono da sconsigliare??(anche quelle intorno ai 600 euro?? grazie a todos!!



Intanto benvenuto, lascio siano gli altri a consigliarti, da parte mia dico che 600 euro sono il budget minimo, per cui non aspettarti grandi cose. Ricordati poi che le bici elettriche spesso sono come la coperta corta... se vuoi piu' potenza non hai autonomia, se metti grosse batterie hai troppo peso ecc. ecc. le migliori di solito sono quelle più equilibrate. 40km anche se tutti in pianura non sono pochi: ci vuole una bici con buona autonomia e soprattutto affidabile. Forse una Dinghi, ma lascio la parola agli esperti di rapporto costo/benefici.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

maxframe
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 16:34:11  Mostra Profilo Invia a maxframe un Messaggio Privato
Grazie job x il benvenuto!! ho letto la discussione interessante sulla mutationis, il mio okkio su ebay era caduto su quella (la runway),,,ma nn vorrei avere brutte sorprese...
domanda: se la batteria e' staccabile e' possibile averne una di scorta nello zaino o in ufficio?...ovviamente sono un neofita..;) grazie maX
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 17:03:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
ciao e un benvenuto anche da parte mia, quasi vicino di casa,
forse sarebbe opportuno anche sapere cosa ti aspetti dal motore, ovvero piena assistenza o aiuto alla pedalata, quali medie vuoi ottenere.
Perchè è vero che da noi c'è la pianura, ma se pretendi di andare a 20Km/h è un conto mentre a 30km/h è tutta un'altra faccenda, pur restando
in pianura.
Penso che avrai già letto sul forum un po' di cose, ad esempio è da poco che ho postato questo

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1043

dico subito che forse solo io e Job facciamo un uso un po' estremistico dell'andare in ebike, ed oltre tutto la mia prova si riferisce ad una normale bici con un kit e non una bici da acquistare già pronta come vorresti tu.

Mi pare comunque giusto dare anche queste informazioni su come la vorresti utilizzare.

Perchè un conto è volerla usare per andare al lavoro e giustamente non arrivare come una spugna da strizzare, e un conto è per uso ludico o sportivo, dove anche se torni leggermente sudato non conta poi molto.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 17:12:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
benvenuto anche da me maxframe
perdona l'ignoranza: monza-milano è 40km a/r ? perché considera che con una media realistica di 20kmh stiamo parlando appunto di due ore
comunque, riprendendo l'ultimo suggerimento, dai un occhio a questa lista delle domande standard e poi anche a questo elenco di bici consigliabili... il budget è certo piuttosto ridotto, specie per un uso utilitario, ma se sei il tipo che smanetta abbiamo testimonianza di risultati sorprendenti (ma appunto in mani capaci e pazienti) di bici cinesi economiche che altrimenti non si consiglierebbero a nessuno: vedi cosmos coi suoi 8000 km in cinesona

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

maxframe
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 17:44:14  Mostra Profilo Invia a maxframe un Messaggio Privato
Grazie e buon anno!!....dunque.....per andare a milano e tornare sono 34 km giusti giusti...l'ho fatto un paio di volte con una bici normale e devo dire che non sarebbe tanto brutto se nn fosse x lo smog che respiri..!!detto questo i tempi di percorrenza in auto sono decisamente sopra le 2 ore a/r xke' ci sono i lavori x la nuova linea del metro...
in sintesi mi piacerebbe una bici con una autonomia di 40km che abbia la possibilita' di sostituire la batteria con un'altra se dovessi rimanere a piedi a meta' tragitto....qualkosa di non sopra i 600 euro...;) grazie apprezzo molto!!!!
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 17:56:26  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ok maxframe - allora qui abbiamo bisogno dei consigli di chi pratica le cinesi economiche: bici che, ripeto, io normalmente sconsiglio a chi non si senta in grado di intervenire in proprio su ciclistica e elettronica, ma le uniche che possano rientrare nel tuo budget... per parte mia mi limito a suggerirti di prendere comunque un modello col cambio e di tenerti sulle batterie al piombo (che dato il peso non ti consentiranno di portartene una di scorta ma su diversi modelli permettono autonomie di oltre 50km)... l'alternativa è elettrificare la tua bici attuale con un nine continent come l'hanno outside, dido e altri, o un crystalyte: se hai una buona bici e le specifiche (che puoi controllare facendo qualche ricerca per "nine" nel forum) corrispondono potrebbe essere una alternativa migliore a un prodotto già fatto ma probabilmente approssimativo: con batterie adeguate (e poco costose) dovrebbe garantirti la flessibilità che cerchi restando ampiamente nei limiti di budget, che in effetti non consentono una bici già fatta di quelle più o meno collaudate

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

maxframe
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 18:24:56  Mostra Profilo Invia a maxframe un Messaggio Privato
grazie mille.adesso valuto il da farsi...e poi mi muovo _grazie!!
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 18:47:24  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
maxframe ha scritto:

grazie mille.adesso valuto il da farsi...e poi mi muovo _grazie!!


