Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Prezzi ufficiali e Mercatino
 NOVITA' TECNOCARBUR :Dinghi Special
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 21/01/2008 : 18:21:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
Vi posto le prime foto appena fatte da me del nuovo modello della simpaticissima e giovane linea Dinghi della Tecnocarbur il modello Special

Immagine:

151,99 KB

e nel dettaglio

Immagine:

401,09 KB

Dal punto di vista della meccanica e dell'elettronica direi che il passo in avanti è ben evidente, basti pensare che il motore è quello della Frisbee euro7, come anche la centralina e il controllo della pedalata si sono notevolmente evolute (ma per queste specifiche attendo la recensione sicuramente più completa e competente di chi ne sa più di me... leggasi pix e tino)
La parte meccanica è stata migliorata e, dal punto di vista della scorrevolezza la bici si presenta ancor più piacevole da pedalare, grazie al movimento centrale su cuscinetti sigillato (tipo shimano deore, lx) inoltre la piega in alluminio leggero, i cerchi con la tacca di consumo, i raggi inox e la fanaleria a norma UE completano la dotazione.
Insomma ora manca solo il confronto con la Euro7 (che tempo permettendo dovrei fare in questi giorni) per dire se la giovane Special può competere con la sorella maggiore...

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

Modificato da - bodo74 in Data 21/01/2008 18:42:50

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 21/01/2008 : 18:25:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
non conviene forse ridurre un po le dimensioni delle foto? a me mi ci vogliono due schermi e mezzo per vederle!!
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 21/01/2008 : 19:09:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
ah dimenticavo ... il prezzo è 780,00 euro

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 21/01/2008 : 19:19:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
cioè prende il posto della express?
peso e cambio?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 21/01/2008 : 19:24:42  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Grazie Bodo.
Ora chiedo informazioni alla TC.

"Crazy Horse"

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 21/01/2008 : 19:30:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
elle dicette: cioè prende il posto della express?
peso e cambio?

cosa intendi per peso e cambio?

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 21/01/2008 : 19:46:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

quanto pesa e che cambio monta...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 21/01/2008 : 19:54:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
urc... sono a casa, domani te lo dico con precisione, credo comunque intorno ai 35kg. (batteria al piombo) e il cambio è a leva o volendo a manopola a 6 rapporti.

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

loreteo
Utente Normale

52 Messaggi

Inserito il - 21/01/2008 : 20:28:27  Mostra Profilo Invia a loreteo un Messaggio Privato
Vorrei aggiungere alla descizione appena letta , alcuni particolari che sfuggono ai molti,per esempio:
Dinghi come la sorella maggiore Frisbee è dotata di esclusivo smontaggio veloce della ruota posteriore
motore ,problema di tutte le biciclette elettriche a pedalata assistita con motore posteriore.
Sonda tachimetrica e ruota fonica sono due esclusivi dispositivi che rendono queste biciclette all'avanguardia nella tecnologia
della pedalata assistita a livello europeo.
Gli accumulatori sono da 14amper/ora e garantiscono un'autonomia reale invidiabile.
Non entro in merito in quanto a pendenza superabile in quanto è ormai scontato la predisposizione di queste bici a scalare pendenze importanti.

Collaboratore Frisbee

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 22/01/2008 : 00:19:28  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Lo smontaggio rapido della ruota posteriore è un vero progresso !!!! .... peccato che la mia è vecchia e non lo ha !!!!!

Sono curioso anch'io di sapere qualcosa di più e soprattutto di capire se va davvero in concorrenza con le Euro 7, di costo ben maggiore

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 22/01/2008 : 19:09:40  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Lo smontaggio rapido della ruota posteriore è un vero progresso !!!! .... peccato che la mia è vecchia e non lo ha !!!!!

Sono curioso anch'io di sapere qualcosa di più e soprattutto di capire se va davvero in concorrenza con le Euro 7, di costo ben maggiore

Per notizia, ho ricevuto una tanto sintetica quanto misteriosa risposta dalla TC, che si è riservata di presentare ufficialmente questo modello tra qualche settimana.
Aspettiamo.

"Crazy Horse"

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 22/01/2008 : 19:47:20  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
loreteo ha scritto:

Vorrei aggiungere alla descizione appena letta , alcuni particolari che sfuggono ai molti,per esempio:
Dinghi come la sorella maggiore Frisbee è dotata di esclusivo smontaggio veloce della ruota posteriore
motore ,problema di tutte le biciclette elettriche a pedalata assistita con motore posteriore.
Sonda tachimetrica e ruota fonica sono due esclusivi dispositivi che rendono queste biciclette all'avanguardia nella tecnologia
della pedalata assistita a livello europeo.
Gli accumulatori sono da 14amper/ora e garantiscono un'autonomia reale invidiabile.
Non entro in merito in quanto a pendenza superabile in quanto è ormai scontato la predisposizione di queste bici a scalare pendenze importanti.

