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Elris
Utente Normale


Piemonte


64 Messaggi

Inserito il - 27/09/2011 : 11:39:52  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
Questa è la mia situazione:

Immagine:

140,76 KB

(Il Trail-Gator l'ho comprato grazie ai consigli di questo forum ;) )

In città ed al mare vivo in zone collinari, in montagna sono circondato da stradine sterrate di ogni tipo. Ipotizzando inizialmente una pieghevole (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11305) ho poi considerato l'utilità di dotarmi di un portabici per gancio traino (http://accessories.volvocars.com/AccessoriesWeb/Accessories.mvc/it-IT/IT/XC60/2011/D3/Manual/all/ShowDocument/VCC-427822)

Con la bici elettrica mi piacerebbe:
- uscire da casa e percorrere agevolmente le strade in salita e discesa
- affrontare una salita breve, ma molto tosta che devo percorrere per arrivare a casa
- "trainare" mia figlia e portare mio figlio sul seggiolino
- portare i bambini in percorsi in mezzo alla natura nel fine settimana
- fare mtb in montagna
- percorrere stradine e sentieri in montagna
...

Venendo alla vostra scheda:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Sia città sia escursioni. Il percorso è genteralmente collinare. Al mare ed in montagna la userei ogni giorno. In città più nei fine settimana. Mi piacerebbe usarla anche sui sentieri ed in montagna.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

Corporatura media sia io sia mia moglie, con due bambini piccoli da portare, uno sul seggiolino (per ora) e l'altra mediante Trail-Gator (o magari in futuro con il Follow-Me)

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Assistita

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Potente in salita. Al mare la salita è breve, ma ripida. In collina e in città è più dolce, ma si va su per chilometri. Inoltre la vorrei usare in montagna.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Ammortizzata è meglio.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

Sto programmando con amici una vacanza in bici in Olanda, quindi una buona autonomia mi tornerebbe utile.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Non saprei, perché non ho mai provato a trascorrere molto tempo con una bici elettrica.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Preferirei avvalermi dell'assistenza tecnica e vorrei un prodotto con una buona garanzia.

Grazie a tutti per l'aiuto!

Immagine:

129,5 KB

(Questo sono sempre io!)

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 28/09/2011 : 13:31:13  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Dirti di prenderti una kalkhoff mi sembra banale per uno sportivo come te con esigenze famigliari, per me ti ci vuole una KTM
http://www.ktm-bikes.at/e-bike/index.php
sia con il panasonic che col bionx

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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Elris
Utente Normale


Piemonte


64 Messaggi

Inserito il - 28/09/2011 : 14:02:17  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
GABYZIO ha scritto:

Dirti di prenderti una kalkhoff mi sembra banale per uno sportivo come te con esigenze famigliari, per me ti ci vuole una KTM
http://www.ktm-bikes.at/e-bike/index.php
sia con il panasonic che col bionx


Ti ringrazio molto Gabyzio per il consiglio. A me effettivamente piacciono molto la Haibike eQ Xduro FS RX - http://www.haibike.de/produkte_detail_en,998,6494,detail.html -, la Ktm E-Lycan - http://www.ktm-bikes.at/e-bike/e-bike/eLycan.php?lang=IT - e le Flyer della serie X.

Naturalmente, non posso prendere nessuna delle tre perché mi sembra non esista il modo di alloggiare un seggiolino su una biammortizzata. Mi manterrei egualmente su un prodotto molto sportivo. In montagna vado in vacanza a 2 Alpes - http://www.les2alpes.com/it/ete/mountain-bike/piantina-delle-piste-di-mountain-bike.html - dove, anche se per il downhill non posso chiaramente usare una bipa, penso possa con quest'ultima essere molto piacevole fare escursioni con la famiglia (...tra l'altro, anche a Torino un bel percorso passa proprio a 100 metri da casa mia...)

Ho letto moltissimi messaggi sul forum e in giro e mi sembra che chi ha provato la Ktm E-Race - http://www.ktm-bikes.at/e-bike/e-bike/eRace.php?lang=IT - ne sia rimasto soddisfatto. Mi sembra tuttavia che i motori Bosch riscuotano consensi maggiori...

Inoltre, non potendo optare per una biammortizzata, anche una Kalkhoff o una Flyer penso possano essere prese in considerazione. Insomma, sono ancora un po' confuso...

Per quanto riguarda la dotazione famigliare, penso di passare dal Trail-Gator al Follow-Me - http://www.followme-tandem.com/ -
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/09/2011 : 17:54:18  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

una volta che si è stretto sui tre sistemi leader la partita è proprio difficile, entrano in gioco preferenze personali e anche moltissimo fa la differenza, a questo punto, la ciclistica --- personalmente, a gusto mio, andrei su un panasonic 300W abbinato a un cambio dual drive, ma secondo me tutte e tre le motorizzazioni possono dare molte soddisfazioni... il panasonic è più collaudato, il bosch più potente, il bionx più flessibile perché puoi anche metterlo sulla bici che vuoi

a questo punto vedi cosa c'è dalle tue parti, prova qualcosa magari...




l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Elris
Utente Normale


Piemonte


64 Messaggi

Inserito il - 28/09/2011 : 18:14:44  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
elle ha scritto:
un panasonic 300W abbinato a un cambio dual drive,

Il Pansonic 300W può circolare in strada? Generalmente a che tipo di multe andiamo incontri se fermati mentre circoliamo con motori superiori ai 250W? E' previsto il ritiro del mezzo?
Il dual drive lo consigli per la possibilità di cambiare da fermi?
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Elris
Utente Normale


Piemonte


64 Messaggi

Inserito il - 28/09/2011 : 19:02:03  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
A me sembra che sia Kalkhoff sia Ktm indichino il Bionx come un motore più adatto per l'uso sportivo, con peraltro un livello di assistenza di 1:3

http://www.kalkhoff-bikes.com/int/en/e-info/motor.html
http://www.ktm-bikes.at/files/OnlineKataloge/KTM_Image_2012_Screen.pdf

Relativamente alle Flyer non ho trovato la disponibilità di motori Bionx.

Kalkhoff - ho trovato due modelli:
IMAGE BX27 27-G XT - http://www.kalkhoff-bikes.com/int/en/models/2012/category/e-bike-2012-1/subcategory/e-performance-2012-1/model/image-bx27-27-g-xt-1.html

e

IMAGE BX24 24-G Deore - http://www.kalkhoff-bikes.com/int/en/models/2012/category/e-bike-2012-1/subcategory/e-performance-2012-1/model/image-bx24-24-g-deore-1.html

Ktm - molto interessante è la E-Race - http://www.ktm-bikes.at/e-bike/e-bike/eRace.php?lang=IT
Di quest'ultima trovo molto interessante la possibilità di avere la batteria 52 celle = 8,8Ah = 422 Wh che dovrebbe essere più prestante rispetto a quella da 6,6Ah delle Kalkhoff.

Cosa ne pensate?
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/09/2011 : 23:29:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Il Pansonic 300W può circolare in strada? Generalmente a che tipo di multe andiamo incontri se fermati mentre circoliamo con motori superiori ai 250W? E' previsto il ritiro del mezzo?

a rigore non è legale, ma è certamente la difformità più veniale e difficile a rilevarsi tra le molte irregolarità che circolano, non soltanto perché è un mezzo legale in altri paesi europei e non da noi solo per un ritardo nella ricezione di normative che però sono destinate presto a cambiare, ma anche perché non dà alcun segno di questa leggera irregolarità, che può essere semmai messa in luce solo da una perizia in caso di incidente... in linea generale comunque, no, non può circolare e le sanzioni per i mezzi fuori norma sono molto pesanti, includono la confisca e multe rilevanti
Il dual drive lo consigli per la possibilità di cambiare da fermi?