Qui trovi anche un resoconto interessante sulla Beauty Italwin che costa sulle cifre che vuoi spendere tu, tanto per farti un'idea.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 18:54:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ci avevo pensato ma la questione del peso davanti e dell'affaticamento dei polsi non ho capito se si è risolta... starci in sella due ore ogni giorno... se puoi provarla maxframe forse capisci tu stesso se è meglio questa o l'elettrificazione della tua bici (se è adatta e ti ci trovi bene)

edit: a proposito della mutationis, che interessava maxframe: ho visto che attualmente la garanzia sulle batterie è stata portata a 6 mesi - questo consente di esaminare adesso con maggiore attenzione i loro modelli... la runaway in particolare però non mi convince molto per la mancanza di cambio

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

maxframe
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 20:56:55  Mostra Profilo Invia a maxframe un Messaggio Privato
Il modello sport , sempre della stessa marca costa 600 euro tondi.dalla descrizione sarei tentato di prenderla.ma nn vorrei finire con una fregatura...sembrerebbe perfettamente in target con le mie necessita'...e prezzo....illuminatemi...eventualmente anche per un usato sullo stesso valore (ma magari di fascia superiore)..;9 grazie ___http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130185644435&ssPageName=MERC_VI_RCRX_Pr3_PcY_BIN_Stores_IT&refitem=130187090192&itemcount=3&refwidgetloc=active_view_item&usedrule1=CrossSell_LogicX&refwidgettype=cross_promot_widget
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 21:33:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato

I) Motore da 250 W brushless (senza spazzole 36V/12A, molto potente ed estremamente efficiente. Capace di sostenere pendenze del 15-17%.

unico dettaglio tecnico 36x12 fanno 432 Watt! e non 250Watt come del resto lo deve essere per legge.
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 21:43:47  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Da parte mia ti consiglio anche di leggerti questa animata discussione di un po' di tempo fa

Io sono molto perplesso su certi componenti di "grido" a basso costo come freni a disco, ammortizzatore posteriore. Il cambio stesso è proprio il meno costoso che c'e'... cio' non toglie che con un uso oculato non si debba per forza spaccare tutto e c'e' anche il fatto che un accessorio che costa pochissimo si puo' anche sostituire senza piangerci su. Quindi non voglio frenarti, l'importante è che tu sia consapevole. Pensa anche se ti va bene la taglia mi raccomando.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 22:16:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
ritornando a qualche post fa fatto sul forum il mio punto di vista si riallaccia al discorso: dobbiamo per primo valutare la prestazione meccanica del mezzo nel sui insieme di scorrevolezza, prestazioni ciclistiche ecce.

Vista cosi' di primo acchito non mi sembra una bici che soddisfi questi requisiti, e a mio parere in questa ottica vale forse piu'
l'idea di prendersi una bici da 300-350 Euro e il resto spenderlo in un kit , non perchè ho un kit, ma perchè giudico una bici da 300-350 euro senz'altro ciclisticamente piu' valida di quella.

e se poi sei uno smanettone ti divertiresti pure ad assemblarla, o no? io lo ritengo il miglior compromesso spesa resa in ambito della cifra di budget, poi mi posso sbagliare.

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 23:04:22  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
no, su questo livello di spesa la vedo così anch'io: le bici già fatte di livello accettabile hanno un costo maggiore - scegliendo bene forse una bici decente, magari anche usata, e un kit economico ma valido mi sembrano una buona soluzione per uno che ci sa fare (ma questa opinione deriva dalla mia preferenza per le bici leggere: resta un fatto che cosmos ha fatto 8000 km su una bici che io non avrei mai creduto capace di tanto)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 00:32:01  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ed ecco il pix che consiglia la dinghi express: se la trovi con qualche incentivo o sconto, fose dal suo prezzo di listino 780, puoi scendere al tuo budget

E con questa sicuramente non avresti problemi di autonomia

In futuro poi avresti sempre la possibilità di equipaggiarti con una batteria al litio senza modifiche ne adattamenti

