Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Salveee a tutti i Bipisti!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Frà
Nuovo Utente

25 Messaggi

Inserito il - 28/08/2011 : 20:06:00  Mostra Profilo Invia a Frà un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,
partecipo al vostro bellissimo e intelligente forum, da un bel pò, ma non ho mai chiesto niente per vergogna di dire sciocchezze, preferivo documentarmi un pò e capire come funzionava!
Quindi se dico una sciocchezza, non lapidatemi!!!

Dunque, dunquevi posto la scheda per la prima bipa:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Esercuzioni con salite pesantine...ma viaggi brevi, di massimo 30 km, ma di salite e discese!

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Peso sui 75 kg, non porto pesi.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Preferirei che fosse più sostituita che assistita. Già corro 10 km al gg!!

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Bici potente in salita e sicuramente dovrò ripartire da fermo...sicuramente vorrei che facesse almeno 30-35 km/h...

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Ammortizzata sicuramente!!!

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Autonomi di almeno 30 km, posso ricaricare!

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Leggera e ben pedalabile, anche senza assistenza!

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Pratico, sono artigiano.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Estetica!??!Aha ah aha ah!!!conta di più la praticità!

10 - a che spesa hai pensato?
pensavo sui 1000 euro...

c'è qualche bici che fa al mio caso?chiedo troppo?

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 28/08/2011 : 21:44:30  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
ciao Frà benvenuto sul forum,considerando percorrenze di 30km,salite pesantine e velocità "allegra" con la cifra che hai a disposizione devi orientarti sui kit e comunque usare la pedalata sostituita in pianura ma in salita è meglio se pedali pena veloce esaurimento della carica della batteria,poi vediamo se qualcun altro propone qualcosa,condivido in pieno quando scrivi che corri già 10km al giorno e quindi preferisci un mezzo di spostamento che non ti faccia affaticare ulteriormente le gambe,anche io andavo a correre e per arrivare al parco e tornare a casa preferivo non pedalare quindi o usavo l'auto per fare il piccolo spostamento oppure usavo una "bici amica delle gambe affaticate"

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 28/08/2011 : 21:46:22  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Messaggio di Frà

10 - a che spesa hai pensato?
pensavo sui 1000 euro...

c'è qualche bici che fa al mio caso?chiedo troppo?

Mah...mi vien da dire: La seconda che hai detto

Ho l'impressione che da qualche parte dovrai mollare, a cominciare dal punto 10... o forse pensare ad un kit, ma aspettiamo gli esperti

Intanto un caloroso BENVENUTO

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 28/08/2011 : 22:24:11  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
più che altro quel costo e quella autonomia sono un po' difficili da mettere d'accordo.

30 km in pianura te li da qualunque bici "cinese" da centro commerciale ma se parli di 30 km di salite e discese il discorso si complica e il conto si ingrossa...

La mia è data per una autonomia di più di 80km eppure se mi metto a fare salite e discese serie crollo a meno di 40...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 28/08/2011 : 23:09:53  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao Frà e benvenuto

Concordo che le caratteristiche che chiedi sono, se sommate insieme, assai difficili da realizzare

Ti posso dare un valore: per ogni 100 m di salita se ne và 1 amperora giusto giusto a 36V
A questo si deve aggiungere il consumo "in pianura"

In pratica calcola il dislivello totale in metri e dividilo per 100 così ottieni quanti amperora ti servono per salire (questo valore è indipendente dalla velocità a cui sali e dal percorso che fai)
Poi calcola metà del percorso (da come dici metà è in discesa) e considera che con un amperora ci fai 5-6km (sempre a 36V)
La somma dei due numeri, dato che qualcosa dai muscoli ci metterai di sicuro, è un valore "spannometrico" della capacità di batteria che ti serve compresa una riserva assolutamente necessaria per variazioni di itinerario impreviste o vento contrario

Poi se riesci a valutare la pendenza delle tue salite, cerchiamo di capire che motore ti serve

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Frà
Nuovo Utente

25 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 08:10:06  Mostra Profilo Invia a Frà un Messaggio Privato
Grazie per le risposte amichevoli!
uhm...ieri sera ho controllato il tragitto che faccio di solito, in realtà sono circa 10 km di salita pesante (sui 20°) e il resto è abbastanza piano-leggermente in salita.