è una funzione apprezzabile questa, ma per un ciclista esperto non è poi fondamentale, e comunque tra i cambi interni ce ne sono di più comodi sotto questo aspetto... il dual drive ha più che altro secondo me il vantaggio di offrire una notevolissima escursione a un costo non pazzesco (a differenza del rohloff per intenderci), e soprattutto ha il vantaggio che c'è - cioè ci sono bici sia flyer che kalkhoff con queste caratteristiche


Elris ha scritto:

A me sembra che sia Kalkhoff sia Ktm indichino il Bionx come un motore più adatto per l'uso sportivo

sono d'accordo, ma il tuo è esattamente un uso sportivo? con bambini, necessità anche di andar piano, di ripartire in salita a pieno carico... il bionx però è un bellissimo sistema, guarda le prove di job con la ktm, e soprattutto ti dà una possibilità che gli altri non hanno, cioè non solo di acquistare una bici elettrica già fatta ma anche di elettrificare la bici che più ti piace

detto questo, non so consigliarti tra quelle che indichi (tra l'altro nel caso del bionx è rilevante anche la release del software che montano), la ktm è forse l'unica che qui conosciamo un po'... se leggi di tedesco il loro forum ha molte notizie sui modelli col bionx: www.pedelecforum.de


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/09/2011 : 09:05:06  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Benvenuto Elris!

Vedo che la tua situazione familiare è molto simile alla mia (moglie e due bimbi piccoli).

Premetto che la bici ottimale per fare tutto quello che hai indicato, probabilmente non esiste ... ma non è detto che non si possa trovare un buon compromesso.

Dalle bipa che hai elencato mi sembra di capire che vorresti prvilegiare l'uso sportivo e montano della bipa. Sei giustamente partito da due full che su sentieri di montagna sono certamente il massimo, ma come hai notato non consentono l'installazione di un seggiolino posteriore: quindi servirà una front.

Le front che hai elencato (oltre a Flyer) sono al top, quindi tutte bici validissime.
Vorrei notare però una cosa: se come ho capito l'uso è spesso in salita (a volte anche tosta) e su sterrati e sentieri, è fisicamente dimostrabile che un motore centrale è senz'altro preferibile, anche se gli hub possono ugualmente svolgere egregiamente il loro compito in salita.
Quindi il mio consiglio è quello di orientarti su Panasonic o Bosch che sono i due centrali principali sul mercato.
Sul Bosch non posso dire nulla non avendolo mai provato, ma avendo solo letto un po' di parerei peraltro contrastanti.

Sul "vecchio" Panasonic invece credo di aver maturato una buona esperienza dopo circa 3 anni di utilizzo. Ma anche qui c'è Panasonic e Panasonic o meglio versioni software diverse. In pratica - se non sbaglio - gli ultimi modelli montati da Kalkhoff hanno una limitazione dei giri del motore, mentre sui modelli precedenti e su tutte le Flyer (credo) questa limitazione non c'è.
Dal lato pratico la differenza è che i nuovi modelli "limitati" e con rapportatura diversa, offrono una maggiore e più vigorosa assistenza, mentre nei vecchi e nelle Flyer l'assistenza è per così dire più diluita.
Questo fatto se da un lato comporta una maggiore piacevolezza d'uso in ambito urbano tranquillo, dall'altro ha la tendenza a far aumentare i consumi. Con i motori "non limitati" invece, il ciclista ha maggiore possibilità di mantenere bassi i consumi a favore di una significativa maggiore autonomia. Basta infatti installare una rapportatura adeguata allo stile di pedalata personale e pedalare a frequenze più o meno elevate a seconda dell'impegno che in quel momento si vuole mettere. Tieni presente che in generale più elevata è la cadenza di pedalata e minori sono i consumi...

Per quanto riguarda il concetto di "sportività" dei vari modelli in commercio, leggo spesso che questo viene associato a motori potenti (oltre 250W) con un elevato grado di assistenza (200 o 300%). Bhé su questo punto il mio personale parere è esattamente contrario. Mi spiego: se si vuole fare un uso sportivo della bipa credo che questo significhi innanzitutto la volontà di fare dell'esercizio fisico da parte del ciclista/atleta. E' chiaro che tanto più spinge la bipa, tanto minore sarà lo sforzo del ciclista e quindi - a mio parere - con motori più potenti e grado di assistenza molto elevato viene meno il concetto di sportività.
Ti dico questo perchè anch'io amo fare spesso un uso sportivo della bipa e mentre all'inizio cercavo sempre la massime prestazioni del motore viaggiando con l'assistenza massima o media, pian piano, con l'aumentare del mio stato di forma (il Panasonic è molto allenante) ho finito per usare sempre l'assistenza minima (50%) anche su tracciati montani piuttosto impegnativi.
Per darti un'idea delle mie uscite prova a vedere qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9891
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9966

Quindi il mio consiglio è quello di stare sul motore centrale a 250W.
Devo osservare poi che il Bosch - se non sbaglio - ha in dotazione una batteria 36V-8Ah che fanno 288Wh che sinceramente li trovo pochini per uscite a lungo raggio, magari in off road. Il Panasonic (Kalkhoff) invece potrebbe essere equipaggiato con batteria 26V-18Ah che fanno 468Wh che sono sicuramente da preferire per garantirsi una buona autonomia in caso di escursioni di un certo impegno.

Infine ho visto che utilizzi il Trail-Gator che avevo intenzione di usare anch'io per collegare una bicina (Atala) identica a quella della tua piccola in foto, per farci salire il mio Ale (5,5anni) nei tratti più ripidi. Volevo chiederti un tuo parere sulla praticità d'uso e sulla funzionalità di questo attrezzo. Grazie in anticipo per la risposta.






Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 29/09/2011 09:22:16
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Elris
Utente Normale


Piemonte


64 Messaggi

Inserito il - 29/09/2011 : 11:51:46  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
elle ha scritto:
a rigore non è legale, ma è certamente la difformità più veniale e difficile a rilevarsi tra le molte irregolarità che circolano,

Stesso discorso anche per i Panasonic da 350W come quello della Kalkhoff Pro Connect S10 DL?

sono d'accordo, ma il tuo è esattamente un uso sportivo? con bambini, necessità anche di andar piano, di ripartire in salita a pieno carico...

Bèh... ogni tanto, potrei anche girare senza famiglia ;) (anche se molto raramente ;) )

il bionx però è un bellissimo sistema, guarda le prove di job con la ktm,

In effetti il mio forte interesse nasce soprattutto dai suoi post...
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Elris
Utente Normale


Piemonte


64 Messaggi

Inserito il - 29/09/2011 : 12:35:45  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:
Vorrei notare però una cosa: se come ho capito l'uso è spesso in salita (a volte anche tosta) e su sterrati e sentieri, è fisicamente dimostrabile che un motore centrale è senz'altro preferibile, anche se gli hub possono ugualmente svolgere egregiamente il loro compito in salita.

