28-28
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 12:44:58
|
Dopo aver letto e riletto, i post, le risposte di quelli bravi, le esperienze, dopo aver capito, e anche no, le questioni tecniche è arrivato il momento di scegliere, parto dal questionario e poi se son rose.....
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)- L'userei abitualmente col tempo asciutto;
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? 70kg bardato, max 5kg di carico, la bici pesa 15kg senza orpelli;
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Assistita in salita, in discesa vanno anche i sassi e in piano mi accontento delle gambe;
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Per uscire di casa ho 2 km di salita sterrata al 10%, con tratti al 15% che faccio col 28-34 sudando e sbuffando, poi ovunque vada è moderata discesa, dove uso anche il 48-13, quindi pianura; distanza abituale 30km all'andata e 30 al ritorno, poche ripartenze in salita, (il percorso tipo sembra la curva di Gauss presa poco prima dell'apice);
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Motorizzerei la mia citybike in acciaio, vecchiotta e non ammortizzata, a parte i primi 2 gli altri km sono lisci;
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) Devo poter ritornare in cima alla curva di Gauss, non posso ricaricare;
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Leggera a motore spento;
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Mi arrangio con meccanica ed elettricità, l'elettronica è sanscrito, l'assistenza è molto gradita, anche se il forum è ricco di consigli;
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Quella tradizionale e che funziona ... la mia!
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)700 €, lascerei, non raddoppierei.
Ecco fatto, aggiungo che non ho mai visto e tantomeno toccato, figuriamoci usato un'e-bike, che non prevedo di frequentare cicloeventi o fiere, che vivo nel mezzo delle Colline metallifere, quindi... buona la prima!
|
|