Un Kit?perchè un kit?non conviene prendere una bici già fatta?se devo praticare il fai da te, no problem, ma vorrei capire, a questo punto, cosa mi serve.

scusate, (ora mi lapidate), sono gli ampere che contano per la durata della batteria?questa cosa non l'ho ancora chiaramente capita...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 09:23:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quello che stabilisce l'autonomia della bici, a parità di tutte le altre condizioni, sono i Watt/ora della batteria che si ottengono moltiplicando la tensione per la capacità in Ampere/ora. Perciò a parità di tensione l'autonomia dipende direttamente dagli Ampere/ora (Ah) della batteria, non dagli Ampere che sono solo la corrente massima che la batteria può erogare.

Frà
Nuovo Utente

25 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 12:23:03  Mostra Profilo Invia a Frà un Messaggio Privato
uhm...bene.

Allora che cosa dovrebbe andare bene per me?una bipa già esistente o un bel Kit?

Grazie!!!

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 13:29:53  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Con quelle pendenze non mi risultano esserci bipe in commercio in grado di sostituire la pedalata; dovresti " accontentarti" di un sistema a motore centrale ( Panasonic, Bosh o Bionx ) che però aiutano, non sostituiscono, e a costi 2/3 volte quello indicato da te.

Con un'autocostruzione credo si possa fare, ma non so a che costi e sicuramente con potenze e caratteristiche fuori codice.

Frà
Nuovo Utente

25 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 13:55:12  Mostra Profilo Invia a Frà un Messaggio Privato
non mi faccio certi problemi per fare cose fuori codice, dato che non controllano nemmeno i motorini!
figurati le bici!!!

allora andiamo con l'autocostruzione?

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 15:27:05  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
@ecco così deve essere un jobiker deciso e sicuro di cosa vuole! niente (o guasi) è impossibile!
prima da un occhiata qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10973
leggilo tutto poi dicci cosa ne pensi.

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 19:23:22  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Frà ha scritto:

...ieri sera ho controllato il tragitto che faccio di solito, in realtà sono circa 10 km di salita pesante (sui 20°) e il resto è abbastanza piano-leggermente in salita.

Fermi tutti !!! 20 gradi di pendenza corrispondono circa al 36%
Non si fa nemmeno con le mountain-bike !!!!

Frà prova a leggere questa voce dell'E-ciclopedia

(e non ti preoccupare se hai sbagliato: qui "nessuno è nato imparato" ... e l'E-ciclopeida l'abbiamo pensata proprio per questo)

Se la tua salita è del 20% devi per forza pensare ad una motorizzazione centrale
E credo che nemmeno il Panasonic sia adatto a pendenze così lunghe e ripide

Credo che solo una Microbike, opportumamente scelta con i rapporti giusti, possa essere giusta per te

E per quanto riguarda i Kit, scartiamo tutti i motori hub (a mozzo) e pensiamo anche qui ad una motorizzazione centrale come il Cyclone di Job

Dai andiamo avanti con l'analisi

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7696 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 21:43:06  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato

Se per questo io non conosco l'esistenza di salite di 10km al 20% di pendenza media, una salita del genere supererebbe 2000 metri di dislivello quindi sono fiducioso che il percorso di Frà sia meno aspro, potremmo controllarlo con openrunner se ci dice qual'e'

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 21:59:55  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

...
...

Dai andiamo avanti con l'analisi

Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare!

Frà
Nuovo Utente

25 Messaggi

Inserito il - 30/08/2011 : 08:28:53  Mostra Profilo Invia a Frà un Messaggio Privato
Ops, ops!!!

dovete scusarmi la mia baggianata!! mi sono confuso a scrivere, non volevo esprimermi in gradi ma in percentuale!

è 20% di pendenza, scusatemi!

Ero andato con un mio amico, che ha un fuoristrada, di quelli vecchi, quindi ha un'apparecchio che segna la pendenza, che segna appunto 20% in media, circa,ci sono forti pendenze nelle curve...

Purtroppo c'è solo quello di percorso che mi fa tornare a casa!la parte massacrante è di 5km finali, mentre gli altri 5 sono abbastanza "gentili"...