Vi ringrazio Elle e Bengi per l'aiuto. In effetti ero tendenzialmente orientato verso una Flyer o una Kalkhoff, tuttavia, leggendo molto su questo forum e in giro, il motore Bionx mi ha incuriosito molto.

Innanzitutto il post di Job è assolutamente convincente. Lui descrive il Bionx come il motore più sofisticato che abbia provato, molto buono in salita e per di più silenzioso. Nei link ai siti che riportavo ieri le stesse case produttrici, Kalkhoff e Ktm, parlano dei loro modelli con il Bionx come bici particolarmente orientati ad un uso sportivo, in salita ed eventualmente in montagna.

Kalkhoff scrive: "The 2011 season sees Kalkhoff offering pedelec models fitted with a quiet rear-wheel motor for the first time. The BionX motor used in these is located behind the rear wheel hub and gives the rider a noticeable boost. This motor offers cyclists the option of both assistance and recycling. Since the battery belonging to the drive unit is fixed to the down tube, pedelecs

with rear wheel motors have a much shorter wheelbase than other pedelec models. This makes the new drive system particularly suitable for sport e-bikes. Riders of these models can select from four modes.

The maximum assist level with rear wheel motors is 1:3."
Ktm invece indica il livello di assistenza 4 del Bionx come l'unico adatto per le salite particolarmente impervie "very steep roads".

Per quanto riguarda il concetto di "sportività" dei vari modelli in commercio, leggo spesso che questo viene associato a motori potenti (oltre 250W) con un elevato grado di assistenza (200 o 300%). Bhé su questo punto il mio personale parere è esattamente contrario.


Hai ragione. Ci sono però dei casi in cui potrebbe essere utile avere il livello di assistenza 1:3. Ad esempio quando la sera devo rientrare a casa al mare dopo una giornata piuttosto stancante con un bambino sul seggiolino e l'altra trainata e devo inoltre affrontare una di delle tipiche salitacce che si trovano in Liguria, può essere utile chiedere la massima potenza al motore e salire agevolmente.
Oppure quando si sale in montagna o in collina e ci si può trova di fronte a degli autentici muri, con famiglia al seguito allora diventa essenziale un rapporto di assistenza importante, pena dover rinunciare all'impresa. Insomma, trovo interessante poter ricorrere, ove necessità, all'1:3 anche se di norma, come dici tu, utilizzerei la bipa con pochissima assistenza.

Infine ho visto che utilizzi il Trail-Gator che avevo intenzione di usare anch'io per collegare una bicina (Atala) identica a quella della tua piccola in foto, per farci salire il mio Ale (5,5anni) nei tratti più ripidi. Volevo chiederti un tuo parere sulla praticità d'uso e sulla funzionalità di questo attrezzo. Grazie in anticipo per la risposta.

Semmai, grazie a te per la tua. Mi sono trovato molto bene. E' un giochino divertentissimo e i bambini ne sono entusiasti e oltre a "bici, bici" ora ripetono continuamente "trail-gator" (con più o meno successo...).
Non mi dilungo sul montaggio. Penso che con il tuo livello di esperienza non sia un problema... Una volta montato, a riposo, rimane sulla parte sinistra del portapacchi. Durante la pedalata, nel mio caso, lo si sente leggermente contro la coscia. A me non ha dato alcun fastidio. Quando arriva il momento fatidico del "Papà... sono stanca" l'operazione di aggancio è velocissima. Lo si sgancia dall'anellino in plastica e lo si aggancia alla bici del bambino. Il tempo di svitare e avvitare nuovamente e il gioco è fatto. La tua pedalata è leggermente appesantita, ma io dopo un po' non ci ho fatto neppure più caso. Riguardo alla manovrabilità, sono rimasto particolarmente stupito. Ho trainato la bambina nel centro di Alassio, paesino ligure con i vicoletti stretti e per di più in presenza del turismo di fine settimana, e non ho avuto problemi. Sotto il sellino il gancio può ruotare, in questo modo nelle curve la bici della bambina gira. Bisogna naturalmente fare attenzione a non prendere le curve troppo strette.
La bambina si è divertita tantissimo. Anche quando la trainavo lei continuava a pedalare, quindi aveva la sensazione di impegnarsi anche se in realtà non faceva più fatica.
La qualità del prodotto non mi sembra granché, un po' tozzo e pesante. Però per ora fa bene la sua funzione.
Sulla bipa invece vorrei provare il Follow-Me perché pensa sia più adatto allo sterrato e mi consentirebbe di spostare il seggiolino del più piccolino dietro. Ormai ha due anni e inizia a non essere più comodo per me pedalare con il seggiolino montato davanti.

Modificato da - Elris in data 29/09/2011 12:39:52
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job
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fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 29/09/2011 : 12:37:25  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Quoto tutto quello che hanno detto elle e bengi (anche il concetto di modelli sportivi).

Aggiungo che io ho una ktm e-race col Bionx e per i tuoi utilizzi (che poi non si discostano molto dai miei usi) te la sconsiglio anche a guardare la foto che hai postato. I motivi:

- il motore integrato nella ruota posteriore non va per niente bene per i tipici saltellamenti della ruota posteriore su discese sconnesse, anche senza fare del downhill. Inoltre sempre le sollecitazioni in discesa tendono a mettere in crisi la raggiatura. Inoltre i pesi non sono equilibrati.

- il motore se sfruttato a fondo a bassi regimi puo' surriscaldarsi, niente di grave, ma l'elettronica ti taglia la potenza a metà e la stessa cosa succede quando la batteria comincia ad essere scarica. Con la prospettiva di trainare o portare seggiolini, penso non vada bene.

- ammesso che tu riesca ad impostare l'assistenza da subito e non da 3km/h (nella mia era bloccata la funzionalità). L'avvio non è immediato come in panasonic e bosch.

Secondo me l'haibike col bosch in posizione centrale e protetto all'interno della culla sarebbe perfetta, se non fosse effettivamente per la scarsa autonomia della batteria.

Altra cosa che le bipa dovrebbero avere per uso montano è il manettino di utilizzo senza pedalare fino a 6km/h. Infatti potresti aver esigenza di superare tratti scabrosi a piedi anche per il solo fatto di non rischiare un'inutile caduta magari col bimbo sul seggiolino e una bipa pesa un bel po' figuriamoci con bimbo a bordo. Alcuni modelli panasonic hanno questo sistema.

Sul dualdrive: non è propriamente corretto dire che si puo' cambiare da fermo, ovvero si puo' commutare da fermo le 3 riduzioni interne al mozzo, ma i 9 pignoni esterni ovviamente vanno cambiati in movimento. E' un cambio molto bello perche' sopperisce al fatto che i motori centrali non possono adottare più corone anteriori, pero' non vorrei fosse un po' fragile in fuoristrada, lo dico solo perche' non è facile trovarlo montato sulle mtb .







"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 29/09/2011 : 13:45:25  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Che dire ancora, dopo che avevo riempito una pagina mi accorgo che job, forse approffittando di essere il webmaster mi ha tolto le parole di bocca, molto meglio naturalmente visto che io dovevo per forza fare riferimento alle sue prove, io però vorrei rimarcare una cosa: il motore centrale è impagabile in salita, nessun motore hub, a parità di potenza potrà mai avvicinarlo.
Per il cambio dual drive, che io considero indispensabile con un motore centrale, io l'ho comprato di seconda mano da un ragazzo che fa DH , e siccome, come mi ha detto, non ha l'elicottero a portarlo sulle cime delle montagne, per salire deve pedalare e pedalare è mi ha assicurato che lo aveva strapazzatoper bene(non quello che ha dato a me, spero) e non aveva mai avuto problemi, naturalmente anche se questi atleti hanno watt da vendere sulle gambe l'ebike è sempre un'altra cosa.
se non ricordo male job l'avveva provato su una kalkhoff

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Elris
Utente Normale


Piemonte


64 Messaggi

Inserito il - 29/09/2011 : 14:28:15  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
Dunque, riassumendo i consigli che molto gentilmente mi avete dato...