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 01:28:02  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Ed ecco il pix che consiglia la dinghi express


...e io che mi preoccupavo di sembrare un rappresentante di Microbike

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 01:50:51  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
La mia opinione è che come dice Outside è preferibile una buona bici da elettrificare poi con un kit, così facendo hai una buona bici elettrica a costi contenuti ma il problema è che non tutti possono o riescono a fare questo tipo di lavoro (vedi filmati elettrificazione brompton di Job).
Elle ti ringrazio per aver ricordato la mia cinesona ma tu sai però che qualche lavoretto ho dovuto farlo, a tal proposito vorrei dire che la bici Mutationis in questione assomiglia alla mia ma è comunque sicuramente meglio, solo per dirne una : ha le marce che la mia non ha, e non è poco. Questo discorso per dire che in entrambi i casi bisogna comunque essere in grado di metterci le mani, nel primo caso occorre farlo all'inizio per il montaggio del kit che non è sempre così semplice, nel secondo caso bisogna farlo dopo per la manutenzione, per prevenire e\o per riparare alcuni problemi che potrebbero sorgere.
Per cui se Maxframe ( ma vale per chiunque) non ha voglia o non è in grado di smanettare allora non rimane che acquistare una bici elettrica già fatta ma un po più conosciuta e con un'adeguata assistenza tecnica nelle vicinanze.


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta

Modificato da - cosmos in data 04/01/2008 09:00:54
Torna all'inizio della Pagina

maxframe
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 11:33:45  Mostra Profilo Invia a maxframe un Messaggio Privato
grazie a tutti..siete stati molto chiari!!!! adesso faccio un po' di conti e ricerche..thanx:)
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 11:40:05  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
cosmos ha scritto:
...ma è comunque sicuramente meglio, solo per dirne una : ha le marce che la mia non ha, e non è poco.


Forse è proprio per questo che sei riusicto a fare 8000 km. "Quello che non c'e' non si rompe". Io cerco di porre l'attenzione sui "gadget" (meglio senza cambio che uno di plastica). Nelle cantine si trovano ancora le bici dei bersaglieri con freni a bacchetta della guerra che fanno ancora il loro dovere e te le regalano (e secondo me sono anche più belle di certe mode odierne).
Se dovessi comprare una bici economica baderei al sodo. Ad esempio per il percorso che deve fare maxframe, probabilmente non serve neanche il cambio... l'affidabilità (o almeno l'assistenza) sì pero'.

Farei un pensierino anche a una dinghi senza cambio che costa su quella cifra.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 11:53:48  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Job ha scritto:

cosmos ha scritto:
...ma è comunque sicuramente meglio, solo per dirne una : ha le marce che la mia non ha, e non è poco.




Forse è proprio per questo che sei riusicto a fare 8000 km. "Quello che non c'e' non si rompe". Io cerco di porre l'attenzione sui "gadget" (meglio senza cambio che uno di plastica).


Me lo sentivo che qualcuno avrebbe risposto così...


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 13:49:18  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
non fate caso a me... le bici senza cambio mi danno l'allergia

(a meno che non siano a scatto fisso, che per me però sono fuori portata )

piuttosto maxframe, accanto alle dinghi, con cambio o senza, che ti consigliano (ma ce l'abbiamo un briciolo di riscontro su queste nuove dinghi?) considera allora anche la italwin deluxe - allo stesso prezzo della dinghi express

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 15:12:12  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:

non fate caso a me... le bici senza cambio mi danno l'allergia

(a meno che non siano a scatto fisso, che per me però sono fuori portata )

piuttosto maxframe, accanto alle dinghi, con cambio o senza, che ti consigliano (ma ce l'abbiamo un briciolo di riscontro su queste nuove dinghi?) considera allora anche la italwin deluxe - allo stesso prezzo della dinghi express


Mi hai incuriosito con lo "scatto fisso", così sono andato su wikpedia e ho visto che non è utilizzato solo in pista come pensavo io (non si finisce mai di imparare):
citazione da wikipedia:"Un altro utilizzo a livello agonistico delle bici a scatto fisso si ha nella preparazione invernale della stagione ciclistica. Nei primi mesi dell’anno infatti, molti preparatori consigliano di effettuare un buon numero di chilometri nell’arco di alcune settimane (fino a qualche migliaia) con lo scatto fisso, utilizzando un rapporto piuttosto agile e puntando a percorrere più che altro lunghe distanze piuttosto che pensare a sviluppare elevate velocità. Lo scatto fisso permette di ottenere quella che in gergo è detta "pedalata rotonda", cioè la più redditizia possibile e stilisticamente perfetta, peraltro raggiungibile in maniera stabile solo con anni di esercizio.