Modificato da - Frà in data 30/08/2011 08:31:40

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 30/08/2011 : 09:56:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Percorrere 5Km di salita al 20% è una prestazione da scooter, per poterli percorrere in bici devi acquistare un motore HT che è penalizzato in pianura (bassa velocità) ma che consente ottime prestazioni in salita. Un'altra soluzione è naturalmente un motore centrale, che permettendo l'uso del cambio ti fa scalare qualunque salita.
Naturalmente anche la centralina deve essere in grado di erogare abbastanza corrente, almeno 25A a 48V, e la batteria va ben dimensionata per non rimanere a piedi o distruggerla in poco tempo.

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 30/08/2011 : 14:14:55  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Quoto Barba anche se credo che Frà volesse dire pendenze di punta del 20%
(già 5Km al 15% di media è un disivello di 1000m spannometrici, ma non tanto, dalle parti di job c'è ne saranno di sicuro) il problema rimane sempre lo stesso, anche se per brevi tratti di pendenza del 20-22%, bisogna comunque superarli, a meno che Fra non voglia fare come nelle barzellette -BiPA tu stanca, adesso ti porto io, ghe pensi mi poi bunga bunga.

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

Frà
Nuovo Utente

25 Messaggi

Inserito il - 30/08/2011 : 18:27:48  Mostra Profilo Invia a Frà un Messaggio Privato
eh...se qualcuno è di Brescia Nord, mi capirà, con tutte le montagne che abbiamo...

un motore centrale, cioè che si "attacca" alla catena?mmm...sembra più facile, ma dev'essere ben fissato!!
che vantaggi e svantaggi ha un motore centrale?
qualcuno mi può postare una foto di una bici con motore centrale, cosi sono sicuro di aver capito?!!

poi parliamo delle batterie e centralina...

Grazie!!!

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 30/08/2011 : 21:53:39  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato

Immagine:

369,23 KB

Immagine:

202,54 KB

Immagine:

182,91 KB

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)

Modificato da - pilotaDD in data 30/08/2011 22:09:05

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 30/08/2011 : 23:38:33  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ti rimando ancora alla E-ciclopedia

((( uuuh bisognerà fare un indice rapido perchè ormai mi ci perdo anch'io )))

Frà
Nuovo Utente

25 Messaggi

Inserito il - 31/08/2011 : 00:16:52  Mostra Profilo Invia a Frà un Messaggio Privato
mumble....mumble...mumble...

Frà
Nuovo Utente

25 Messaggi

Inserito il - 02/09/2011 : 09:09:48  Mostra Profilo Invia a Frà un Messaggio Privato
Ok, ho appena messo in vendita la mia Bipa, che l'avevo comprata prima di conosere 'sto forum!
il suo lavoro lo fa bene, ma con l'ultima salitaccia!!
appena la vendo, mi compro tutti i pezzi necessari per costruirmi una bici adatta!
Ne frattempo mi studio bene le tipologie di motori, vantaggi e svantaggi.
ma dico una cosa:siete tutti tecnici e ingegneri??

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 02/09/2011 : 15:34:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Questo Forum è frequentato da gente insospettabile, che dietro l'anonimato nasconde chissà quali trascorsi nelle migliori università d'Italia e nei peggiori bar di Caracas...
L'unico tratto che li unisce è una sviscerata passione per la bici elettrica, come puoi vedere!

Frà
Nuovo Utente

25 Messaggi

Inserito il - 03/09/2011 : 09:16:30  Mostra Profilo Invia a Frà un Messaggio Privato
l'ho notato Barba!siete davvero preparati, mi complimento nuovamente per questo sito!
Spero di riuscire a vendere la mia bici, che è davvero bella...ma non va bene per le salite gravose!

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 03/09/2011 : 17:26:27  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
ma quale sarebbe questa bicicletta a pedalata assistita che già hai e che ti soddisfa solo in parte ?

Se vuoi consigli appropriati dovresti darci tutte le informazioni pertinenti...

Frà
Nuovo Utente

25 Messaggi

Inserito il - 03/09/2011 : 17:34:48  Mostra Profilo Invia a Frà un Messaggio Privato
questa: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11070

ho pensato che è più furbo economicamente venderla e prendere la mia vecchia bici e modificarla...

Sbaglio?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.