Bionx: inadatto per i saltelli, baricentro poco adatto per le salite, problemi di surriscaldamento, problemi nelle ripartenze in salita anche togliendo il limite dei 3 km/h
Bosch: poca autonomia
Dual Drive: molto utile per i motori centrali privi delle tre corone
Panasonic superiore ai 250W: siamo solo in ritardo con la legislazione italiana... difficile da individuare e sanzionare (in effetti, non ho mai sentito nessuno che sia stato fermato da un vigile in bici a Torino...)

Kalkhoff PRO CONNECT S27 DD 27-G Dual Drive http://www.kalkhoff-bikes.com/int/en/models/2012/category/e-bike-2012-1/subcategory/e-performance-2012-1/model/pro-connect-s27-dd-27-g-dual-drive-1.html: può essere una buona ipotesi?
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Elris
Utente Normale


Piemonte


64 Messaggi

Inserito il - 29/09/2011 : 15:13:21  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
Elris ha scritto:
A me effettivamente piacciono molto la Haibike eQ Xduro FS RX - http://www.haibike.de/produkte_detail_en,998,6494,detail.html -, la Ktm E-Lycan - http://www.ktm-bikes.at/e-bike/e-bike/eLycan.php?lang=IT - e le Flyer della serie X.

Naturalmente, non posso prendere nessuna delle tre perché mi sembra non esista il modo di alloggiare un seggiolino su una biammortizzata.


Quoto me stesso per correggermi. Dopo aver parlato al telefono con un gentilissimo membro del vostro forum, ho scoperto che esiste la possibilità di portare il seggiolino sul portapacchi di una biammortizzata, la Flyer della serie X, come si può vedere anche qui: http://www.flyer.ch/m/mandanten/145/download/X_Serie_Preise_EUR.pdf

A questo punto, riallacciandomi a tutto quanto avete scritto sopra, penso sia una scelta impareggiabile. Mi auguro di ricevere quanto prima il listino 2012 per approfondire le caratteristiche. Cosa ne pensate?

Grazie a tutti per il preziosissimo aiuto!
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 29/09/2011 : 16:07:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ma il tuo problema era solo quello del portapacchi sulla biammortizzata? ce ne sono tanti che possono andare --- quello che approfondirei però, prima di azzardarmi in un acquisto del genere, è se è un portapacchi così è una soluzione perfettamente sicura per un sediolino, i movimenti della sospensione possono dare qualche preoccupazione secondo me

(quoto job specialmente per il manettino 6km/h: ce lo eravamo dimenticati ed invece è importantissimo per il tuo uso)


l.

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Elris
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Inserito il - 29/09/2011 : 16:22:41  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
elle ha scritto:
se è un portapacchi così è una soluzione perfettamente sicura per un sediolino,

Hai ragione! Ho dato per scontato che la presenza di un portapacchi si traduca nella possibilità di installarvi un seggiolino.
La sospensione non dovrebbe potersi bloccare? Almeno con sospensione bloccata il seggiolino dovrebbe portarsi senza problemi. Per me questo andrebbe bene perché spesso il piccolino viaggerebbe sul seggiolino della mogliettina. Comunque proverò ad approfondire se sia sicuro anche con sospensione libera.

(quoto job specialmente per il manettino 6km/h: ce lo eravamo dimenticati ed invece è importantissimo per il tuo uso)

E' vero! Su quali modelli lo montano?
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elle
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Inserito il - 29/09/2011 : 17:03:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
credo che sia flyer che kalkhoff montino il manettino sui modelli che ti interessano

pensi di prendere una bici diversa per tua moglie? perché può essere intelligente avere bici con batterie compatibili, quindi entrambe con la stessa unità (panasonic o bosch o...)

l.

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Bengi
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Inserito il - 29/09/2011 : 18:05:04  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Elris ha scritto:

... Volevo chiederti un tuo parere sulla praticità d'uso e sulla funzionalità di questo attrezzo. Grazie in anticipo per la risposta.

Semmai, grazie a te per la tua. Mi sono trovato molto bene. E' un giochino divertentissimo e i bambini ne sono entusiasti e oltre a "bici, bici" ora ripetono continuamente "trail-gator" (con più o meno successo...).
Non mi dilungo sul montaggio. Penso che con il tuo livello di esperienza non sia un problema... Una volta montato, a riposo, rimane sulla parte sinistra del portapacchi. Durante la pedalata, nel mio caso, lo si sente leggermente contro la coscia. A me non ha dato alcun fastidio. Quando arriva il momento fatidico del "Papà... sono stanca" l'operazione di aggancio è velocissima. Lo si sgancia dall'anellino in plastica e lo si aggancia alla bici del bambino. Il tempo di svitare e avvitare nuovamente e il gioco è fatto. La tua pedalata è leggermente appesantita, ma io dopo un po' non ci ho fatto neppure più caso. Riguardo alla manovrabilità, sono rimasto particolarmente stupito. Ho trainato la bambina nel centro di Alassio, paesino ligure con i vicoletti stretti e per di più in presenza del turismo di fine settimana, e non ho avuto problemi. Sotto il sellino il gancio può ruotare, in questo modo nelle curve la bici della bambina gira. Bisogna naturalmente fare attenzione a non prendere le curve troppo strette.
La bambina si è divertita tantissimo. Anche quando la trainavo lei continuava a pedalare, quindi aveva la sensazione di impegnarsi anche se in realtà non faceva più fatica.
La qualità del prodotto non mi sembra granché, un po' tozzo e pesante. Però per ora fa bene la sua funzione.
Sulla bipa invece vorrei provare il Follow-Me perché pensa sia più adatto allo sterrato e mi consentirebbe di spostare il seggiolino del più piccolino dietro. Ormai ha due anni e inizia a non essere più comodo per me pedalare con il seggiolino montato davanti.



Bene, mi sembra di capire che va benone. Io però ho il bimbo un po' agrandicello (e pesante circa 20Kg) che ha la bicina senza ruotine. Cosa dici, potrebbe andare bene ugualmente? E' indicata per caso una limitazione di peso complessivo trainabile?
(Scusa l'OT...). Attendo questa ulteriore risposta e poi non ne parliamo più per non "inquinare" questo bel topic...



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Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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GABYZIO
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Inserito il - 29/09/2011 : 18:06:38  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Sulle biammortizzate di solito il portabagagli è sconsigliato dalla casa perché la sospensione (molla, ammortizzatore, perni, braccio e braccetti) sono progettati per portare solo il peso della ruota, l'aumento del peso delle masse non sospese potrebbe causare pericolose rotture. La flyer è una ditta seria e se monta un portabagagli è presumibile che la sospensione sia adeguata e che ci sia modo, come nelle moto, di poterla irrigidire, le vibrazioni non dovrebbero essere di più di molto di una olandesina senza sospensioni.