Dagli Stati Uniti si sta poi diffondendo un uso urbano delle biciclette da pista ed in generale a scatto fisso, dato dalla propulsione dell’uso che ne fanno i "bike messenger". Questi prediligono la bici a scatto fisso per la sua leggerezza ed agilità, che la rendono un mezzo ideale per districarsi nel traffico delle città più o meno grandi. Pregi non secondari sono inoltre la sua composizione spartana: riducendo all’essenziale il numero di parti, vi sono meno componenti che possono essere soggette a furti, e allo stesso tempo è richiesta una manutenzione molto meno impegnativa di una bici tradizionale. Anche in Italia sta iniziando a diffondersi l’uso urbano di questo tipo di bici.

"

Anch'io la pensavo come te sui cambi fissi, pero' devo dire che ora come ora la mia brompton grazie al motore funzionerebbe egregiamente anche con un rapporto solo (non nell'uso che ne faccio io ovviamente).

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 16:12:43  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
per le scatto fisso ci si può commuovere... ma bisogna avere vent'anni (o almeno non cominciare a quaranta)...

questa cosa che mi dici della brompton però mi turba - quasi vorrei che fosse un'esagerazione e non fosse vera
voglio dire job: la tua nano-brompton può andare anche senza pedalare, e va una bellezza (anche se a me già questo un po' turba), ma se non hai una sensazione reale di pedalata che bici è? hai provato a tenerla realmente fissa per un'uscita sul rapporto diretto (sarebbe la seconda corta sul tuo cambio credo)? e non ti senti con le ali tagliate?

insomma, lo vedi: sono amareggiato


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 18:31:39  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:
questa cosa che mi dici della brompton però mi turba - quasi vorrei che fosse un'esagerazione e non fosse vera
voglio dire job: la tua nano-brompton può andare anche senza pedalare, e va una bellezza (anche se a me già questo un po' turba), ma se non hai una sensazione reale di pedalata che bici è? hai provato a tenerla realmente fissa per un'uscita sul rapporto diretto (sarebbe la seconda corta sul tuo cambio credo)? e non ti senti con le ali tagliate?

insomma, lo vedi: sono amareggiato


No, non mi sento con le ali tagliate. Tu, forse, ti amareggi perche' pensi sempre allo spettro di trovarti su un "motorino elettrico" e puoi ben capire come la penso io, e nello stesso tempo vivi in una città piena di saliscendi... ma, tanto per non uscire di tema, un percorso come la Milano-Monza
Immagine:

è di un piatto che più piatto non si puo' quindi basterebbe avere il rapporto adatto, non necessariamente il più corto, anzi. E' chiaro che se hai un solo rapporto è ovvio che deve essere giusto a come e dove pensi di utilizzare la bici.
Se io dovessi fare quel percorso con bici muscolare, i rapporti mi servirebbero solo per andare a regime di pedalata da i vari stop and go e poi per il 99% del percorso probabilmente ne userei uno solo e se il motore mi aiuta in questa manovra senza portarmi dietro gli oneri di montare un cambio, ben venga.

Cito ancora da wikipedia:
Dal momento che è possibile montare un solo ed unico rapporto, questo deve essere scelto in maniera accurata per essere adatto ad ogni occasione. In particolare un rapporto troppo lungo favorirà la marcia a velocità sostenute, in rettilineo o in discesa, tuttavia risulterà molto difficile da spingere in situazioni quali l’ambiente urbano o in presenza di salite. D’altro canto un rapporto dal piccolo sviluppo metrico sarà favorevole in situazioni di accelerazione, partenze e rilanci, ma con questo non si potranno raggiungere velocità elevate.

È necessario perciò raggiungere un giusto compromesso, che è molto soggettivo sia per l’ambiente in cui si va ad utilizzare la bicicletta, sia per le caratteristiche del ciclista stesso. Usualmente risultano particolarmente vantaggiosi, in quanto riescono a raggiungere un buon compromesso, quei rapporti che sviluppano all’incirca 5 – 5,5 metri per pedalata (che corrispondono grossomodo al 42-18/16, che sono infatti gli usuali rapporti nelle bici single-speed).


