Autore |
Discussione |
|
darione73
Nuovo Utente
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 00:24:45
|
buone pedalate a tutti
in primis un ringraziamento a voi, grazie davvero con l'ausilio delle vostre discussioni sono riuscito a chiarirmi le idee su batterie, pesi, percorrenze in km ecc ecc un ringraziamento speciale mi par doveroso verso pixbuster le sue recensioni sono davvero accurate concrete e cristalline fugando vari dubbi che avevo. premetto son l'ultimo dei neofiti
vi riporto il mio pensiero, il quale senza il vostro contributo sarebbe stato molto diverso in verità
dunque peso 85 kg alto 185 volevo da tempo acquistare una bicicletta elettrica per la tratta ufficio lavoro (ar 25/30km), e qualche escursione nei parchi/lago il sabato e la domenica.Una bici elettrica era l'ideale che unisse sforzo fisico ed aiuto nella pedalata (non si puo sempre andare in macchina e che diavolo) per di piu il lavoro che faccio mi costringe ad una vita molto sedentaria ricca di stress ( liberarsene con una sana pedalata e' ottimale). detto questo mi sono avvicinato a questo mondo con ricerche varie provandone alcune, poi ho scoperto voi...ed ero seriamente intenzionato a prendere una Bottecchia BE 2 che mi sembraza un buon compromesso euri/prestazioni, poi ho letto proprio qui quella della decathlon la B'ebike 7 Uomo, ove il rapporto prezzo/prestazioni e' molto allettante. ho detto prestazioni e non qualità perche nessuno ancora mi pare l'abbia testata e non si sa...se dura o com'e'.. a me pare un'ottimo compromesso per quello che serve a me credo che sia la scelta giusta, anche perche (pare non abbia un gran che di autonomia, ma con i rapporti ed un dosaggio un poco accurato della potenza penso che il problema si risolva) voglio una bici si elettrica ma sempre una bici mica un motorino!
la bici vado ad acquistarla giovedi 21-07, prima non posso per lavoro... quindi se sto facendo una mink.ata ditemelo
p.s. una cosa non ho capito e non ho trovato traccia da nessuna parte, ma forse non ho visto bene io, anzi sarà senza dubbio cosi...ma come mai nessuno di voi geni delle modifiche ha fatto un recupero di energia da una sorta di dinamo o qualche altra diavoleria per ricaricare la batteria nei tratti in discesa? probabilmente non si potrà o non risulta conveniente....
questo e tutto ad oggi
non vedo l'ora di aver la mia bici!!!
p.s. spulcero tutto il forum... le modifiche mi piacciono
darione73
|
sarà un'assurda battaglia...ma ignorare non puoi...che l'assurdo ci spinge ad essere fieri di noi |
Modificato da - darione73 in Data 15/07/2011 00:28:53
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 00:49:39
|
Ciao e benvenuto ! Non conosco bene le bici in questione, ma sicuramente se compili il questionario ci potrai aiutare a dirti se stai facendo una belinata a prenderla |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 00:52:19
|
benvenuto
poche osservazioni in attesa di chi ha esperienza diretta di questa bici
- la decathlon, ma anche la bottecchia e in genere le bici che si collocano nella fascia di prezzo bassa o medio-bassa, potrebbe non essere adatta ad un uso quotidiano, se decidi di prenderla attrezzati mentalemente alla possibilità di dover ricorrere qualche volta all'assistenza (quella di decathlon in genere è buona ma può non essere immediata)
- il tragitto prevede salite? in piano o falsopiano credo che sia soddisfacente, ma in salita potrebbe mostrare dei limiti
- per l'autonomia, tieni presente che a un certo momento è destinata a calare perché le batterie invecchiano... inoltre si riduce in condizioni di cattiva manutenzione, salite, vento contrario ecc... quindi conviene che non sia troppo stretta oppure bisogna essere disposti per esempio a prevedere la possibilità di ricaricare al lavoro, che con una batteria leggera non è impegnativo
- la ricarica in moto è un mito ricorrente... ci sono alcune bici che hanno questa funzione, che però porta benefici molto modesti se non in condizioni particolari e ha anche le sue controindicazioni... diciamo che se non hai un percorso con lunghe discese non ti serve
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
darione73
Nuovo Utente
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 09:54:07
|
grazie delle risposte compilo questionario
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) comebinare un po le cose ma con percorsi pianeggianti, dove abito non ci sono molte salite ho in mente di usarla saltuariamente non certo quando piove, il percorso casa ufficio e' a/r 25 km primi 3 km leggera salita, 7 km pianeggiante, 3 km rimanenti in discesa poi ritorno
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? non penso di prevedere carichi se non una 24 ore o similia peso 85 kg
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? decisamente assistita
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? bici veloce poche salite e quelle poche con pendenze basse
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? possibilmente ammortizzata, anche se il fondo stradale che c'e' e' liscio
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) l'ideale sarebbe un 40/50 km, ad ogni modo in ufficio (percorso abituale casa/ufficio) posso tranquillamente caricare
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? bici leggera ben pedalabile
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? mi piace metterci le mani
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? l'estetica non mi condiziona onestamente
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) sui 1000 euri, potrei a livello economico ma non ne vedo il senso soprattutto perche non la userei sempre come primo mezzo di trasporto, per capirci quando piove usero la macchina ed in dicembre quando nevica idem
elle fra le rige mi par di capire che come affidabilità mi stai dicendo che e' una ciofeca? corretto?