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job
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Inserito il - 29/09/2011 : 18:16:59  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Anch'io approfitto per fare una domanda ai possessori di panasonic con manettino, qualcuno l'ha usato per spingere la bici su qualche sentiero, è valido? Lo chiedo perche' la mia bionx ha il manettino ma è praticamente inutilizzabile perche' troppo scorbutico.

Per quanto riguarda il cambio, secondo me ha senso un dualdrive solo in caso si pensi di pedalare solo muscolare o rendere veramente minimi i consumi, non certo perche' a un panasonic e ancor più a un bosch non siano sufficienti i canonici 9 rapporti di un cambio standard che avrebbe invece il vantaggio un domani di farsi 2 treni ruote: uno hard e uno magari per asfalto!

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
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Elris
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Inserito il - 29/09/2011 : 19:55:26  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
Bengi ha scritto: Bene, mi sembra di capire che va benone. Io però ho il bimbo un po' agrandicello (e pesante circa 20Kg) che ha la bicina senza ruotine. Cosa dici, potrebbe andare bene ugualmente? E' indicata per caso una limitazione di peso complessivo trainabile

Dunque, non mi ero posto inizialmente il problema. Andando a leggere su http://www.trail-gator.com/questions.htm i dati che vedo sono:
Fits 12" (30.5cm) - 20" (50.8cm) tire diameter size child bikes
Adult bike minimum size tire diameter 25" (63.5cm)
Tow bar receiver fits child bikes with head tubes up to 45mm (1.77") wide in diameter and expans for bolting distance of 105mm (4.1") for top and bottom U-bolt spacing.
Fits adult bike seat post diameter 1" (25.4mm) - 1.25" (31.8mm)
For use with children up to 70 pounds (32kg)
Adult rider must weigh at least twice that of the child rider.
Child bike must have rear free wheel capability. (Bike capable of coasting with out pedaling)

Quindi, fino ai 32 chili dovresti poterlo portare (a patto che tu ne pesi almeno 64 ;) )

Tra l'altro, ho dimenticato di scrivere, anche se non ti riguarda, che teoricamente andrebbero usate le rotelle che si possono alzare, non quelle fisse. Non avendole, io usato all'inizio quelle fisse e non ho avuto alcun problema.

Ricorda che qualora tu sia interessato ad una soluzione che ti consenta di usare egualmente il portapacchi esiste il follow-me, che però è piuttosto costoso.

In ogni caso, trail-gator o follow-me, secondo me sono soluzioni molto divertenti che entusiasmano tantissimo i bambini che, anche quando sono trainati, continuano a sentirsi protagonisti!
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elle
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Inserito il - 29/09/2011 : 20:06:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

anch'io nell'OT allora
ricordo che felicetto giramondi, che ne aveva ampia esperienza, diceva che il follow me è nettamente superiore

tornando alla bici, presterei particolare attenzione ai suggerimenti di job, che secondo me ha presente bene molto bene e per esperienza diretta che cosa ti serve (lo dico perché personalmente ho una grande simpatia per il dual drive e penso che anche sul panasonic sia un vantaggio, ma in verità ho poco feeling con l'uso a cui miri... figuriamoci che in genere mi sono pure antipatiche le full suspended! )

l.

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Elris
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Inserito il - 29/09/2011 : 20:30:29  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
elle ha scritto: tornando alla bici, presterei particolare attenzione ai suggerimenti di job


[OT]Scherzi? E' una settimana che non faccio altro che leggere parte dei suoi 5000 messaggi e ogni sera cambio idea. E' come una Bibbia che cerco di interpretare e reinterpretare. Scherzo... naturalmente!
Effettivamente, un aspetto eccellente di questo forum è la capacità dei partecipanti di dare consigli non basati sulla propria "fede" o le proprie scelte. Si vede che siete persone disponibile al confronto. Penso che la coscienza ecologista e l'animo "sperimentatore" aiuti molto in questo senso... I forum orientati alla tecnologia al contrario sono spesso faziosissimi. In un qualsiasi forum Nokia-oriented o di fan Apple c'è molto fanatismo[/OT]

La Flyer serie X che mi interesserebbe nella versione 2012 dovrebbe avere la possibilità di optare tra il Dual-Drive, l'Xt, il Rohloff e l'Xtr. Il Rohloff mi è stato sconsigliato dallo stesso venditore poiché alcuni suoi clienti non si sono trovati particolarmente bene. Dell'Xtr ho letto qualcosa sul sito Schimano http://bike.shimano.com/publish/content/global_cycle/en/us/index/products/mountain/new_xtr/component_systems/trail.html#pedals . Penso sia difficile trovare esperienze di questo tipo di componente, visto che è piuttosto nuovo. Qualcuno se n'è fatto un'idea?

L'aspetto peggiore del marchio Flyer è senz'altro il sito Internet. Riesce ad essere brutto, poco funzionale, mal tradotto e povere di informazioni tecniche ed aggiornate allo stesso tempo.
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GABYZIO
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Inserito il - 29/09/2011 : 20:35:45  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
job
Per quanto riguarda il cambio, secondo me ha senso un dualdrive solo in caso si pensi di pedalare solo muscolare o rendere veramente minimi i consumi, non certo perche' a un panasonic e ancor più a un bosch non siano sufficienti i canonici 9 rapporti di un cambio standard

no, io ho un altro concetto dell'uso del dual drive, qui nel forum se ne parlato a iosa che per ottimizzare il Panassonic, in base alle esigenze di ognuno, un metodo è cambiare i pignoni del motore, il dual drive nel cambio interno ha dei rapporti (circa adesso non ricordo precisamente) 0,75-1-1,5 ora ammettendo di avere dei pignoni(sempre come esempio)da 12-14-16 nel motore ne possiamo montare uno solo, mettendo quello da 14 col dual drive sarà come se li avessimo montati tutti e tre.

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Bengi
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Inserito il - 29/09/2011 : 20:48:50  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
GABYZIO ha scritto:


no, io ho un altro concetto dell'uso del dual drive, qui nel forum se ne parlato a iosa che per ottimizzare il Panassonic, in base alle esigenze di ognuno, un metodo è cambiare i pignoni del motore, il dual drive nel cambio interno ha dei rapporti (circa adesso non ricordo precisamente) 0,75-1-1,5 ora ammettendo di avere dei pignoni(sempre come esempio)da 12-14-16 nel motore ne possiamo montare uno solo, mettendo quello da 14 col dual drive sarà come se li avessimo montati tutti e tre.



Per quello che hai scritto (che ho evidenziato), dipi potrebbe mandarti in castigo, dietro alla lavagna!





(Si scherza eeehhh!)




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Modificato da - Bengi in data 29/09/2011 20:55:10
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Bengi
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Inserito il - 29/09/2011 : 20:52:56  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Elris ha scritto:

Bengi ha scritto: Bene, mi sembra di capire che va benone. Io però ho il bimbo un po' agrandicello (e pesante circa 20Kg) che ha la bicina senza ruotine. Cosa dici, potrebbe andare bene ugualmente? E' indicata per caso una limitazione di peso complessivo trainabile

Dunque, non mi ero posto inizialmente il problema. Andando a leggere su http://www.trail-gator.com/questions.htm i dati che vedo sono:
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Fits adult bike seat post diameter 1" (25.4mm) - 1.25" (31.8mm)
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Child bike must have rear free wheel capability. (Bike capable of coasting with out pedaling)

Quindi, fino ai 32 chili dovresti poterlo portare (a patto che tu ne pesi almeno 64 ;) )

Tra l'altro, ho dimenticato di scrivere, anche se non ti riguarda, che teoricamente andrebbero usate le rotelle che si possono alzare, non quelle fisse. Non avendole, io usato all'inizio quelle fisse e non ho avuto alcun problema.