Sulla pedalata naturale poi... è naturalissima se lo vuoi (ti metti a spingere, se vedi che è troppo duro, ti aiuti col motore quel tanto che basta a cosa ti interessa, che puo' essere:
- raggiungere la velocità di crociera.
- raggiungere la temperatura corporea ottimale
- faticare sì, ma senza fiatone
ecc. ecc.

E' un discorso che fa sempre Pix e che ora ho potuto apprezzare (con un tocco in più visto che la mia bici è pedalabile ottimamente anche a motore spento) usando il "dosatore di assistenza", ecco perche' non mi piace chiamarlo acceleratore, perche' si è portati a pensarlo come quello dell'auto che se premo tot vado a tot velocità, ma non è necessariamente così. E' chiaro che poi hai libero arbitrio... diventa una filosofia... puoi anche farne un uso alla "motorino" (a scapito del piacere di pedalare e dell'autonomia ma questo non c'entra con l'architettura del mezzo a disposizione.






"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 19:21:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
vabbé, non voglio essere ideologico

tu hai forse la migliore bici con motore al mozzo che si possa avere (anzitutto per la qualità della bici) e io ho avuto una certa parte nella scelta: che ti entusiasmasse lo speravo ma questo... job ho il cuore spezzato
ma non importa
(e poi citarmi la filosofia dello scatto fisso, che è esattamente l'opposto di una monomarcia a motore... come puoi?!)
ma non importa

maxframe, stando così le cose, archivia il mio consiglio di prendere comunque una bici col cambio: scherzi a parte, può ben darsi che il mio sia un pregiudizio derivante dal fatto che non ho alcuna esperienza di percorsi in piano così lunghi

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 19:23:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
job per quanto ho visto io nelle mie brevi esperienze City ebike e MTB ebike ho notato che con la MTB essendo piu performante il motore arrivavo sempre lungo con i rapporti agli stop and go , per cui nelle ripartenze ero sempre inchiodato con il rapporto lungo da scalare in continuazione. Con la City invece le cose vanno meglio anche se ha solo 6 rapporti forse penso per la miglior scorrevolezza? lo penso perchè ad esempio con la BDC stesso percorso stop and go per raggiungere la ciclabile stesse medie
delle ebike, ci balla si e non un rapporto, praticamente posso quasi non scalare anche nel fare i sottopassi, e cio' la dice lunga
e ricadiamo sempre sull'aspetto ciclistica. Con le ebike devo per forza scalare anche perchè ripartire da fermo con 21 kg in piu'
rispetto alla BDC non sono uno scherzo, e alle volte mi aiuto con un pelo di gas.

In effetti tante volte la BDC la posso definire una monorapporto, specie qundo ci riferiamo alla pedalata rotonda da "rodaggio"
infatti quando trovi il tuo regime ottimale vai come una turbina e se devi fare un allungo non cè problema aumenti il regime e basta la BDC ha anche il vantaggio che i rapporti li puoi tirare molto di piu rispetto ad una bici normale.

toh! un ninemonomarcia minimalista!


Ehei, ridendo e scerzando ho già scritto un libro, guardate a sx, 401 post!




Immagine:

27,45 KB

Modificato da - outside1 in data 04/01/2008 19:39:24
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 22:48:03  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:
(e poi citarmi la filosofia dello scatto fisso, che è esattamente l'opposto di una monomarcia a motore... come puoi?!)
ma non importa


Chiedo venia, io non ne sapevo nulla della filosofia dello "scatto fisso", e che c'e' pure tutta una letteratura a riguardo... come al solito mi hai aperto le porte ad un nuovo mondo......mmmmm... appena mi stufo della brompton ho già capito dove mi butto....

p.s.- Elle ti odio, so che lo sai, ma qualche volta mi fa piacere ricordartelo

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 22:54:09  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:
In effetti tante volte la BDC la posso definire una monorapporto, specie qundo ci riferiamo alla pedalata rotonda da "rodaggio"
infatti quando trovi il tuo regime ottimale vai come una turbina e se devi fare un allungo non cè problema aumenti il regime e basta la BDC ha anche il vantaggio che i rapporti li puoi tirare molto di piu rispetto ad una bici normale.


Infatti e aggiungo:
più di una volta m'imbufalivo quando uscivo con un amico (ancora più schiappa di me e imbranato nell'uso del cambio), lui con la bdc e io con la mtb, che alla partenza dai semafori mi distanziava sempre i primi metri... eppure io con le marce più corte e le ruote più piccole avrei dovuto aver più scatto.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.