Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Finalmente cel'ho sotto al sedere..
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nuvolari69
Utente Medio

Piemonte

103 Messaggi

Inserito il - 01/08/2011 : 20:31:46  Mostra Profilo Invia a nuvolari69 un Messaggio Privato
Ciao Ragazzi… Io ho finalmente ritirato la mia prima bicicletta elettrica…a pedalata asistita e devo dire, dopo averla testata in questi giorni, che mi trovo veramente molto bene…
In negozio me l’hanno venduta come "Frog Bike"… ma cercando bene su internet alla fine ho visto che di fatto si tratta effetivamente di una MI GI Maya plus.. Che devo dire.. l’ho testata in varie situzioni e mi posso dichiarare positivamente impressionato… Ha un motore da 240W elettrico nel mozzo della ruota anteriore comodissimo perchè grazie ad un jak nel filo di almentazione si può immediatamente staccare la ruota anteriore come si fa con le biciclette normali mentre con il motore posteriore ila cosa penso che sarebbe più complicata.. ed è spinta da un pacco batterie agli Ioni di Litio a 36volt.
Viaggia a tre velocità: una bassa per il passegio, una media per i centri pedonali ed una massima per le piste ciclabili e le strade sgombre o extraurbane…
Il primo test che ho fatto ovviamente è quello della velocità e pertanto con la modica cifra di 15 euro ho fatto montare subito un contachilometri digitale.
Le velocità variano ovviamente anche se di poco in base alla carica della batteria.. La casa costruttrice dichiara una velocità massima di 25 km orari a norma di legge.. Io però ho rilevato le seguenti velocità:

A piena carica di batteria per circa 15/20 kilometri:
Velocita Bassa 18Km/h, Velocità Media 22Km/h, Velocità Massima 28Km/h

A 3/4 di carica: 17Km/h, 20Km/h, 26Km/h

a mezza Carica: 16, 20, 25

a quasi termine della batteria 16, 18, 22

L’autonomia è di 50Km a velocità massima in percorso misto e pertanto, se la si usa con parsimonia anche con velocità più basse e soprattutto senza forzarla molto nelle salite, io penso che può raggiungere anche i 60km di autonomia con una carica di batteria… Devo dire che a parte le salite di una certa pendenza che la fanno faticare un pochino, tanto da dover aiutare il motore anche con l’olio di gambe, pedali e cambio, per il resto è veramente una bombetta..
Il tragitto ideale ovviamente è quello cittadino ed io l’ho testata ad esempio nel traffico di Milano e devo dire che effetivamente offre molti vantaggi…

-Innanzi tutto non si hanno problemi di movimento e traiettorie e pertanto, anche se non si potrebbe puoi accorciare i tragitti e traiettorie sfruttando i passaggi pedonali e i marciapiedi per guadagnare tempo oppure, in mancanza di piste ciclabili, nei grandi ingorghi.. ti puoi infilare comunque sulle corsie preferenziali degli autobus e lasciare tutti gli automobilisti in coda alle spalle.

- Poi non dimentichiamo la facilità di parcheggio che fa risparmiare ulteriore tempo e stress..

- Ci sono ovviamente anche i vantaggi economici in quanto 50km con la bici elettrica costano nulla mentre con un automobile nel traffico di Milano.. anche fosse diesel costano eccome.

- Altro vantaggio è l’assenza di spese assicurative e bollo.. senza contare che non c’è nemmeno l’obbligo di usare il casco…. e posso garantire che una bici elettrica in città a 25/28 km orari va più che bene e talvolta sembra pure che vada pure troppo veloce per quello che serve….

- La ciliegina della torta invece consiste nel fatto che con la bici elettrica puoi andare ovunque .. anche in mezzo a Piazza del Duomo e nelle zone pedonali vietate al traffico.. e pertanto se devo attraversare la città da un capo all’altro posso farlo tranquillamente tagliando il centro storico ed evitando le circonvallazioni percui i tempi di percorrenza rispetto ad una vettura anche a strade vuote si accorciano drasticamente…

Unico neo che ho riscontrato è la sella troppo rigida per i miei gusti ma ho provveduto subito alla sostituziione con una morbidissima al gel

Ragazzi.. che devo dire.. sono veramente soddisfatto.. senza contare che durante le vacanze non devo fare altro che caricarla sul camper senza fatica grazie al peso non eccessivo dovuto al fatto che il telaio è in alluminio..

Il costo poi di 1200 euro non è nemmeno troppo eccessivo considerando
che ci sono biciclette non elettriche che costano molto di più e poi con quello che si risparmia di carburante usandola spesso e tenendo pertanto l’auto in garage… la spesa si ripaga in breve tempo…

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 01/08/2011 : 21:15:21  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
complimenti nuvolari69 per l'acquisto e per la tua recensione,anche se il casco non è obbligatorio è comunque consigliabile,forse ti servirà una volta sola ma per quella volta ti sarà indispensabile,dato che ha il cambio usalo,se non sei allenato fai comunque girare le gambe che fa bene e vedrai che senza accorgertene spingerai sempre di più aumentando così l'autonomia ed il tuo stato di forma e di salute

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 01/08/2011 : 22:33:40  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ottimo elenco dei motivi per cui le biciclette elettriche sono vincenti !!!

Complimenti per la nuova creatura e non mancare di darci altri particolari di questo modello di cui non abbiamo ancora raccolto esperienze

(((( il costo di esercizio maggiore di una bipa è la batteria: bisogna pensare di doverla sostituire dopo alcuni anni e, se al litio, il prezzo è una fetta consistente dell'intero prezzo della bipa ))))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

nuvolari69
Utente Medio

Piemonte

103 Messaggi

Inserito il - 02/08/2011 : 12:40:20  Mostra Profilo Invia a nuvolari69 un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Ottimo elenco dei motivi per cui le biciclette elettriche sono vincenti !!!

Complimenti per la nuova creatura e non mancare di darci altri particolari di questo modello di cui non abbiamo ancora raccolto esperienze

(((( il costo di esercizio maggiore di una bipa è la batteria: bisogna pensare di doverla sostituire dopo alcuni anni e, se al litio, il prezzo è una fetta consistente dell'intero prezzo della bipa ))))

Ho sentito comunque che stanno per uscire delle nuove batterie molto più potenti, durature e soptrattutto molto più economiche... a "flusso semi solido"....

http://www.ilcambiamento.it/tecnologicambiando/batterie_ricaricabili_auto_elettrica.html

Penso che da qui a poco avremo biciclette con oltre 100km di autonomia e maggiore potenza a costi più contenuti...

Modificato da - nuvolari69 in data 02/08/2011 13:08:53

nuvolari69
Utente Medio

Piemonte

103 Messaggi

Inserito il - 17/03/2012 : 12:56:35  Mostra Profilo Invia a nuvolari69 un Messaggio Privato
Quanto tempo srà passato da quando ho preso la mia Maya Plus???? .. Saranno passati più o meno 7 mesi direi... E mi trovo sempre più soddisfatto... Quando da Alessandria vado a Torino per fare commissioni me la carico sul treno al prezzo di 3 euro e mezzo andata e ritorno e appena arrivato alla stazione ,la inforco subito sceso dal treno e viaaaa!!!!

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 17/03/2012 : 13:06:43  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato

C'è chi ha scritto l'Inno alla Gioia...chissà che avrebbe scritto se avesse avuto una bipa

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.