Ricorda che qualora tu sia interessato ad una soluzione che ti consenta di usare egualmente il portapacchi esiste il follow-me, che però è piuttosto costoso.

In ogni caso, trail-gator o follow-me, secondo me sono soluzioni molto divertenti che entusiasmano tantissimo i bambini che, anche quando sono trainati, continuano a sentirsi protagonisti!


Grazie per queste utilissime info.
Ne terrò conto senz'altro.



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Bengi
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Inserito il - 29/09/2011 : 21:05:16  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Elris ha scritto:


...
Dell'Xtr ho letto qualcosa sul sito Schimano http://bike.shimano.com/publish/content/global_cycle/en/us/index/products/mountain/new_xtr/component_systems/trail.html#pedals . Penso sia difficile trovare esperienze di questo tipo di componente, visto che è piuttosto nuovo. Qualcuno se n'è fatto un'idea?



La mia Canyon Nerve AM8 monta proprio l'Xtr.
Devo dire che non l'ho usata molto da Aprile quando l'ho acquistata, ma ti posso confermare che il cambio va molto bene: cambiata rapida e precisa e nello stesso tempo molto decisa (quando si cambia si sente un bel colpo secco).
Poi in rete ho trovato altri riscontri sulla ottima qualità di tale cambio che rappresenta il top di Shimano ed è un significativo balzo in avanti rispetto all'Xt che comunque è un signor cambio che, a mio parere, rimane ancora molto valido per usi non estremi o racing...




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Modificato da - Bengi in data 29/09/2011 21:06:33
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GABYZIO
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Inserito il - 29/09/2011 : 22:38:19  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
al kalkhoffismo non c'è limite

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Fede
Utente Medio



Liguria


373 Messaggi

Inserito il - 29/09/2011 : 23:15:27  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato
Io il dual drive sulla flyer l'ho avuto e avendoci fatto 10.000 km senza manutenzione non posso che parlarne bene, anzi benissimo. Un range all'altezza di una tripla, possibilità di cambiare le tre marce interne da fermo, zero regolazioni. Fantastico!

Faccio altresì notare (e questa è una chicca che credo pochi conoscano) che la flyer per i modelli col dual drive, così come per quelli con il nexus, imposta l'assistenza massima a 1:1,5 anziché a 1:2 come negli altri modelli. Inoltre l'opzione del motore a 300w non è applicabile sui modelli con dual drive. Lo trovate in questo documento allegato.

Caso opposto la kalkhoff, che ha un modello dual drive con motore 300W. Bu, mistero.

ciao
fede

Allegato: FLYER_preis_spezifik2011_fCHF.pdf
1836,21 KB

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0

Modificato da - Fede in data 29/09/2011 23:16:18
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dipigi
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Lazio


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Inserito il - 30/09/2011 : 09:10:47  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

[quote]GABYZIO ha scritto:


no, io ho un altro concetto dell'uso del dual drive, qui nel forum se ne parlato a iosa che per ottimizzare il Panassonic, in base alle esigenze di ognuno, un metodo è cambiare i pignoni del motore, il dual drive nel cambio interno ha dei rapporti (circa adesso non ricordo precisamente) 0,75-1-1,5 ora ammettendo di avere dei pignoni(sempre come esempio)da 12-14-16 nel motore ne possiamo montare uno solo, mettendo quello da 14 col dual drive sarà come se li avessimo montati tutti e tre.

Per quello che hai scritto (che ho evidenziato), dipi potrebbe mandarti in castigo, dietro alla lavagna!





Infatti!

GABYZIO immediatamente dietro la lavagna!
e compiti a casa: rileggere 10 volte i seguenti post:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5839
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7166
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8384
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10905
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10958
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11121



(Si scherza eeehhh!)



Premesso che lo Sram Dual Drive è un ottimo cambio sia in versione 24 rapporti che quella da 27 (con un fantastico range del 578% );
il rapporto di riduzione alla ruota è cosa ben diversa dal rapporto tra guarnitura e pignone motore; infatti i discorsi che abbiamo fatto al riguardo riguardavano la cadenza di pedalata ottimale in relazione alle caratteristiche del motore (se si cambia il pignone motore cambia il rapporto tra giri di pedali e giri del motore e non i giri della ruota)

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 30/09/2011 09:40:06
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dipigi
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Inserito il - 30/09/2011 : 10:24:33  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Mi pare che sia emerso un orientamento per sperimentate bici a motore centrale che assicurano una proverbiale affidabilità, ottimo tiro in salita, silenziosità... ; tutto questo si trova già nelle versioni base intorno alle 2000€ ma volendo orientarsi verso una biammortizzata con tutti i componenenti al top siamo arrivati alla Flyer X (che io non comprerei mai visto le magre finanze ma sicuramente non ti deluderà)
Elris ha scritto:
... Mi auguro di ricevere quanto prima il listino 2012 per approfondire le caratteristiche. Cosa ne pensate?


Servito:

81,68 KB

Anche io ho tre bimbi piccoli (anche i miei con le loro piccole Atala una 18" e due 20") e devo dire che andare in bici è bello ma con loro è fantastico (anche il più piccolo va da solo...)

@job: il manettino che ho sulla Flyer svolge alla perfezione la sua funzione, naturalmente il funzionamento è soggetto alla riduzione imposta dal cambio per cui si può scegliere una velocità da passo lentissimo (prima marcia) o accellerato (ottava), da tener conto che cambiando il pignone motore si influisce sul funzionamento (si ottengono velocità proporzionalmente maggiori) e ancor più marcato è l'incremento che si ha cambiando il pignone motore (parlo di nexus naturalmente). Il dispositivo in città è completamente inutile a meno di voler marciare a bassa velocità, magari in mezzo alla folla, in sella alla bici senza pedalare (o facendo finta)...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 30/09/2011 10:29:30
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Elris
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Inserito il - 30/09/2011 : 11:55:51  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
Ciao!
Xtr - Dual Drive: Il primo penso sia un 11-36 (la corona del Panasonic è una 41, giusto?). Ho letto molte delle vostre dissertazioni passate sull'argomento, ma, premettendo che non mi metterei mai a cambiare il pignone e non mi interessa la velocità su strada, l'Xtr riesca a salire quanto un Dual Drive? Qual è il suo limite? Esiste una pendenza nella quale l'Xtr non riesce più salire e il Dual Drive ti consente si continuare agevolmente?

Xt - Xtr: In realtà, nel listino gentilmente allegato, compare la dicitura Xt. Avrò capito male io?

26"-28"-29": Non ho mai posseduto una Twentyniner, ma, avendola provata, penso sia fantastica!! L'ho trovata maneggevole quanto una 26" (al contrario di quanto mi aspettassi), ma nelle discese è molto più sicura e meno propensa ad impuntarsi mentre nelle salite si impenna molto più difficilmente. Penso che una Twentyniner siano una grande evoluzione, grazie al fatto che nonostante le ruote più grandi i mozzi vengono spostati in alto ed il baricentro rimane basso quanto quello di una 26". Al contrario, ho un qualche dubbio sulle 28". Il mio timore è che sia semplicemente una 26" con ruote più grandi. In questo caso, non sono tanto sicuro di quale possa essere il suo comportamento. Opterei per una 29", ma... il Follow-me che ho intenzione di montare in realtà pur andando benissimo con le full ha come limite i 28" - http://www.followme-tandem.com/english/ -. Quindi, come sarà questa 28"?