Collaboratore Frisbee

ciao loreteo,che cosa sono la sonda tachimetrica e la ruota fonica?

collaboratore video

loreteo
Utente Normale

52 Messaggi

Inserito il - 22/01/2008 : 20:28:13  Mostra Profilo Invia a loreteo un Messaggio Privato
Sono dispositivi montati sulla ruota posteriore ,dove è posizionato il motore ,che consentono di rispettare le normative sulla pedalata assitita.
Per esempio la sonda tachimetrica consente di staccare il motore esattamente a 25km/h ,limite che rientra anche nelle normative di quasi tutti i paesi europei.
La ruota fonica e la sonda tachimetrica sono gestite entrambi dall'esclusiva centralina di produzione TC BREVETTI.

collaboratore Frisbee

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 22/01/2008 : 21:49:14  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
loreteo ha scritto:
..... la sonda tachimetrica consente di staccare il motore esattamente a 25km/h ....

è vero !!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 22/01/2008 : 22:06:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

loreteo ha scritto:
..... la sonda tachimetrica consente di staccare il motore esattamente a 25km/h ....

è vero !!!!

a questo proposito vorrei dire che tutti i motori Hub con sensori Hall al loro interno sono adatti per questa funzione, basterebbe solo mettere un counter all'interno del controller
per contare quanti giri sta facendo il motore, e determinare se sta superando una certa velocità per poi intervenire opportunamente.

Questi impulsi dei sensori di Hall sono sfruttati ad esempio da un Wattmetro
http://www.ebikes.ca/drainbrain.shtml
per implementare una funzione di cruise control

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 11:35:54  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato
Ma la ruota è stata portata a 26" ?
La bici con la 24 a momenti va piccola a mio figlio di 10 anni....

Sulle limitazioni ...come i cinquantini di una volta coi getti del carburatore strozzato...dovrebbero permettere almeno un po di taroccamento per poterle fare andare anche un po di più...se uno proprio volesse....

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 12:05:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
casty ha scritto: Ma la ruota è stata portata a 26" ?
La bici con la 24 a momenti va piccola a mio figlio di 10 anni....

credo che la ruota da 24 dia innegabili vantaggi in salita rispetto alla 26, e poi se ti davo dire io sono 1.82 e la pedalo bene

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 13:00:04  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato
Boh...io sulla mtb ho le 26 e la sella sopra il manubrio...e purtroppo ho la pipa inchiodata perchè vorrei abbassare ulteriormente il manubrio per essere più aerodinamico e pedalare più cattivo ma non posso (e non posso alzare di più la sella perchè poi ho la gamba troppo tesa e non va bene per la pedalata)

In salita, ok, dipende anche dalle salite e dalle gambe... però il telaio dovrebbe essere anche proporzionato alle ruote...con una certa geometria che favorisce il rendimento

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 19:14:55  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Beh Casty il diametro delle ruote non è un parametro assoluto per le dimensioni del telaio: anch'io sulla mia Frisbee ho trovato facilmente la posizione ottimale (sono 1.72) e potrei alzare ancora la sella e abbassare di molto il manubrio

Le ruote da 24" sono una scelta progettuale per adattare al meglio la ciclistica irrobustita e le caratteristiche del motore soprattutto in salita
Tieni conto che le bici elettriche non sono generalmente pensate per farci gli sforzi in salita tipici delle bici da corsa

Direi che la preferenza di un certo diametro delle ruote è più una questione di gusti che di motivi tecnologici

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 20:08:03  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
casty ha scritto:

Sulle limitazioni ...come i cinquantini di una volta coi getti del carburatore strozzato...dovrebbero permettere almeno un po di taroccamento per poterle fare andare anche un po di più...se uno proprio volesse....

sono d'accordo con casty al 100% anzi: al mille per mille anche se e' la stessa cosa da che mondo e' mondo un minimo di tolleranza c'e' sempre nelle leggi,per i motorini sono i venditori stessi che ti suggeriscono di togliergli le strozzature per non fare soffrire il motore e poi tocca a te rispettare la velocita' del codice della strada.

collaboratore video

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 28/01/2008 : 16:33:49  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato
Leggevo nel topic del listino del buon cambiamento della guarnitura a 42 (cominciamo ad avvicinarci a guarniture "umane")
..bene...se la prossima release portano le ruote a 26, la guarnitura davanti a 44-48 e tirano giù il prezzo di 300euro...ci faccio un serio pensierino...

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 28/01/2008 : 21:51:08  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato

Casty e ci vuoi anche la Litio nello stesso prezzo ?????????

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 29/01/2008 : 09:52:46  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato
No mi accontento di una piombus vulgaris...non sono così esoso...