|
sarà un'assurda battaglia...ma ignorare non puoi...che l'assurdo ci spinge ad essere fieri di noi |
Modificato da - darione73 in data 15/07/2011 09:58:29 |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 10:59:53
|
| darione73 ha scritto: elle fra le rige mi par di capire che come affidabilità mi stai dicendo che e' una ciofeca? corretto?
|
no no -- e se fosse così lo direi esplicitamente è solo che se uno ha bisogno di una bici da usare per andare al lavoro ogni giorno dell'anno e in qualunque condizione, ci vuole uno standard di affidabilità più alto -- ma questo vale per tutte le bici di questa fascia di prezzo... per un uso come il tuo credo che vada benissimo (su quest'ultima versione non ci sono ancora sufficienti esperienze, ma immagino che sarà come la precedente o un po' meglio)... con la decathlon potrà capitare di dover ricaricare in ufficio e giacché ti piace metterci le mani e non ci hai speso molto potrai magari migliorare qualche componente nel tempo
in attesa del giorno dell'acquisto vedi se spunta qualche esperienza in più... se vuoi guarda anche il forum francese, dove queste bici le conoscono meglio: cyclurba.fr |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
darione73
Nuovo Utente
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 20:40:24
|
grazie vado subito a spulciare |
|
|
darione73
Nuovo Utente
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2011 : 16:03:15
|
Immagine:
438,07 KB
Immagine:
439,38 KB
Immagine:
468,74 KB
stasera posto le impressioni |
Modificato da - darione73 in data 08/08/2011 16:09:50 |
|
|
otttoz
Utente Medio
Val D'Aosta
284 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2011 : 19:01:19
|
si possono tagliare gli alberi?
le foto sono troppo grandi...
|
Semel in anno licet insanire: e' oggi (otttoz ©) |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2011 : 00:24:38
|
Voila', pronto per servirvi torna in azione l'indimenticabile Ridimensionatore Mascarato
Immagine:
135,13 KB
Immagine:
127,56 KB
Immagine:
113,16 KB |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
|
|
darione73
Nuovo Utente
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2011 : 08:20:18
|
grande!!!!!!!!!1 io non sarei mica riuscito!!! |
|
|
genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2011 : 18:32:40
|
darione, come ti stai trovando con la nuova bici? |
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
|
|
darione73
Nuovo Utente
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2011 : 11:05:26
|
ciao genesi direi bene, la trovo "onesta", e credo sia l'aggettivo piu centrato e' una buona citybike, le ruote da 28 si fanno apprezzare almeno dove abito io, freni e cambio sono ok , e' un po rigida una sella ammortizzata o un canotto reggi sella ammortizzato sarebbero stati sicuramente apprezzati dal sottoscritto, il pacco motore centralina batteria fa quello che puo per supportare i miei 85 kg, non ha certo lo spunto di un 36v ma aiuta parecchio, con una certa perizia nell'utilizzo 60 km di autonomia li ho fatti,
un neo c'e', l'ultima marcia la trovo poco "dura" purtroppo, se fosse stata un poco di piu, facilmente si superavano i 25 km/h con un discreto guadagno per la percorrenza, cosi com'e' ora in pianura raggiungo in media i 23/24 km/h, ma pedalare di piu mi sembro stupido, ci vorrebbe una marcia piu alta...
nel complesso sono soddisfatto, una bella bicicletta con un pacco elettrificato "onesto"
|
|
|
bura
Nuovo Utente
Toscana
13 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 12:34:05
|
ciao Darione, a distanza di una nno mi sai dire come si è comportata questa bipe con l'acqua? grazie |
|
|
|
Discussione |
|
|
|