Manettino: lo usate solo quando si porta la bici a piedi o anche quando siete in sella?

dipigi ha scritto:
Anche io ho tre bimbi piccoli (anche i miei con le loro piccole Atala una 18" e due 20") e devo dire che andare in bici è bello ma con loro è fantastico (anche il più piccolo va da solo...)

Concordo... Meraviglioso e divertentissimo. I miei sono di ottobre e dicembre quindi tra poco avranno 4 (femminuccia) e 2 anni (maschietto). Tutti e due adorano la bici e non aspettano altro che andare in giro insieme. Con loro mi diverto tantissimo. Più il contesto è naturale, più li vedo carichi. I tuoi quando hanno imparato a pedalare? Quando gli hai tolto le rotelle? Gli hai mai fatto usare uno di questi (il piccolino non pedala ancora...) http://www.decathlon.it/run-ride-id_8175413.html

Flyer 2012: le consegne inizieranno a marzo 2012. Non è esattamente quello che sperassi...
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job
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Inserito il - 30/09/2011 : 12:36:47  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Elris ha scritto:
L'ho trovata maneggevole quanto una 26" (al contrario di quanto mi aspettassi), ma nelle discese è molto più sicura e meno propensa ad impuntarsi mentre nelle salite si impenna molto più difficilmente. Penso che una Twentyniner siano una grande evoluzione, grazie al fatto che nonostante le ruote più grandi i mozzi vengono spostati in alto ed il baricentro rimane basso quanto quello di una 26".


Musica per le mie orecchie infatti la penso uguale.

Il manettino penso che sia praticamente inutile quando sei in sella, l'unica cosa che mi viene in mente è per fare qualche passaggio in cui non vuoi/puoi abbassare i pedali (un canaletto,un masso o semplicemente non vuoi bagnarti in un piccolo guado).
Infatti chiedo a dipigi se mettendo la prima e accompagnando la bici a mano questa ti segue docilmente col manettino anche a soli 3km/h .

Per quanto riguarda il dilemma cambio, ammetto che anch'io sono un po' confuso, direi che ci dovrebbe venire in aiuto Ferroni. Ad esempio la Kalkhoff che provai io col dual sram, pur essendo favolosa sembrava mostrare un po' la corda proprio sulle pendenze notevolissime, pero' non ricordo che pignoni montasse e resta aperto questo dubbio se regge una coppia esagerata, non impossibile in uso offroad.

Hai visto anche l'haibike 29" col bosch ?

Immagine:

56,64 KB

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Elris
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Inserito il - 30/09/2011 : 12:50:14  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
job ha scritto: Hai visto anche l'haibike 29" col bosch ?

L'estetica è eccezionale. Peccato non sia una full e la batteria 8Ah, 36 volt, 288 Wh sembra veramente un po' scarsina...

Modificato da - Elris in data 30/09/2011 12:53:30
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Elris
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Inserito il - 30/09/2011 : 12:52:41  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
Panasonic: esiste una ragione specifica per la quale altri costruttori montano già motori da 350W (Kalkhoff, Bh...) e Flyer invece anche per il 2012 rimarrà sui 300W? Scelta tecnica, di mercato, ritardo o cosa?
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elle
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Inserito il - 30/09/2011 : 13:00:23  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

è solo un'impressione: kalkhoff, bh e gli altri, cioè i "nuovi" produttori di bici con panasonic, sono più aggressivi e più disposti a rischiare un errore (come qualche volta è successo); flyer, la prima a montare un panasonic in occidente e in principio partner della stessa panasonic, ha oggi nella affidabilità la sua carta più concorrenziale... teniamo presente anche differenze di questa entità nella potenza di targa non sempre significano molto

a proposito di 29" e 28": io sapevo che twentyniner è un nome commerciale per le mtb con ruote da 28, se è così non dovrebberoe sserci problemi col follow-me, ma chiedi conferma

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Elris
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Inserito il - 30/09/2011 : 13:51:19  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
elle ha scritto: teniamo presente anche differenze di questa entità nella potenza di targa non sempre significano molto

Cioè la differenza tra 300W e 350W non si traduce in un vero aumento della potenza del motore?

a proposito di 29" e 28": io sapevo che twentyniner è un nome commerciale per le mtb con ruote da 28, se è così non dovrebberoe sserci problemi col follow-me, ma chiedi conferma

Forse si chiamano indifferentemente 29", 29 pollici, 29er o twentininer...
Cmq. io scrivevo che ho provato e apprezzo molto le 29". Penso che Flyer abbia sviluppato un telaio 29" all'altezza del suo nome (mozzi alti, baricentro basso...). Non ho idea di come sia invece il 28"...
Mi orienterei però verso il 28" per l'esigenza di utilizzare il Follow-Me.
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elle
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Inserito il - 30/09/2011 : 15:15:34  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
non mi sono spiegato: per quanto ne so, le cosiddette ventinove, comunque le si scriva o pronunci, hanno la ruota normale da 28, cioè in breve sono delle mountain bike con cerchi grandi come le bici da corsa ma pneumatici larghi... quindi, se il follow me chiede la ruota da 28, non dovrebbero esserci problemi

sulla questione della potenza del motore panasonic, onestamente non ti so rispondere, non so nemmeno se si tratta di motori diversi come hardware (avvolgimenti ecc.) o solo come software di gestione... in ogni caso una differenza in fatto di potenza di targa di meno del 20% secondo me non significa moltissimo su due bici diverse per componentistica ecc., essendo il motore solo un elemento tra vari che determinano il comportamento e l'identità di una bici... se volessi approfondire, io cercherei o una comparativa su extraenergy o altri siti tedeschi o più semplicemente chiederei un parere a sergio ferroni, che le vende entrambe e sa valutare anche gli usi sportivi

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Elris
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Inserito il - 30/09/2011 : 16:41:30  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
elle ha scritto: non mi sono spiegato: per quanto ne so, le cosiddette ventinove, comunque le si scriva o pronunci, hanno la ruota normale da 28, cioè in breve sono delle mountain bike con cerchi grandi come le bici da corsa ma pneumatici larghi... quindi, se il follow me chiede la ruota da 28, non dovrebbero esserci problemi


Ho capito, grazie. Infatti il diametro di queste ruote in realtà è lo stesso di quelle delle bici da corsa, ovvero 700mm.
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GABYZIO
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Sardegna


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Inserito il - 30/09/2011 : 17:15:12  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Per quello che hai scritto (che ho evidenziato), dipi potrebbe mandarti in castigo, dietro alla lavagna

"Giuro che mai più oserò postare(bene o male) in un thread dove si venera il dio Panassonic, ma di amarlo e rispettarlo secondo le sacre scritture di Dipigi e gli altri integralisti suoi devoti"

Adesso posso uscire da dietro la lavagna?
i link li avevo già letti tutti anche quelli sul rapporto pignone-numero di pedalate, interessantissimi come dissertazioni tecniche, in uno dei link postati un "adepto" concludeva che era meglio portarsi dietro uno o più pignoni, tanto vista la facilità di sostituzione si poteva affrontare in perfette condizioni ogni percorso, per me sarebbe un po come tornare indietro di 50 anni alla mia prima bici col "cambio", che la ruota posteriore aveva due pignoni, uno a destra e uno a sinistra, bastava girare la ruota...
diciamo che se per qualsiasi evento sfortunato uno non dovesse avere appresso due o tre pignoni in saccoccia, avendo un cambio dual drive ne sentirebbe di meno la mancanza.Così va bene?
(Si scherza eeehhh!)