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 29/01/2008 : 10:31:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
scherzi a parte, credo che il prezzo della dinghi special sia molto interessante, specialmente per chi decide di avvicinarsi alla bici elettrica, ma non vuole spendere una fortuna ,oppure come capita spesso, si è posto un freno sui 7/800 euro (cifra che ricorre spesso tra i newbie) che viene un pò considerato il prezzo del "non-ritorno"!!!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 29/01/2008 : 19:17:18  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
casty ha scritto:

e tirano giù il prezzo di 300euro...ci faccio un serio pensierino...

a volte degli abbassamenti di prezzo consistenti si possono verificare anche nella realta': in televisione viene venduto un oggetto elettrico per spolverare a 49euro piu' le spese di spedizione,ho visto che adesso viene venduto anche in un ipermercato allo stesso prezzo ma senza le spese di spedizione ma io l'ho comprato al mercato settimanale a 10 euro! e' lo stesso oggetto non e' uno simile,rispetto a quello della tv manca un portapiumini da appendere al muro (pezzetto di plastica da 50centesimi) ed un manico aggiuntivo piu' lungo per arrivare a spolverare piu' in alto(5 euro secondo mia personale valutazione) quindi penso sia possibile vedere prezzi piu' bassi per le bici elettriche anche in considerazione del fatto che se ne venderanno sempre di piu'.

collaboratore video

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 14/03/2008 : 18:55:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
qualcuno ha idea di che roba sia questa dinghi special 220W senza cambio?

se cambiano i nomi in questa maniera non si capisce più nulla: noi magari consigliamo a qualcuno la dinghi special intendendo la 250W col cambio e questo si ritrova a comprare la 220 senza - che io non consiglierei praticamente mai

per il momento comincio a togliere questa bici dall'elenco di quelle che ci convincono finché non si capisce come stanno le cose (peraltro a listino c'è ancora la vecchia express, questa nuova special ancora no)

l.

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 14/03/2008 : 19:24:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
credo che abbiano scritto male, è evidente che quella è la versione precedente (Pony o Express col cambio)la Special ha lo stesso motore dell'Euro7 e oltre a vedersi ... si fa anche sentire!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 14/03/2008 : 19:41:51  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:

non conviene forse ridurre un po le dimensioni delle foto? a me mi ci vogliono due schermi e mezzo per vederle!!

la grandezza delle foto è direttamente proporzionale al peso della bicii

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 14/03/2008 : 19:41:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
no, è chiaro che non è la nuova... la mia preoccupazione è che ci sia una vecchia con lo stesso nome... visto che è uno dei primi risultati di google per "dinghi special" il rischio di confondere è forte... c'è modo di vedere da qualche parte una pagina web o uno stampato sulla nuova special?

l.

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 14/03/2008 : 21:35:43  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
elle ha scritto:

no, è chiaro che non è la nuova... la mia preoccupazione è che ci sia una vecchia con lo stesso nome... visto che è uno dei primi risultati di google per "dinghi special" il rischio di confondere è forte... c'è modo di vedere da qualche parte una pagina web o uno stampato sulla nuova special?

Dal blog Frisbee:

http://frisbee.eu/blog/?p=291

"Crazy Horse"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 14/03/2008 : 21:51:01  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie tino - questa è la salita di munari che abbiamo già visto... io intendo un depliant, una scheda con le caratteristiche: il problema è che se uno googla "dinghi special" l'unica che trova in vendita è quell'altra - per questo volevo un riferimento certo a cui rimandare, in modo da non trarre in equivoco chi fosse interessato

l.

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 15/03/2008 : 09:47:24  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Hai perfettamente ragione, elle.

Come ho scritto più sopra, tempo fa mi è stata fornita una misteriosa quanto sintetica risposta in merito alla presentazione della Dinghi Special (probabilmente attendono di vendere prima quelle ei modelli precedenti).

Noi continuiamo a parlarne, però oltre a quella di Bodo74 non ne ho viste altre.

"Crazy Horse"

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 15/03/2008 : 12:16:58  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Ecco arrivata prontamente la scheda della Dinghi Special 2008:

Immagine:

207,83 KB

"Crazy Horse"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/03/2008 : 13:01:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie tino - molto utile
ricordiamoci allora di specificare "2008" quando segnaliamo la special a qualcuno

l.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 15/03/2008 : 17:36:37  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Sottolineo un fatto: sul catalogo è comparsa un'indicazione nuova

Le batterie al Litio possono essere fornite da 10 o 12Ah

La TC si rifornisce ora da un nuovo fabbricante di batterie al litio: sono leggermente più leggere (4.5kg invece che 5) e .... udite udite ... ho potuto farci un test di autonomia

Risultato: con la batteria da 10 Ah 36V ho percorso 44 km contro i 34 della precedente marca (forse con un pò meno brillantezza verso la fine scarica)
Come avevo detto QUI con la piombo da 14Ah ci percorro 55km

A questo punto con la 12Ah non ci saranno differenze rispetto alla piombo, salvo 8 kg di meno !!!

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 15/03/2008 : 20:47:24  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Sottolineo un fatto: sul catalogo è comparsa un'indicazione nuova

Le batterie al Litio possono essere fornite da 10 o 12Ah

La TC si rifornisce ora da un nuovo fabbricante di batterie al litio: sono leggermente più leggere (4.5kg invece che 5) e .... udite udite ... ho potuto farci un test di autonomia

Risultato: con la batteria da 10 Ah 36V ho percorso 44 km contro i 34 della precedente marca (forse con un pò meno brillantezza verso la fine scarica)

Questa è una notizia in anteprima Pix. Complimenti!
Ed il prezzo è rimasto uguale ?

"Crazy Horse"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/03/2008 : 21:12:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ottimo

sai qual è la nuova marca?

l.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.