@Elris ormai la tua scelta sembra orientata su una motorizzazione panasonic secondo me la più sensata, il bosch potrebbe soffrire di difetti giovanili, meglio apettare un po per vedere come va.

@elle quest'estate aspettando le varie ricariche, ho visto su rai sport le gare di mountain bike che si svolgevano in Trentino e quasi tutte le bici montavano ruote da 29 almeno all'anteriore sopratutto quelle di DH e a detta dei commentatori era l'ultima tendenza tecnica, lo si poteva notare sopratutto dalle ragazze che sembravano su velocipiti, lo stesso ragazzo che mi ha venduto il dual drive che è un semi professionista mi ha detto che era già passato alla 29, ma anche al giro o al campionato mondiale le bdc avevano le ruota da 29.


Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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Elris
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Piemonte


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Inserito il - 30/09/2011 : 18:33:58  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
Dunque, il sig. Ferroni, che ho tormentato un po' al telefono, mi ha spiegato che:

- il motore del X 29" XT Deluxe è effettivamente un 350W
- l'indicazione del cambio è effettivamente XT e non XTR
- un dual-drive e un xt riescono ad affrontare salite egualmente ripide; il dual drive potrebbe consentire una maggior velocità, l'XT è comunque nettamente più adatto per gli aspetti del MBT.

Lui dice che con una X ci ha fatto "di tutto", dunque la solidità dei componenti dovrebbe essere più che adeguata per discese impegnative, escludendo le competizioni di downhill ad alta velocità. Da questo punto di vista, sarebbe molto interessante capire fino a che tipo di percorsi se la possano cavare bene questi modelli mantenendo andature adeguate.
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dipigi
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Inserito il - 01/10/2011 : 14:11:05  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Elris ha scritto:
I tuoi quando hanno imparato a pedalare? Quando gli hai tolto le rotelle? Gli hai mai fatto usare uno di questi (il piccolino non pedala ancora...) http://www.decathlon.it/run-ride-id_8175413.html

Tutti a 4 anni (+/- un paio di mesi) è quella l'età giusta ache per la tua bambina che ha già la coordinazione dei movimenti di pedalata; una dritta: per lasciarla andare senza che si accoga troppo della tua presenza/assenza abituala quando fate i primi tentativi a caticchiare una canzoncina o recitare una poesia a me ha funzionato alla grande... (naturalmente pavimentazione piana e liscia posto ampio e ....pedalare sempre e guardare avanti....) loro il senso di equilibrio ce l'hanno spontaneo; per insegnare la partenza e la frenata ci vuole poi un pò di pazinenza ma in una settimana si fa tutto.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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dipigi
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Inserito il - 01/10/2011 : 16:48:44  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

Elris ha scritto:
I tuoi quando hanno imparato a pedalare? Quando gli hai tolto le rotelle? Gli hai mai fatto usare uno di questi (il piccolino non pedala ancora...) http://www.decathlon.it/run-ride-id_8175413.html

Tutti a 4 anni (+/- un paio di mesi) è quella l'età giusta ache per la tua bambina che ha già la coordinazione dei movimenti di pedalata; una dritta: per lasciarla andare senza che si accoga troppo della tua presenza/assenza abituala quando fate i primi tentativi a caticchiare una canzoncina o recitare una poesia a me ha funzionato alla grande... (naturalmente pavimentazione piana e liscia posto ampio e ....pedalare sempre e guardare avanti....) loro il senso di equilibrio ce l'hanno spontaneo; per insegnare la partenza e la frenata ci vuole poi un pò di pazinenza ma in una settimana si fa tutto.


Scusate l'O.T. e soprattutto gli errori materiali ma qualche volta mi capita di non rileggere...

Aggiungo che quell'attrezzo di Decathlon non l'ho usato ma comunque credo che ai nostri fini non serve a granchè, non è il senso di equilibrio che manca... si tratta di aspettare l'età giusta e nell'attesa far si che il bambino (con le rotelle) acquisisca il coordinamento dei movimenti di pedalata. Tornando alla bimba, mi raccomando, una volta che comincia ad acquisire sicurezza ed ad andar da sola impostale bene la partenza (il compianto Sheldon Brown insegna http://sheldonbrown.com/starting.html; il video è molto esplicativo) in modo che non abbia problemi neanche in salita...

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Modificato da - dipigi in data 01/10/2011 16:50:33
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Elris
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Inserito il - 03/10/2011 : 11:34:10  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
Ottimi suggerimenti. Grazie Dipigi. Ora mi metto al lavoro. Sei sicuro che il link sul sito di Sheldon Brown sia corretto?
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Elris
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Inserito il - 03/10/2011 : 11:42:34  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
Per quanto mi riguarda avrei scelto la X 29" XT Deluxe per le ragioni sopra esposte.

Mi consigliate una bipa da affiancarle per mia moglie? (Non cambio thread perché gran parte delle cose scritte qui sono inerenti questa seconda scelta).

In questo caso:

- sceglierei batteria e motore con caratteristiche di capacità e potenza simili
- i percorsi sarebbero gli stessi (colline, parchi...) ma sicuramente a lei non interessano le discese impegnative
- i "carichi" da portare sarebbero molto minori... al limitare può capitare che monti un seggiolino
- rimarrei a questo punto sul marchio Flyer ma optando per la serie più comoda e confortevole possibile per una donna (un po' pigra ;) )

Grazie a tutti!
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dipigi
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Inserito il - 03/10/2011 : 12:17:22  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Si il link è giusto devi solo togliere il ; finale.
Comunque il video della partenza è questo
http://sheldonbrown.com/video/start-stop.ogg

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Elris
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Inserito il - 03/10/2011 : 17:38:03  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
Qualcuno sa dove si possano trovare i listini Flyer con tutte le caratteristiche tecniche delle bici?
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elle
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Inserito il - 03/10/2011 : 17:42:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
per i modelli 2011 funziona bene il sito del concessionario tedesco: www.swissflyer.de
per i modelli 2012 non lo so

comunque per tua moglie, se vuoi una bici analoga (motore sportivo, batteria di grande capacità, ruote da 28 e adatta alle escursioni) guarderei ai modelli di punta della serie T (o L), naturalmente con telaio aperto, specie se bisogna montare un seggiolino

ma la X a cui ti sei orientato è una 26 o una 36 V ? fai in modo che la seconda bici usi lo stesso standard

--
edit, è una 36V... a questo punto l'altra bici - quella "comoda" - potrebbe essere una T11 telaio aperto o una L11 (attento alla taglia, fatti consigliare dal venditore)


l.

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dipigi
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Inserito il - 03/10/2011 : 18:44:53  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Il listino Flyer con caratteristiche essenziali del 2012 lo trovi nella sezione Prezzi e Mercatino
le Flyer News del 2012 sono molto stringate :
http://biketech.ch/m/mandanten/145/download/Neuheiten2011_HaendlerBrosch_Eurob11_fr_A1.pdf

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